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allungamento catena e kit trasmissione [sostituire?]
10752983
10752983 Inviato: 12 Ott 2010 12:31
Oggetto: allungamento catena e kit trasmissione [sostituire?]
 

ciao a tutti, ho una SV650 s k3, e mi è capitata una cosa un po strana... eusa_think.gif
sono andato nel box a tirare un po la catena e mi sono accorto che sono arrivato in fondo ai tendicatena icon_rolleyes.gif , come da manuale officina ho misurato l'allungamento sulle 20 maglie...321mm icon_eek.gif (max quota 319.4) percui la catena è da cambiare.. icon_confused.gif
la cosa strana è che il pignone e la corona sono a posto, e non hanno segni particolari da usura icon_eek.gif di solito quando mi capitava su altre moto si doveva platealmente cambiare tutto, ma cosi...boh... cosa dovrei fare?
1- tolgo una maglia dalla catena e "tiro avanti" cosi, ma la maglia di giunzione è piu corta rispetto le altre e non vorrei che facesse casino...
2- catena nuova, solo che pignone e corona usati non vorrei me la "mangiassero" subito
3-kit trasmissione nuovo, solo che a tirar giu roba ancora buona mi spiacerebbe un po..

il tutto ha circa 25-27mila km icon_mrgreen.gif

un'altro dubbio...ma la corona originale è 44 o 45??? io ho su una 45 solo che sui diversi forum ci sono pareri discordanti, anche i manuali che ho non sono uguali, il manuale uso e manutenzione dice 45, quello da officina 44.. 0510_help.gif
 
10753557
10753557 Inviato: 12 Ott 2010 14:01
 

cambia tutto in blocco.
evita P.B.R. 0509_down.gif
doppio_lamp.gif
 
10754856
10754856 Inviato: 12 Ott 2010 17:06
 

eusa_think.gif Ridurre una maglia..e tirare a far legna con quello che hai può essere una soluzione temporanea.... se ti serve per arrivare alla prossima stagione...

Diversamente anche io penso sia meglio far sempre un cambio completo... 0509_up.gif
 
10755120
10755120 Inviato: 12 Ott 2010 17:44
 

..percui dite cambio totale e via...
l'opzione cambio solo catena?!?! eusa_think.gif

il fatto che come cambio totale vorrei metter su pignone e corona d.i.d e la corona in ergal rosso, unendo l'utile al dilettevole... ma come € non ci siamo... eusa_wall.gif
 
10756303
10756303 Inviato: 12 Ott 2010 20:02
 

Anche io sarei dell'idea di cambiare tutto...
E per la cronaca la mia montava una 44 ed ho messo poi io una 45 (rapporto della N), in accordo col manuale di officina.
 
10757834
10757834 Inviato: 12 Ott 2010 23:12
 

DennylaPeste ha scritto:
..percui dite cambio totale e via...
l'opzione cambio solo catena?!?! eusa_think.gif

il fatto che come cambio totale vorrei metter su pignone e corona d.i.d e la corona in ergal rosso, unendo l'utile al dilettevole... ma come € non ci siamo... eusa_wall.gif


Denny....se cambi icon_question.gif ..cambia tutto.... un consiglio? did oro completo! icon_wink.gif

Le corone in ergal son bellissime icon_mrgreen.gif ma... costicchiano e durano poco eusa_wall.gif
 
10759091
10759091 Inviato: 13 Ott 2010 12:12
 

ah dimenticavo il mio millone supera i 35000 e non ho mai sostituito catena corona e pignone guidando sempre con passeggero e spesso in montagna. Al rientro però non perdo mai l'occasione per un'ingrassatina
 
10759131
10759131 Inviato: 13 Ott 2010 12:21
 

secondo me è molto strano però!!! Se sei arrivato in fondo con il kit originale potrebbe essere stata sbagliata la misura delle catena. Io proverei ad accorciare, poi mettendo la moto sul cavalletto da officina la farei girare al contrario se la catena è grippata dovresti sentire dei forti toc toc toc poi guardando alla base della corona dovresti dare un'occhiata al punto di rilascio se la catena stacca bene o se segue la corona. L'ultima prova è quella di prendere con due dita la catena ad ore 2 della corona e provare a tirare se si alza per più di 3 o 4 mm è da cambiare. Tutte queste prove vanno fatte con la catena ben ingrassata e con la giusta tiratura della catena.
Per quanto riguarda il kmtraggio ogni distribuzione finale può effettuare da i 4000 km in su dipende tutto dalla manutenzione della stessa.(tanto tanto tanto grasso frequentemente ed un tempestivo controllo della regolazione) p.s. Evitate di fare i fighetti!! Lavare la catena con gasolio benzina o prodotti vari ne dimezza la vita perche secca i piccoli or a lato delle maglie. Se vi da fastidio che il cerchione si sporca mettete il grasso quando posate la moto la sera e non 5 minuti prima di partireeee!! comunque il kit quando è da cambiare va sostituito completo!!
 
10759210
10759210 Inviato: 13 Ott 2010 12:40
 

anche a me sembra strana infatti... eusa_think.gif arrivare in fondo ai tendicatena con pignone e corona seminuovi... di solito non facevo neanche a tempo ad arrivare in fondo che la corona era alla frutta...boh...

le prove le ho fatte ieri e la corna non tende minimamente a tirarsi dietro la catena ed è anche perfettamente in linea con il pignone , io ci provo e sostituisco solo la catena, anche perchè ad accorciarla è un po un casino perchè la maglia di chiusura dovrei metterla nuova, percui piu corta rispetto alle altre... percui quando passa dalla corona sentirei un rumorino o uno scatto icon_rolleyes.gif boh...
 
10759307
10759307 Inviato: 13 Ott 2010 12:54
 

prova! al massimo butti 25 euri guadagnando qualche km per i 200 euri del kit si fa sempre tempo tanto errori nella ribattitura a parte non ho mai conosciuto nessuno che ha perso la catena per strada. (a parte me nella giovinezza ma con un oxford elaborato alla follia che correva su e giù ogni giorno per gli argini dell'adige che ricordi stupendi!!!!))
 
10759348
10759348 Inviato: 13 Ott 2010 13:01
 

una catena a 25€!?! icon_eek.gif dove le trovi che ne ordino un bancale?! icon_asd.gif

qui a meno di 100€ non se ne parla... icon_confused.gif
 
10760227
10760227 Inviato: 13 Ott 2010 14:45
 

DennylaPeste ha scritto:
anche a me sembra strana infatti... eusa_think.gif arrivare in fondo ai tendicatena con pignone e corona seminuovi... di solito non facevo neanche a tempo ad arrivare in fondo che la corona era alla frutta...boh...

le prove le ho fatte ieri e la corna non tende minimamente a tirarsi dietro la catena ed è anche perfettamente in linea con il pignone , io ci provo e sostituisco solo la catena, anche perchè ad accorciarla è un po un casino perchè la maglia di chiusura dovrei metterla nuova, percui piu corta rispetto alle altre... percui quando passa dalla corona sentirei un rumorino o uno scatto icon_rolleyes.gif boh...



da quello che dici , sembrerebbe che la tua catena abbia subito un allungamento eccessivo....., ma non è detto che questo la renda inutilizzabile.....
io ti consiglio di togliere una maglia , ribadendo poi il punto di giunzione.......
spesa minima......, rimandando la sostituzione di tutto il "gruppo" se la cosa non funziona.....
se sostituisci solo la catena , fai lavorare pezzi nuovi con vecchi , limitandone la durata......

hai verificato se la tensione della catena resta la stessa , girando la ruota posteriore ?.....
capita , a volte , che una catena subisca usure anomale solo in alcuni punti.....
se la tensione è costante , anche se ha subito un discreto allungamento , puoi provare ad accorciarla....., viceversa , meglio sostituirla...... icon_confused.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10764297
10764297 Inviato: 14 Ott 2010 0:22
 

sinceramente non ho mai comprato la sola catena ma il kit did normale del mio vecchio 650 lo avevo pagato 130 non credo che la catena costi più del 30 per 100 comunque se vai da un rivenditore di ricambi per macchine industriali con la tua vecchia catena la trovi con lo stesso passo molto più robusta ed a un prezzo ridicolo solo perche non fa parte del business.
 
10765297
10765297 Inviato: 14 Ott 2010 11:06
 

le catene da moto (did, afam, regina, ecc...) per la mia vengono circa 100-120 euri.. icon_eek.gif
qui sorge il dubbio, o catena e pignone fan proprio skifo (il kit viene circa 140-160) o la catena è fatta d'oro...

per la storia delle catene industriali è vero...con circa 30 o 40 euri hai la tua catena, peccato che duri poco piu di niente icon_sad.gif (gia testato piu volte su altre moto...)
 
10798624
10798624 Inviato: 19 Ott 2010 22:27
 

ok, preso il kit did racing 15-45... vado a montarlo e..oplà..dentro il pacchettino della catena mi trovo ben due giunti di giunzione (!!!) uno a ribattere e uno a clip...
non avendo "l'aggeggio infernale" per chiudere le catene ho optato per la chiusura clip..l'ho sempre usata su altre moto (mito-rgv250-cbr600) e mai avuto sganci strani o problemi.. solo che leggendo in giro ho visto parecchia gente in panne con sta clip...l'hanno montata tutti al rovescio o sono un tipo molto fortunato???
io la trovo parecchio comoda per la manutenzione..la smonti, la lavi bene e la rimetti su, cii metti molto meno tempo che tenerla sulla moto senza contare il fatto che non rischi di sporcare di gasolio la gomma post e il cerchio.. certo, la clip poi la metti nuova....
 
10799062
10799062 Inviato: 20 Ott 2010 6:01
 

ciao , "Denny"....., io le catene "aperte" , dotate quindi di "clip" , le ho usate per anni , quando ancora gareggiavo nelle cronoscalate , dove si ricorre spesso a modifiche del rapporto finale , per "adeguarsi" alla conformazione del tracciato.......
per quel che ne sò , ci sono remore sull' utilizzazione di tale accorgimento , solo su mezzi di potenza maggiore , rispetto a quella erogata dall' SV......... icon_rolleyes.gif

non credo dovresti aver problemi......
le "storie" di poca sicurezza , è probabile riguardino casi dove è stata montata al contrario la "clip" , o magari è stata riutilizzata più volte la stessa........

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10800258
10800258 Inviato: 20 Ott 2010 12:09
 

..infatti era quello che pensavo... credo che continuerò ad usare la cara vecchia clip... e a portarmi sempre dietro un giunto di scorta... 0509_pernacchia.gif
 
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