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Bianchi Stelvio 250 [info tecniche]
10775489
10775489 Inviato: 15 Ott 2010 21:45
Oggetto: Bianchi Stelvio 250 [info tecniche]
 

Salve a tutti ho cercato ma non ho trovato un topic che tratti l'argomento quindi ne apro uno nuovo sperando di fare la cosa giusta.
Devo chiedere di nuovo aiuto agli esperti del nostro forum perchè mi ritrovo con una bella bianchi STELVIO 250 ma con un dubbio che mi lascia un pò perplesso, su questa moto ho trovato il numero di telaio sul canotto sterzo nella parte bassa scritto orizzontalmente e non sul tubo nella zona sotto la sella come ho potuto vedere su qualche foto della stessa moto trovata in rete.
Sapreste dirmi se la cosa sia posssibile? c'è qualche frequentatore del forum in possesso della moto in questione o che conosca qualcuno che ne è in possesso in modo di potermi controllare dove si trova il numero di telaio? grazie mille a tutti ciaooooo!!!!

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10776369
10776369 Inviato: 16 Ott 2010 6:54
 

alcuni mesi fa ti potevo aiutare, ma purtroppo l'amico che aveva la stelvio l'ha venduta da poco...
era un bellissimo conservato, mi pare del '50 se non ricordo male
 
10776924
10776924 Inviato: 16 Ott 2010 11:10
 

Magari se glielo chiedi si ricorda dov'era.
 
10776940
10776940 Inviato: 16 Ott 2010 11:17
 

provo ma sarà difficile...
tu intanto prova a contattare il registro storico bianchi..
 
10778006
10778006 Inviato: 16 Ott 2010 14:33
 

Ciao e grazie per le risposte,il sig. Nanni del registro storico bianchi mi ha detto che secondo lui è una posizione abbastanza insolita quella dove si trova il numero su questa moto ma non lo può escludere,per questo vorrei trovare qualcuno che avendo o avendo avuto una stelvio potesse controllarmi o magari si ricordi dove si trova il numero, se ne trovassi un'altra o più di una con il numero sul canotto sterzo è possibile che anche la mia sia originale.
Per enricopiozzo se mi potessi contattare il tuo amico te ne sarei grato.
Saluti a tutti.

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10778051
10778051 Inviato: 16 Ott 2010 14:43
 

la posizione e' veramente insolita, ma ho visto un'altra bianchi con inumeri sul canotto;
se hai contattato il signor Nanni credo che gli avrai comunicato i numeri, da quelli si puo' capire se sono originali oppure e' stata riponsunata
 
10778113
10778113 Inviato: 16 Ott 2010 15:04
 

I numeri vanno bene sicuramente per una stelvio perchè sono quelli riportati anche sull'estratto cronologico ma il mio dubbio è che forse potrebbero essere non di quella moto ma di un'altra uguale e sopratutto di incontrare delle difficoltà per l'iscrizione fmi o asi se il punto della punzonatura del telaio non è giusto.
Per "bianchi",ti ricordi che moto bianchi era quella che hai visto con il numero sul canotto tanto per regolarmi anche come periodo?grazie.
 
10779479
10779479 Inviato: 16 Ott 2010 19:50
 

era una 500 valvole laterali1938 ma avrebbe dovuto averlo in basso vicino al freno , sotto al cambio diciamo
 
10805497
10805497 Inviato: 21 Ott 2010 6:59
Oggetto: bianchi
 

salve, un mio amico ha questa moto ed è è uno splendido conservato ,unico neo il sebatoio che non è il suo, potete aiutarmi a trovarlo? per il resto mikileo dimmi l anno della tua bianchi,che dopo guardo e mi informo.i numeri di telaio e motore sulla bianchi devono essere uguali attendo risposta 0509_doppio_ok.gif 0510_help.gif
 
10810703
10810703 Inviato: 21 Ott 2010 22:08
 

Ciao,l'anno è 49 per il serbatoio non ho idea di dove si possa trovare , e se a me servisse il manubrio che credo non essere originale c'è qualcuno che può aiutarmi?
 
11148881
11148881 Inviato: 29 Dic 2010 22:57
 

Salve a tutti mi servirebbero alcuni ricambi per la mia Bianchi Stelvio che è restaurata e funzionante ma che hanno montato con dei pezzi non suoi,c'è nessuno che li ha o che sa chi può averli?
Servirebbe: carburatore dell'orto BSF 20 adesso hanno montato un SBF22 che sicuramente hanno reperito più facilmente, il manubrio originale oppure mi andrebbero bene anche delle foto da dove si veda bene perchè non sono riuscito a trovarne da nessuna parte e poi la marmitta che a dire il vero ho anche comperato nuova ma non ha il numero di omologazione stampato cosa che mi hanno chiesto per l'iscrizione all'FMI che con i nuovi modelli da compilare prevede anche questi dati,anche per la marmitta se qualcuno ne fosse a conoscenza mi farebbe comodo anche soltanto sapere il numero giusto di omologazione anche di una moto 4 tempi dello stesso periodo,la mia stelvio è 49.
Grazie a tutti,colgo anche l'occasione per fare tanti auguri a tutti gli utenti del forum,saluti.

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11159177
11159177 Inviato: 2 Gen 2011 1:09
 

La marmitta a quell'epoca non poteva avere il n° di omologazione perchè non esisteva. E' stato imposto nell'anno 1959 col nuovo codice di quell'epoca. Per il manubrio tramite MP, ti darò la soluzione.
 
11174017
11174017 Inviato: 4 Gen 2011 23:56
 

Grazie per l'info sulla marmitta,a dire il vero mi immaginavo qualcosa del genere ma il tipo del mio motoclub che si occupa di compilare le domande per l'iscrizione al registro storico dell'FMI da mandare all'esaminatore,continua a cercare questo numero perchè sostiene che l'FMI poi potrebbe bloccare la pratica perchè il numero è necessario.
Proverò di nuovo anche alla luce delle nuove informazioni acquisite,a convincerlo che per le moto più datate ci deve essere il modo di accetare un silenziatore senza omologazione ma non sò con quale esito,a presto. 0510_saluto.gif
 
11174247
11174247 Inviato: 5 Gen 2011 0:22
 

Basta chiedere agli esaminatori dove si può trovare il n° di omologazione, se quando è stato costruito non sapevano neanche che cos'era. E' necessario questo numero, per le moto storiche, (20 anni di vita), ma x quelle d'epoca, immatricolate prima del 1959, il n° di omologazione non è mai esistito. Inoltre, non avevano neanche la luce dello stop.
 
11174731
11174731 Inviato: 5 Gen 2011 8:46
 

forse è prima del '57 .. la mia gilera del '58 ha già l'IGM stampigliato sulla marmitta e anche sulla scheda tecnica della motorizzazione è riportato...
 
11175597
11175597 Inviato: 5 Gen 2011 12:35
 

enrico sicuro che la marmitta ora montata sia la stessa di quando la moto è uscita di fabbrica??

credo Guido faccia riferimento al nuovo cds del '59
 
11176384
11176384 Inviato: 5 Gen 2011 14:17
 

All'esaminatore FMI ho già provato a chiedere se sapesse quale numero di omologazione fosse giusto e sinceramente non ha saputo cosa dirmi,dice solo che è necessario e vuole saperlo da me.
Io non ne ho idea e chiedendo in giro ho trovato soltanto un venditore di marmite che ha la marmitta per questa moto e sono senza nessun numero,se avete altre idee ditemi pure.
X Guido ti ho inviato un MP per il discorso del manubrio per il quale hai detto avere la soluzione.
 
11177399
11177399 Inviato: 5 Gen 2011 17:30
 

un numero di omologazione lo doveva avere ... non è detto che lo stesso fosse inciso sulla marmitta ...
 
11177464
11177464 Inviato: 5 Gen 2011 17:50
 

Ha ragione Scovolix, infatti mi riferisco al CDS del 59, che ha rivoluzionato il settore immatricolazione. La IGM sulla marmitta, non ha niente a che vedere coll'omologazione, che se esistesse, sarebbe stampigliata presso il N° del telaio, colla sigla OM, cosa costatabile su tutte le moto e auto, immatricolate dopo l'entrata in vigore, dell'allora nominato, Nuovo Codice della Strada.
 
11177723
11177723 Inviato: 5 Gen 2011 18:52
 

a ok, allora ci siamo capiti, quella sulla marmitta del gilera è l'IGM
 
11178038
11178038 Inviato: 5 Gen 2011 19:50
 

Marmitta sostituita più avanti e con sigla tuttora esistente su tutti i silenziatori, delle varie marche, con prova fonometrica, eseguito dall'Ispettorato Generale Motorizzazione.
 
13360805
13360805 Inviato: 17 Mag 2012 0:46
 

ciao io sono in possesso di una bianchi 250 stelvio uniproprietario appartenuta a mio nonno acquistata nel 51 con targa e libretti originali..

l'ho parzialmente restaurata con mio papà (purtroppo sconparso) anni fa, e la conservo con la massima cura.

ha tutto originale tranne:_manopole consunte dal tempo, tubetto a spirale della benzina tra il rubinetto (anchesso non originale) ed il galleggiante del carburatore, fanalino posteriore.

tutto il resto è originale, se ti interessa ancore ti verifico il numero di telaio, che mi sembra essere solo sul canotto sotto la sella, il silenziatore ti confermo non ha omologazione.

purtroppo non riesco più a trovare la chiave originale magneti marelli, tu sai dirmi se ho possibilità nei vari mercatini?

altra pecca la dinamo non carica la batteria, il tuo funziona, sapreste dirmi se qualcuno li ripara?

ultimo quesito: che tipo di candela devo comprare?

ovviamente chiunque avesse soluzioni lo ringrazio anticipatamente
 
13410318
13410318 Inviato: 30 Mag 2012 21:32
 

Ciao per la chiave non saprei cosa dirti a volte ai mercatini trovi le cose più strane e a volte non trovi quelle più comuni è questione di c--o.
Per la dinamo ti puoi rivolgere ad Adorni Pierino se riesco metto il biglietto io mi sono rivolto a lui per la dinamo di un airone che poi è uguale a quella della stelvio con ottimi risultati.
Per la candela devo vedere sul manuale di uso e manutenzione credo che lì ci sia scritto ma adesso non l'ho a portata di mano appena posso ti ci guardo chiaramente lì c'e il tipo di candela dell'epoca poi va fatta la conversione con i tipi di candela in commercio attualmente.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13418852
13418852 Inviato: 2 Giu 2012 15:13
Oggetto: manubrio ricostruito
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti ho cercato nelle varie discussioni ma senza alcun risultato, icon_sad.gif c'è qualcuno di voi che mi può indicare chi mi potrebbe ricostruire un manubrio praticamente introvabile? è di una Bianchi stelvio del 49. eusa_think.gif
 
14808538
14808538 Inviato: 14 Gen 2014 18:35
Oggetto: Cambio olio forcelle Bianchi Stelvio 250
 

Salve a tutti sono..Valerio54.. sto' facendo la manutenzione alle forcelle del mio Stelvio 250 del 49...Smontate completamente perche di olio non cenera quasi piu' pensando molto sporche e cosi era con dei depositi molto grassi, duncue, che tipo di olio ci va'!.. penso un olio (idraulico 20/30) e quanto.... Ringrazio chi mi puo dare una risposta.
 
14820509
14820509 Inviato: 23 Gen 2014 19:18
 

X MIKILEO. Il manubrio della Bianchi 250 Stelvio, è perfettamente uguale a quello della Bianchina 125, 1948/50.
 
16173269
16173269 Inviato: 24 Lug 2020 11:06
Oggetto: Bianchi Stelvio 250 [problemi]
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti,
vi scrivo per chiedere un parere tecnico sulla mia Bianchi Stelvio 250.
La moto, che è sempre andata benissimo, da qualche giorno ha qualche problemino. In particolare non appena si scalda un po' il motore quando è in alto di giri inizia ad avere degli scoppiettii e quando dal minimo accelero tende come ad affogarsi e spegnersi. Nonostante ciò al minimo invece non accusa alcun problema.
Secondo voi cosa può essere?
Io pensavo o al carburatore sporco (però mi fa strano che il problema emerga solo a motore caldo) o all'impianto elettrico (tipo condensatore o puntine).
Vi ringrazio in anticipo per le risposte
 
16188826
16188826 Inviato: 12 Ott 2020 18:29
Oggetto: Re: Bianchi Stelvio 250 [info tecniche]
 

mikileo ha scritto:
Salve a tutti ho cercato ma non ho trovato un topic che tratti l'argomento quindi ne apro uno nuovo sperando di fare la cosa giusta.
Devo chiedere di nuovo aiuto agli esperti del nostro forum perchè mi ritrovo con una bella bianchi STELVIO 250 ma con un dubbio che mi lascia un pò perplesso, su questa moto ho trovato il numero di telaio sul canotto sterzo nella parte bassa scritto orizzontalmente e non sul tubo nella zona sotto la sella come ho potuto vedere su qualche foto della stessa moto trovata in rete.
Sapreste dirmi se la cosa sia posssibile? c'è qualche frequentatore del forum in possesso della moto in questione o che conosca qualcuno che ne è in possesso in modo di potermi controllare dove si trova il numero di telaio? grazie mille a tutti ciaooooo!!!!

eusa_think.gif eusa_doh.gif icon_rolleyes.gif

So che e passato molto tempo dal post però può essere utile a qualcun'altro

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16188941
16188941 Inviato: 13 Ott 2020 14:00
 

Le moto Bianchi del dopoguerra le conosco, poichè ho 87 anni di età e quell'epoca lavoravo con mio padre che era concessionario Bianchi e si vendevano cicli e moto, quindi le conosco molto bene. La 250 STELVIO costruita negli anni 49/51, è un tipo lusso ma con le caratteristiche di moto anteguerra, con cambio (Burman) separato dal motore. Il numero del telaio era punzonato sul canotto sotto alla sella. Se questa l'ha punzonato sul tubo dello sterzo, può darsi che il telaio sia stato sostituito (originale), che venivano forniti dalla fabbrica senza numero. In teoria, si sarebbe dovuto andare all'ufficio della motorizzazione, con fattura del telaio e libretto circolazione e avrebbero punzonato il numero sul telaio, dove gli faceva comodo. Però potrebbe anche essere il meccanico che l'ha montato e punzonato. Comunque non ha nessuna importanza dove sia il numero del telaio (purchè sia chiaro), dato che di questo tipo di moto non sono tantissime.
Sono solo 3 anni, che ho smesso colle moto d'epoca, però ho molti consigli da darvi. La più importante è la causa della benzina attuale che è molto più fluida del carburante di 20 anni fa ed è fornita dal carburatore, mentre ora sono tutte a iniezione elettronica. Le candele devono essere con grado termico basso (max 175), e diminuire il getto max del carburatore di 3 o 4 numeri. Il colore dell'elettrodo interno della candela, deve essere color marrone.
 
16216358
16216358 Inviato: 26 Mar 2021 14:11
 

grazie delle dritte guido e complimenti per l’eta’!
sono tornato alla carica sul restauro della bianchi stelvio di mio nonno/papa’ ora sto rifacendo l’impianto elettrico con fili adeguati all’epoca, poi volevo dedicarmi alla dinamo ( non carica ) e soprattutto al rubinetto carburante e tubo spiralato di collegamento al carburatore: mi servirebbero dritte su che tipo di rubinetto montasse in origine e se le spirali che eseguiva la tubazione erano 2 o più di due..
per il rubinetto e’ corretto montarne uno a scatto?
grazie a tutti per le risposte
 
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