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husqvarna tc 250 4t(2008) oppure ktm sxf 250 (2007)?
10778009
10778009 Inviato: 16 Ott 2010 14:33
Oggetto: husqvarna tc 250 4t(2008) oppure ktm sxf 250 (2007)?
 

salve ragazzi,
cercavo un parere (possibilmente da parte di un possessore di una delle due) su queste due moto, premetto che non cerco prestazioni al limite ma piuttosto una moto abbastanza facile, intuitiva e possibilmente duratura icon_biggrin.gif
ringrazio anticipatamente per le risposte 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
10778174
10778174 Inviato: 16 Ott 2010 15:18
 

Se la cerchi duratura non prendere i 4 tempi icon_asd.gif

Se ne cerchi una facile non so se ti conviene il Kappa a causa della potenza del motore e del pds.
L'husqy non lo so,non ho ancora trovato uno che ce l'abbia.
Occhio a prendere un 4 tempi usato perchè non sai come potrebbe essere a livello di motore,controlla e chiedi bene come veniva fatta la manutenzione.
è la tua prima moto?
 
10779070
10779070 Inviato: 16 Ott 2010 18:29
 

icon_asd.gif eh si lo so che un 4t è piu impegnativo come manutenzione e se vogliamo leggermenete piu fragile di un 2t, comunque no nn è la mia prima moto vengo da un 85 e volevo "saltare il 125" e passare direttamente a un 4t ed ero indeciso tra un kappa ke avevo visto e l' Usky eusa_wall.gif
 
10779404
10779404 Inviato: 16 Ott 2010 19:36
 

l'husqvarna secondo me è la più facile delle 2.
Ad ogni modo entrambe non hanno un telaio in alluminio quindi si equivalgono (a occio) a livello di rigidezza. Non so da che livello parti e a che livello vorresti arrivare ma entrambe le moto hanno bisogno che qualcuno molto molto competente metta mano alle sospensioni. Solo le Giapponesi Showa e Kayaba funzionicchiano anche di serie.
 
10779454
10779454 Inviato: 16 Ott 2010 19:45
 

parto da un livello comunque amatoriale, nn faccio gare o cose del genere ma mi diverto soltanto, xò so che il kappa ha le forcelle "aggiustate" da mr. poletti 0509_up.gif mentre l'Usky mi pare siano di serie....
quale scegliere?? eusa_wall.gif perche comunque quello ke mi spingeva a scegliere l'Usky è l'anno... perché penso ke un 4t del 2007 (il kappa) già sia vecchiotto o mi sbaglio? icon_rolleyes.gif
 
10779468
10779468 Inviato: 16 Ott 2010 19:48
 

Si, da un certo punto di vista un 2007 può essere vecchiotto, ma in 2/3 anni può essere successo già l'impossibile. In altre parole una moto del 2007 potrebbe essere molto migliore di un 2008. Bisogna scegliere quella messa meglio!!
 
10779469
10779469 Inviato: 16 Ott 2010 19:48
 

Dipende come sono state "aggiustate"... se ad esempio tu sei 70 kg con un passo amatoriale e il precedente propietario pesava 80 kg con un passo da agonista beh, allora la taratura sarà ben diversa e credo tu ci si possa trovare non troppo bene...
 
10779481
10779481 Inviato: 16 Ott 2010 19:50
 

piu o meno penso vada bene la settatura che ci ha fatto il propietario perché comunque piu o meno ha il mio stesso fisico e anche lui era solo un amatore e non un agonista icon_lol.gif
 
10779492
10779492 Inviato: 16 Ott 2010 19:52
 

eh in effetti in 2/3 anni può essere successo di tutto ma come fare a capirlo? a parte controllare le cose solite come forcella ecc il motore nn posso mica smontarlo... dovrei portarmi il mio meccanco dietro icon_asd.gif
 
10779499
10779499 Inviato: 16 Ott 2010 19:54
 

"settatura" non si può ne sentire ne leggere icon_lol.gif Al massimo diciamo "setting".

Comunque magari le forcelle saranno a posto ma ricorda bene che nulla è eterno, per cui le sospensioni potrebbero essere da revisionare e comunque bisogna semrpe valutare molti più elementi prima di scegliere
 
10779525
10779525 Inviato: 16 Ott 2010 19:59
 

grazie x la correzione ma volevo evitare di scrivere in inglese (io e l'inglese: 2 mondi opposti) comunque per elementi tu cosa intendi? o meglio quali?
 
10779627
10779627 Inviato: 16 Ott 2010 20:24
 

Potrei farti una lista di cose da controllare. Sarebbe un lavoro dispendioso che però non rende.
Per valutare se una moto è in buone condizioni è necessario avere occhio ed esperienza. Un forum o una persona dall'altra parte di un PC non può siutarti a capire lo stato di usura di una moto da cross con una buona probabilità di azzeccarci.
 
10779664
10779664 Inviato: 16 Ott 2010 20:34
 

beh in effetti hai ragione xò se fossero nello stesso stato, per l'uso ke ne voglio fare io, tu quale sceglieresti? (considerando ke il prezzo è lo stesso)?
ah e comunqe grazie per le risposte icon_lol.gif
 
10779734
10779734 Inviato: 16 Ott 2010 20:48
 

Beh, a parita di tutto si guarda l'anno e si sceglie la più recente perchè comunque varrebbe di più.

Non tralasciamo il fattore commerciabilità. In altre parole, una husqvarna chi se la compra quando dovrai rivenderla?? Quindi si abbassa il prezzo nonostante l'anno.
Io non saprei scegliere ma se non avessi alternative (cioè mi obbligassero a scegliere fra le 2) prenderei il Ktm.
 
10779736
10779736 Inviato: 16 Ott 2010 20:48
 

reditutto ha scritto:
l'husqvarna secondo me è la più facile delle 2.
Ad ogni modo entrambe non hanno un telaio in alluminio quindi si equivalgono (a occio) a livello di rigidezza. Non so da che livello parti e a che livello vorresti arrivare ma entrambe le moto hanno bisogno che qualcuno molto molto competente metta mano alle sospensioni. Solo le Giapponesi Showa e Kayaba funzionicchiano anche di serie.

Ti posso assicurare che forcelle e mono del te 250 (da enduro) funzionano bene per un uso amatoriale, penso sia così anche per il tc, quindi direi che cambiare molle (se necessario) sia più che sufficente per un uso amatoriale e magari lavorare anche un po' sull'idraulica.
 
10779760
10779760 Inviato: 16 Ott 2010 20:53
 

grifon, intanto cosa intendi per enduro amatoriale non è chiaro.
Strade bianche o salite "scoscese" (ovvero quello che intendo io per enduro amatoriale) non è assolutamente paragonabile a un rimbalzo prezo arrivando corto su un salto, ad un gradino sulla rampa, ad una staccata in fondo ad una discesa impestata da buche o ad una buca presa in accelerazione.

Senza nulla togliere all'enduro (che è una disciplina a mio avviso, molto più difficile del cross) un giro in fuoristrada è una bazzecola in confronto ad una giornata in un campo da cross.
 
10779766
10779766 Inviato: 16 Ott 2010 20:54
 

in effetti mi sono un po fossilizzato su queste due marche anche se vengo da un yz ... pareri sulla yamaha yxf 250? (offtopic?)
 
10779903
10779903 Inviato: 16 Ott 2010 21:20
 

si, è offtopic icon_smile.gif
 
10780557
10780557 Inviato: 17 Ott 2010 0:48
 

ah ok icon_biggrin.gif nn puoi darmi nemmeno un parere al volo? eusa_naughty.gif
 
10780867
10780867 Inviato: 17 Ott 2010 8:59
 

reditutto ha scritto:
grifon, intanto cosa intendi per enduro amatoriale non è chiaro.
Strade bianche o salite "scoscese" (ovvero quello che intendo io per enduro amatoriale) non è assolutamente paragonabile a un rimbalzo prezo arrivando corto su un salto, ad un gradino sulla rampa, ad una staccata in fondo ad una discesa impestata da buche o ad una buca presa in accelerazione.

Senza nulla togliere all'enduro (che è una disciplina a mio avviso, molto più difficile del cross) un giro in fuoristrada è una bazzecola in confronto ad una giornata in un campo da cross.

Per enduro amatoriale intendo tratti anche difficili e impegnativi, ma guidati non da un manico.
 
10794325
10794325 Inviato: 19 Ott 2010 13:39
 

io ho un husqvarna e so con certezza ke è fantastico sia come prestazioni che come ciclistica
 
10794333
10794333 Inviato: 19 Ott 2010 13:41
 

ah grazie... ma hai il modello 2008 da cross?
 
10958919
10958919 Inviato: 17 Nov 2010 21:32
 

io ho il tc 250...del 2006!!

vengo da un kappino 125 del 2008...

ti dico: come motore ne ha veramente taaaanto sotto, ma poi mura molto...sembra quasi un 450 spompato, però rimane molto dolce...direi promosso, anche se delle volte mi fa bestemmiare non poco per metterlo in moto (però lo fa solo da freddo, e una volta in moto è un orologio)...
come ciclistica è un pò più "barca" rispetto al kappino, sono anche io che con il 4t non riesco a guidare cattivo come col 125 (anche se poi alla fine vado molto più forte), ma lo sento poco reattivo...
come sospensioni io ho la marzocchi da 45 davanti e ohlins dietro...
forse la marzocchi è un pò leggerina, ma va bene perchè con la 50 sarebbe ancora più "camion"...dell'ohlins sono rimasto un pò perplesso...sto facendo molta fatica a trovare il setting giusto...perchè vada bene in frenata, in accelerzione non ne vuole sapere di non scodare, mentre se libero di più il ritorno, nel bucato in staccata salto per aria (è anche perchè guido con 2 cm in meno di forcella, zero spessori sul manubrio, piega molto bassa e precarico con qualche giro in più, ma quello è perchè a me piace cosi e non mi voglio sentire in chopper)...
devo dire che forse in accelerazione il pds mi aiutava (comunque riservo il giudizio a quando avrò la gomma dietro nuova, questa è quasi alla frutta)

come affidabilità siamo messi molto bene direi...il motore ha lo stesso basamento del 450, quindi è meno esasperato (e si vede, gli ingombri sono evidenti e l'erogazione non è come gli altri 250...questo è agli effetti pratici il motore da enduro con la 1a più lunga e scarico da cross), infatti il pistone lo danno a 60 ore di manuale...e ci stanno 1,7litri d'olio (quasi il doppio delle altre)...

ah, per finire, bellissimo scarico di serie tutto in titanio ma veramente silenzioso...mi è capitato addiritura che vi siano stati fatti i complimenti perchè sono tra i pochi con lo scarico che fa poco rumore...



nel complesso è una moto che ti consiglio se non ci devi fare gare, perchè tra tutti i 4t è di gran lunga il più affidabile e duraturo, l'unica cosa è una ciclistica non di ultimo grido e un peso di 7-8kg in più degli altri...
il 2008 però è totalmente diverso, si avvicina di più ai jap, come tutto!!

dell'sxf ti posso dire che è il migliore 250f in giro, poi il 2007 è l'ultimo a 96db, quindi va anche di più dei più recenti, e come ciclistica siamo li...
 
10959083
10959083 Inviato: 17 Nov 2010 21:51
 

Come manegevolezza e facilità d'uso l'husky è una alle top. Il motore però mura subito e ti costringe a cambiare tanto e spesso. L'affidabilità dell'husky 4t è un pò rognosetta.. Se sei una manetta la biella ti dura sulle 60 ore e il pistone 15 (originali, non sò aftermarket quanto che ti durano), ma se sei uno tranquillo puoi benissimo arrivare a 100 ore e avere la biella ok e il pistone a 40 ore si cambia. Cosa da non fare è fidarsi del manuale di uso, quelli vanno bene solo per i tiraggi delle viti e i giochi delle valvole. Per il resto sparano cifre assurde! Un 250 4t forse da enduro raggiunge 60h per il cambio pistone, per il cross è moolto prima.

Ktm è strana come moto. O la si ama o la si odia. Tutto deriva dal fatto che ha quel pds che è tanto bello nella trazione in uscita di curva quanto odioso in staccata. E si comporta in modo strano anche sui salti. Come affidabilità ktm siamo messi bene, il problema è il costo dei pezzi che costano tantino rispetto a suzuki, honda e yamaha (ovviamente del 2007, quest'anno il discorso è diverso). Anche qui pistone sulle 40 ore e biella da controllare a 100 ore.

Ultimo consiglio: stai attento quando compri un 4t. Purtroppo c'è della gente che spaccia moto per annate diverse o che mettono un prezzo assurdo (meno di quello che è valutata la moto) solo per venderla e magari ti ritrovi con una moto che va bene, va bene e poi di colpo si spacca eusa_wall.gif
 
10959251
10959251 Inviato: 17 Nov 2010 22:09
 

ManuMX ha scritto:
Come manegevolezza e facilità d'uso l'husky è una alle top. Il motore però mura subito e ti costringe a cambiare tanto e spesso. L'affidabilità dell'husky 4t è un pò rognosetta.. Se sei una manetta la biella ti dura sulle 60 ore e il pistone 15 (originali, non sò aftermarket quanto che ti durano), ma se sei uno tranquillo puoi benissimo arrivare a 100 ore e avere la biella ok e il pistone a 40 ore si cambia. Cosa da non fare è fidarsi del manuale di uso, quelli vanno bene solo per i tiraggi delle viti e i giochi delle valvole. Per il resto sparano cifre assurde! Un 250 4t forse da enduro raggiunge 60h per il cambio pistone, per il cross è moolto prima.

Ktm è strana come moto. O la si ama o la si odia. Tutto deriva dal fatto che ha quel pds che è tanto bello nella trazione in uscita di curva quanto odioso in staccata. E si comporta in modo strano anche sui salti. Come affidabilità ktm siamo messi bene, il problema è il costo dei pezzi che costano tantino rispetto a suzuki, honda e yamaha (ovviamente del 2007, quest'anno il discorso è diverso). Anche qui pistone sulle 40 ore e biella da controllare a 100 ore.

Ultimo consiglio: stai attento quando compri un 4t. Purtroppo c'è della gente che spaccia moto per annate diverse o che mettono un prezzo assurdo (meno di quello che è valutata la moto) solo per venderla e magari ti ritrovi con una moto che va bene, va bene e poi di colpo si spacca eusa_wall.gif



concordo in tutto tranne che sull'affidabilità del motore...
ha tutto sovradimensionato, il progetto è ottimo e stracollaudato (parlo del modello 2006), anche il concessionario husqvarna, che tra l'altro è un mio amico da 30 anni, mi ha detto che posso andare tranquillo fino a 80 ore...ha uno nel suo team che corre con il tc e col pistone arrivava facile a 60 ore, mentre adesso non va oltre le 40...
l'unica cosa da stare attenti ha detto è di cambiare l'olio ogni 10 ore, non andare oltre perchè altrimenti si accorcia la durata di tutto...per il resto sono moto che non hanno problemi!!


discorso ktm : io la amo!!
la sensazione di uscire a bomba da una curva con il 125 che urla da matti e che cerca di scodare in continuazione è incredibile, adesso è tutto diverso...esci dalla curva, una lunga scoreggiona che non te ne accorgi neanche, mentre col 125 avevi fatto 10 metri, adesso ne ho fatti 15...e senza scompormi minimamente...

due miei amici hanno 2 sxf, un 2010 e un 2011...il 2011 non l'ho ancora provato, lo farò sabato, il 2010 mi fa impazzire come ciclistica, ma come motore è molto più brusco del mio va guidato un pò di più alla 125...
 
10974348
10974348 Inviato: 21 Nov 2010 11:04
 

io ho un husqvarna cr 125 del 2005 adesso vorrei cambiarla e sono indeciso tra 3 moto
1 Husqvarna tc 250 fine 2008 ha su 15ore
2 husqvarna cr 125 2009 con 20 ore
3 tm mx 125 2007
 
10974353
10974353 Inviato: 21 Nov 2010 11:05
 

se non si era capito cerco pareri e info sull'husky tc 250
 
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