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Zavorrina chiede consiglio [posizione su CBR600rr]
10748077
10748077 Inviato: 11 Ott 2010 17:07
Oggetto: Zavorrina chiede consiglio [posizione su CBR600rr]
 

Ciao a tutte! Sono nuova del forum e mi sono appena presentata nella corsia di accelerazione. Sono la zavorina di una honda cbr600rr e ho bisogno dei vostri consigli. Premetto di aver letto le guide per le zavorrine e i vari topic, ma ho bisogno di chiedervi auito in prima persona.
Il mio pilota ha obiezioni sulla classica posizione del passeggero di una sportiva. Come da manuale e come logica richiede, per ottenere la posizione migliore e per garantirmi stabilità mi vorrei appoggiare al serbatoio. Lui invece sostiene che con una mano posso farlo, ma con l'altra devo tenermi alla maniglia "stritola dita" che è di serie sul sellino del passeggero. Il motivo: sostiene che non sia sicuro al 100% non avere appigli fissi e ha paura che voli via. La verità: al serbatoio ci arrivo senza problemi visto che sono alta più di 1.80m e quando mi attacco a quel benedetto pezzettino di pelle non mi circola il sangue e posso salutare i muscoli del braccio e della spalla. In più quando le accelerate sono aggressive non mi sento del tutto agganciata e in quel caso sì che ho la sensazione di volare via (tremenda e ben poco rassicurante icon_rolleyes.gif ).
Amo andare in moto e non ho obiezioni quando guida sportivo, però vorrei anche sentirmi più sicura. Per ora più che appiattirmi quando è in velocità seguendo la sua posizione e fare gli scongiuri quando l'accelerata capita pure in salita, non so che fare. icon_neutral.gif
Avete consigli su come risolvere la situazione o almeno su come usare degnamente la maniglia (che poi la mia idea di maniglia è un'altra) del sellino passeggero?

Vi ringrazio in anticipo icon_biggrin.gif
 
10748099
10748099 Inviato: 11 Ott 2010 17:11
 

non credo ci sia un modo corretto di attaccarsi alla maniglia icon_rolleyes.gif
l'unico consiglio che posso darti è di far leggere le guide anche al tuo ragazzo.magari se ha qualche amico motociclista fagli fare un giro da zavorra con una mano sul serba e l'altra sulla maniglia..vedi come cambia idea icon_asd.gif
se poi vuole darti un aiutino fagli comprare il triboseat su ebay(costerà una decina di €) che ti tiene incollata al sellino dietro icon_wink.gif
 
10748264
10748264 Inviato: 11 Ott 2010 17:35
 

solitamente la fibietta (quella che presumo tu chiami "maniglia"), la sconsiglio sempre in quanto mi rassicura poco.
La posizione corretta su una SS (per la zavorrina) è una mano sul serbatoio e l'altra che abbraccia il pilota 0509_up.gif
Quella sul serbatoio aiuterà la zavorrina nelle frenate (al fine di non far perdere le "olive" al moroso), la mano intorno alla vita serve invece per le accelerazioni (al fine di non trovarsi con le chiappe sull'asfalto icon_asd.gif )
La zavorrina dovrebbe inoltre seguire con la testa le curve (curva a dx ...testa sulla spalla dx del pilota, curva a sx ...testa sulla spalla sx del pilota). Questo aiuta ad impostare e seguire meglio una curva.
Se la testa è dalla parte opposta il pilotà dovrà esertitare maggiore pressione per spingere giù la moto icon_wink.gif

Una raccomandazione: tenendo un braccio intorno alla vità del pilota il tuo corpo sarà più a contatto con il suo e questo potrebbe portarti a dargli delle testate (specie nelle accelerazioni/cambi marcia).

Non sembra ma spesso è più difficile fare da buona "zavorrina" che guidare la moto eusa_whistle.gif

P.S. ben iscritta al nostro forum

ciaooooooooo 0510_saluto.gif
 
10748520
10748520 Inviato: 11 Ott 2010 18:05
 

Benvenuta!

Mia sorella, zavorrina di 168 circa, si tiene al serbatoio e la ritiene la posizione più sicura. Meglio forse che insisti con il tuo ragazzo, è un po' assurdo che lui ti continui a consigliare l'altra posizione perchè "più agganciata", mentre tu hai esattamente la sensazione opposta... eusa_think.gif
 
10748772
10748772 Inviato: 11 Ott 2010 18:27
 

@gabriele696: in effetti il triboseat potrebbe essere una buona idea, lo definirei un aiutino pratico icon_biggrin.gif Invece credo che se gli proponessi il "prova tu a stare attaccato con le unghie" potrei non rimettere più il posteriore sulla cbr icon_lol.gif

@doctor-kevin: fibietta, bravissimo! Quello che intendevo! Anche io considero la mano sul serbatoio vitale proprio per evitare dolorosi schiacciamenti e poi per non rischiare di finire oltre la moto in caso di frenate brusche icon_wink.gif Seguire con la testa già lo faccio, anche perchè è il movimento più naturale che uno possa fare icon_cool.gif Proverò tenendomi a lui con una mano e vediamo cosa succede (e se ci saranno altre obiezioni..ahahah!).

@Shadeninja: anche per me è quella la posizione più sicura. E oltre al pretesto "sei più agganciata", l'ultima volta ha cercato di ripararsi dietro ad un "sono scomodo con tutte e due le tue braccia tese verso il serbatoio". eusa_doh.gif
Meno male che le mie ginocchia funzionano ancora, così posso stringerlo e non finire del tutto sul cofano della macchina dietro icon_mrgreen.gif
 
10749272
10749272 Inviato: 11 Ott 2010 19:17
 

Mani sul serbatoio e buone gambe. icon_mrgreen.gif
Se è vero che un buon biker non è mai in relax sulla sella lo stesso si può dire di una buona zavorrina, conta molto infatti (secondo me) il gioco-forza che si fa sulle gambe in abbinamento all'appoggio sul serbatoio.
Le spinte, che siano esse frutto di accelerate o frenate, possono essere così seguite/contrastate in base alle esigenze di guida del momento...sono talmente abituata a fare la zavorrina su moto stese o quasi che quando mi si mette su una turistica o naked io vado via di testa perchè non mi sento in grado di fare perno sulle pedane e seguire quindi attivamente la guida.....in fondo se è vero che una zavorrina reticente che non segue l'impostazione di traiettoria (es: in curva a destra buttarsi a sinistra) condiziona negativamente la guida, una zavorrina messa nelle condizioni di poter seguire attivamente la guida ed accompagnare il proprio pilota ...beh, trai le tue conclusioni icon_exclaim.gif icon_cool.gif

Quindi prendi il tuo ragazzo, mettigli in chiaro le cose e insisti perchè non faccia il rompino 0509_si_picchiano.gif quando tieni le mani sul serbatoio e che ti lasci gestire in tal senso la tua posizione di guida...mi raccomando (visto che sei anche abbastanza icon_asd.gif alta) cerca sempre di non stargli appiccicata quando ti appoggi al serbatoio, ma posizionati sempre in maniera tale che ci sia sempre un minimo di distanza tra te, le tue braccia e il tuo casco dalla sua schiena, fianchi e casco....all'inizio sarà abbastanza impegnativo ma vedrai che mano a mano l'allenamento darà i suoi frutti icon_wink.gif
L'unica cosa di cui potrebbe lagnarsi sarebbero poi eventuali turbolenze (l'aerodinamica, questo mistero icon_lol.gif ) create dalla tua presenza...che potrebbero dargli un po' di stanchezza ai muscoli del collo...ma tu casomai digli che non dipende da te ma dall'età che avanza icon_mrgreen.gif eusa_whistle.gif
 
10749872
10749872 Inviato: 11 Ott 2010 20:06
 

Benvenuta icon_smile.gif
Non posso darti consiglio perché di norma zavorro solo custom rotfl.gif
(Tutto il resto mi dà la sensazione di poter restare LETTERALMENTE col fondoschiena a terra eusa_think.gif )


0509_welcome.gif 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif
 
10750546
10750546 Inviato: 11 Ott 2010 21:01
 

io faccio di rado il secondo pilota... e mai su moto sportive... perciò non ti posso aiutare granchè.
comunque...
 
10752030
10752030 Inviato: 12 Ott 2010 8:58
 
 
10752237
10752237 Inviato: 12 Ott 2010 10:03
 
 
10757568
10757568 Inviato: 12 Ott 2010 22:38
 

Innanzitutto 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif

Sull'essere zavorrina su moto sportive, non so dirti granchè.. il mio Lui ne ha avuta una ma solo per pochi mesi, poi dietro aveva il bauletto (lo so, inguardabile, ma decisamente comoda e sicura icon_mrgreen.gif ).. però anche io mi tenevo al serbatoio icon_rolleyes.gif
Posso però dirti quello che mi disse un mio amico la prima volta in assoluto che sono stata zavorrata su una moto, una GSX R 750 eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif :
tieni le mani entrambe sul serbatoio; se il pilota accelera, stringi le braccia verso il suo torace; se decelera, fai pressione con i palmi sul serbatoio! 0509_up.gif
Poi da sola ho scoperto che la stessa cosa si deve fare con le gambe: in accelerazione si stringono le ginocchia al pilota, in frenata si fa pressione sulle pedane! icon_wink.gif

Ecco, questo è tutto quello che so! 0509_up.gif
Non è molto, ma spero ti sia d'aiuto! icon_wink.gif

PS. l'idea di dire al tuo pilota di farsi zavorrare e tenersi con le unghie non è male eusa_think.gif io lo farei 0509_pernacchia.gif
 
10757808
10757808 Inviato: 12 Ott 2010 23:05
 

Un consiglio: la posizione migliore è "cambia 'sto cavolo di trespolo !"... icon_evil.gif

io ci proverei... :-v
 
10761942
10761942 Inviato: 13 Ott 2010 18:58
 

Ciao
beh io posso dirti che quando stavo con il mio ex che aveva una gsxr io da ex zavorra stavo agganciata sempre al serbatoio sia in accelerazione che in frenata .. ed era la posizione migliore in tutti i sensi ... beh quando poi dava gas di brutto con un braccio mi legavo a lui ... mi sembra assurdo agganciarsi su una moto sportiva sugli appigli che ci sono dal passaggiero .. e lo trovo alquanto poco sicuro specie se il pilota inizia a guidare sportivo...
Pertanto tieni le mani sul serbatoio o comunque tienile dove ti senti piu sicura e comoda te (anche intorno al corpo del tuo boyfriend basta che segui ciò che fa lui.. icon_wink.gif )
 
10763312
10763312 Inviato: 13 Ott 2010 21:19
 

ciao

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gli appigli dipendono molto dal tempo che stai sulla moto e dall'andamento che tenete

io solitamente tenevo entrambi le mani nel serbatoio e piedi ben inchiodati nelle pedane quando si viaggiava con ritmo veloce e con molte curve, quando l'andamento era un pò più tranquillo una mano nel serbatoio e l'altra nello schiaccia dita icon_asd.gif icon_asd.gif (invertendo spesso le mani per non atrofizzare le dita icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )
la cosa importante è che lui capisca e sia sicuro che te ti tenga.
A mio parere è molto importante l'appiglio con i piedi......parecchie volte quando ero stanca toglievo le mani dal serbatoio per tenermi nello schiaccia dita......non è mai capitato nulla!!!!

doppio_lamp.gif
 
10767561
10767561 Inviato: 14 Ott 2010 17:24
 

grazie a tutti per i consigli! Alla prossima uscita li metterò in pratica e vediamo cosa succede icon_wink.gif
 
10767834
10767834 Inviato: 14 Ott 2010 18:05
 

Io ho sempre messo sia le mani sul serbatoio, sia una mano sul serbatoio e una alla maniglia, (di solito appena capivo che frenava portavo la mano alla maniglia), perchè se non mi tenevo dietro prendevo delle belle capocciate sul casco. Poi quando occorreva puntavo i piedi sulle pedaline, appoggiando le caviglie ben salde alla moto e stringevo le cosce. Quando la moto non aveva la maniglia, come sul TNTsport, mi attaccavo a qualunque cosa potessi avere la presa, sellino, codino, fari... Io non amo attaccarmi al pilota...
 
10800895
10800895 Inviato: 20 Ott 2010 13:58
 

Allora, accordo raggiunto e soluzione testata: è tutta un'altra cosa!! icon_biggrin.gif
Finalmente posso tenermi al serbatoio, a patto che con una mano mi tenga a lui durante le accelerate icon_wink.gif La nuova posizione è stata provata in autostrada e su strade di montagna con tornanti! Ed entrambi ne siamo soddisfatti!
 
10801034
10801034 Inviato: 20 Ott 2010 14:18
 

Quando ti tieni con un braccio a lui, cerca di tenere il tuo corpo molto aderente al suo, in questo modo quando accellera, sentendoti appiccicata a lui, avrà la certezza che non ti sta perdendo e potrà accellerare in tutta tranquillità.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10804536
10804536 Inviato: 20 Ott 2010 21:21
 

Ciao anche io qualche tempo fa ho aperto un topic simile su questo argomento, per aiutare la mia zavorrina a trovare una più consona posizione in sella ( e anche la pace interiore 0509_doppio_ok.gif ). Un gentilissimo utente mi ha suggerito questo link del tinga con degli articolio molto interessanti! Spero ti possano essere utili, buona lettura! doppio_lamp.gif

Gli articoli più interessanti per Motocicliste e Zavorrine
 
10805286
10805286 Inviato: 20 Ott 2010 23:34
 

puisance ha scritto:
Allora, accordo raggiunto e soluzione testata: è tutta un'altra cosa!! icon_biggrin.gif
Finalmente posso tenermi al serbatoio, a patto che con una mano mi tenga a lui durante le accelerate icon_wink.gif La nuova posizione è stata provata in autostrada e su strade di montagna con tornanti! Ed entrambi ne siamo soddisfatti!


bene 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif finalmente i giri saranno puro divertimento icon_wink.gif
 
10805628
10805628 Inviato: 21 Ott 2010 7:56
 

Fai così. Vai in pista, mettiti davanti e guida e fai in modo che sia lui a stare dietro. Forse capirà cosa c'è di nuovo.

Seriamente. Il problema è annoso. Il fatto è che se vendi una moto biposto e non ci metti un appiglio per il paseggero e le pedane la moto non può essere omologata per questioni di sicurezza, quindi sulle sportive i costruttori per risolvere il problema montano quella benedetta striscia rivestita in pelle e incernierata spesso nel sellino. In questo modo togliendo il seggiolino si può avere un codone monoposto relativamente velocemente.

Il fatto è che proprio per come è fatto l'attacco in questione è spesso inutilizzabile per tanto che è tirato. Infatti molti passeggeri su moto sportive spesso si appoggiano al serbatorio o si attaccano al pilota.

Comunque sul lato della pura sicurezza avendo la striscetta in questione dimensioni quasi trascurabili e non essendo attaccata al telaio ma solo al sedile, fidandosi delle serrature, non direi che è proprio il massimo. In più appoggiandosi in avanti non solo bilanci meglio l'accelerazione della moto, ma riesci anche ad appoggiarti meglio in frenata.

Comunque ci sono due soluzioni che posso ovviare al problema.

1) Ti compri una bella moto pure tu e risolvi il problema.

2) Esistono in commercio delle maniglie che si attaccano al serbatoio. E' un kit che si attacca attraverso le viti del tappo del serbatoio e ce ne sono di tanti tipi, basta una ricerca in rete.
 
10881794
10881794 Inviato: 3 Nov 2010 19:13
 

Zavorrina di CBR presente!!! Come ti hanno già detto in molti, l'ideale è serbatoio più pancia del pilota con una mano a seconda che si tratti di accelerazione o decelerazione, per quest'ultima molto meglio aggiungere anche un buon lavoro di gambe e pedaline per non scaricare tutto il peso sulle braccia.
Buon divertimento!!!
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10884863
10884863 Inviato: 4 Nov 2010 9:11
 
 
10893035
10893035 Inviato: 5 Nov 2010 19:10
Oggetto: Re: Zavorrina chiede consiglio [posizione su CBR600rr]
 

icon_asd.gif icon_asd.gif ...cambia pilota!! icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
10893063
10893063 Inviato: 5 Nov 2010 19:14
 

ma se le compro pure io me le danno ste "zavorrine" ?icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

 
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