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Inviato: 12 Ott 2010 11:54
Oggetto: Freno anteriore olio e spurgo - Booster '97
Ciao ragazzi, sto uscendo pazzo per sistemare il freno anteriore sul mio vecchio MBK Booster 50 del '97. Faccio subito una premessa ho seguito tutte le guide presente nei topics di questo sito ma purtroppo ancora non ho risolto nulla e quindi sono qui a chiedere i vs consigli.
Partiamo dall' inizio, ripresi lo scooter dopo circa 10 anni e mi ritrovai con la seguente situazione:
1) Leva freno anteriore durissima, non si muove di un pelo
2) Cilindretti della pinza bloccati, le pastiglie dei freni erano finite e quindi i cilindretti erano tutti fuori. La ruota girava completamente libera e non era bloccata dal freno
3) Liquido all'interno alla vaschetta, non completamente esaurito ma sotto il livello di minimo. Con il tempo questo livello si è quindi abbassato, visto che circa 10 anni fa era tutto perfettamente funzionante.
Ragazzi questa è la situazione iniziale ora vi elenco le operazioni che ho eseguito in modo da farvi capire se ho causato qualche errore.
1) Per prima cosa smontai le pinza dal freno e staccai il tubo del olio che si raccorda con la pinza stessa. Questo fu fatto perchè volevo pulire i cilindretti e sostituire le pastiglie
2) Aprii completamente la pinza, ritrovandomi con le due parti della stessa. Ora spinsi con forza i cilindretti della pinza nella loro sede, dopo un accurata pulizia. Da i condotti usci l'olio esausto e i cilindretti andarono correttamente nella loro sede. Rimontai le due parti della pinza inserendo correttamente la guarnizione che unisce le due parti metalliche. In pratica un gasket che va sigillare il condotto di attraversamento dell’olio nella parte di congiunzione dei due pezzi della pinza
3) Ora l'unica cosa di strano che posso aver fatto è stato il fatto di avere provato a con un filo di ferro, a verificare se i due forellini presenti nella vaschetta dell' olio fosse liberi da sporcizia
4) Poi raccordai il tubo di passaggio dell'olio sia sulla pinza che sulla vaschetta, stringendo tutto perfettamente.
5) Comincia lo spurgo del freno, nel seguente modo, chiusa la valvola di spurgo, olio presente nella vaschetta a livello, ho fatto 5 pompate e apro di mezzo giro la valvola di spurgo, mantenendo sempre la leva del freno tirata.
Il problema sta che dopo avere pompato diverse volte , il liquido del freno non va giu e non vedo fuoriuscire nessuna bollicina di aria dalla vaschetta del freno. Sono passati 5-10 minuti ma niente il freno non va in pressione e rimane tutto come è, con la leva del freno lenta.
Nei vari forum si parla anche di spurgo della leva, potrebbe essere questo ?
Vi chiedo consiglio perché le ho provate tutte e vorrei riuscire a sistemarlo
Grazie in anticipo per la collaborazione