10739531
Inviato: 10 Ott 2010 9:29
Oggetto: Rimettere a nuovo Moto 50 cc Aprilia RS 50
Salve a tutti! Forse fra poco avrò la possibilità di prendere una vecchia moto 50 (che era di mio cugino), più precisamente l'Aprilia RS 50cc del 1996 (prima serie che a quanto ne so monta un motore minarelli).
Ora vorrei sapere da voi più esperti in quanto io di moto non ne mastico molto (a differenza degli scooter sui quali sono in grado di eseguire le operazioni di base come cambio marmitta cinghia di trasmissione variatore ecc.) se faccio prima a lasciar perdere i ltentativo di rianimare la moto o se si può ancora fare qualcosa!
Vi spiego: La moto se non ricordo male è stata utilizzata fino al 2000-2001 e poi lasciata tutto il tempo in garage sotto il telo.
Prima domanda banale : prima di cominciare a lavorare posso dargli una bella spruzzata d'acqua o visto il grande periodo di inattività rischio di "fracicare" il tutto?
Poi partendo dalle cose certe so che per prima cosa devo cambaire le gomme che dopo 10 anni saranno di marmo (nonche deformate dal cavalletto laterale).
Ovviamente (mi sembra che la batteria sia stata tolta) inserire una batteria nuova.
Poi so che dovrei controllare i collettori di gomma se sono crepatie eventualmente sostituirli. Controllare lo stato dei freni e eventualmente sostituire pastiglie. Cambio olio trasmissione. Verificare lo stato del carburatore e pulirlo: qui sorge il primo dubbio come si pulisce un carburatore di moto 50 cc? C'è qualche guida sul forum?
Per ora mi vengono in mente queste cose , se volete aggiungere altro non esitate a scriverlo! Spero però che non mi diciate cose come "spurghi" di circuiti delicati come quello frenante !
Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte!