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Ricarica olio forcelle paioli [malaguti centro come si fa?]
12608706
12608706 Inviato: 28 Ott 2011 13:32
Oggetto: Ricarica olio forcelle paioli [malaguti centro come si fa?]
 

Salve ragazzi,
ultimamente ho notato che la mia forcella di sinistra è un pò scarica, perciò lo scooter tende lievemente a sinistra, e ciò mi penalizza nelle curve interne. perciò pensavo di caricarle, però purtroppo ne nelle faq di questo forum, ne con la funzione cerca o su google ho trovato una guida precisa che spieghi come possa fare.
nessuno può dirmi, possibilmente in modo preciso, come ricarico le mie forcelle paioli originali, e che olio posso metterci?(per la mia ela base) o magari postarmi un link di una guida?
grazie in anticipo.
 
12608827
12608827 Inviato: 28 Ott 2011 13:55
 

icon_xd_2.gif e tutto fuorche' lo stelo scarico se tende a sinistra.se ci pensi lo stelo e'praticamente solidale con asse ruota,stelo destro e piastra ferma steli ds e sx,quindi un blocco unico collegato con tutto.destro e sinistro lavorano assieme,non possono lavorare uno indipendentemente dall'altro.cerca la causa nel copertone che probabilmente sara' usurato malamente.comunque,se vuoi caricare d'olio nuovo gli steli,devi smontare la ruota,poi vedi di aprire i tappi sugli steli,ma non toglierli,poi molla le viti della piastra forcella sfila gli steli e solo a questo punto molla i tappi.salteranno spinti dalla molla.sfila la molla,gira gli steli e fai scolare via tutto l'olio.rimetti l'olio nuovo nella giusta quantita' rimetti la molla,pressa e avvita i tappi (senza stringere a fondo)rimonta sulla forcella,stringi le viti che fissano gli steli e in ultimo serra i tappi fortemente.poi rimonta la ruota e tutto il resto.
 
12608853
12608853 Inviato: 28 Ott 2011 13:58
 

ma non è proprio che tende, piuttosto è come se piegasse, comunque la ruota è nuova e lo ha sempre fatto da quando l' ho preso (è usato). i copertoni sono stati cambiati ambedue, ho un nuovo ammortizzatore posteriore, la ruota sono certo sia montata adeguatamente, lo sterzo è in asse. se non sono le forcelle non so proprio che possa essere.
 
12608894
12608894 Inviato: 28 Ott 2011 14:07
 

e,ho capito il problema si,non e' di facile soluzione,di solito e' la gomma,ma se e' nuova non e' quella quindi non ti rimane che controllare i cuscinetti della ruota,l'asse,e anche il disco freno,poi i cuscinetti e il serraggio del canotto sterzo.solo dopo questi controlli vai a vedere gli steli,che come ti dicevo,non si possono muovere a meno che non siano le viti che li fissano alla piastra allentate,cosa quasi impossibile.certe volte anche il tubo freno e cavo del contakmh intralciano lo scorrimento dello sterzo dando un'impressione di scivolamento dell'avantreno.controlla tutto.
 
12608911
12608911 Inviato: 28 Ott 2011 14:11
 

bhè, il disco l' ho preso nuovo proprio ieri, appena potrò lo monterò. l' asse delle ruote è diritto, per il serraggio del canotto come posso controllare?
 
12608996
12608996 Inviato: 28 Ott 2011 14:25
 

di solito lo si fa' a ruota smontata,metti lo scooter sul cavalletto centrale,prendi in mano gli steli e fai avanti indietro contro il cannotto,cioe'li spingi avanti e indietro verso la pedana,se senti un"gioco anche di mezzo millimetro,devi stringere le due ghiere che si trovano sotto al manubrio.
pero' se hai una buona sensibilita',potresti sentirlo frenando con l'anteriore da fermo,cioe' facendo lavorare la forcella su e giu',se senti dei piccoli tok,anche piccolissimi,il serraggio e' da regolare.

Ultima modifica di lolipop il 28 Ott 2011 14:28, modificato 1 volta in totale
 
12609003
12609003 Inviato: 28 Ott 2011 14:27
 

ho capito, cambiando disco provvederò. ora mi viene in mente un cosa che ho notato la volta scorsa che ho smontato il cerchio: gli steli non sono lunghi uguale, cioè uno sembra più compresso. a che può essere dovuto?
 
12609027
12609027 Inviato: 28 Ott 2011 14:33
 

uno potrebbe essere serrato nella piastra di poco piu' in alto o basso dell'altro,a ruota smontata controlla che gli steli finiscano allo stesso modo su,alla fine della forcella,se non lo sono svita la vite e regolalo come l'altro.
 
12609050
12609050 Inviato: 28 Ott 2011 14:36
 

adesso non vorrei dire scemenze, ma mi sembra che quando smontai le carene per verniciarle vidi la piastra, ed erano allineate ambedue. forse ho una foto per controllare.
 
12609060
12609060 Inviato: 28 Ott 2011 14:38
 

se sono allineati,potrebbe,ma difficile,(ma non impossibile icon_xd_2.gif )essere la molla rotta dentro allo stelo,questo farebbe la differenza.
 
12609067
12609067 Inviato: 28 Ott 2011 14:40
 

purtroppo la foto è inutile, il serbatoio copre proprio la piastra, comunque in caso sia la molla rotta sai per caso dirmi quanto mi può venire a costare un ricambio di questo genere?
 
12609103
12609103 Inviato: 28 Ott 2011 14:48
 

una molla dovrebbe costare non piu' di 30 euro,se non sono assassini,penso che comunque vendono la coppia.ma come ti dicevo,e' cosa assai rara la rottura della molla.e poi ti ricordo che l'avantreno e' proprio una brutta bestia,basta che la pinza freno non ritorni bene che ti sembra che la ruota tiri qua e la,o un disco appena imperfetto,o una gomma un po' piu' usurata a sin che a destra,tante piccole cose che ti fanno dannare!!quindi un controllo generale e auguri 0509_up.gif
 
12609141
12609141 Inviato: 28 Ott 2011 14:54
 

io per esempio ho il disco freno da cambiare,e ad ogni curva mi sembra di guidare un serpente!praticamente tocca la pastiglia non frenando,dandomi un senso d'insicurezza totale!!!un giorno quando avro' tempo mi mettero' all'opera 0510_saluto.gif
 
12609184
12609184 Inviato: 28 Ott 2011 15:02
 

per il disco potrebbe essere che ci siano imperfezioni, è molto vecchio e piuttosto rigato, ma ho preso un braking, spero sia quello. ma comunque nelle curve in genere vado benissimo, solo che in quelle interne non riesco ad andare giù come in quelle esterne, mi tocca rallentare molto di più. per farti un esempio pratico se piego a sinistra è comodissimo e la curva mi esce perfetta, se piego a destra invece mi sembra quasi un booster.
 
12609234
12609234 Inviato: 28 Ott 2011 15:16
 

tendenzialmente tutti i "destri"piegano molto piu' volentieri a sinistra,mentre i mancini al contrario,da qui e per esperienza,noto che la gomma si consuma in modo molto differente fra le due parti.ora pensa d'avere una specie di "gobba"fra un lato e l'altro,potrebbe benissimo essere questo il problema.succede comunque dopo i 1000km partendo dalla gomma nuova.
 
12609262
12609262 Inviato: 28 Ott 2011 15:22
 

prova un pirelli diablo la prossima gomma,vedrai che bella differenza!!!da montare all'anteriore e al posteriore assieme 0509_up.gif
 
12609271
12609271 Inviato: 28 Ott 2011 15:24
 

i 1000km dal montaggio della gomma non li ho ancora raggiunti, perciò la scarterei. in ogni caso grazie mille di tutti i consigli, appena potrò farò le verifiche che mi hai detto.
 
12609280
12609280 Inviato: 28 Ott 2011 15:26
 

ok ciao 0510_saluto.gif
 
12609315
12609315 Inviato: 28 Ott 2011 15:33
 

le diablo mi dicono che sul bagnato non tengono granchè, e poi lo scooter non ce l' ho quì in città, ma dove vado in vacanza, e li mi capita spesso di andare su strade in condizioni a dir poco orribili o quasi sterrate o con sabbia ecc. perciò ho preferito andare su gomme con un battistrada più importante.
 
12609366
12609366 Inviato: 28 Ott 2011 15:46
 

be',ognuno mette le gomme adatte alle proprie necessita',se vai spesso sul bagnato e su strade sporche chiaro che le diablo non hanno il battistrada adatto,ma la qualita' di quest'ultime non sta tanto nel battistrada,quanto all'angolo dato alla carcassa che ti fa' far pieghe incredibili,e ti danno una sicurezza veramente notevole.sul bagnato non so come si comportano pero'!0509_lucarelli.gif icon_xd_2.gif icon_redface.gif
 
12609376
12609376 Inviato: 28 Ott 2011 15:49
 

se avessi il denaro le prenderei subito icon_asd.gif purtroppo mi ero ripromesso di non fare più spese folli per lo scooter (dopo l' ammo stage icon_biggrin.gif ), anche se la tentazione è forte icon_asd.gif
 
12610939
12610939 Inviato: 28 Ott 2011 21:39
 

a proposito, non mi è mai venuto in mente di dirlo, ma il problema della tendenza a sinistra si verifica solo se lascio il manubrio. (che comunque non trema o si muove per nulla, semplicemente lo scooter si inclina a sinistra)
 
12610966
12610966 Inviato: 28 Ott 2011 21:45
 

attacchi motore?supporti motore?tante volte sono da cambiare le boccole o i gommoni,sul piaggio per esempio e' cosa molto frequente eusa_think.gif,ma anche su altri motori.
 
12611042
12611042 Inviato: 28 Ott 2011 22:08
 

potrebbe anche essere che siano i supporti del motore, in fondo lo scooter prima di passare in mano mia, da quanto ho potuto vedere, non veniva quasi per nulla (forse proprio per nulla) manutenuto, e in 15 anni di non manutenzione chissà che è successo. controllerò anche quelli magari.
 
12611060
12611060 Inviato: 28 Ott 2011 22:13
 

prendi la ruota dietro con la mano,tieni fermo il telaio e scassa da destra e sinistra da un fianco,se senti un movimento anche minimo sono quelli da cambiare,succede mooooolto spesso questo,ma molto e su tutti gli scooter. 0509_up.gif
 
12611067
12611067 Inviato: 28 Ott 2011 22:14
 

fai andare un amico dietro a vedere mentre tu agiti la ruota,e' una cosa che se c'e' e' evidente.
 
12611082
12611082 Inviato: 28 Ott 2011 22:17
 

bene, cambiando ammo provvederò a controllare anche questo, e speriamo bene icon_biggrin.gif grazie ancora dei consigli.
 
12611088
12611088 Inviato: 28 Ott 2011 22:18
 

prego ciao 0510_saluto.gif
 
12615839
12615839 Inviato: 30 Ott 2011 18:44
 

ciao, senti, visto che mi hai parlato delle diablo mi è venuta voglia di provarle icon_xd_2.gif sui miei cerchi da 14", che formati posso montare? mi era venuta una pazza idea riguardo una 160\60 posteriore (quando quella che ho attualmente è 110\80) che dici? è possibile?
 
12615905
12615905 Inviato: 30 Ott 2011 18:59
 

la tua e' 110/80/14,se monti una 160/60/14,ammesso che ci stia,(perche' bisogna anche vedere che non sfreghi da qualche parte dato che e' tanto piu' larga)perderesti almeno un 10/15kmh di velocita' e tanta ripresa dato che per farla girare bene ci vorrebbe un motore di cilindrata almeno doppia.icon_sad.gif
 
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