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Beta 525 perde tutto l'olio dopo una stupida caduta.
10834878
10834878 Inviato: 26 Ott 2010 8:14
Oggetto: Re: Beta 525 perde tutto l'olio dopo una stupida caduta.
 

pole ha scritto:



allora ...dovresti avere il mio stesso motore ..la moto e dotata di uno sfiato che fa uscire la pressione che si crea dentro il carter (e un concetto da f1)...

i casi possono essere due

1 a moto fortemente inclinata spesso l olio tende ad uscire dallo sfiato ... ..non si dovrebbe neanche accenderla mentre e sempre inclinata sia in avanti o indietro ..la mia ne sputa un po ma non tanto

2 ti e uscito il paraolio albero motore.......hai aspettato qualche minuto al minimo per far riassestare il paraolio? se non l hai fatto allora il paraolio vedrai si e rotto


mi successe la stessa cosa anni fa ..caduta ..riaccendo la moto ed esco ..tempo 2 uscite ed e partito il paraolio ...il mecc mi spiego che quando la moto casca ci sta che il paraolio esca dalla sede e se non torna al suo posto si rompe ...quindi si deve aspettare 1 o 2 minuti fermi al minimo che ritorni nella sua posizione


lo sfiato del carter lo hanno tutti i motori 4T...la F1 c'entra poco.

comunque la storia del paraolio mi pare davvero strana perchè un paraolio dell'albero motore che "esce" dalla sua sede e poi vi rientra non è una cosa normale...i paraoli sono piantati ad interferenza nelle loro sedi e non escono.....al max si rovinano con l'uso.
 
10838295
10838295 Inviato: 26 Ott 2010 19:14
Oggetto: Re: Beta 525 perde tutto l'olio dopo una stupida caduta.
 

FABRYH ha scritto:


lo sfiato del carter lo hanno tutti i motori 4T...la F1 c'entra poco.

comunque la storia del paraolio mi pare davvero strana perchè un paraolio dell'albero motore che "esce" dalla sua sede e poi vi rientra non è una cosa normale...i paraoli sono piantati ad interferenza nelle loro sedi e non escono.....al max si rovinano con l'uso.


allora non tutti i motori 4 tempi sono dotati di uno sfiato pressione del carter(almeno io la so cosi poi mi posso sbagliare)...poi bisogna vedere se si tratta di uno sfiato vapori olio ..generalmente lo montano se si crea dentro il motore una pressione talmente elevata da schiantare il carter(f1) o per migliorare la resa del motore (i ktm 4t monoalbero)

non so di preciso come sono messi i paraoli ma quando lo cambiai io ad un 2t ..l ho messo a mano nella sua sede ..ma puo comunque uscire ..poi ci sono mecc che le sparano ma non ho motivo di credere che mi abbia detto una cassata
 
10840590
10840590 Inviato: 27 Ott 2010 7:58
 

lo sfiato dei vapori olio (presente su tutti i motori delle auto ad es) serve anche da sfiato di pressione del carter...e lo hanno anche le altre moto 4T oltre la KTM (ad es la mia husaberg oppure la yamaha TT)....serve appunto anche a "bilanciare" la pressione presente nel carter che altrimenti ostacolerebbe il moto del pistone verso il basso(oltre che generare pressioni anomale sulla struttura stessa,sui paraoli,ecc)

per il paraolio sinceramente mi pare una cosa davvero inverosimile che se ne esca fuori dalla sede in seguito ad una caduta e che "magicamente" rientri da solo in sede dopo pochi minuti.
di solito se escono dalle sedi durante il funzionamento del motore è perchè non sono della giusta misura oppure sono montati male.

poi oh.....nella vita tutto è possibile.......... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
10840985
10840985 Inviato: 27 Ott 2010 9:54
 

FABRYH ha scritto:
lo sfiato dei vapori olio ....serve appunto anche a "bilanciare" la pressione presente nel carter che altrimenti ostacolerebbe il moto del pistone verso il basso(oltre che generare pressioni anomale sulla struttura stessa,sui paraoli,ecc)



Lo sfiato serve a eliminare eventuali sovrappressioni al'interno dei carter.....
ci sono organi in movimento che generano calore e di conseguenza vapori che in qualche modo devono uscire dal motore,
lo sfiato non è altro che un piccolo forellino che permette l'uscita e l'entrata dell'aria ed evita differenze di pressione tra interno ed esterno del motore.
é sempre posizionato il un punto abbastanza alto del motore per evitare fuoriuscite casuali di olio.
Un paraolio se esce non entra da solo nella sua sede se non c'è lo rimetti eusa_naughty.gif
 
10841047
10841047 Inviato: 27 Ott 2010 10:18
 

Enduristaxcaso ha scritto:


Lo sfiato serve a eliminare eventuali sovrappressioni al'interno dei carter.....
ci sono organi in movimento che generano calore e di conseguenza vapori che in qualche modo devono uscire dal motore,
lo sfiato non è altro che un piccolo forellino che permette l'uscita e l'entrata dell'aria ed evita differenze di pressione tra interno ed esterno del motore.
é sempre posizionato il un punto abbastanza alto del motore per evitare fuoriuscite casuali di olio.
Un paraolio se esce non entra da solo nella sua sede se non c'è lo rimetti eusa_naughty.gif


infatti è quello che dicevo anche io 0509_up.gif
 
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