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Ricarica olio forcelle paioli [malaguti centro come si fa?]
Messaggio Inviato: 28 Ott 2011 14:32
Oggetto: Ricarica olio forcelle paioli [malaguti centro come si fa?]
 

Salve ragazzi,
ultimamente ho notato che la mia forcella di sinistra è un pò scarica, perciò lo scooter tende lievemente a sinistra, e ciò mi penalizza nelle curve interne. perciò pensavo di caricarle, però purtroppo ne nelle faq di questo forum, ne con la funzione cerca o su google ho trovato una guida precisa che spieghi come possa fare.
nessuno può dirmi, possibilmente in modo preciso, come ricarico le mie forcelle paioli originali, e che olio posso metterci?(per la mia ela base) o magari postarmi un link di una guida?
grazie in anticipo.
 
Messaggio Inviato: 28 Ott 2011 14:55
 

icon_xd_2.gif e tutto fuorche' lo stelo scarico se tende a sinistra.se ci pensi lo stelo e'praticamente solidale con asse ruota,stelo destro e piastra ferma steli ds e sx,quindi un blocco unico collegato con tutto.destro e sinistro lavorano assieme,non possono lavorare uno indipendentemente dall'altro.cerca la causa nel copertone che probabilmente sara' usurato malamente.comunque,se vuoi caricare d'olio nuovo gli steli,devi smontare la ruota,poi vedi di aprire i tappi sugli steli,ma non toglierli,poi molla le viti della piastra forcella sfila gli steli e solo a questo punto molla i tappi.salteranno spinti dalla molla.sfila la molla,gira gli steli e fai scolare via tutto l'olio.rimetti l'olio nuovo nella giusta quantita' rimetti la molla,pressa e avvita i tappi (senza stringere a fondo)rimonta sulla forcella,stringi le viti che fissano gli steli e in ultimo serra i tappi fortemente.poi rimonta la ruota e tutto il resto.
 
Messaggio Inviato: 28 Ott 2011 14:58
 

ma non è proprio che tende, piuttosto è come se piegasse, comunque la ruota è nuova e lo ha sempre fatto da quando l' ho preso (è usato). i copertoni sono stati cambiati ambedue, ho un nuovo ammortizzatore posteriore, la ruota sono certo sia montata adeguatamente, lo sterzo è in asse. se non sono le forcelle non so proprio che possa essere.
 
Messaggio Inviato: 28 Ott 2011 15:07
 

e,ho capito il problema si,non e' di facile soluzione,di solito e' la gomma,ma se e' nuova non e' quella quindi non ti rimane che controllare i cuscinetti della ruota,l'asse,e anche il disco freno,poi i cuscinetti e il serraggio del canotto sterzo.solo dopo questi controlli vai a vedere gli steli,che come ti dicevo,non si possono muovere a meno che non siano le viti che li fissano alla piastra allentate,cosa quasi impossibile.certe volte anche il tubo freno e cavo del contakmh intralciano lo scorrimento dello sterzo dando un'impressione di scivolamento dell'avantreno.controlla tutto.
 
Messaggio Inviato: 28 Ott 2011 15:11
 

bhè, il disco l' ho preso nuovo proprio ieri, appena potrò lo monterò. l' asse delle ruote è diritto, per il serraggio del canotto come posso controllare?
 
Messaggio Inviato: 28 Ott 2011 15:25
 

di solito lo si fa' a ruota smontata,metti lo scooter sul cavalletto centrale,prendi in mano gli steli e fai avanti indietro contro il cannotto,cioe'li spingi avanti e indietro verso la pedana,se senti un"gioco anche di mezzo millimetro,devi stringere le due ghiere che si trovano sotto al manubrio.
pero' se hai una buona sensibilita',potresti sentirlo frenando con l'anteriore da fermo,cioe' facendo lavorare la forcella su e giu',se senti dei piccoli tok,anche piccolissimi,il serraggio e' da regolare.

Ultima modifica di lolipop il 28 Ott 2011 15:28, modificato 1 volta in totale
 
Messaggio Inviato: 28 Ott 2011 15:27
 

ho capito, cambiando disco provvederò. ora mi viene in mente un cosa che ho notato la volta scorsa che ho smontato il cerchio: gli steli non sono lunghi uguale, cioè uno sembra più compresso. a che può essere dovuto?
 
Messaggio Inviato: 28 Ott 2011 15:33
 

uno potrebbe essere serrato nella piastra di poco piu' in alto o basso dell'altro,a ruota smontata controlla che gli steli finiscano allo stesso modo su,alla fine della forcella,se non lo sono svita la vite e regolalo come l'altro.
 
Messaggio Inviato: 28 Ott 2011 15:36
 

adesso non vorrei dire scemenze, ma mi sembra che quando smontai le carene per verniciarle vidi la piastra, ed erano allineate ambedue. forse ho una foto per controllare.
 
Messaggio Inviato: 28 Ott 2011 15:38
 

se sono allineati,potrebbe,ma difficile,(ma non impossibile icon_xd_2.gif )essere la molla rotta dentro allo stelo,questo farebbe la differenza.
 
Messaggio Inviato: 28 Ott 2011 15:40
 

purtroppo la foto è inutile, il serbatoio copre proprio la piastra, comunque in caso sia la molla rotta sai per caso dirmi quanto mi può venire a costare un ricambio di questo genere?
 
Messaggio Inviato: 28 Ott 2011 15:48
 

una molla dovrebbe costare non piu' di 30 euro,se non sono assassini,penso che comunque vendono la coppia.ma come ti dicevo,e' cosa assai rara la rottura della molla.e poi ti ricordo che l'avantreno e' proprio una brutta bestia,basta che la pinza freno non ritorni bene che ti sembra che la ruota tiri qua e la,o un disco appena imperfetto,o una gomma un po' piu' usurata a sin che a destra,tante piccole cose che ti fanno dannare!!quindi un controllo generale e auguri 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 28 Ott 2011 15:54
 

io per esempio ho il disco freno da cambiare,e ad ogni curva mi sembra di guidare un serpente!praticamente tocca la pastiglia non frenando,dandomi un senso d'insicurezza totale!!!un giorno quando avro' tempo mi mettero' all'opera 0510_saluto.gif
 
Messaggio Inviato: 28 Ott 2011 16:02
 

per il disco potrebbe essere che ci siano imperfezioni, è molto vecchio e piuttosto rigato, ma ho preso un braking, spero sia quello. ma comunque nelle curve in genere vado benissimo, solo che in quelle interne non riesco ad andare giù come in quelle esterne, mi tocca rallentare molto di più. per farti un esempio pratico se piego a sinistra è comodissimo e la curva mi esce perfetta, se piego a destra invece mi sembra quasi un booster.
 
Messaggio Inviato: 28 Ott 2011 16:16
 

tendenzialmente tutti i "destri"piegano molto piu' volentieri a sinistra,mentre i mancini al contrario,da qui e per esperienza,noto che la gomma si consuma in modo molto differente fra le due parti.ora pensa d'avere una specie di "gobba"fra un lato e l'altro,potrebbe benissimo essere questo il problema.succede comunque dopo i 1000km partendo dalla gomma nuova.
 
Messaggio Inviato: 28 Ott 2011 16:22
 

prova un pirelli diablo la prossima gomma,vedrai che bella differenza!!!da montare all'anteriore e al posteriore assieme 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 28 Ott 2011 16:24
 

i 1000km dal montaggio della gomma non li ho ancora raggiunti, perciò la scarterei. in ogni caso grazie mille di tutti i consigli, appena potrò farò le verifiche che mi hai detto.
 
Messaggio Inviato: 28 Ott 2011 16:26
 

ok ciao 0510_saluto.gif
 
Messaggio Inviato: 28 Ott 2011 16:33
 

le diablo mi dicono che sul bagnato non tengono granchè, e poi lo scooter non ce l' ho quì in città, ma dove vado in vacanza, e li mi capita spesso di andare su strade in condizioni a dir poco orribili o quasi sterrate o con sabbia ecc. perciò ho preferito andare su gomme con un battistrada più importante.
 
Messaggio Inviato: 28 Ott 2011 16:46
 

be',ognuno mette le gomme adatte alle proprie necessita',se vai spesso sul bagnato e su strade sporche chiaro che le diablo non hanno il battistrada adatto,ma la qualita' di quest'ultime non sta tanto nel battistrada,quanto all'angolo dato alla carcassa che ti fa' far pieghe incredibili,e ti danno una sicurezza veramente notevole.sul bagnato non so come si comportano pero'!0509_lucarelli.gif icon_xd_2.gif icon_redface.gif
 
Messaggio Inviato: 28 Ott 2011 16:49
 

se avessi il denaro le prenderei subito icon_asd.gif purtroppo mi ero ripromesso di non fare più spese folli per lo scooter (dopo l' ammo stage icon_biggrin.gif ), anche se la tentazione è forte icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 28 Ott 2011 22:39
 

a proposito, non mi è mai venuto in mente di dirlo, ma il problema della tendenza a sinistra si verifica solo se lascio il manubrio. (che comunque non trema o si muove per nulla, semplicemente lo scooter si inclina a sinistra)
 
Messaggio Inviato: 28 Ott 2011 22:45
 

attacchi motore?supporti motore?tante volte sono da cambiare le boccole o i gommoni,sul piaggio per esempio e' cosa molto frequente eusa_think.gif,ma anche su altri motori.
 
Messaggio Inviato: 28 Ott 2011 23:08
 

potrebbe anche essere che siano i supporti del motore, in fondo lo scooter prima di passare in mano mia, da quanto ho potuto vedere, non veniva quasi per nulla (forse proprio per nulla) manutenuto, e in 15 anni di non manutenzione chissà che è successo. controllerò anche quelli magari.
 
Messaggio Inviato: 28 Ott 2011 23:13
 

prendi la ruota dietro con la mano,tieni fermo il telaio e scassa da destra e sinistra da un fianco,se senti un movimento anche minimo sono quelli da cambiare,succede mooooolto spesso questo,ma molto e su tutti gli scooter. 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 28 Ott 2011 23:14
 

fai andare un amico dietro a vedere mentre tu agiti la ruota,e' una cosa che se c'e' e' evidente.
 
Messaggio Inviato: 28 Ott 2011 23:17
 

bene, cambiando ammo provvederò a controllare anche questo, e speriamo bene icon_biggrin.gif grazie ancora dei consigli.
 
Messaggio Inviato: 28 Ott 2011 23:18
 

prego ciao 0510_saluto.gif
 
Messaggio Inviato: 30 Ott 2011 19:44
 

ciao, senti, visto che mi hai parlato delle diablo mi è venuta voglia di provarle icon_xd_2.gif sui miei cerchi da 14", che formati posso montare? mi era venuta una pazza idea riguardo una 160\60 posteriore (quando quella che ho attualmente è 110\80) che dici? è possibile?
 
Messaggio Inviato: 30 Ott 2011 19:59
 

la tua e' 110/80/14,se monti una 160/60/14,ammesso che ci stia,(perche' bisogna anche vedere che non sfreghi da qualche parte dato che e' tanto piu' larga)perderesti almeno un 10/15kmh di velocita' e tanta ripresa dato che per farla girare bene ci vorrebbe un motore di cilindrata almeno doppia.icon_sad.gif
 
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