SalvoDS ha scritto:
allora per smontare il copricarter devi svitare tutti i perni intorno, poi con un cacciavite a taglio fai leva sul coperchio circolare di palstica (dove c'è scritto aprilia). Dietro troverai un grosso dado che dovrai svitare....non ne sono sicuro ma se ricordo bene devi usare la pistola pneumatica...se non viene via nemmeno così allora devi smontare anche il perno che c'è proprio al centro del copricarter (se c'è ancora, è accanto all'adesivo Agip).
Per facilitarti il lavoro dovresti smontare anche la scatola del filtro dell'aria.
Dimenticavo, devi necessariamente togliere il tappo nero dal quale si rabbocca l'olio.
Se può esserti d'aiuto ecco anche la videoguida del beverly (la trasmissione è identica).
Link a pagina di Youtube.com
Comunque...il tagliando COMPLETO della trasmissione prevede: sostituzione rulli, sostituzione cursori del variatore, sostituzione della cinghia e, se usurate, sostituzione delle massette della frizione, sostituzione molla di contrasto.
Consigli: Pulisci per bene con acetone le piste dei rulli del variatore. Dai una leggera carteggiata alle massette della frizione (sia se lasci quelle che già sono montate, sia se le sostituisci). Carteggia anche l'interno della campana della frizione. La spesa più grossa è soltanto la cinghia...dovrebbe essere sostituita ogni 20.000 km...il resto costa abbastanza poco (considerando che va sostituito ogni 10.000 km).
Rimontando il gruppo variatore ricorda con precisione l'ordine in cui erano posizionati i rasamenti (sono delle grosse rondelle). Per lavorare sulla frizione (sostituzione molla di contrasto e massette) ti consiglio di farti dare una mano da qualcuno che la tenga MOLTO saldamente...
Comunque...guarda il video...!! è molto chiaro!
ecco perchè non veniva via..mi mancava il dado sotto il coperchietto di plastica. scusa l'ignoranza ma cosa sono i cursori del variatore? se usurata la frizione non conviene cambiarla completamente invece di sostituirne solo le massette?