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consigli olio motore [Yamaha yzf 250] 4t
10744484
10744484 Inviato: 11 Ott 2010 8:22
Oggetto: consigli olio motore [Yamaha yzf 250] 4t
 

ciao a tutti mi serviva un consiglio sull'olio motore da utilizzare per la mia yzf 250 del 2005.
Nel libretto uso e manutenzione ci stanno 3 diversi tipi a secondo della temperatura.
Poi chiedendo ad altri c'è chi midice 10 50, chi 15 40... ed ora ho una confusione in testa paurosa. Grazie accetto tutti i consigli possibili.
 
10744494
10744494 Inviato: 11 Ott 2010 8:26
 

sono gradazioni in base alle temperature di utilizzo. dicci dove abiti e la media stagionale invernale ed estiva di temperatura icon_wink.gif
 
10744510
10744510 Inviato: 11 Ott 2010 8:29
 

io metterei un 10w40 ora che arriva l' inverno, dicci cosa consiglia la casa
 
10744783
10744783 Inviato: 11 Ott 2010 9:31
 

allora il posto dove giro è pianura a 30/20 km dal mare(non ci stà una temperatura troppo fredda in inverno), però mi sposto ci stanno piste con temperature più fredde o più calde.
il libretto dice 5°C 20W-40
15°C 10W-30
e/o 15W-50
 
10747071
10747071 Inviato: 11 Ott 2010 15:00
 

poco fà ho contattato l'ex proprietario e mi ha detto che ha sempre utilizzato Bardhal 5W-40(mi fido perchè l'ha tenuta un gioiello),
voi cosa ne pensate???
 
10747195
10747195 Inviato: 11 Ott 2010 15:19
 

bah...io metterei 10w50 e basta il 5 mi pare esagerato...
 
10747282
10747282 Inviato: 11 Ott 2010 15:30
 

ma esagerato in che senso???
 
10747365
10747365 Inviato: 11 Ott 2010 15:41
 

gege89kr ha scritto:
ma esagerato in che senso???
che il 5w sarebbe la gradazione appena accendi la moto, in pratica con il 5 l' olio anche a basse temperature (0-5c°)funziona, ma in genere la moto si scalda 2-3 min prima di partire se fa cosi freddo, quindi va benissimo un 10w, per non parlare che la yamaha consiglia addirittura un 20w... ma io non lo metterei
 
10755959
10755959 Inviato: 12 Ott 2010 19:26
 

ok sul 10W-50 ci siamo mi sono convinto,
ma secondo voi ci stà assai differenza tra il bardhal xtc c60 e il xtc c60 offroad???
 
10756127
10756127 Inviato: 12 Ott 2010 19:46
 

gege89kr ha scritto:

ma secondo voi ci stà assai differenza tra il bardhal xtc c60 e il xtc c60 offroad???


L'adesivo sulla confezione icon_asd.gif
 
10758142
10758142 Inviato: 13 Ott 2010 7:28
 

Miscia ha scritto:


L'adesivo sulla confezione icon_asd.gif

quindi è lo stesso identico... meglio 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
10758604
10758604 Inviato: 13 Ott 2010 9:52
 

Miscia ha scritto:


L'adesivo sulla confezione icon_asd.gif


ne sei sicuro?
 
10759065
10759065 Inviato: 13 Ott 2010 12:06
 

Husky1992 ha scritto:
che il 5w sarebbe la gradazione appena accendi la moto, in pratica con il 5 l' olio anche a basse temperature (0-5c°)funziona, ma in genere la moto si scalda 2-3 min prima di partire se fa cosi freddo, quindi va benissimo un 10w, per non parlare che la yamaha consiglia addirittura un 20w... ma io non lo metterei



ed e quello la cosa piu importante ..80% dell usura del motore avviene a freddo e in fase di riscaldamento ...avere un olio che protegge fin da subito potrebbe fare la differenza ..
 
10759292
10759292 Inviato: 13 Ott 2010 12:51
 

pole ha scritto:



ed e quello la cosa piu importante ..80% dell usura del motore avviene a freddo e in fase di riscaldamento ...avere un olio che protegge fin da subito potrebbe fare la differenza ..
quindi suggerisci di mettere un 5w40 (dal momento che bardhal, e penso anche altre marche non facciano il 5w50...) secondo me non ha senso, ammenocchè non se un cretino che appena accende la moto la tira, allora ti serve un buon olio che protegge a freddo, il 10w è in linea con tutti gli altri motori al mondo, e se prendi il 10w hai la possibilità di prendere il 50 che ti protegge di piu alle alte temperature (dove usi veramente la moto). cioè aspetti 3 minuti in piu prima di tirare la moto, ma a temperatura di andatura hai un 50 invece del 40 che secondo me è meglio.


p.s. poi c'è anche da dire che ora che arriva l' inverno andrebbe bene pure il 40. sono scelte personali alla fine non cambia molto
 
10759426
10759426 Inviato: 13 Ott 2010 13:14
 

ma secondo voi è meglio prendere il bardhal xtc c60 o xtc c60 off-road???
ci stà assai differenza???
 
10759490
10759490 Inviato: 13 Ott 2010 13:23
 

gege89kr ha scritto:
ma secondo voi è meglio prendere il bardhal xtc c60 o xtc c60 off-road???
ci stà assai differenza???
piglia quello normale, non hai una cross/enduro
 
10759910
10759910 Inviato: 13 Ott 2010 14:12
 

Husky1992 ha scritto:
piglia quello normale, non hai una cross/enduro

si cross yz 250 f
 
10760019
10760019 Inviato: 13 Ott 2010 14:24
 

gege89kr ha scritto:

si cross yz 250 f
icon_eek.gif oddio ti chiedo scusa, ho pensato per tutto questo tempo che avessi la...ninja 250 eusa_shifty.gif non so il perchè eusa_think.gif comunque allora puoi benissimo prendere l' off road, sulla differenza non saprei, credo il prezzo, poi forse c'è qualcos' altro...
 
10760052
10760052 Inviato: 13 Ott 2010 14:27
 

Husky1992 ha scritto:
quindi suggerisci di mettere un 5w40 (dal momento che bardhal, e penso anche altre marche non facciano il 5w50...) secondo me non ha senso, ammenocchè non se un cretino che appena accende la moto la tira, allora ti serve un buon olio che protegge a freddo, il 10w è in linea con tutti gli altri motori al mondo, e se prendi il 10w hai la possibilità di prendere il 50 che ti protegge di piu alle alte temperature (dove usi veramente la moto). cioè aspetti 3 minuti in piu prima di tirare la moto, ma a temperatura di andatura hai un 50 invece del 40 che secondo me è meglio.


p.s. poi c'è anche da dire che ora che arriva l' inverno andrebbe bene pure il 40. sono scelte personali alla fine non cambia molto



non ricordo dove lessi che un 10w40 aveva un flaspoint piu alto di un 15w50 ...dipende da marca a marca la resistenza dell olio al calore
 
10760242
10760242 Inviato: 13 Ott 2010 14:47
 

pole ha scritto:



non ricordo dove lessi che un 10w40 aveva un flaspoint piu alto di un 15w50 ...dipende da marca a marca la resistenza dell olio al calore
scusa invece no, un 10w40, di qualsiasi marca, risponde a li stessi criteri di viscosità alle date temperature. i test sono fatti il laboratorio...
 
10760456
10760456 Inviato: 13 Ott 2010 15:14
 

pole ha scritto:



non ricordo dove lessi che un 10w40 aveva un flaspoint piu alto di un 15w50 ...dipende da marca a marca la resistenza dell olio al calore


pole ti ricordi bene:
è l'xtc60 10w40 che ha un FP superiore allo stesso olio ma in gradazione 15w50

su un cross dove le temperature dell'olio non raggiungono valori elevatissimi (considerando che lubrifica anche il cambio quindi si raffredda notevolmente da quelle parti...) la cosa da tener presente in particolare è l'indice di viscosità: più è alto più gli organi in attrito fra loro restano "protetti" da un velo di olio
di contro un olio molto "duro" (quindi con IV alto) comporta sicuramente una maggior resistenza alla pompabilità (specifica G...), quindi temperature e pressioni interne maggiori...
un olio poco viscoso a freddo avrà una migliore pompabilità alle basse temperature (che sono quelle critiche) e quindi assicurerà una protezione ottimale anche a motore appena avviato.
considerate che i test della viscosità a freddo mi pare vengano effettuati a 40°, mentre quelli della viscosità a caldo a 100°

comunque secondo me a meno che uno non abiti al polo nord o all'equatore con un 10/40 o 15/50 vai tranquillo avendo l'accortezza di cambiarli abbastanza di frequente
 
10765637
10765637 Inviato: 14 Ott 2010 12:23
 

poi bisogna considerare una cosa ....molti 10w40 o 15w50 sono semisintetici e non 100% sintetici perche il range e facilmente raggiungibile dagli oli semisintetici ...mentre gli oli con un range piu ampio tipo 5w50 o 10w60 sono oli totalmente sintetici altrimenti non sarebbe possibile ottenere tali risultati ....anche un 5w40 o un 0w40 sono totalmente sintetici per via della bassa temperatura che devono sopportare

quindi come si dice per gli oli miscela ..meglio un 100% sintetico che un semisintetico ...e lo stesso a mio avviso puo valere anche per gli oli 4t ...per me e meglio un 100% sintetico 5w40 piuttosto che un corsaiolo 10w50 ma semisintetico ...ricordandovi che un 100%sintetico fa meno schiuma,pulisce meglio e fa meno morca
 
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