ManuMX ha scritto:
Come manegevolezza e facilità d'uso l'husky è una alle top. Il motore però mura subito e ti costringe a cambiare tanto e spesso. L'affidabilità dell'husky 4t è un pò rognosetta.. Se sei una manetta la biella ti dura sulle 60 ore e il pistone 15 (originali, non sò aftermarket quanto che ti durano), ma se sei uno tranquillo puoi benissimo arrivare a 100 ore e avere la biella ok e il pistone a 40 ore si cambia. Cosa da non fare è fidarsi del manuale di uso, quelli vanno bene solo per i tiraggi delle viti e i giochi delle valvole. Per il resto sparano cifre assurde! Un 250 4t forse da enduro raggiunge 60h per il cambio pistone, per il cross è moolto prima.
Ktm è strana come moto. O la si ama o la si odia. Tutto deriva dal fatto che ha quel pds che è tanto bello nella trazione in uscita di curva quanto odioso in staccata. E si comporta in modo strano anche sui salti. Come affidabilità ktm siamo messi bene, il problema è il costo dei pezzi che costano tantino rispetto a suzuki, honda e yamaha (ovviamente del 2007, quest'anno il discorso è diverso). Anche qui pistone sulle 40 ore e biella da controllare a 100 ore.
Ultimo consiglio: stai attento quando compri un 4t. Purtroppo c'è della gente che spaccia moto per annate diverse o che mettono un prezzo assurdo (meno di quello che è valutata la moto) solo per venderla e magari ti ritrovi con una moto che va bene, va bene e poi di colpo si spacca
concordo in tutto tranne che sull'affidabilità del motore...
ha tutto sovradimensionato, il progetto è ottimo e stracollaudato (parlo del modello 2006), anche il concessionario husqvarna, che tra l'altro è un mio amico da 30 anni, mi ha detto che posso andare tranquillo fino a 80 ore...ha uno nel suo team che corre con il tc e col pistone arrivava facile a 60 ore, mentre adesso non va oltre le 40...
l'unica cosa da stare attenti ha detto è di cambiare l'olio ogni 10 ore, non andare oltre perchè altrimenti si accorcia la durata di tutto...per il resto sono moto che non hanno problemi!!
discorso ktm : io la amo!!
la sensazione di uscire a bomba da una curva con il 125 che urla da matti e che cerca di scodare in continuazione è incredibile, adesso è tutto diverso...esci dalla curva, una lunga scoreggiona che non te ne accorgi neanche, mentre col 125 avevi fatto 10 metri, adesso ne ho fatti 15...e senza scompormi minimamente...
due miei amici hanno 2 sxf, un 2010 e un 2011...il 2011 non l'ho ancora provato, lo farò sabato, il 2010 mi fa impazzire come ciclistica, ma come motore è molto più brusco del mio va guidato un pò di più alla 125...