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comprare una rs 250 riparata
10794852
10794852 Inviato: 19 Ott 2010 14:40
Oggetto: comprare una rs 250 riparata
 



salve a tutti sto per acquistare una rs 250 del 2001 a 3000€. il proprietario dice di aver speso più di 3000€ di riparazioni cambiando alberomotore, bielle, cilindri fasce e revisione completa di tutto. secondo voi è conveniente il prezzo? se è stato riparato bene avrò problemi in futuro? cosa mi chiedete di controllare quando vado a vedere la moto?
 
10795201
10795201 Inviato: 19 Ott 2010 15:33
 

controlla il cambio,il carburatore,carter e la forcella!! Il prezzo mi sembra alto,dato che del 2001 0510_saluto.gif
 
10795252
10795252 Inviato: 19 Ott 2010 15:44
 

il cambio lo controllo facendomi un giro (per andare bene non deve impuntare in nessuna marcia vero?) il carburatore come faccio? posso vedere se è grassa ma se è magra quali sono i sintomi? se sono stati eseguiti tutti i lavori richiesti a regola d'arte il prezzo mi sembra onesto dato che ho visto anche altre che si aggirano attorno a quel prezzo. però monta solo gli scarichi jolly moto e nient'altro come accessori
 
10795309
10795309 Inviato: 19 Ott 2010 15:56
 

Non conosco la RS250 (anche se ammetto che mi piacerebbe fare la sua conoscenza), ma in generale una carburazione magra nei 2 tempi si riconosce da questo:
se è magra ai bassi regimi, tende a salire di giri da sola quando sei al minimo
se è magra ai medi regimi il motore seghetta, ha come dei tentennamenti che passano quando superi il regime incriminato. Non devi confondere questi sintomi con il gorgogliare di una carburazione ricca in cui il motore ratta (un po' come il limitatore dei 4 tempi, ma prendi con le molle questo paragone)
agli alti regimi è magra se a gas fermo senti che prende i giri da sola e chiudendo il gas scende di giri lentamente; se è grassa invece prende i giri lentamente e sei quindi costretto ad aprire il gas con molta gradualità altrimenti affoga.

Per il prezzo considera che questo tipo di moto (come anche il Gamma sia 250 che 500) ha un mercato tutto suo di appassionati perche sono le ultime "vere" moto 2 tempi (esclusi quindi i 125 destinati prevalentemente al mercato dei sedicenni) e quindi le valutazioni di congruità delle quotazioni dipendono soprattutto da come sono state tenute.

Mi sembra sospetto però che uno spenda 3 mila euro per poi subito dopo rivendere agli stessi 3 mila euro.

Lamps doppio_lamp.gif
 
10795486
10795486 Inviato: 19 Ott 2010 16:30
 

La carburazione io la rifarei appena presa la moto, io controllerei le forcelle e l'ammo posteriore, per i lavori che dice di aver fatto, o ti fidi e magari lui ti fa vedere anche le fatture, se no non lo puoi sapere, quello che ti dico è magari portati dietro uno che se ne intende, poi controlla se ci sono cigolii sospetti, ma anche questo non è facile se è la prima moto del genere che vedi
 
10796205
10796205 Inviato: 19 Ott 2010 18:25
 

io penso che se non è la prima moto che devi prendere, con gli stessi soldini prendi un 600 depo, come la kawa zx6r depo(a libretto), del 2005-2006, credo che renda moooooolto di più del mono 250... poi hai comunque sempre un 600...
 
10796508
10796508 Inviato: 19 Ott 2010 19:00
 

Mi sforzerò di usare tutta la pacatezza possibile per non risultare antipatico, ma questo è ciò che non mi piace dei forum.
L'utente checco esprime una preferenza ben precisa ("salve a tutti sto per acquistare una rs 250 del 2001 a 3000€").
Poi chiede dei consigli ("secondo voi è conveniente il prezzo? se è stato riparato bene avrò problemi in futuro? cosa mi chiedete di controllare quando vado a vedere la moto?").
In un post immediatamente successivo chiede ulteriori consigli per capire i sintomi di una carburazione magra.

Ora che consiglio è quello di prendere una ninja 600 invece dell'RS250 che sono 2 moto completamente diverse! Perchè allora non una R1 del 2000? O un Katana del 1985?

O si postano interventi utili a chi apre i 3d o i forum diventano un concentrato di fuffa.

Scusate il piccolo sfogo, un lamps a tutti doppio_lamp_naked.gif
 
10796645
10796645 Inviato: 19 Ott 2010 19:13
 

si, hai ragione... ma sono solo consigli... non lo sto obbligando... cazzarola il forum è anche questo, se non l'avessi capito ci si scambiano pareri e consigli... mah...
 
10796931
10796931 Inviato: 19 Ott 2010 19:45
 

Comuncque la carburazione è il minor problema che può riservare questa moto, le sorprese sono ben altre, c'è da considerare che ci sono molti furbi, che magari te la fanno provare scarburata apposta, in modo da non sentire i rumori dei difetti, come per esempio i cuscinetti,
per il resto la moto ha bisogno di manutenzione abbastanza assidua, un cambio di pistoni in futuro devi metterlo in preventivo per forza, ora non ricordo se era ogni 20000km o qualcosa del generee i ricambi costicchiano, considera un'albero 980€ l'ho visto su un sito, perchè sono invaghito più volte per l'rs250.
 
10797199
10797199 Inviato: 19 Ott 2010 20:09
 

Ma sta scoppiando la moda del 250 2t ? icon_lol.gif icon_lol.gif
In ogni caso la moto in questione è meglio farla vedere da un meccanico esperto di motori a 2 tempi anche complessi, non è una moto le cui condizioni possono essere valutate alla buona da un neofita e/o da un inesperto in materia di 2 tempi, non è una giapponese 4t, è una moto delicata, non facile (In tutti i sensi) e datata.
 
10797224
10797224 Inviato: 19 Ott 2010 20:11
 

Rocky ha scritto:
Comuncque la carburazione è il minor problema che può riservare questa moto, le sorprese sono ben altre, c'è da considerare che ci sono molti furbi, che magari te la fanno provare scarburata apposta, in modo da non sentire i rumori dei difetti, come per esempio i cuscinetti,
per il resto la moto ha bisogno di manutenzione abbastanza assidua, un cambio di pistoni in futuro devi metterlo in preventivo per forza, ora non ricordo se era ogni 20000km o qualcosa del generee i ricambi costicchiano, considera un'albero 980€ l'ho visto su un sito, perchè sono invaghito più volte per l'rs250.


Un 2 tempi sportivo di questo tipo ha bisogno del cambio pistoni ben prima dei 20.000 km con utilizzo quasi unicamente stradale, se poi l'utilizzo è prettamente pistaiolo non ne parliamo neanche....
 
10797942
10797942 Inviato: 19 Ott 2010 21:12
 

MrFahrenheit ha scritto:
io penso che se non è la prima moto che devi prendere, con gli stessi soldini prendi un 600 depo, come la kawa zx6r depo(a libretto), del 2005-2006, credo che renda moooooolto di più del mono 250... poi hai comunque sempre un 600...


non è mono!! icon_asd.gif è bicilindrica

comunque se potessi andrei di rs 250 piu tosto che di un ninja 600.. icon_rolleyes.gif

tornando all'indole del topic.. bhe da quello che possiamo giudicare noi senza vedere la moto.. posso solo dirti che se la moto ha tutto rifatto come dice lui.(e logicamente i lavori sono stati fatti bene) è meglio hai praticamente tutto nuvo..chiedi le fatture e dove ha rifatto fare tutto.. poi controlla le cose convenzionali che ti hanno detto gl'altri(mono forcella, anche le gomme pasticche e trasmissione finale 0509_up.gif )
per me avere una moto del genere sarebbe un sogno quindi se per te è un sogno.. visto che ormai stanno veramente scarseggiando l'rs250.. la prenderei 0509_up.gif
 
10799004
10799004 Inviato: 20 Ott 2010 0:01
 

grazie per i consigli ragazzi... anche se mi consigliate altre moto sono invaghito di questa
 
10801010
10801010 Inviato: 20 Ott 2010 14:14
 

Lucas ha scritto:


Un 2 tempi sportivo di questo tipo ha bisogno del cambio pistoni ben prima dei 20.000 km con utilizzo quasi unicamente stradale, se poi l'utilizzo è prettamente pistaiolo non ne parliamo neanche....

Si infatti mi sembra di aver scritto una bischerata, i 20000km li ho sempre in mente per il tagliando delle cinghie delle ducati, mi sembrava di aver letto su un'altro topic, di cambiare i pistoni sotto i 10000km
 
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