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125 enduro e motard racing sono adatte alla strada?
10756383
10756383 Inviato: 12 Ott 2010 20:11
Oggetto: 125 enduro e motard racing sono adatte alla strada?
 



salve a tutti,
vorrei proporre un argomento che in tutti i topic, rimane piuttosto oscuro e confuso, spesso perchè gente incompetente le spara grosse o ingrandisce delle dicerie e dei luoghi comuni.
per evitare che anche questo topic diventi uno di questi inutili, ci terrei che parlassero solo coloro che possiedono un motard/enduro 125 racing esponendo dati oggettivi e esperienze personali riguardo a queste moto.
nello specifico, io vorrei comprare un cr 125 motard, quindi, sollecito tutti i possessori di questa moto a scrivermi.
i fini che ha questo topic, sono essenzialmente quelli di valutare le racing, dal punto di vista dell' utilizzo amatoriale,su strada deve quindi aiutare chi deve scegliere un 125 a fare delle opportune considerazioni che lo portino a fare un giusto acquisto(è dedicato a chi vorrebbe una racing da usare su strada ma ha paura a comprarla per ciò che si dice in giro riguardo all' affidabilità di quese moto.)
ora tutti sanno che queste moto(hm cr,ktm,tm,kawasaki ecc.), richiedono più manutenzione delle street(husqvarna, aprilia ecc.) ma, fino a che punto è vero, e quando si sconfina in un esagerazione dicendo per esempio ch le racing non vanno usate su strada sennò si distruggono?è vero tutto quelo che si dice o sono molti luoghi comuni?
i parametri che ritengo opportuno valutare per decretare l' affidabilità su strada di queste moto, sono i seguenti: (invito i possessori delle moto che sono gli unici che possono parlare a corredare le loro esperienze con dati forniti dalle case scrivendo marca e modello della moto posseduta)
icon_arrow.gif ogni quanto va cambiato il pistone?
icon_arrow.gif la carburazione è stabile o bisogna spesso regolarla?
icon_arrow.gif consumi indicativi?
icon_arrow.gif nel caso di un utente amatoriale, che fa eseguire tutti gli interventi di manutenzione da un meccanico i costi indicativi, sono poi così proibitivi?
icon_arrow.gif è poi una scomodità così grande non avere il miscelartore? come fate quando siete in giro?
icon_arrow.gif è vero che alcune case costruttrici, impongono il cambio di getti e taratura spillo ogni cambio di stagione?
icon_arrow.gif capita spesso di dire:"ca220 se solo mi fossi portato dietro una candela nuova"?
icon_arrow.gif in generale, capita spesso di dover fare interventi di messa a punto? e ci si può fidare a farsi un giro fuori porta senza dover tornare col carro attrezzi?
ovviamente, queste domande sono tutte esagerazioni, ma spero che voi, abbiate capito quale vuole essere il senso di questo topic che deve diventare una specie di recesione guida per chiarire definitivamente se le racing sono adatte agli amator che le usano su strada o no, ognuno, tramite ciò che direte, dovrà essere in grado di capire veramente, anche nelle sottiglezze se queste moto fanno per lui. purtroppo troppo spesso si sentono domande che io ha raccolto in questo topic a cui viene risposto:" cosa vuoi, è una racing, non puoi mica pretendere di usarla su strada".
grazie a tutti in anticipo!
 
10756492
10756492 Inviato: 12 Ott 2010 20:23
Oggetto: Re: 125 enduro e motard racing sono adatte alla strada?
 

marcocr ha scritto:
icon_arrow.gif ogni quanto va cambiato il pistone?
icon_arrow.gif la carburazione è stabile o bisogna spesso regolarla?
icon_arrow.gif consumi indicativi?
icon_arrow.gif nel caso di un utente amatoriale, che fa eseguire tutti gli interventi di manutenzione da un meccanico i costi indicativi, sono poi così proibitivi?
icon_arrow.gif è poi una scomodità così grande non avere il miscelartore? come fate quando siete in giro?
icon_arrow.gif è vero che alcune case costruttrici, impongono il cambio di getti e taratura spillo ogni cambio di stagione?
icon_arrow.gif capita spesso di dire:"ca220 se solo mi fossi portato dietro una candela nuova"?
icon_arrow.gif in generale, capita spesso di dover fare interventi di messa a punto? e ci si può fidare a farsi un giro fuori porta senza dover tornare col carro attrezzi?

non ho una racing ma ti rispondo lo stesso
1- monofascia ogni 4000km circa, bifascia 8000
2- andando piano 15km/l, tirando stai sotto i 10
3- no
4- no, ti porti dietro il barattolo dell'olio e un misurino
5- non so se è imposto dalle case, ma se ti si ingrassa la carburazione una sistematina non fa male, anzi icon_smile.gif
6- no
7- si, basta che la fai scaldare bene e non le tiri il collo per molti km di fila. sono motori pensati per il fuori strada, dove è un continuo apri-chiudi e non si resta a manetta per molto

ps: hai sbagliato sezione
 
10757277
10757277 Inviato: 12 Ott 2010 21:47
 

Allora, per prima cosa, sono contento per il fatto che tu voglia scegliere un honda cr 0509_up.gif
Tutte le cose che hai citato sono soltanto dicerie..A mio parere non è vero che una moto racing si rovina stando in città, o ancor peggio si "distrugga".
Ovvio, non va tenuta sempre sotto-coppia, in mezzo al traffico, ma questo punto penso che nessuna moto sia adatta a questo tipo di situazione, nemmeno il 50ino..
Non esiste tutta questa manutenzione esagerata, come è stato invece detto in molte occasione..Le cose che vanno fatte ad una racing, andrebbero fatte in tutte le altre moto.
Il pistone va cambiato ogni 5000 km più o meno
Non so tu in che zona abiti, ma, pur abitando in pianura padana(zona dove le condizioni atmosferiche, temperatura e umidità cambiano spesso) non ho notato questo eccessivo bisogno di regolare la carburazione..In linea di massa andrebbe fatta 4 volte l'anno.
Come consumi, essendo una racing sono abbastanza elevati, a partire dallo stile di guida..Diciamo tra i 15-9 km/h a seconda che tu tiri o meno( il meno è relativo, perchè non si dovrebbe andre proprio piano con una racing).
Per quanto riguarda i costi, dipende dalle condizioni in cui si trova la moto al momento dell'acquisto( quanti km ha già fatto, e di conseguenza quanti km ha percorso). I costi non sono così proibitivi, il pistone che alla fine lo cambi una volta all'anno, con la mano d'opera viene sui 250 euro all'incirca..Se invece c'è da rifare il banco perchè la moto ha tanti km, il prezzo sale.
Non avere il miscelatore non è assolutamente un peso, io uso sempre una boccetta di olio già tarata, al benzinaio perdi si e no 30 secondi in più rispetto al normale giusto per mettere l'olio e agitare un po la moto.
Le case costruttrici non è che impongono di cambiare getti e spilli ecc, ti scrivono quello che va regolato, ma te ne accorgeresti anche da solo che qualcosa non va nella carburazione al cambio della stagione, quindi loro ti semplificano il lavoro, indicandoti il getto, piuttosto che lo spillo per una determinata condizione ambientale.
A me sinceramente non è ancora capitato di rimanere a piedi per una candela bruciata, e fin'ora sono stato fortunato..ma anche la candela, come la boccetta d'olio, non è assolutamente un problema, occupa poco spazio. Tu che poi dovresti prendere il cr, sei avvantaggiato, infatti io metto tutto dentro la mascherina icon_asd.gif così anche per i tragitti quotidiani (casa-scuola-palestra) non ho problemi. Per il viaggi fuori porta, avresti dietro comunque uno zainetto, quindi a maggior ragione non dovresti avere problemi di spazio!
Gli interventi di messa a punto non sono così eccessivi, in genere si fanno quando ricarburi la moto. L'unica cosa che dovresti fare ogni mesetto, se usi la moto solo su strada, è la pulizia del filtro, che puoi fare benissimo da solo e ci impieghi 10 minuti icon_wink.gif
Se la moto la tieni in ordine, puoi benissimo fidarti di fare giretti fuori città, basta che ti porti dietro quello che ho citato prima (olio, candela di scorta e chiave per candela)
In conclusione, come è già stato detto, puoi benissimo usare in città, devi scaldarla bene prima di inziare a tirare, e ovviamente non puoi farti 5 km a manetta, perchè spesso derivano da cross e quindi sono abituate a resistere a tanto sforzo per brevi momenti, non sono delle stradali come un rs o cagiva, che hanno allungo .
Se ti piace il cr, come altre racing, e puoi permettertelo, non farti tante menate, prendilo e basta icon_asd.gif
 
10758965
10758965 Inviato: 13 Ott 2010 11:34
 

ti do una risposta che in qualche modo racchiude tutte le tue domande...

sono moto racing quindi bisogna essere portati per certe moto e avere una passione per loro, non è assolutamente vero che la manutenzione è massacrante, bisogna SAPER USARE LA MOTO e sopratutto TENERLA BENE, piccoli controlli e inteventi di manutenzione che renderanno la moto "indistruttibile"
se prendi una moto del genere non è per andare in giro a fare il figo e scannare a freddo o andare a farti giri di 300km.
io avevo un kawasaki kx 125 e piccoli e facili interventi mantengono la moto in forma e prestazionale!
 
10759169
10759169 Inviato: 13 Ott 2010 12:31
 

ormai i 16 enni prendono le racing per impennare e fare i buffoni non per avere il gusto di portare una moto fuori dalla norma ed esserne felici..
 
10760403
10760403 Inviato: 13 Ott 2010 15:07
 

ciao 0510_saluto.gif

allora generalmente un pistone monofascia va cambiato ogni 5000 km, mentre un bifascia gira sui 9000 o poco più.. da possessore di moto racing ti posso dire che il 90 di quello che si dice in giro non è vero.. queste moto non sono dei mostri succhia soldi o assassine di candele che ti lasciano a piedi di notte sotto l'acqua. ovviamente va fatta una corretta manutenzione, che non è affatto eccessiva se è fatta costantemente, ma soprattutto è fattibile da chiunque (salvo smontare banchi motore in casi particolari) icon_wink.gif la carburazione io l'ho rifatta forse una volta in un anno e non ricordo di avere mai cambiato lo spillo.. non avere il miscelatore non è questa gran scomodità, basta ricordarsi un boccettino con l'olio già misurato (es. sai che metterai 5 euro->ti porti 80 ml di olio) , soprattutto ricordarsi quanta benzina hai nel serba e sapere di quanti km è il tragitto che vuoi percorrere (certo non esci con 50 ml di olio se devi fare 100 km icon_asd.gif ). la candela è sempre meglio averla dietro, ma non è un consiglio valido solo per chi ha una moto racing, dovrebbero avercela tutti una candela di riserva.. io ho fatto qualche giro fuori porta anche di diversi km e sono sempre tornato a casa con la moto perfettamente funzionante..

quindi come vedi non è un martirio possedere una racing e usarla in strada 0509_up.gif
 
10760641
10760641 Inviato: 13 Ott 2010 15:44
 

grazie perle risposte, in definitiva, quindi, ciò che si dice sulle racing, è nel 90% dei casi un ingrandimento di un fondo di verità,l' importante è che non diano problemi, la manutenzione si sa già in anticipo di doverla fare, quindi è solo prevenzione e nemmeno difficile, se non sai mettere le mani sul motore, meglio farlo fare, ma a quanto mi dite non costa chissàche icon_biggrin.gif
comunque, nico neos, non è che prendono tutti le racing per fare i pirla, la moto è una passione e la maggior parte la vedono così, evidentemente tu un po' meno.
per quanto riguarda il fuori città, fare dei bei giri anche di 100- 150 km a velocità di crociera sui 95 100 non penso sia un problema, voi fate di questi giri?
 
10760855
10760855 Inviato: 13 Ott 2010 16:23
 

marcocr ha scritto:
grazie perle risposte, in definitiva, quindi, ciò che si dice sulle racing, è nel 90% dei casi un ingrandimento di un fondo di verità,l' importante è che non diano problemi, la manutenzione si sa già in anticipo di doverla fare, quindi è solo prevenzione e nemmeno difficile, se non sai mettere le mani sul motore, meglio farlo fare, ma a quanto mi dite non costa chissàche icon_biggrin.gif
comunque, nico neos, non è che prendono tutti le racing per fare i pirla, la moto è una passione e la maggior parte la vedono così, evidentemente tu un po' meno.
per quanto riguarda il fuori città, fare dei bei giri anche di 100- 150 km a velocità di crociera sui 95 100 non penso sia un problema, voi fate di questi giri?

150 km sono fattibilissimi. Certo il fondoschiena non ringrazia e poi devi spende un po in benzina ma per me non è un gran problema 0509_up.gif
 
10761036
10761036 Inviato: 13 Ott 2010 16:47
 

marcocr ha scritto:
grazie perle risposte, in definitiva, quindi, ciò che si dice sulle racing, è nel 90% dei casi un ingrandimento di un fondo di verità,l' importante è che non diano problemi, la manutenzione si sa già in anticipo di doverla fare, quindi è solo prevenzione e nemmeno difficile, se non sai mettere le mani sul motore, meglio farlo fare, ma a quanto mi dite non costa chissàche icon_biggrin.gif
comunque, nico neos, non è che prendono tutti le racing per fare i pirla, la moto è una passione e la maggior parte la vedono così, evidentemente tu un po' meno.
per quanto riguarda il fuori città, fare dei bei giri anche di 100- 150 km a velocità di crociera sui 95 100 non penso sia un problema, voi fate di questi giri?


non è un problema, ma ogni tanto devi far raffreddare la moto se no rischi la scaldata icon_wink.gif
 
10761403
10761403 Inviato: 13 Ott 2010 17:48
 

Rubenino93 ha scritto:


non è un problema, ma ogni tanto devi far raffreddare la moto se no rischi la scaldata icon_wink.gif

anche qui non è corretto... se l'impianto di raffreddamento funziona regolarmente e tu giri normalmente(nel senso che non sei in città dove fai 100 mentri e poi stai 2 minuti al semaforo) la moto non ha bisogno di essere spenta per raffreddarsi...

queste moto se usate bene non danno problemi e non fanno spendere un sacco di soldi(a parte i normali costi di manutenzione)
se usate male e non curate... mettetevi l'anima in pace ma non andate in giro a dire che le racing sono moto inaffidabili... andate in giro a dire che siete voi inaffidabile e che non sapete guidarle(riferimento casuale ovviamente)

poi volevo aggiungere che con quelle moto non è vero che andando piano durano di piu e se invece si tira durano meno(anzi a volte è peggio, brucia le candele, si incrosta la valvola...)...sono moto racing quindi sono fatte per essere usate al limite(cosa che in strada non si riesce a fare) però tanto per cambiare, entra in gioco la cura e la manutenzione...è quella la chiave delle racing, a dirla tutta la manutenzione è la chiave per qualsiasi moto e macchina ecc.. anche una street è così solo che è meno spinta e quindi concede di piu su manutenzione e logorio delle parti.


CONCLUSIONE se volete una racing dovete saperla usare
 
10761442
10761442 Inviato: 13 Ott 2010 17:54
 

quoto, quindi facendo un riassunto, la regola per mantenere in salute una racing, come daltronde tutte le altre, è fare la manutenzione seguendo il libretto di istruzioni, scaldarle sempre, tirarle un po' per liberarle da sedimentazioni e incrostazioni ma non portarle sempre al limite.... se volete aggiungere ancora qualcosa...
 
10763589
10763589 Inviato: 13 Ott 2010 22:05
 

marcocr ha scritto:
quoto, quindi facendo un riassunto, la regola per mantenere in salute una racing, come daltronde tutte le altre, è fare la manutenzione seguendo il libretto di istruzioni, scaldarle sempre, tirarle un po' per liberarle da sedimentazioni e incrostazioni ma non portarle sempre al limite.... se volete aggiungere ancora qualcosa...


bhe non dico che la tiravo sempre al limite però visto che la usavo per fare dei giretti e per divertirmi dopo averla scaldata bene la tiravo anche per bene!

a guarda che non bisogna trattare bene solo il motore... non pensare di uscire di casa, dopo aver scaldato il motore ,e iniziare a impennare...perchè le forche ti saluto a lungo andare, i paraoli le boccole...bisogna scaldare anche quelle nel senso che devono lavorare un po'
 
10766948
10766948 Inviato: 14 Ott 2010 15:23
 

rikykx125 ha scritto:
queste moto se usate bene non danno problemi e non fanno spendere un sacco di soldi(a parte i normali costi di manutenzione)
se usate male e non curate... mettetevi l'anima in pace ma non andate in giro a dire che le racing sono moto inaffidabili... andate in giro a dire che siete voi inaffidabile e che non sapete guidarle(riferimento casuale ovviamente)

quoto, ogni moto dev'essere trattata ben e deve ricevee la manutenzione necessaria icon_wink.gif se questa manca si rovina qualsiasi motore
 
10824770
10824770 Inviato: 24 Ott 2010 17:00
 
 
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