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Accelerazione husqvarna 410 te motard
10804854
10804854 Inviato: 20 Ott 2010 21:55
 



Io l'avevo capito anche prima eusa_think.gif

Stavo facendo il discorso sulla corona....perchè aveva detto la frase ruota-corona e l'esempio da bici
 
10804876
10804876 Inviato: 20 Ott 2010 21:58
 

eh non bisogna confondere le due cose, perchè un giro di corona, piccola o grande che sia, è uguale a un giro di ruota. icon_wink.gif
 
10805019
10805019 Inviato: 20 Ott 2010 22:26
 

zucchi13 ha scritto:

vediamo se così capite, in parole semplici.
I rapporti corona e pignone sono uguali sia col 18 che col 17.
col 18 la corona fa un giro, e la ruota anche.
col 17 la corona fa un giro, e la ruota anche.

Avendo la ruota da 17 pollici una circonferenza esterna (quella che tocca l'asfalto) minore, essa percorrerà MENO spazio a parità di giri rispetto a una rota da 18.

Quindi a parità di spazio farà più giri

quindi i rapporti con la ruota da 17 sono più corti:
ipotizziamo che il regime massimo del motore sia di X giri. E ipotizziamo che a questo X numero di giri la corona faccia 100 giri al minuto (numeri assolutamente inventati). Allora anche la ruota farà 100 giri al minuto (sempre col motore al massimo). Tutte e due la ruote, sia da 17 sia da 18 faranno 100 giri al minuto.
MA se la ruota da 17 ha un impronta a terra più limitata, la distanza percorsa in 100 giri di ruota sarà minore rispetto a quella da 18.
Quindi MENO velocità massima con ruota da 17 che con quella da 18.

Quindi, se la potenza è la stessa, a rapporti pari, con ruota più piccola si avrà più accelerazione, meno velocità massima. Con ruota più grande si avrà più velocità massima, meno accelerazione.

Se non capite così ci rinuncio.. icon_asd.gif

AAAAAAAALTTTTTT
avevo confuso le cose: colpa di filosofiaaaaaaaaaaaaa
comunque si abbiamo ragione entrambi: tu in primis, io invece ho fatto confusione.. una parte del ragionamento che avevo fatto a mente era giusto, poi ho sviato completamente.. sorry!!!
confusioneeee!! ma d'altronde le moto sono non essere quindi non esitono... rotfl.gif
 
10805061
10805061 Inviato: 20 Ott 2010 22:39
 

zucchi13 ha scritto:
mattyfog ha scritto:
Raga ma voi andate tutti ai professionali?
Scusa, se la la ruota ci mette una forza ipotetica di 10 unità (non ho idea del'unità di misura) per fare un giro e la ruota ha una circonferenza di 100cm allorà per fare 10cm ci vorrà una unità di forza.
Con una ruota con circonferenza di 80cm allora ci vorrà una unità di forza per fare 8cm.

Oh, almeno, sta sera sono un poì bruciato a causa di filosofia, ma se i calcoli non m hanno ingannato dovrebbe essere così. Domani riguardo la logica con + calma. Insomma il concetto è giusto, solo che non so se ve lo sto spiegando nella maniera giusta in quanto di forze e cose varie non so ancora moltissimo. In ogni caso se la ruota dietro è più piccola i rapporti si allungano, e se la potenza della moto è suffiente forse si accellera anche prima.
Dovrei spiegarvelo con un disegno.

vediamo se così capite, in parole semplici.
I rapporti corona e pignone sono uguali sia col 18 che col 17.
col 18 la corona fa un giro, e la ruota anche.
col 17 la corona fa un giro, e la ruota anche.

Avendo la ruota da 17 pollici una circonferenza esterna (quella che tocca l'asfalto) minore, essa percorrerà MENO spazio a parità di giri rispetto a una rota da 18.

Quindi a parità di spazio farà più giri

quindi i rapporti con la ruota da 17 sono più corti:
ipotizziamo che il regime massimo del motore sia di X giri. E ipotizziamo che a questo X numero di giri la corona faccia 100 giri al minuto (numeri assolutamente inventati). Allora anche la ruota farà 100 giri al minuto (sempre col motore al massimo). Tutte e due la ruote, sia da 17 sia da 18 faranno 100 giri al minuto.
MA se la ruota da 17 ha un impronta a terra più limitata, la distanza percorsa in 100 giri di ruota sarà minore rispetto a quella da 18.
Quindi MENO velocità massima con ruota da 17 che con quella da 18.

Quindi, se la potenza è la stessa, a rapporti pari, con ruota più piccola si avrà più accelerazione, meno velocità massima. Con ruota più grande si avrà più velocità massima, meno accelerazione.

Se non capite così ci rinuncio.. icon_asd.gif
superquoto!!!! Lo ho detto anche io ma forse non mi sono spiegato bene!! 0509_up.gif
 
10806990
10806990 Inviato: 21 Ott 2010 13:12
 

tutti quelli che hanno farugliato sbagliato poi si ricredono con scuse varie 0509_si_picchiano.gif

ma all'huski hai fatto modifiche di ciclistica?
 
10808538
10808538 Inviato: 21 Ott 2010 17:41
 

premetto che ho letto solo la prima pagina......ma voi siete fulminati!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! I motivi sono 2: allora mettendo una ruota + piccola si avra lo stesso effetto che ingrandire la corona posteriore, quindi maggiore accelerazione e velocita max minore(non conta solo la grandezza del cerchione, ma la grandezz cerchione+gomma ).
In piu avendo rimpicciolito le ruote il peso si è spostato + indietro e quindi inpenna + facilmente.
Lo so che queste cose sono gia state dette, ma ho fatto ordine
PS: io sono un ciclista e se si vuole c'è da fare un conto per calcolare lo sviluppo metrico che si puo fare con una pedalata, e a parita di rapporto(pignone+corona) mettendo una ruota + piccola si avra uno sviluppo metrico inferiore e quindi con una pedalata si copre meno spazio ma si ha + forza(non è il termine giusto ma non so come chiamarla)
Spero di essere stato chiaro
 
10809307
10809307 Inviato: 21 Ott 2010 19:23
 

abbasso parmenide !!brucia i neuroni!!!!
comunque oltre al diverso diametro della ruota credo che influisca anche il fatto che il pneumatico da motard faccia più aderenza , quindi trasmette + efficacemente la potenza a terra!!! giusto?? rotfl.gif
 
10809441
10809441 Inviato: 21 Ott 2010 19:38
 

caba-94 ha scritto:
abbasso parmenide !!brucia i neuroni!!!!
comunque oltre al diverso diametro della ruota credo che influisca anche il fatto che il pneumatico da motard faccia più aderenza , quindi trasmette + efficacemente la potenza a terra!!! giusto?? rotfl.gif

non cercare di inventarti le cose 0509_si_picchiano.gif
RUOTA + PICCOLA = + ACCELERAZIONE - ALLUNGO icon_asd.gif
 
10812990
10812990 Inviato: 22 Ott 2010 13:27
 

scusate ma io l'avevo detto nel primo post...tutta questa discussione era evitabil icon_neutral.gif
 
10813340
10813340 Inviato: 22 Ott 2010 14:13
 

Citazione:
non cercare di inventarti le cose

mmm... non ho cercato di inventami niente!!!chiedevo solo...non mi sembra il caso di attaccarmi così.. datti una calmata
 
10813565
10813565 Inviato: 22 Ott 2010 14:49
 

ma la ruota da enduro non centra niente....si ha meno aderenza ma ammenochè in accelerazione non slitti(e se ne sarebbe accorto) non cambia niente, visto che fa gli stessi giri della ruota da liscia(a parita di grandezza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)
 
10814736
10814736 Inviato: 22 Ott 2010 18:06
 

ma minore superficie di contatto questo provoca alle alte velocità un continuo saltellio per colpa dei tacchetti e prdouce un minore attrito con minore potenza erogata a terra siccome il punto di appoggio non è mai uniforme
 
10815133
10815133 Inviato: 22 Ott 2010 18:56
 

anche se il punto d'appoggio non è unfiorme la ruota lostesso gira senza slittamenti e riman attaccata all'asfalto
 
10815241
10815241 Inviato: 22 Ott 2010 19:07
 

fedemink ha scritto:
scusate ma io l'avevo detto nel primo post...tutta questa discussione era evitabil icon_neutral.gif

hai ragione icon_lol.gif icon_lol.gif
 
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