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A proposito di sincronizzazione VFR 98 [valori depressione]
11128574
11128574 Inviato: 24 Dic 2010 13:06
 



delfo ha scritto:
...potrei venire in primavera con VFR e Carbtune e fare la sincronizzazione sulla mia sia con il tuo sistema a vacuometri che con il mio così possiamo vedere le eventuali differenze...


Per me non c'è problema. Per primavera forse la mia l'avrò già messa sotto i ferri (una volta che mi si sistema la costola, basta che mi colga uno dei miei "raptus" e il lavoro lo faccio, ma in ogni caso anche sulla tua possiamo fare la stessa cosa.
Anzi, è anche meglio, effettuando la misura sulla stessa moto sia con il mio vacuometro che con il tuo, in caso di differenze queste saranno sicuramente dovute alla strumentazione e si potrà valutarne l'entità.

P.S. Ad ogni modo ho gia comprato i capillari in vetro da laboratorio lunghi un metro e sono riuscito a procurarmi circa 100g di mercurio, poi chissà quando riuscirò mettere insieme il tutto ma per il momento il fieno in cascina l'abbiamo messo!


Ciao e auguri a tutti.

Luigi.
 
11128711
11128711 Inviato: 24 Dic 2010 13:25
 

OK grazie dell'invito, ci sentiamo quando il clima è più mite e le moto sono in condizioni di muoversi ( anche la mia è in manutenzione periodica).
doppio_lamp.gif Ancora TANTI AUGURI a tutti doppio_lamp.gif
 
14443668
14443668 Inviato: 16 Giu 2013 19:41
 

Ciao in parole povere non si è capito a quando vanno regolati questi carburatori,io già avevo un pò le idee confuse dopo aver letto mi si sono confuse ancora di più,io che ho un vfr del 1994 a chi devo dare ragione? e quale strumento devo comprare per non avere problemi?ciao.
 
14446081
14446081 Inviato: 17 Giu 2013 15:03
 

visopallido ha scritto:
Ciao in parole povere non si è capito a quando...
...quale strumento devo comprare per non avere problemi?ciao.


Ciao.

In parole povere, non è possibile indicarti un sintomo ben preciso che ti indichi quando è il momento di fare la sincronizzazione.
La differenza, se il lavoro è fatto bene, la sentirai dopo, questo perchè il "degrado" della sincronizzazione delle farfalle dei carburatori (nel tuo caso) o dei corpi farfallati è diluito nel tempo e con l'uso, quindi chi guida non lo avverte immediatamente.
Diciamo che un sintomo potrebbe indicarti che è necessario e sottolineo potrebbe, è quello di una certa irregolarità del minimo.
Non accenno alla mancanza di prontezza nel prendere i giri, perchè questo problema potrebbe avere mille cause e quindi ti faciliterei la confusione.
Diciamo che se sei un utilizzatore frequente della moto, secondo me una volta l'anno potrebbe essere un intervallo di tempo che potrebbe essere ragionevole, a patto però di fare un minimo di tagliando con filtro aria e candele nuovi.
Il "quando" farlo è legato anche al tipo di moto, o meglio di carburatori.
Tanto per farti un esempio Il mio vecchio Suzuki GSX750F, dotato di carburatori Mikuni BST36SS Slingshot, quando lo usavo spesso aveva bisogno di un riallineamento almeno un paio di volte l'anno e quando lo facevo la differenza si sentiva e molto.

Concludo dicendoti che io uso un vacuometro a colonnine che tempo fa era venduto come ricambio originale Suzuki, al cui interno scorrono delle sferette di acciaio, se lo trovi te lo consiglio perchè è possibile azzerarlo prima di ogni riallineamento.
Secondo in classifica c'è il vacuometro a mercurio, ma adesso non sono più a norma per via della tossicità, terzo quello con gli strumenti ad indice ma li devi trovare di classe elevata.
Il Carbtune forse non è il massimo, ma è semplice e e se sei all'inizio potrebbe andarti bene.
Spero di esserti stato utile.
Ciao, Luigi.
 
14447194
14447194 Inviato: 17 Giu 2013 21:13
 

Ciao no la moto va che una meraviglia lo voglio fare solo per scupolo, sono 5 anni che ce l'ho e non mi a dato mai dei grossi problemi, quindi ma la misura di ogni singolo carburatore dove la posso trovare? ti saluto. 0509_doppio_ok.gif
 
14447543
14447543 Inviato: 18 Giu 2013 0:14
 

Ciao.

Nel manuale di officina.

Nel libretto di uso e manutenzione questi dati non ci sono perchè si tratta di un lavoro piuttosto particolare.
Tieni presente però che alla fine di tutto, più che l'ottenimento del valore indicato, quello che conta è che i quattro i carburatori presentino lo stesso valore di depressione.
Più le differenze tra i carburatori saranno ridotte e più le farfalle saranno sincronizzate tra loro.

Ricordati di operare sulle viti con piccole regolazioni alla volta.

La prima volta che farai questo lavoro forse maledirai il momento che ti è venuto in mente di farlo, ma se manterrai la calma e seguirai le indicazioni del manuale, vedrai che già la seconda volta non ti sembrerà così disastroso.

Ciao, Luigi
 
14448879
14448879 Inviato: 18 Giu 2013 14:12
 

Ciao, grazie delle risposte ora mi resta solo che fare appena faccio il tagliando eseguiro il lavoro ciao. 0509_doppio_ok.gif
 
14449845
14449845 Inviato: 18 Giu 2013 19:39
 

Direi che diciassette ha detto tutto, io ho recentemente effettuato
l'allineamento di una mia RC24 con il carbtune (comprato direttamente in UK
ed arrivato in 3 giorni per posta ...) e devo dire che funziona egregiamente,
la partepiu' complessa e' svitare le viti (compra un cacciavite a stella nuovo
di qualita' per evitare di rovinarle) ed inserire i raccordi per il poco spazio, poi
il lavoro e' solo di regolazioni successive.

Avevo la bancata posteriore in ritardo, con sintomi minimo instabile e
motore 'zoppicante', il miglioramento e' stato evidente.

Per riprova ho scambiato i tubi sul carbtune, ma le barre sono rimaste
allineate.

Buon lavoro.
 
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