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smontare trasmissione sportcity 200
10789721
10789721 Inviato: 18 Ott 2010 17:11
Oggetto: smontare trasmissione sportcity 200
 

bene siamo alla soglia dei 40 mila e mi sembra giunto il momento di dare un'occhiatina alla trasmissione del mio scooter. premetto che non so quando è stato fatta l'ultima sostituzione dei componenti della trasmissione perchè preso usato a 30mila km.abituato al mio vecchio sr 50 ho svitato tutti i bulloni intorno al coperchio della trasmissione...ma niente non ne voleva sapere di uscire, neanche facendo leva con l'aiuto di un cacciavite. avete qualche consiglio? come va fatto il tagliano della trasmissione??
 
10790049
10790049 Inviato: 18 Ott 2010 18:00
 

il tagliando va'fatto sostituendo l'olio periodicamente....perche'aprire se va'tutto bene e non fa'rumore?Hai tolto giu'la frizione ?Dovresti battere sull'alberino della frizione per togliere il carter trasmissione dopo averci riavvitato il dado e riparato dal martello con un pezzo di legno.La'dentro ci sono gli ingranaggi e i cuscinetti,ma se non fanno rumore,basta cambiarci l'olio.controlla che non ci sia rimasta qualche vite.
 
10790790
10790790 Inviato: 18 Ott 2010 19:30
 

allora per smontare il copricarter devi svitare tutti i perni intorno, poi con un cacciavite a taglio fai leva sul coperchio circolare di palstica (dove c'è scritto aprilia). Dietro troverai un grosso dado che dovrai svitare....non ne sono sicuro ma se ricordo bene devi usare la pistola pneumatica...se non viene via nemmeno così allora devi smontare anche il perno che c'è proprio al centro del copricarter (se c'è ancora, è accanto all'adesivo Agip).
Per facilitarti il lavoro dovresti smontare anche la scatola del filtro dell'aria.

Dimenticavo, devi necessariamente togliere il tappo nero dal quale si rabbocca l'olio.

Se può esserti d'aiuto ecco anche la videoguida del beverly (la trasmissione è identica).
Link a pagina di Youtube.com


Comunque...il tagliando COMPLETO della trasmissione prevede: sostituzione rulli, sostituzione cursori del variatore, sostituzione della cinghia e, se usurate, sostituzione delle massette della frizione, sostituzione molla di contrasto.

Consigli: Pulisci per bene con acetone le piste dei rulli del variatore. Dai una leggera carteggiata alle massette della frizione (sia se lasci quelle che già sono montate, sia se le sostituisci). Carteggia anche l'interno della campana della frizione. La spesa più grossa è soltanto la cinghia...dovrebbe essere sostituita ogni 20.000 km...il resto costa abbastanza poco (considerando che va sostituito ogni 10.000 km).

Rimontando il gruppo variatore ricorda con precisione l'ordine in cui erano posizionati i rasamenti (sono delle grosse rondelle). Per lavorare sulla frizione (sostituzione molla di contrasto e massette) ti consiglio di farti dare una mano da qualcuno che la tenga MOLTO saldamente...

Comunque...guarda il video...!! è molto chiaro!
 
10790858
10790858 Inviato: 18 Ott 2010 19:37
 

lolipop ha scritto:
il tagliando va'fatto sostituendo l'olio periodicamente....perche'aprire se va'tutto bene e non fa'rumore?Hai tolto giu'la frizione ?Dovresti battere sull'alberino della frizione per togliere il carter trasmissione dopo averci riavvitato il dado e riparato dal martello con un pezzo di legno.La'dentro ci sono gli ingranaggi e i cuscinetti,ma se non fanno rumore,basta cambiarci l'olio.controlla che non ci sia rimasta qualche vite.


come non detto...questa e'quell'altra trasmissione dove ci sono gli ingranaggi ruota icon_redface.gif stracapito.
 
10795425
10795425 Inviato: 19 Ott 2010 16:16
 

SalvoDS ha scritto:
allora per smontare il copricarter devi svitare tutti i perni intorno, poi con un cacciavite a taglio fai leva sul coperchio circolare di palstica (dove c'è scritto aprilia). Dietro troverai un grosso dado che dovrai svitare....non ne sono sicuro ma se ricordo bene devi usare la pistola pneumatica...se non viene via nemmeno così allora devi smontare anche il perno che c'è proprio al centro del copricarter (se c'è ancora, è accanto all'adesivo Agip).
Per facilitarti il lavoro dovresti smontare anche la scatola del filtro dell'aria.

Dimenticavo, devi necessariamente togliere il tappo nero dal quale si rabbocca l'olio.

Se può esserti d'aiuto ecco anche la videoguida del beverly (la trasmissione è identica).
Link a pagina di Youtube.com


Comunque...il tagliando COMPLETO della trasmissione prevede: sostituzione rulli, sostituzione cursori del variatore, sostituzione della cinghia e, se usurate, sostituzione delle massette della frizione, sostituzione molla di contrasto.

Consigli: Pulisci per bene con acetone le piste dei rulli del variatore. Dai una leggera carteggiata alle massette della frizione (sia se lasci quelle che già sono montate, sia se le sostituisci). Carteggia anche l'interno della campana della frizione. La spesa più grossa è soltanto la cinghia...dovrebbe essere sostituita ogni 20.000 km...il resto costa abbastanza poco (considerando che va sostituito ogni 10.000 km).

Rimontando il gruppo variatore ricorda con precisione l'ordine in cui erano posizionati i rasamenti (sono delle grosse rondelle). Per lavorare sulla frizione (sostituzione molla di contrasto e massette) ti consiglio di farti dare una mano da qualcuno che la tenga MOLTO saldamente...

Comunque...guarda il video...!! è molto chiaro!


ecco perchè non veniva via..mi mancava il dado sotto il coperchietto di plastica. scusa l'ignoranza ma cosa sono i cursori del variatore? se usurata la frizione non conviene cambiarla completamente invece di sostituirne solo le massette?
 
10795673
10795673 Inviato: 19 Ott 2010 17:04
 

Il gruppo frizione?? assolutamente no...intendo sostituire soltanto questo (anche se in foto c'è una frizione polini):

immagini visibili ai soli utenti registrati



i cursori del variatore invece sono 3 piccoli triangolini di plastica che sono posizionati sul piattello che tiene i rulli all'interno del variatore. Siccome il piattello scorre assialmente rispetto al variatore, dopo tanto tempo si usurano e lasciano un pò di gioco rotatorio. Costano una sciocchezza....e si cambiano in un lampo
 
10815052
10815052 Inviato: 22 Ott 2010 18:48
 

SalvoDS ha scritto:
Il gruppo frizione?? assolutamente no...intendo sostituire soltanto questo (anche se in foto c'è una frizione polini):

immagini visibili ai soli utenti registrati



i cursori del variatore invece sono 3 piccoli triangolini di plastica che sono posizionati sul piattello che tiene i rulli all'interno del variatore. Siccome il piattello scorre assialmente rispetto al variatore, dopo tanto tempo si usurano e lasciano un pò di gioco rotatorio. Costano una sciocchezza....e si cambiano in un lampo


allora i cursori so cosa sono ma non sapevo si chiamassero così. poi secondo me l'immagine che hai riportato è tutto il gruppo frizione. ma le massette non sono solo il materiale d'attrito che va a contatto con la campana???
mi potreste postare i relativi prezzi dei componenti da sostituire visto che è la prima volta che li cambio e non mi so regolare con le cifre?
 
10817438
10817438 Inviato: 23 Ott 2010 2:30
 

prezzi orientativi dei ricambi originali Piaggio/Aprilia:
Rulli 8-10€
Cursori del variatore 2-3€ (l'uno se non sbaglio...quindi da moltiplicare per 3)
Cinghia di trasmissione 50-60€
Frizione (quella originale costa davvero un botto....intorno ai 60 euro...) di concorrenza se ti chiedono 30€, sono anche troppi...
Molla di contrasto 15€

In totale non dovresti spendere oltre i 130 euro...ma praticamente hai tutta la trasmissione completamente nuova...

PS: a patto di controllarla ogni 10.000 km potresti prendere anche la cinghia di concorrenza risparmiando anche un bel pò di soldini...solitamente anche quelle di concorrenza sono garantite per almeno 20.000 km....ma la prudenza non è mai troppa....per vedere lo stato di usura basta piegarla al rovescio tra le mani e vedere se ci sono le classiche piccole crepe che si formano nella gomma invecchiata...
 
10856155
10856155 Inviato: 29 Ott 2010 21:34
 

oggi ho finalmente aperto la trasmissione. la cinghia stava benone la cambio più avanti, bene anche la frizione, ho deciso di sostituire solo i rulli (10 €). faccio anche il cambio dell'olio, del filtro olio, do una pulita al filtro aria (c'era un pò d'olio dentro è normale???) rimonto tutto vado per accendere e tutto ok parte... mi lavo le mani provo ad accendere e niente morto. è come se fosse ingolfato. gira solamente il motorino d'avviamento. ho controllato la candela ed è ok, ho provato ad accenderlo senza filtro aria ma niente.cosa potrebbe essere???cosa posso fare?
 
10856177
10856177 Inviato: 29 Ott 2010 21:38
 

hai toccato qualche tubicino vicino al carburatore?La'del filtro?Non arrriva benzina si direbbe.
 
10856203
10856203 Inviato: 29 Ott 2010 21:41
 

lolipop ha scritto:
hai toccato qualche tubicino vicino al carburatore?La'del filtro?Non arrriva benzina si direbbe.

stessa cosa che ho pensato io. però come ti ho detto non mi sono avvicinato al carburatore e la benzina c'è (mi è successo anche di smontare completamente un motore per poi scoprire che mancava la benza! icon_asd.gif ) potrebbe essere il filtro della benzina o la pompa?
 
10856255
10856255 Inviato: 29 Ott 2010 21:47
 

be',provi subito,stacchi il tubo che porta benzina dal carburatore,premi lo starter e vedi se spruzza,se non lo fa',e'la pompa.........ma se andava prima,comunque bisogna provare!! icon_confused.gif
 
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