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consiglio lavorazione top 2 plus
10774299
10774299 Inviato: 15 Ott 2010 19:10
Oggetto: consiglio lavorazione top 2 plus
 

Ciao oggi avendo smontato il blocco motivo cuscinetti andati mi sono messo a lavorare il mio amato top 2 plus oltre a rifinire la camicia che avevo già fatto ho rifinito i travasi poi ho aperto l'ingresso dell' ultimo travaso primario e secondari (ultimo primario visto dalla parte dello scarico) e poi mi sono messo ad allrgare lo scarico 2,5 mm a parte però volevo sapere che migliormamenti ci sono ad allargare lo scarico alzandolo so cosa cambia ma allargargando lo no icon_sad.gif grazie per le risposte icon_biggrin.gif
 
10774433
10774433 Inviato: 15 Ott 2010 19:30
 

Allargando lo scarico ottieni che alzi la potenza agli alti regimi ma perdi ai bassi regimi (una cosa simile ad alzare la stessa luce), il problema è che più la allarghi più la fascia ne risente (poichè tende ad allargarsi mentre percorre la luce). Siccome nel 2 Plus la luce di scarico è già abbastanza larga lasciala così: limitati ad alzarla 0509_up.gif
 
10774451
10774451 Inviato: 15 Ott 2010 19:33
 

nrgpinasco4ever ha scritto:
Allargando lo scarico ottieni che alzi la potenza agli alti regimi ma perdi ai bassi regimi (una cosa simile ad alzare la stessa luce), il problema è che più la allarghi più la fascia ne risente (poichè tende ad allargarsi mentre percorre la luce). Siccome nel 2 Plus la luce di scarico è già abbastanza larga lasciala così: limitati ad alzarla 0509_up.gif

quoto, e poi il 2+ minarelli è già un cilindro bello carico di suo, come esce di scatola..
nrg, un parere nel mio topic in meccanica lo lasci..? altrimenti, qui, non risponde nessuno..e poi si lamentano che la sezione sta decadendo.. icon_rolleyes.gif
 
10774645
10774645 Inviato: 15 Ott 2010 19:57
 

io ho sempre saputo che se lo allarghi sposti la coppia ai bassi, perè con la stessa fasatura, hai uno scarico più largo, quindi restando in proporzione è come se fosse fasato più basso... mentre se lo alzi sposti la coppia agli alti regini, e, con una notevole differenza di fasature tra lo scarico e i travasi, il motore è più pronto a prendere giri... spiegandomi bene li prende prima, va su prima di giri...per allargar lo scarico non devi superare più del 60% dell'alesaggio, altrimenti ti cade in modo eccessivo la fascia nello scarico, però sui motori monofascia questo problema è minore in quanto la fascia è più spessa e quindi è meno facile che si allarghi... infatti i bi fascia in genere hanno le fasce meno spesse, e quindi più soggette all' effetto elastico, mentre quelle più spesse dei monofascia tendono a rimanere rigide... a vantaggio di uno scarico più largo... infatti si può arrivare anche al 70% dell'alesaggio, ma dipende da come è configurato il cilindro in canna, se hai molti travasi, la fascia ha minori punti di appoggio e quindi tende a cascare più facilmente, mentre se ne hai meno o più stretti, hai più appoggio e quindi è più lavorabile il cilindro... adesso non so come sia in canna lo scarico, però prendi una misura cordale ( visto dal pms, non l'arco di circonferenza che delimita lo scarico, ma la distanza lineare tra i due punti più largi dello scarico...) e vedi tu, se risulta superiore al 60 % vuol dire che già da progetto la fascia tiene, però non rischiare, piuttorto alzalo di un paio di mm alla volta per vedere come si comporta il motore...
spero di esserti stao utile
 
10775186
10775186 Inviato: 15 Ott 2010 21:08
 

okl grazie...
 
10775866
10775866 Inviato: 15 Ott 2010 22:48
 

Per Kevi94
Devo anticipare che neanche io ne so molto in proposito, ma il tuo messaggio non mi convince molto per alcuni piccoli particolari:
-Nei bifascia le fascie sono più spesse per avere una miglior "tenuta" sulla canna del cilindro, invece nei monofascia la fascia è più sottile per fare meno attrito a scapito della tenuta.
-Spero tu intendessi dire il 60% dell'alessaggio non occupato dalla luce di scarico (mi sembrava un pò confuso il tuo messaggio icon_wink.gif ), ma io non andrei oltre il 30% dell'alessaggio coperto dalla luce di scarico: il 40% come dicevi te è troppo, è quasi metà alessaggio.
-Non mi risulta che le fascie nei bifascia siano meno soggette all'allargamento e quindi all'uscita dalla luce di scarico: le fascie di entrambi i gruppi termici dovrebbero espandersi con la stessa forza... In ogni caso lo trovo un pò sciocco alzare il regime di giri di un bifascia, meglio farlo sui monofascia.
Comunque allargando la luce di scarico non vedo come possa aumentare la coppia ai bassi: la miscela fresca tende ad uscire più facilmente dal cilindro ai bassi regimi...
icon_wink.gif 0509_up.gif
 
10775879
10775879 Inviato: 15 Ott 2010 22:50
 

case7 ha scritto:

quoto, e poi il 2+ minarelli è già un cilindro bello carico di suo, come esce di scatola..
nrg, un parere nel mio topic in meccanica lo lasci..? altrimenti, qui, non risponde nessuno..e poi si lamentano che la sezione sta decadendo.. icon_rolleyes.gif

Che tipo di parere ti serve? icon_biggrin.gif
 
10775996
10775996 Inviato: 15 Ott 2010 23:04
 
 
10777109
10777109 Inviato: 16 Ott 2010 12:01
 

ahah ma guarda che successone ho tirato fuori da un commento buttato la... icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
 
10777338
10777338 Inviato: 16 Ott 2010 12:42
 

strano, io ho sempre visto bi fascia con face a sezione quadrata, tranne quelli con fascia superiore ad L, mentre i monofascia sempre visti con sezione rettangolare...se pensi quella del top tpr in alluminio la sezione della fascia è rettangolare..

mentre per la largezza dello scarico intendevo, che se hai un gt mettiamo d100mm il 60% dell'alesaggio è 60mm, quindi in canna lo scarico non deve superare la larghezza di 60 mm...io faccio riferimento a gt da ciao, perchè è su quello che metto le mani... il 50 è d38.4, il 60% è sui circa 22 mm, infatti lo scarico del ciao cordale misura 22 mm e dato che non hai molti travasi, puoi arrivare anche al 65%, quindi 25 mm, almeno da libri vari che ho letto risulta così... io ho già lavorato un gt con queste regole, e a parer mio funziona come dovrebbe e come io vorrei

se poi ho sbagliato a dire vabbè, a me è sempre risultato così e non mai riscontrato differenze che mi facciano pensare diverso
ciao
kevin icon_mrgreen.gif
 
10777712
10777712 Inviato: 16 Ott 2010 13:46
 

Magari sono io a sbagliare icon_wink.gif ... Comunque se si vuole allargare di sproposito la luce di scarico è sempre meglio puntare alla luce con traversino o altro... Secondo me è un rischio un pò inutile allargare a dismisura una sola luce di scarico icon_confused.gif
 
10777716
10777716 Inviato: 16 Ott 2010 13:46
 

infatti il traversino (nel senso della parola) serve proprio a quello.... icon_wink.gif
 
10777864
10777864 Inviato: 16 Ott 2010 14:08
 

bobus ha scritto:
infatti il traversino (nel senso della parola) serve proprio a quello.... icon_wink.gif

Si, infatti... Visto che l'hanno inventato perchè non usarlo così c'è meno pericolo ad allargare la luce? 0509_up.gif
 
10777875
10777875 Inviato: 16 Ott 2010 14:09
 

alla fine puoi sempre scaricarlo...
 
10781185
10781185 Inviato: 17 Ott 2010 10:11
 

nrgpinasco4ever ha scritto:
Magari sono io a sbagliare icon_wink.gif ... Comunque se si vuole allargare di sproposito la luce di scarico è sempre meglio puntare alla luce con traversino o altro... Secondo me è un rischio un pò inutile allargare a dismisura una sola luce di scarico icon_confused.gif


potrei confondermi pure io, ma non ricordo che la lavorazione dello scarico sia diversa da come ho detto... come detto da te, meglio uno scarico con traversino che almeno riesci ad allargarlo bene senza eccedere...
ciao
 
10781805
10781805 Inviato: 17 Ott 2010 11:50
 

kevi94 ha scritto:


potrei confondermi pure io, ma non ricordo che la lavorazione dello scarico sia diversa da come ho detto... come detto da te, meglio uno scarico con traversino che almeno riesci ad allargarlo bene senza eccedere...
ciao

Avevi ragione... Riguardando le pagine di Fachinelli ho trovato che hai ragione... Ecco cosa dice: "Ampliare la luce di scarico in larghezza porta sempre un incremento
di potenza dai medi regimi ai più alti, lasciando inalterate le
caratteristiche ai bassi"
"Prolungare la fase di scarico, ampliando la luce in altezza anche di
pochi gradi, riduce in maniera sensibile l'utilizzo ai bassi e medi
regimi rinforzando solo i più alti"
Però dice anche cosa succede se si esagera:
"Se la luce di scarico ed il collettore seguente sono molto grandi si
ottiene solo un brusco abbassamento della pressione, con una
depressione successiva troppo rapida per poter togliere totalmente i
gas di scarico, ma che soprattutto produce un'onda di ritorno
estremamente breve e tale da poter essere utilizzata solo ai massimi
regimi"
Scusa ancora se ho dubitato di te icon_redface.gif ... Mi sono confuso icon_redface.gif
 
10783632
10783632 Inviato: 17 Ott 2010 17:25
 

meglio dubitare subito che far cacchiate su cose costose...però.... 0509_campione.gif 0509_campione.gif
meglio così ammiro pure io quel libro 0509_doppio_ok.gif
grazie e ciao
kevin
 
10783913
10783913 Inviato: 17 Ott 2010 18:21
 

kevi94 ha scritto:
meglio dubitare subito che far cacchiate su cose costose...però.... 0509_campione.gif 0509_campione.gif
meglio così ammiro pure io quel libro 0509_doppio_ok.gif
grazie e ciao
kevin

grazie di cosa? icon_biggrin.gif ... Grazie a te... Se non era per te continuavo con la mia convinzione icon_asd.gif
0509_up.gif
 
10783929
10783929 Inviato: 17 Ott 2010 18:23
 

kevi94 ha scritto:
meglio dubitare subito che far cacchiate su cose costose...però.... 0509_campione.gif 0509_campione.gif
meglio così ammiro pure io quel libro 0509_doppio_ok.gif
grazie e ciao
kevin

personalmente ne ho sentito parlare parecchio ma non l'ho mai letto..parecchie cose vanno prese con le pinze secondo alcuni.. icon_wink.gif
 
10784057
10784057 Inviato: 17 Ott 2010 18:39
 

case7 ha scritto:

personalmente ne ho sentito parlare parecchio ma non l'ho mai letto..parecchie cose vanno prese con le pinze secondo alcuni.. icon_wink.gif

Il bello di quel libro poi è che spiega anche il perchè di certe teorie e di certe modifiche... Per il fatto che sia un pò "criticato" è giusto: l'elaborazione di uno scooter è molto, molto soggettiva tanto che è impossibile pensarla allo stesso modo in tutti
 
10784111
10784111 Inviato: 17 Ott 2010 18:48
 

nrgpinasco4ever ha scritto:

Il bello di quel libro poi è che spiega anche il perchè di certe teorie e di certe modifiche... Per il fatto che sia un pò "criticato" è giusto: l'elaborazione di uno scooter è molto, molto soggettiva tanto che è impossibile pensarla allo stesso modo in tutti


questo penso perchè son motori molto versatili e duraturi nel tempo... e qualsiasi cosa tu gli faccia ci sarà sempre un guadagno e una perdita... ( oddio, dipende anche da cosa gli fai...può anche darsi che tu perda e basta 0509_down.gif ) diciamo che le dasi per fasature, raccordatora, squish, tollerazne,ventri, spessori ecc ecc son sempre le stesse...
per fortuna che qualcuno ha buttato tutto su carta sennò col cacchio che possediamo certe conoscenze 0509_up.gif
ciao
 
10784203
10784203 Inviato: 17 Ott 2010 19:00
 

nrgpinasco4ever ha scritto:

Il bello di quel libro poi è che spiega anche il perchè di certe teorie e di certe modifiche... Per il fatto che sia un pò "criticato" è giusto: l'elaborazione di uno scooter è molto, molto soggettiva tanto che è impossibile pensarla allo stesso modo in tutti

il problema più che altro è che è un libro vecchio, e certi paragrafi sono obsoleti, tipo quello riguardante gli scarichi..
 
10784264
10784264 Inviato: 17 Ott 2010 19:08
 

case7 ha scritto:

il problema più che altro è che è un libro vecchio, e certi paragrafi sono obsoleti, tipo quello riguardante gli scarichi..

Boh non mi ricordo tanto ma non mi risulta che fosse così obsoleto sugli scarichi: annotava pure qualche marmitta col una valvola parzializzatrice (che nessuno ha tutt'ora icon_asd.gif )...
Su questo tuo commento ho un pò da ridire qualcosa: sono arrivato a metà lettura ma mi sembra che non sembri essere così vecchio eusa_think.gif ...
 
10784432
10784432 Inviato: 17 Ott 2010 19:33
 

oi ce l'hai in pdf???
 
10784461
10784461 Inviato: 17 Ott 2010 19:37
 

bobus ha scritto:
oi ce l'hai in pdf???

Io si però se lo vuoi devi spiegarmi come inviartelo... icon_biggrin.gif
 
10784465
10784465 Inviato: 17 Ott 2010 19:38
 

pm icon_arrow.gif
 
10784727
10784727 Inviato: 17 Ott 2010 20:08
 

nrgpinasco4ever ha scritto:

Boh non mi ricordo tanto ma non mi risulta che fosse così obsoleto sugli scarichi: annotava pure qualche marmitta col una valvola parzializzatrice (che nessuno ha tutt'ora icon_asd.gif )...
Su questo tuo commento ho un pò da ridire qualcosa: sono arrivato a metà lettura ma mi sembra che non sembri essere così vecchio eusa_think.gif ...

così m'ha detto gente che ne sa più di me, così riporto..
mi associo a bobus comunque, se me lo passi, tanta roba..! icon_wink.gif
 
10784741
10784741 Inviato: 17 Ott 2010 20:10
 

case7 ha scritto:

così m'ha detto gente che ne sa più di me, così riporto..
mi associo a bobus comunque, se me lo passi, tanta roba..! icon_wink.gif

Pm per te icon_wink.gif
 
10784955
10784955 Inviato: 17 Ott 2010 20:31
 

nrgpinasco4ever ha scritto:

Io si però se lo vuoi devi spiegarmi come inviartelo... icon_biggrin.gif

ot: se riesci ti disturda inviarlo pure a me? grazie mille della cortesia
 
10785098
10785098 Inviato: 17 Ott 2010 20:44
 

kevi94 ha scritto:

ot: se riesci ti disturda inviarlo pure a me? grazie mille della cortesia

Te l'ho inviato via E-Mail... Fammi sapere se è tutto apposto icon_wink.gif
Raga... Qui stiamo un pò OT... Mi verrebbe quasi da proporre di creare una discussione di commenti su questo libro nel bar... E' un'idea valida?
 
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