Leggi il Topic


grandezza carburatore moto/scooter [Da cosa dipende]
10760938
10760938 Inviato: 13 Ott 2010 16:34
Oggetto: grandezza carburatore moto/scooter [Da cosa dipende]
 

ragazzi perche le nostre moto hanno carburatori piu grossi di uno scooter, per esempio a noi sugli intermedi vanno i 24 a volte 26, sugli scooter i 21, a parita di potenza, perche cio?
 
10760982
10760982 Inviato: 13 Ott 2010 16:39
 

Che significa? Il carburatore va messo della grandezza giusta, varia a seconda della potenza e da vari fattori...
Inoltre quelli di serie sugli scooter hanno un "tampone" che va tolto per sfruttarne a pieno il potenziale...
 
10761065
10761065 Inviato: 13 Ott 2010 16:52
 

no perche a parita di pezzi diciamo... tipo moto con gt e marmitta da intermedio
e sccoeter con gt e marmitta da intermedio, perche sulla moto va il carbu piu grosso?
 
10761079
10761079 Inviato: 13 Ott 2010 16:54
 

nickname96 ha scritto:
no perche a parita di pezzi diciamo... tipo moto con gt e marmitta da intermedio
e sccoeter con gt e marmitta da intermedio, perche sulla moto va il carbu piu grosso?

Non va il carburatore più grosso, in genere su un intermedio (parlando di 50cc) ci può stare un 26 mm, poi c'è chi mette il 24 mm ecc.... ma più o meno la misura deve essere quella.
 
10761093
10761093 Inviato: 13 Ott 2010 16:56
 

no non è vero....
nessun altro?
 
10761518
10761518 Inviato: 13 Ott 2010 18:06
 

Perchè quelli con lo scooter vogliono le prestazioni consumando poco icon_lol.gif e pensano che con un carburatore 2 mm più piccolo la moto vada stessa e consumi meno 0509_up.gif
 
10762552
10762552 Inviato: 13 Ott 2010 20:09
 

nickname96 ha scritto:
no non è vero....
nessun altro?

Scusa, come fai a sapere che non è vero se tu per primo non lo sai? ...
 
10762679
10762679 Inviato: 13 Ott 2010 20:19
 

Lo so per certo, solo che in questo topic sto chiedendo il motivo!!
 
10803619
10803619 Inviato: 20 Ott 2010 19:54
 

Sì è risaputo che molti sullo Scooter mettono carburatori più piccoli che sulle moto, basta vedere che alcuni motorini escono col 12 di serie, e le moto generalmente col 16 0509_up.gif

Solo che concordo sul fatto che se un gt deve essere alimentato nella maniera corretta non dovrebbe cambiare nulla fra scooter e moto icon_wink.gif
 
10804087
10804087 Inviato: 20 Ott 2010 20:38
 

non c'è altra motivazione....
Un gt intermedio avendo una camera di scoppio più grande e quindi utilizzando più MISCELA
per ogni ciclo ha bisogno di un organo (carburatore) che fornisca una maggio quantità di MISCELA.
Gli scooter escono col 12 perchè hanno uno sfruttamento da parte del gruppo termico minore di una moto a marce.. anche perchè c'è una erogazione dei cavalli diversa..
Per i 26 o 24 sugli intermedi funziona la stessa cosa, ma 2 millimetri di diffusore su un intermedio non danno una differenza evidente..

Non dire mai ad una persona che il suo intervento non è vero, puoi con un tono cosi... 0509_down.gif
Perchè avere 100 e passa punti di raking e non conoscere il carburatore e le sue funzioni mi sembra un pò imbarazzante.. 0510_amici.gif
 
10806785
10806785 Inviato: 21 Ott 2010 12:28
 

allora guarda che il raking non centra proprio niente... allora sono un ingegnere della ferrari, oggi mi iscrivo al forum e ho 0 di raking allora sono ignorante... questa e proprio un'assurdita, poi io non ho usato nessun tono, forse ho un po esagerato a dire non e vero cosi secco e come funziona un carburatore lo so benissimo, non sono ignorante, non mi ritengo molto esperto, ma so come tranquilla funziona tutto un motore...
Proprio per questo a rigor di logica dovrebbero avere carbu uguali, ma vedo che sulle moto sono sempre piu grandi, un classico: moto con 2+ carbu 24, scooter 21.
 
10806973
10806973 Inviato: 21 Ott 2010 13:04
 

Gli scooter sono sempre a chiodo. Consumerebbero moltissimo.
 
10807490
10807490 Inviato: 21 Ott 2010 14:26
 

in che senso a chiodo?
lenti? perche? a parte le marce?
intendi dire che anche con un carbu piu grosso sono lenti quindi tanto vale risparmiare benza?
 
10808539
10808539 Inviato: 21 Ott 2010 17:41
 

nickname96 ha scritto:
in che senso a chiodo?
lenti? perche? a parte le marce?
intendi dire che anche con un carbu piu grosso sono lenti quindi tanto vale risparmiare benza?

detto in maniera spiritosa, o tutto chiuso o tutto aperto. icon_wink.gif
 
10808819
10808819 Inviato: 21 Ott 2010 18:20
 

nickname96 ha scritto:
in che senso a chiodo?
lenti? perche? a parte le marce?
intendi dire che anche con un carbu piu grosso sono lenti quindi tanto vale risparmiare benza?

non è che sono lenti, anzi andrebbero di più, lui intende che con lo scooter consumeresti molto perchè si tiene sempre il gas aperto al massimo...
 
10809650
10809650 Inviato: 21 Ott 2010 19:59
 

perche andrebbero di piu le marce sono meglio e poi perche dovrebbero essere piu a manetta delle moto?
 
10809700
10809700 Inviato: 21 Ott 2010 20:04
 

Perchè se non acceleri al massimo non ti muovi, invece con la moto una volta che sei a 80 all'ora puoi andare anche a metà gas o meno icon_wink.gif
 
10809791
10809791 Inviato: 21 Ott 2010 20:12
 

Anche grazie alle marce non si deve sempre aprire completamente il gas.
 
10810300
10810300 Inviato: 21 Ott 2010 21:08
 

è anche una scelta personale.

Avendo il variatore, magari si preferisce un qualcosa di più sotto, aspettando che il motore entri in coppia, che avere un'allungo maggiore.

Pensando invece ai marce-dotati, anche se si va a svuotare un pò in basso il motore basta scalare una marcia o sfrizionare un pò.

doppio_lamp.gif
 
10810687
10810687 Inviato: 21 Ott 2010 22:05
 

Desmors ha scritto:
è anche una scelta personale.

Avendo il variatore, magari si preferisce un qualcosa di più sotto, aspettando che il motore entri in coppia, che avere un'allungo maggiore.

Pensando invece ai marce-dotati, anche se si va a svuotare un pò in basso il motore basta scalare una marcia o sfrizionare un pò.

doppio_lamp.gif


Giusto, una moto anche se è morta ai bassi perche il carburatore riempie bene solo agli alti (carbu grosso) non ha importanza, perchè al limite scaliamo. Invece uno scooter se non ha bassi non si muove (bhe... forse quelli da sparo si, ma sono un altra cosa...li il gas è on-off icon_asd.gif )
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccAlimentazione Moto 50 cc

Forums ©