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trovare e cambiare corona di 2-3 denti o pignone 1 dente
10773361
10773361 Inviato: 15 Ott 2010 16:54
Oggetto: trovare e cambiare corona di 2-3 denti o pignone 1 dente
 



ciao rega io ho un derbi senda 125 sm del 2004-2006 e vorrei un po piu di spunto e accelerazione....
volevo cambiare corona solo che i prezzi variano dai 40 ai 50 euro , inoltre non so dove posso trovarne una adatta alla mia moto....
perciò stavo pensando di cambiare solo pignone, ma anche qui non so dove è possibile reperirlo...
qualche aiuto plz...
 
10773405
10773405 Inviato: 15 Ott 2010 16:59
 

Beh, normalmente si trovano in un qualunque negozio di moto, e se non cel'hanno te lo possono ordinare. Sennò puoi ordinarli tu stesso dai vari siti internet. Considera che un dente in meno del pignone equivale a tre denti in più sulla corona, quindi hai un effetto molto più pronunciato con questa modifica.
doppio_lamp_naked.gif
 
10773469
10773469 Inviato: 15 Ott 2010 17:08
 

quanto puo costare una corona per la mia moto ( senza considerare quelle in ceramica e varie molto costose)??
 
10773493
10773493 Inviato: 15 Ott 2010 17:12
 

Sinceramente non te lo so dire, io avevo la versione enduro del tuo stesso modello, e avevo la corona da 52. Vedi se riesci a trovarne una o magari fatti dire quanto costa come ricambio.

PS: mi pare che la tua sia da 48, controlla.
doppio_lamp_naked.gif
 
10773522
10773522 Inviato: 15 Ott 2010 17:19
 

ok provo a controllare...il pignone è un 17 icon_confused.gif se la corona è 48 credo che la ingrandirò...
ora provo a vedere perchè alcune marche come la tnt vende delle corone a 20 euro eusa_think.gif
te che ne dici meglio mettere un pignone da 15 o 16 o una corona con 3-4 denti in piu??
 
10773541
10773541 Inviato: 15 Ott 2010 17:22
 

Tornando a ride che secondo me è eccessivo un cambiamento così radicale, ti consiglio una corona, con la 52 il tuo modello, da quel che ricordo, diventa perfetto. Non perde allungo perchè il motore riesce a salire di più di giri, e guadagna qualcosina in ripresa.
 
10773592
10773592 Inviato: 15 Ott 2010 17:30
 

infatti ora al massimo arrivo a 8500 giri di quinta e il fuorigiri è a 10000....
quasi quasi ci faccio un pensierino serio...grazie..
il problema è che non trovo nessun sito per trovare qualcosina per la mia moto...
 
10773626
10773626 Inviato: 15 Ott 2010 17:36
 

C'è un sistema per vedere quali corone vanno bene per una moto e quali no, perchè gli attacchi quelli sono, mica ogni moto ha un attacco diverso. Vedi tu, mi pare che un paio di anni fa se ne era parlato, controlla nelle pagine più vecchie del forum derbi.
 
10773676
10773676 Inviato: 15 Ott 2010 17:45
 

ora controllo...grazie comunque per l aiuto!! 0510_abbraccio.gif
 
10773717
10773717 Inviato: 15 Ott 2010 17:53
 

ho trovato su un sito che dice che la corona ha passo 428...
 
10773961
10773961 Inviato: 15 Ott 2010 18:27
 

Il passo è la distanza tra i vari denti. Una catena di passo 520 ha per esempio le maglie troppo larghe per una 428. L'attacco alla ruota non c'entra niente con il passo, ma ovviamente cambiando corona devi stare attento anche a quello.
 
10774805
10774805 Inviato: 15 Ott 2010 20:23
 

non riesco a trovare la grandezza degli attacchi ... 0510_sad.gif
 
10774845
10774845 Inviato: 15 Ott 2010 20:28
 

evvai..ero in piscina e leggendo una rivista di moto ho notato una ditta che vendeva corone e pignoni...ho cercato sul web e guarda un po che bellezza Link a pagina di Jtsprockets.com
 
10775200
10775200 Inviato: 15 Ott 2010 21:09
 

Perfetto, non avrei saputo fare di meglio, ora che ci penso potrebbe essere utile anche a me nel prossimo futuro. 0509_up.gif
 
10775387
10775387 Inviato: 15 Ott 2010 21:30
 

però è strano dice che la mia moto ha corona da 50.... eusa_think.gif
quindi per avere una maggiore ripresa e sfruttare tutti i giri del motore dovrei mettere una corona da 54...te che ne dici??
 
10775555
10775555 Inviato: 15 Ott 2010 21:56
 

conta quanti denti ha la tua, oppure controlla sul libretto di istruzioni, mi pare ci sia scritto, e mettine quanti ne ha la versione da enduro, che è semrpe scritto sul libretto.
 
10776676
10776676 Inviato: 16 Ott 2010 9:43
 

il problema è che non ho il libretto di istruzioni....
ora provo a vedere però secondo te una rapportatura 17-54 come puo essere??
 
10777485
10777485 Inviato: 16 Ott 2010 13:03
 

La rapportatura va sempre fatta in rapporto all'originale, un 17 54 può avere un'effetto su una moto, e tutt'altro su un'altra moto. Comunque 17 mi sembra molto per un pignone...
 
10777637
10777637 Inviato: 16 Ott 2010 13:35
 

perciò mi consigli di cambiare la corona oppure il pignone?? icon_asd.gif
 
10777973
10777973 Inviato: 16 Ott 2010 14:27
 

Allora, tu vedi la rapportatura che hai nella tua, conta i denti sia del pignone sia della corona, poi ti dico, ok?
 
10788977
10788977 Inviato: 18 Ott 2010 15:10
 

la corona è da 48...
quindi che ne dici se faccio :
17 / 52 ???
 
10789469
10789469 Inviato: 18 Ott 2010 16:31
 

Secondo me più che un 17 52, fai un 16 48. Così riduci lo sforzo sul pignone.
 
10790338
10790338 Inviato: 18 Ott 2010 18:36
 

ma ho letto da qualche parte che guadagno di piu mettendo la corona e faccio meno sforzo..
in ke senso riduco lo sforzo sul pignone?
 
10792657
10792657 Inviato: 19 Ott 2010 0:40
 

è possibile che io stia dicendo una ca**ata, ma pignoni di pignoni così grandi ne sento raramente, e mi viene in mente quando sono in bici, che con una marcia più alta nella corona dei pedali faccio molto più sforzo. Dato che la tua corona da 48 non è comunque piccola, secondo me conviene come dico io. Poi fai tu, o aspettiamo che arrivi qualcuno più esperto. Le mie sono solo supposizioni.
doppio_lamp_naked.gif
 
10793883
10793883 Inviato: 19 Ott 2010 12:33
 

ok...un ultima domanda... cambiando il pignone con uno con 2 denti in meno è esagerato?? eusa_think.gif
 
10794144
10794144 Inviato: 19 Ott 2010 13:18
 

Dai non andiamo nel ridicolo, vuoi che la moto ti faccia 70??? Si ok, si impennerebbe facilmente, ma i consumi salirebbero alle stelle e in allungo ti suoererebbero i 50sbloccayi...
 
10794427
10794427 Inviato: 19 Ott 2010 13:52
 

veramente cosi tanto effetto fa mettere un pignone da 15 invece che da 17??
ecco xk un mio amico con il caballero 150,carburatore 26 ,marmitta e pignone da 12 fa solo 90-95... icon_asd.gif
comunque noterei dei cambiamenti con il 16??
 
10795897
10795897 Inviato: 19 Ott 2010 17:41
 

Si sicuramente noti cambiamenti con il 16. Infatti poca gente cambia più di un dente del pignone sulla moto, tranne in caso di competizioni dove è necessario.
 
10800604
10800604 Inviato: 20 Ott 2010 13:16
 

ok grazie mille...ieri ho ordinato il 16 e per la settimana prossima lo monto...
grazie ancora per l aiuto... 0510_five.gif 0510_abbraccio.gif 0510_amici.gif
 
11123421
11123421 Inviato: 23 Dic 2010 12:13
 

scusa mi diresti dove l'hai ordinato che lo vorrei montare anche io?
 
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