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Bianchi Stelvio 250 [info tecniche]
16216362
16216362 Inviato: 26 Mar 2021 14:15
 

sul manubrio c’era ( purtroppo perso ) un comado x la luce abbagliante: credo che fosse solo un manettino che tirava un cavetto metallico il quale all’interno del fanale azionava l’interruttore x il lampeggio... aveva una marca e un nome preciso?
 
16216445
16216445 Inviato: 26 Mar 2021 23:05
 

Ciao per la dinamo che non carica lascio la parola a Guido33 per il resto ti posso dire che:
Allora il rubinetto se non mi sbaglio come marca montava un orlandi,mentre per la tubazione dal rubinetto al carburatore,ti metto una foto qui sotto e vedi come e fatta. Se la scarichi e la zummi si vede ancora meglio.

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Inizialmente la Stelvio usciva con il devio luci meccanico costruito in zama introvabile, lo montarono anche i primi esemplari della Bianchina 125. Ti metto foto qui sotto.

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Con gli anni i proprietari o la stessa Bianchi cambiarono questo meccanismo per via della facilità con cui si rompeva. Se la tua Stelvio non ce la puoi benissimo motargli un cev, come nella foto qui sotto. Ho trovato molte Stelvio con questo tipo di devio luci ovviamente dovrai modificare un po l'impianto.

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16216513
16216513 Inviato: 27 Mar 2021 15:21
 
 
16217451
16217451 Inviato: 31 Mar 2021 22:08
 

grazie mille per le dritte.. per il manettino effettivamente era in giro ( ovviamente rotto appunto perchè era in zama... negli anni anch'io avevo montato un devioluci più moderno, ma non mi piace molto, mentre il suo sistema meccanico è più affascinante.. lo cercherò di una bianchina...

il tubo benzina originale era bucato, ma quando lo vidi da piccolo ricordo più spire.. comunque l'ho trovato uguale alla foto...

dinamo per il momento aspetto di fare una messa in moto, in quanto sto rifacendo l'intero impianto elettrico con fili adeguati all'epoca..

mille grazie appena potrò postero foto..
 
16217580
16217580 Inviato: 1 Apr 2021 15:02
 

loryevo ha scritto:
grazie mille per le dritte.. per il manettino effettivamente era in giro ( ovviamente rotto appunto perchè era in zama... negli anni anch'io avevo montato un devioluci più moderno, ma non mi piace molto, mentre il suo sistema meccanico è più affascinante.. lo cercherò di una bianchina...

il tubo benzina originale era bucato, ma quando lo vidi da piccolo ricordo più spire.. comunque l'ho trovato uguale alla foto...

dinamo per il momento aspetto di fare una messa in moto, in quanto sto rifacendo l'intero impianto elettrico con fili adeguati all'epoca..

mille grazie appena potrò postero foto..


Guarda il devio luci trovarlo singolarmente e integro sarà molto difficile. Lo potresti trovare su una Bianchina ben conservata, ma sarebbe un peccato smontarlo dalla moto anche perché poi dopo sulla Bianchina andrebbe modificato l'impianto. Per quanto riguarda il tubo dal rubinetto al carburatore e fatto così, si vede anche nel libretto uso e manutenzione che ti ho postato nel link sopra, dalla Bianchi usciva originale così, non ho idea di cosa tu ti ricordi sicuramente sarà stato modificato. Comunque ritornando al devio luci, so che ce un signore che e presente solo ai grandi mercatini tipo Reggio Emilia o Imola che lo rifà fedelmente e una copia fedele all’originale, potresti valutare questa opportunità se proprio non lo trovi.
 
16420736
16420736 Inviato: 24 Ott 2024 5:50
Oggetto: Problema corrente Bianchi Stelvio 250
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buongiorno, ho una Bianchi Stelvio del 51 alla quale non riesco a far fare corrente. Attualmente non vorrei montare il faro, quindi vorrei provare ad avviarla senza usare la chiave. Alla bobina arriva il filo che esce delle puntine mentr al’altro polo della bobina se attacco il positivo che arriva dalla batteria mi fa scintille e si scalda. Sto sbagliando qualche passaggio?
 
16420861
16420861 Inviato: 24 Ott 2024 21:55
 

mah io non riesco a capire. Hai dato un'occhiata allo schema elettrico nel manuale uso e manutenzione??. Dalla Bobina un cavo va allo spinterogeno e un cavo va alla candela e un terzo va all'interno del faro che ritorna alla dinamo.
 
16420890
16420890 Inviato: 25 Ott 2024 7:51
 

Il manuale uso e manutenzione con lo schema impianto elettrico lo puoi scaricare dal sito di ren pag oppure dal mio sito. Se non ne sei in possesso.
 
16421035
16421035 Inviato: 25 Ott 2024 20:42
 

Oggi ho risolto, non era questione di bobina esterna, ma le puntine facevano sempre massa con il telaio (anche a puntine aperte), dovuto a un contatto credo del filo del condensatore o del condensatore stesso che ho isolato con del nastro nero.
Al momento la corrente la fa, ho regolato le puntine a 0,40 ma è un po’ deboluccia come corrente alla candela. Come potrei ottimizzarla?
Lo schema elettrico l’ho trovato sul sito renPag però se ci fossero altri schemi li accetto volentieri!
 
16421036
16421036 Inviato: 25 Ott 2024 20:44
 

antonio62 ha scritto:
mah io non riesco a capire. Hai dato un'occhiata allo schema elettrico nel manuale uso e manutenzione??. Dalla Bobina un cavo va allo spinterogeno e un cavo va alla candela e un terzo va all'interno del faro che ritorna alla dinamo.


Il faro al momento c’è l’ho smontato, ho collegato diretto il positivo della batteria a un polo della bobina e l’altro va alle puntine. Lo schema elettrico mi piacerebbe averne uno più chiaro per poterlo fare più facilmente
 
16421039
16421039 Inviato: 25 Ott 2024 20:55
 

di schema elettrico ce solo quello del manuale uso e manutenzione che a mio parere mi sembra abbastanza chiaro.
 
16421042
16421042 Inviato: 25 Ott 2024 21:09
 

antonio62 ha scritto:
di schema elettrico ce solo quello del manuale uso e manutenzione che a mio parere mi sembra abbastanza chiaro.

Non mi è molto chiaro come si debba collegare la morsettiera all’interno del fanale
 
16422938
16422938 Inviato: 11 Nov 2024 6:20
 

Limpianto elettrico della Bianchi Stelvio è molto semplice, essendo uno spinterogeno e funziona a batteria. Il problrma maggiore è la fasatura, poichè fa una scintilla ogni due giri del motore, quindi deve essere abbastanza precisa.
 
16424401
16424401 Inviato: 23 Nov 2024 22:54
 

Ho cambiato condensatore e puntine, la scintilla è migliorata, sempre innastrando il condensatore altrimenti continuava a fare massa.
Si la corrente la fa ogni 2 giri di motore come normale che sia
 
16425077
16425077 Inviato: 30 Nov 2024 13:51
 

Se il condensatore va a massa e ha dovuto togliere la massa. l'accensione non può funzionare. Deve sostituire il condensatore, poichè l'accensione funziona male.
 
16425384
16425384 Inviato: 3 Dic 2024 21:49
 

Condensatore e puntine sono nuovi, per sicurezza ho messo il nastro attorno al condensatore nuovo, la corrente è migliorata rispetto a prima con condensatore e puntine vecchie. La questione è stata solamente che il vecchio condensatore facendo massa non faceva corrente scaricandomi lá batteria.
 
16425390
16425390 Inviato: 3 Dic 2024 23:22
 

Questa andrebbe approfondita.....
Vuoi dire che ha dovuto isolare l'armatura metallica del condensatore dalla massa del veicolo mettendo del nastro ?
Se è così praticamente hai isolato il condensatore ed è come non averlo.
Tieni presente che la scintilla sulla candela la vedi anche senza il condensatore, ma poi il motore non funziona o funziona male, e alla lunga c'è il pericolo che senza condensatore ti perfora le puntine.
Se lo hai isolato e la sua armatura non tocca la massa puoi anche toglierlo che è uguale 0509_down.gif
Io leverei il nastro e, anzi, mi assicurerei che il contatto dell'armatura esterna con la massa del veicolo sia ben stabile.

Magias ha scritto:
.....La questione è stata solamente che il vecchio condensatore facendo massa non faceva corrente scaricandomi lá batteria.

Questa poi non ha senso, le puntine per una buona metà della rotazione dell'albero motore sono chiuse e quindi, di fatto, cortocircuitano il condensatore verso massa.
Se il vecchio condensatore non permetteva di fare la scintilla era semplicemente in corto, per cui a tutti gli effetti era come se le puntine non aprissero mai. Ma questa cosa col condensatore nuovo non può succedere!
 
16425779
16425779 Inviato: 7 Dic 2024 9:32
 

Allora, con le vecchie puntine un po’ consumate e il vecchio condensatore originale, appena collegavo i poli della batteria vedevo con il tester che il voltaggio della stessa mi si abbassava velocemente e allo stesso momento non c’era scintilla. Andando per esclusioni sono arrivato al punto di isolare il vecchio condensatore dal telaio e magicamente una misera scintilla ha iniziato ad esserci.
A quel punto ho preso puntine e condensatore nuovi e per scrupolo e non avere lo stesso problema ho isolato il condensatore.
Adesso c’è una bella scintilla, se mi consigliate di non isolare la parte Metallica del condensatore, poiché provoca foratura o danni devo riprovare
 
16425780
16425780 Inviato: 7 Dic 2024 9:37
 

Fai come ti ha detto Renato, quello che dice è tutto giusto, con il condensatore isolato é come non averlo.
 
16425785
16425785 Inviato: 7 Dic 2024 11:32
 

Ok riprovo poi vi faccio sapere!!
 
16426004
16426004 Inviato: 9 Dic 2024 21:54
 

Ho provato a togliere il nastro dal condensatore, funziona! Una corrente decente!! Forse era saltato il vecchio condensatore. Provo adesso a collegare il tutto sotto chiave sul faro e spero di non sbaglio qualche passaggio!
 
16426052
16426052 Inviato: 10 Dic 2024 10:01
 

Non avevo dubbi. Tienici informati
 
16426053
16426053 Inviato: 10 Dic 2024 10:15
 

Domanda diversa, i sugheri tondi della frizione ormai non fanno più attrito, li ho grattati leggermente con carta vetrata fine e puliti quelli di metallo, qualcosa è migliorato ma a volte mi slitta se provo a calciare l’avviamento. Consigli su come rifare i sugheri qualora si possa “rimediare” in casa?
 
16426056
16426056 Inviato: 10 Dic 2024 10:28
 

Questi possono andare bene?non so se la "grana"è giusta. Comunque su internet si trovano

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La frizione è regolata bene? La leva sul manubrio deve avere un minimo di gioco, hai lavato i dischi della frizione con la benzina?
 
16426065
16426065 Inviato: 10 Dic 2024 12:16
 

Se i sugheri sono rotondi te li fai con le fustelle partendo da un foglio di sughero ad alta densità
Questi li avevo fatti io per una Bianchi Freccia Oro:

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Li devi fare con una fustella di uno o due millimetri più grande rispetto al foro in modo che vadano ben pressati all'interno e stiano fermi
Inoltre lo spessore del foglio prendilo un po' più grande rispetto a quello che misuri sui dischi vecchi perchè il sughero si comprime parecchio appena montato e messo sotto pressione dalle molle della frizione

Nota: se il sughero è piuttosto spesso la fustella, per quanto affilata, tende a deformarlo un po' mentre lo taglia e non viene benissimo.
Io mi ero costruito una fustella da montare sul trapano a colonna e li ho fatti con la fustella in rotazione: sono venuti perfetti!
 
16426072
16426072 Inviato: 10 Dic 2024 13:23
 

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Questi sono i miei, i dischi di metallo sono stati lavati e bruscati con la spazzola di metallo...ok se si trovano dischi o fogli di sughero in internet provo a cercarli. Grazie per le dritte su come rifarli mi metto subito alla ricerca
 
16426401
16426401 Inviato: 12 Dic 2024 18:49
 

Magias ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Questi sono i miei, i dischi di metallo sono stati lavati e bruscati con la spazzola di metallo...ok se si trovano dischi o fogli di sughero in internet provo a cercarli. Grazie per le dritte su come rifarli mi metto subito alla ricerca


Oggi ho preso un paio di misure sui sugheri frizione. Lo spessore dei vecchi sugheri è circa 5 mm, quindi cerco un foglio di sughero di spessore 6-7 mm.
Il diametro del foro che porta il sughero è 15mm, una fustella di 17 mm dovrebbe essere sufficiente?
 
16426424
16426424 Inviato: 12 Dic 2024 21:44
 

Direi di si, le misure per starci tranquillo dovrebbero essere quelle
Cerca del sughero compresso a grana fine
Ovviamente per inserirli dovrai aiutarti con un cacciavite piatto o qualcosa di simile ma è bene che ci vadano un po' forzati piuttosto che laschi
Magari procurati fustella da 16 e da 17 e fai un po' di prove con entrambe prima di farli tutti

Comunque ho controllato quella che mi ero fatto per la Freccia Oro:

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Come vedi ha il codolo per metterla sul trapano a colonna
Effettivamente è da 17mm, però non ricordo la dimensione dei fori dei dischi frizione, ho cercato ovunque ma non me lo ero annotato. Però i dischi mio e tuo si assomigliano parecchio ed anno entrambi 16 tasselli... la possibilità che siano identici è tangibile.
 
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