andryx ha scritto:
anto965 ha scritto:
Eh, andryx, guarda che non è uno scherzo! Stamani il doc mi ha chiaramente detto che dovrei fare dei massaggi... ma capirai, non ho voglia/tempo/soldi per andare a fare fisioterapia!
Io ti parlavo per quando riguarda l'allenamento normale (che il più delle volte previene proprio l'esigenza di fare fisioterapia), per la seconda non so proprio come aiutarti, però ti posso dire che il primo evita la seconda, e la seconda evita altre spiacevoli conseguenze.
Mio padre aveva disturbi alla schiena tempo fa a causa di un lavoro sedentario, alimentazione scorretta ed attività fisica inesistente, oltre che per il fatto che da giovane aveva fatto lavori molto pesanti, è andato prima a farsi fare dei massaggi poi ha deciso per la palestra.
La palestra correttiva , un maestro di karate gli diceva gli esercizi da fare per rinforzare e riabilitare la schiena, dopo qualche mese non ha più avuto problemi.
Ora qualche mese va, qualche mese no, ma la cosa gli è stata utilissima.
Per questo fare anche solo 10 minuti di ginnastica la mattina appena alzati, magari mentre si ascolta il tg può essere fondamentale
Ciao a domani.
Ah grazie! Allora sono sulla buona strada, intendo riferirmi al fatto che comunque ho cominciato a fare una seppur modesta ginnastica da sola...