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Freno anteriore olio e spurgo - Booster '97
10752779
10752779 Inviato: 12 Ott 2010 11:54
Oggetto: Freno anteriore olio e spurgo - Booster '97
 

Ciao ragazzi, sto uscendo pazzo per sistemare il freno anteriore sul mio vecchio MBK Booster 50 del '97. Faccio subito una premessa ho seguito tutte le guide presente nei topics di questo sito ma purtroppo ancora non ho risolto nulla e quindi sono qui a chiedere i vs consigli.

Partiamo dall' inizio, ripresi lo scooter dopo circa 10 anni e mi ritrovai con la seguente situazione:

1) Leva freno anteriore durissima, non si muove di un pelo

2) Cilindretti della pinza bloccati, le pastiglie dei freni erano finite e quindi i cilindretti erano tutti fuori. La ruota girava completamente libera e non era bloccata dal freno

3) Liquido all'interno alla vaschetta, non completamente esaurito ma sotto il livello di minimo. Con il tempo questo livello si è quindi abbassato, visto che circa 10 anni fa era tutto perfettamente funzionante.

Ragazzi questa è la situazione iniziale ora vi elenco le operazioni che ho eseguito in modo da farvi capire se ho causato qualche errore.

1) Per prima cosa smontai le pinza dal freno e staccai il tubo del olio che si raccorda con la pinza stessa. Questo fu fatto perchè volevo pulire i cilindretti e sostituire le pastiglie

2) Aprii completamente la pinza, ritrovandomi con le due parti della stessa. Ora spinsi con forza i cilindretti della pinza nella loro sede, dopo un accurata pulizia. Da i condotti usci l'olio esausto e i cilindretti andarono correttamente nella loro sede. Rimontai le due parti della pinza inserendo correttamente la guarnizione che unisce le due parti metalliche. In pratica un gasket che va sigillare il condotto di attraversamento dell’olio nella parte di congiunzione dei due pezzi della pinza

3) Ora l'unica cosa di strano che posso aver fatto è stato il fatto di avere provato a con un filo di ferro, a verificare se i due forellini presenti nella vaschetta dell' olio fosse liberi da sporcizia

4) Poi raccordai il tubo di passaggio dell'olio sia sulla pinza che sulla vaschetta, stringendo tutto perfettamente.

5) Comincia lo spurgo del freno, nel seguente modo, chiusa la valvola di spurgo, olio presente nella vaschetta a livello, ho fatto 5 pompate e apro di mezzo giro la valvola di spurgo, mantenendo sempre la leva del freno tirata.

Il problema sta che dopo avere pompato diverse volte , il liquido del freno non va giu e non vedo fuoriuscire nessuna bollicina di aria dalla vaschetta del freno. Sono passati 5-10 minuti ma niente il freno non va in pressione e rimane tutto come è, con la leva del freno lenta.

Nei vari forum si parla anche di spurgo della leva, potrebbe essere questo ?

Vi chiedo consiglio perché le ho provate tutte e vorrei riuscire a sistemarlo

Grazie in anticipo per la collaborazione
 
10752855
10752855 Inviato: 12 Ott 2010 12:07
 

se il circuito frenante ecompletamente vuoto ci vogliono almeno una 20 di minuti col mio meccanico ci mettemmo molto
ti consiglio di farti dare una mano da un amico e quindi apri la valvola dello spurgo quel poco che basta, poi metti, o fai mettere al tuo amico un dito sul forellino della vite in modo da bloccare la fuoriuscita di olio e pompi con la leva del freno finche non scende un po d'olio, dopo di che a pinza premuta sollevi il dito dalla valvola di spurgo e dai alcune pompate, poi rimetti il dito e ricominci finche il cicuito non e pieno
io feci cosi e ti assicuro che ci vuole un sacco di tempo e non ti preoccupare se non vedi le bollicine in quanto non escono subito
 
10752859
10752859 Inviato: 12 Ott 2010 12:08
 

fammi sapere se ci riesci
 
10753205
10753205 Inviato: 12 Ott 2010 13:10
 

Grazie, allora proverò come mia detto questo week end
 
10778104
10778104 Inviato: 16 Ott 2010 15:02
 

Non ci riesco, ho seguito la tua procedura, circuito ben chiuso e valvola aperta svitata e tenuta solo con un dito.

Purtroppo l'olio no scende e dopo 15 minuti il livello è sempre lo stesso

Non so piu che fare
 
10779914
10779914 Inviato: 16 Ott 2010 21:23
 

a questo punto mi viene da dire che e rotta
comunque metti un po d'olio nella pompa e vedi se staccandola esce olio oppure portala da un meccanico a controllare per essere sicuro che e rotta prima di cambiarla, e nel caso sia rotta vedi se lui ne tiene una buona (io l'ho pagata 25euro)
 
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