Leggi il Topic


Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSX-R

   

Pagina 1 di 1
 
[GSX R 600 K8] - impianto frenante [opinioni]
10743341
10743341 Inviato: 10 Ott 2010 20:56
Oggetto: [GSX R 600 K8] - impianto frenante [opinioni]
 

Ciao a tutti.
Ho deciso di scrivere questo topic perché mi interessa la vostra opinione sui freni della GSX R 600 K8.
Innanzitutto premetto che non sono un pilota navigato, ma ogni tanto mi piace fare capolino in pista per provare l’ebbrezza del limite, il mio limite. La GSX R 600 K8 è molto al di sopra di questo livello. Alcuni di voi montano sull’ottimo impianto fornito dalla Suzuki, dei tubi in treccia metallica per evitare alla leva di allungare la sua corsa: sinceramente l’unico circuito sul quale ho girato è “Le Colline” di Chignolo Po. Quando arrivo in fondo al rettilineo ed inizio la frenata a circa Km/h 150, il posteriore sembra galleggiare spostandosi pochissimo da destra a sinistra, ma senza mai darmi problemi nell’impostazione della curva. Dopo qualche giro la corsa della leva si allunga un po’, ma senza intaccare la potenza frenante. Ora la domanda: dato che la moto non sembra perdere in capacità decelerante servono veramente i tubi in treccia metallica o sono uno di quegli orpelli utili a quelli che vanno veramente forte?
La questione è alimentata dalla convinzione che le super sportive di oggi siano, per molti aspetti, molto vicine alla pista. Mi interessa quindi la vostra opinione e magari anche qualche esperienza.

0510_saluto.gif

Diego C.
 
10743806
10743806 Inviato: 10 Ott 2010 22:08
 

la scelta di dotare il "sistema" frenante (....di serie.....) di tubi in gomma , da parte delle case costruttrici , è dettata soltanto da motivi economici...... icon_confused.gif
per quel che mi riguarda....., è forse il primo intervento "aftermarket" che eseguo , sulle moto.....
trovo che , oltre ad una maggior resistenza alla "fatica", dovuta principalmente alla minor dilatazione del materiale , con i tubi in treccia cambia leggermente anche il "feeling" alla leva......
il comando acquisisce una miglior "prontezza" , sembra di avere una "connessione" più diretta fra la mano destra e la ruota anteriore......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10745416
10745416 Inviato: 11 Ott 2010 11:45
Oggetto: Re: GSX R 600 K8 - impianto frenante [opinioni]
 

DiegoC ha scritto:
Ciao a tutti.
Ho deciso di scrivere questo topic perché mi interessa la vostra opinione sui freni della GSX R 600 K8.
Innanzitutto premetto che non sono un pilota navigato, ma ogni tanto mi piace fare capolino in pista per provare l’ebbrezza del limite, il mio limite. La GSX R 600 K8 è molto al di sopra di questo livello. Alcuni di voi montano sull’ottimo impianto fornito dalla Suzuki, dei tubi in treccia metallica per evitare alla leva di allungare la sua corsa: sinceramente l’unico circuito sul quale ho girato è “Le Colline” di Chignolo Po. Quando arrivo in fondo al rettilineo ed inizio la frenata a circa Km/h 150, il posteriore sembra galleggiare spostandosi pochissimo da destra a sinistra, ma senza mai darmi problemi nell’impostazione della curva. Dopo qualche giro la corsa della leva si allunga un po’, ma senza intaccare la potenza frenante. Ora la domanda: dato che la moto non sembra perdere in capacità decelerante servono veramente i tubi in treccia metallica o sono uno di quegli orpelli utili a quelli che vanno veramente forte?
La questione è alimentata dalla convinzione che le super sportive di oggi siano, per molti aspetti, molto vicine alla pista. Mi interessa quindi la vostra opinione e magari anche qualche esperienza.

0510_saluto.gif

Diego C.


Ciao Diego,
La questione dei tubi in treccia è puramente soggettiva. Con questo non intendo dire che i non siano una miglioria notevole all'impianto frenante, ma che lo sono solo quando se ne sente la necessità. Se nel tuo uso più estremo la corsa della leva non si allunga molto, evidentemente non stressi abbastanza l'impianto da far si che i tubi si dilatino per il calore e, di conseguenza, non sono necessari per te.
Nel mio caso invece, mi è capitato un paio di volte nelle uscite un po più allegre (e con molto caldo fuori) di arrivare letteralmente a fine corsa e molto spesso di perdere quel feeling con la leva, perdendo di conseguenza la fiducia nel mezzo.
Proprio per questo motivo il mio prossimo acquisto saranno i tubi in treccia (da trovare ancora) ed una pompa rcs brembo (già presa ad un ottimo prezzo).

Insomma si va a casi

lamps
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSX-R

Forums ©