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Rimettere a nuovo Moto 50 cc Aprilia RS 50
10739531
10739531 Inviato: 10 Ott 2010 9:29
Oggetto: Rimettere a nuovo Moto 50 cc Aprilia RS 50
 

Salve a tutti! Forse fra poco avrò la possibilità di prendere una vecchia moto 50 (che era di mio cugino), più precisamente l'Aprilia RS 50cc del 1996 (prima serie che a quanto ne so monta un motore minarelli).
Ora vorrei sapere da voi più esperti in quanto io di moto non ne mastico molto (a differenza degli scooter sui quali sono in grado di eseguire le operazioni di base come cambio marmitta cinghia di trasmissione variatore ecc.) se faccio prima a lasciar perdere i ltentativo di rianimare la moto o se si può ancora fare qualcosa! eusa_think.gif
Vi spiego: La moto se non ricordo male è stata utilizzata fino al 2000-2001 e poi lasciata tutto il tempo in garage sotto il telo.
Prima domanda banale icon_redface.gif : prima di cominciare a lavorare posso dargli una bella spruzzata d'acqua o visto il grande periodo di inattività rischio di "fracicare" il tutto?
Poi partendo dalle cose certe so che per prima cosa devo cambaire le gomme che dopo 10 anni saranno di marmo (nonche deformate dal cavalletto laterale).
Ovviamente (mi sembra che la batteria sia stata tolta) inserire una batteria nuova.
Poi so che dovrei controllare i collettori di gomma se sono crepatie eventualmente sostituirli. Controllare lo stato dei freni e eventualmente sostituire pastiglie. Cambio olio trasmissione. Verificare lo stato del carburatore e pulirlo: qui sorge il primo dubbio come si pulisce un carburatore di moto 50 cc? C'è qualche guida sul forum?
Per ora mi vengono in mente queste cose , se volete aggiungere altro non esitate a scriverlo! Spero però che non mi diciate cose come "spurghi" di circuiti delicati come quello frenante !
Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte! 0509_doppio_ok.gif
 
10739749
10739749 Inviato: 10 Ott 2010 10:37
 

Controlla la candela se è ancora in buono stato, in caso cambiala 0509_up.gif
Un carburatore di moto si pulisce allo stesso modo di uno per scooter, sono tutti universali. Quindi togli l'airbox o il filtro, togli l'attacco al collettore, tiri via tutti i vari tubicini ricordandoti dove andavano messi, togli la ghigliottina togliendo il filo del gas facendo un po di attenzione, mentre togli il filo del gas tieni la molla della ghigliottina pressata in modo da non darti fastidi.

Uhm guarda questo video che mi sembra molto dettagliato
Link a pagina di Youtube.com
 
10740389
10740389 Inviato: 10 Ott 2010 12:38
 

Grazie! Poi ti farò sapere se e quando lo farò! Comunque i ntotale dovrebbero essere queste le cose da fare!
 
10834159
10834159 Inviato: 25 Ott 2010 22:26
 

rieccomi! Dopo aver preso la moto ho scoperto una cosa particolare: non è una rs del '96 bensì una aprilia af1 50 futura del '92!!! La moto ha quindi 18 anni! Comunque è ferma sempre da 10! Comunque ho già preso una batteria nuova e ho messo in preventivo le gomme:
Anteriore: pirelli mt75
Posteriore: Continental GO!
Comunque tralasciando i dettagli (le gommeXD) ho scoperto che come motore monta a causa delle limitazioni di quell'epoca il motore minarelli am3 (3 marce!) Tuttavia ho saputo che gli am3 sono in realtà AM4 con la quarta marcia bloccata sbloccabile rimuovendo un pezzo di metallo nel cambio! Volevo sapere se qualcuno di voi abbia mai sentito parlare di questa modifica e sappia darmi informazioni più precise! Grazie!
 
10971836
10971836 Inviato: 20 Nov 2010 16:22
 

cosa molto importante per 1 moto cosi vecchia, prima di accenderla togli la candela, versa all'interno del cilindo 1 po d'olio per la miscela e, con la candela smontata fai fare al motore dei giri a vuoto a moto spenta ovviamente con la pedalina, poi rimonta tt e facci sapere se parte!!! 0509_doppio_ok.gif
 
10971931
10971931 Inviato: 20 Nov 2010 17:00
 

morro94 ha scritto:
cosa molto importante per 1 moto cosi vecchia, prima di accenderla togli la candela, versa all'interno del cilindo 1 po d'olio per la miscela e, con la candela smontata fai fare al motore dei giri a vuoto a moto spenta ovviamente con la pedalina, poi rimonta tt e facci sapere se parte!!! 0509_doppio_ok.gif

bravo, questo può essere utile.



hai già detto tutto sodil; io aggiungerei la pulizia del filtro, eventualmente la sostituzione della candela, il tensionamento e la lubrificazione della catena, controllo o sostituzione del liquido di raffreddamento, inserimento di nuovo olio miscela (a proposito, ha il miscelatore automatico o la miscela è da fare manualmente?)

il carburatore si pulisce in modo semplice. basta smontarlo (presumo tu sia capace! ;D), togliere la vaschetta, rimuovere i getti e pulirli accuratamente uno ad uno. se disponi anche di un compressore, dai una soffiata nei condotti. icon_wink.gif

se ci saranno altre cose da cambiare, te ne accorgerai una volta che userai la moto icon_wink.gif
 
11810925
11810925 Inviato: 11 Mag 2011 13:45
 

Ciao anche io ho la futura che mi ha dato mio cugino che lui l'aveva lasciata ferma 10 anni.. E gli ho pulito il carburatore come prima cosa Perche dopo 10 anni sicuramente ha tutti i getti chiusi e l'ho pulito con il diluente.. icon_wink.gif , ovviamente dopo gli ho cambiato il resto delle cose icon_wink.gif , volevo sapere se è vero che posso farla diventare 4 marce togliendogli un semplice blocco ?? 0509_doppio_ok.gif Grazie in anticipo icon_wink.gif
 
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