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Bianchi Stelvio 250 [info tecniche]
16216362
16216362 Inviato: 26 Mar 2021 14:15
 

sul manubrio c’era ( purtroppo perso ) un comado x la luce abbagliante: credo che fosse solo un manettino che tirava un cavetto metallico il quale all’interno del fanale azionava l’interruttore x il lampeggio... aveva una marca e un nome preciso?
 
16216445
16216445 Inviato: 26 Mar 2021 23:05
 

Ciao per la dinamo che non carica lascio la parola a Guido33 per il resto ti posso dire che:
Allora il rubinetto se non mi sbaglio come marca montava un orlandi,mentre per la tubazione dal rubinetto al carburatore,ti metto una foto qui sotto e vedi come e fatta. Se la scarichi e la zummi si vede ancora meglio.

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Inizialmente la Stelvio usciva con il devio luci meccanico costruito in zama introvabile, lo montarono anche i primi esemplari della Bianchina 125. Ti metto foto qui sotto.

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Con gli anni i proprietari o la stessa Bianchi cambiarono questo meccanismo per via della facilità con cui si rompeva. Se la tua Stelvio non ce la puoi benissimo motargli un cev, come nella foto qui sotto. Ho trovato molte Stelvio con questo tipo di devio luci ovviamente dovrai modificare un po l'impianto.

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16216513
16216513 Inviato: 27 Mar 2021 15:21
 
 
16217451
16217451 Inviato: 31 Mar 2021 22:08
 

grazie mille per le dritte.. per il manettino effettivamente era in giro ( ovviamente rotto appunto perchè era in zama... negli anni anch'io avevo montato un devioluci più moderno, ma non mi piace molto, mentre il suo sistema meccanico è più affascinante.. lo cercherò di una bianchina...

il tubo benzina originale era bucato, ma quando lo vidi da piccolo ricordo più spire.. comunque l'ho trovato uguale alla foto...

dinamo per il momento aspetto di fare una messa in moto, in quanto sto rifacendo l'intero impianto elettrico con fili adeguati all'epoca..

mille grazie appena potrò postero foto..
 
16217580
16217580 Inviato: 1 Apr 2021 15:02
 

loryevo ha scritto:
grazie mille per le dritte.. per il manettino effettivamente era in giro ( ovviamente rotto appunto perchè era in zama... negli anni anch'io avevo montato un devioluci più moderno, ma non mi piace molto, mentre il suo sistema meccanico è più affascinante.. lo cercherò di una bianchina...

il tubo benzina originale era bucato, ma quando lo vidi da piccolo ricordo più spire.. comunque l'ho trovato uguale alla foto...

dinamo per il momento aspetto di fare una messa in moto, in quanto sto rifacendo l'intero impianto elettrico con fili adeguati all'epoca..

mille grazie appena potrò postero foto..


Guarda il devio luci trovarlo singolarmente e integro sarà molto difficile. Lo potresti trovare su una Bianchina ben conservata, ma sarebbe un peccato smontarlo dalla moto anche perché poi dopo sulla Bianchina andrebbe modificato l'impianto. Per quanto riguarda il tubo dal rubinetto al carburatore e fatto così, si vede anche nel libretto uso e manutenzione che ti ho postato nel link sopra, dalla Bianchi usciva originale così, non ho idea di cosa tu ti ricordi sicuramente sarà stato modificato. Comunque ritornando al devio luci, so che ce un signore che e presente solo ai grandi mercatini tipo Reggio Emilia o Imola che lo rifà fedelmente e una copia fedele all’originale, potresti valutare questa opportunità se proprio non lo trovi.
 
16420736
16420736 Inviato: 24 Ott 2024 5:50
Oggetto: Problema corrente Bianchi Stelvio 250
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Buongiorno, ho una Bianchi Stelvio del 51 alla quale non riesco a far fare corrente. Attualmente non vorrei montare il faro, quindi vorrei provare ad avviarla senza usare la chiave. Alla bobina arriva il filo che esce delle puntine mentr al’altro polo della bobina se attacco il positivo che arriva dalla batteria mi fa scintille e si scalda. Sto sbagliando qualche passaggio?
 
16420861
16420861 Inviato: 24 Ott 2024 21:55
 

mah io non riesco a capire. Hai dato un'occhiata allo schema elettrico nel manuale uso e manutenzione??. Dalla Bobina un cavo va allo spinterogeno e un cavo va alla candela e un terzo va all'interno del faro che ritorna alla dinamo.
 
16420890
16420890 Inviato: 25 Ott 2024 7:51
 

Il manuale uso e manutenzione con lo schema impianto elettrico lo puoi scaricare dal sito di ren pag oppure dal mio sito. Se non ne sei in possesso.
 
16421035
16421035 Inviato: 25 Ott 2024 20:42
 

Oggi ho risolto, non era questione di bobina esterna, ma le puntine facevano sempre massa con il telaio (anche a puntine aperte), dovuto a un contatto credo del filo del condensatore o del condensatore stesso che ho isolato con del nastro nero.
Al momento la corrente la fa, ho regolato le puntine a 0,40 ma è un po’ deboluccia come corrente alla candela. Come potrei ottimizzarla?
Lo schema elettrico l’ho trovato sul sito renPag però se ci fossero altri schemi li accetto volentieri!
 
16421036
16421036 Inviato: 25 Ott 2024 20:44
 

antonio62 ha scritto:
mah io non riesco a capire. Hai dato un'occhiata allo schema elettrico nel manuale uso e manutenzione??. Dalla Bobina un cavo va allo spinterogeno e un cavo va alla candela e un terzo va all'interno del faro che ritorna alla dinamo.


Il faro al momento c’è l’ho smontato, ho collegato diretto il positivo della batteria a un polo della bobina e l’altro va alle puntine. Lo schema elettrico mi piacerebbe averne uno più chiaro per poterlo fare più facilmente
 
16421039
16421039 Inviato: 25 Ott 2024 20:55
 

di schema elettrico ce solo quello del manuale uso e manutenzione che a mio parere mi sembra abbastanza chiaro.
 
16421042
16421042 Inviato: 25 Ott 2024 21:09
 

antonio62 ha scritto:
di schema elettrico ce solo quello del manuale uso e manutenzione che a mio parere mi sembra abbastanza chiaro.

Non mi è molto chiaro come si debba collegare la morsettiera all’interno del fanale
 
16422938
16422938 Inviato: 11 Nov 2024 6:20
 

Limpianto elettrico della Bianchi Stelvio è molto semplice, essendo uno spinterogeno e funziona a batteria. Il problrma maggiore è la fasatura, poichè fa una scintilla ogni due giri del motore, quindi deve essere abbastanza precisa.
 
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