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Scendere dalla 1098 e salire sulla Griso [1100 usato]
10739230
10739230 Inviato: 10 Ott 2010 4:24
Oggetto: Scendere dalla 1098 e salire sulla Griso [1100 usato]
 

Ciao a tutti, da anni frequento questo forum ma una sezione diversa; Ducati. Ho acquistato alcuni mesi fa una stupenda Ducati 1098, una vera bomba ragazzi, emozioni incredibili. Ora sono costretto da, chiamiamola così, forza maggiore a vendere la mia piccola belva. E qui entra in scena il mito Griso. Dovendo vendere la 1098 e avendo un budget molto ridotto al precedente, ho trovato usata una splendida Moto Guzzi Griso 1100 nera a 5600 euro tratt. e sinceramente l'affare mi attira molto.

Il mio incontro con la Griso è capitato fortuitamente alla concessionaria Harley Davison che ne aveva una di un cliente in officina. c***o ragazzi, ma è stupenda! Ovviamente stiamo parlando di due moto completamente differenti, ma non mi dispiace. Sedici mila euro parcheggiati in garage tutta la settimana per poi avere l'orgasmo di guidarla (1098) soltanto nei weekend a lungo andare può pesare seriamente, specialmente per chi, come me, vorrebbe sempre essere in sella alla sua belva. Tornando a noi: Comprando la Griso (unica naked che mi ha rubato il cuore) posso destreggiarmi in città? Posso usarla tutti i giorni per andare a lavoro? Posso farmi un viaggio di breve durata? e di lunga? Ma soprattutto, se rimango fermo nel traffico 5 min, la moto sale a 105° come la mia? icon_biggrin.gif Insomma, questa moto può darmi quello che vuole? Un senso di libertà illimitato in ogni occasione e non una forma di stress nel traffico cittadino?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte. doppio_lamp.gif
 
10739423
10739423 Inviato: 10 Ott 2010 8:51
 

ciao!
sarebbe un bel cambiamento......

rispondo alle tue domande con altre domande:
conosci ducatisti col monster?
ci fanno viaggi?
perchè staresti fermo nel traffico?

e allora lo puoi fare anche col griso!

M.
 
10739480
10739480 Inviato: 10 Ott 2010 9:07
 

ciao, non capisco cosa intendi per stare fermi nel traffico...
io con il griso giro bene nel traffico però devo confessarti che sono un tipo piuttosto tranquillo.
prima del griso avevo il monster e per quanto riguarda la guida nel traffico, compatibilmente al mio stile di guida, non ho notato differenze.
Quello che mi viene da pensare è che magari ti mancherà un attimo la potenza del 1098, ma per molti è anche un vantaggio in termini di tranquillità e vivibilità della moto.
per quanto riguarda i viaggi, secondo me la griso si comporta molto bene, io nello specifico la uso anche per spostamenti brevissimi, tipo qualche chilometro e qui effettivamente la moto si lamenta un attimo perchè comunque rimane fredda, nel senso che il motore è un po scorbutico e devi giocare con la frizione ogni tanto.
ciao.
 
10741193
10741193 Inviato: 10 Ott 2010 15:41
 

Premetto che prima di comprare la 1098 ho avuto per alcuni anni un Monster, mi ci trovavo benissimo. Peccato che se lo siano rubati dal box! Quindi mi confermi che guidare una Griso nel traffico è come guidare un Monster? Stessa manovrabilità? La mia insicurezza nasce dalla grande differenza di peso, insomma 220 kg non sono uno scherzo, specialmente con un baricentro così.

Ah, altra domanda importantissima! Sono alto 1.92, com'è la posizione di guida per uno con la mia statura?
 
10742965
10742965 Inviato: 10 Ott 2010 20:18
 

allora...il griso ha tutte le caratteristi che che cerchi compreso il fatto che può accogliere persone di statura alta. se posso consigliarti siediti sopra perché ha una posizione di guida particolare. da ferma pesa un po (sono circa 230kg) ma in muovimento il peso non si sente. conta che io sono 1.70 e non ho problemi a portarla in mezzo al traffico urbano.
piu che altro forse potresti rimanere deluso dalle prestazioni...scendendo da un missile rosso quale hai un griso 8 valvole sarebbe adatto a te. vai da un concessionario guzzi che magari ti fa un buon prezzo su un cighialotto a 8V 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
10749751
10749751 Inviato: 11 Ott 2010 19:55
 

direi di si, io non noto differenze nel traffico, conta però che non sono uno che si infila a pressione tra le macchine, diciamo che vado prudente e tutto sommato giro nelle ore di punta in centro a Milano, e comunque quello che facevo con il monster 600 lo faccio con il griso 1200, anzi di più.
il griso secondo me ha il cambio un attimo più preciso e soppratutto più morbido del monster e mi ci trovo meglio.
il peso lo senti solo quando sposti la moto da fermo, tipo quando fai manovra, ma se per me è normale che sono 1,76 per 65kg di peso, sembro uno stecco su un bufalo (elegante però icon_asd.gif ), per te sarà più proporzionata di sicuro.
sono d'accordo che stai passando da un missile terra-aria con il contachilometri che va da 120km/h a infinito ad una moto nella norma ma per il resto è una moto comoda e fruibile.
guarda per la griso mi piace parafrasare una celebre frase del film Bianco Rosso e Verdone:
"questa moto pò esse fero o pò esse piuma!"
così io vedo la griso, se vuoi passeggiare sei comodo e tranauillo se vuoi divertirti ti diverti.
 
10751567
10751567 Inviato: 11 Ott 2010 23:46
 

Grande ragazzi, grazie. Oggi ho chiamato la conce Harley dove l'avevo vista e mi hanno detto che è in vendita, anno 2006, 19000km, 5400Euri. Curiosità, ma ci sono grandi differenze, apparte quelle facilmente visibili (come lo scarico) tra la versione 2006 e quella 2010?
 
10751740
10751740 Inviato: 12 Ott 2010 7:32
 

Stai paragonando il 1100 quattrovalvole (due per cilindro) ad aste e bilanceri, con il 1200 ottovalvole (quattro per cilindro) a catena morse che comanda le camme, attenzione.

Chiaramente dovresti già conoscere le differenze dei motori, non solo in fatto di prestazioni (che sono 88CV e 89NM per il 1100 contro i 110CV e 110NM dell'8V) ma anche le caratteristiche generali della moto.
Stando sull'8V in più troverai i dischi dei freni wawe, un manubrio a sezione variabile più stretto (e per me più comodo), pedane e triangolazione un pò più "d'attacco", sella leggermente differente, accensione a candela singola e scarico stupendo.

Diciamo che l'8V ce lo vedo meglio visto che scendi dalla ducati. 0510_abbraccio.gif
 
10751803
10751803 Inviato: 12 Ott 2010 7:50
 

Ah un'altra precisazione:
Il motore dell'8V anche se più potente è molto morbido e gestibile, è veramente incredibile, puoi riprendere in 2^ marcia a meno di 2000 giri senza difficoltà.
Il 1100 è leggermente più "scorbutico", ma niente di paragonabile con i motori ducati imho.
 
10768303
10768303 Inviato: 14 Ott 2010 18:52
 

Compra il 1200, non l'ho mai provato ma come hanno detto gli altri scendendo da un 1098 probabile che ti torverai veglio con questo;
il 1100 ha molto tiro ai regimi medio bassi e passati i 6000 giri non ha più molta spinta...
Peri il discorso dei viaggi, con due belle valigie rigide e una borsa da serbatoio puoi stare via una settimana senza problemi...
In autostrada velocità di crociera 100/110 km/h 0509_si_picchiano.gif (senza il cupolino) e vai dove vuoi 0509_up.gif oltre ci sono troppi fruscii e turbolenze icon_rolleyes.gif
 
10770315
10770315 Inviato: 15 Ott 2010 7:08
 

Concordo sulla protezione aereodinamica....
Figurati che sul monster mi sentivo più riparato icon_asd.gif
Oltre dai 130 in su per me diventa insopportabile superare i 10 minuti 0509_pernacchia.gif
 
10770807
10770807 Inviato: 15 Ott 2010 9:41
 

è anche per questo che io mi sento RICCO su una miserrima nevada... icon_cool.gif icon_cool.gif
 
10772779
10772779 Inviato: 15 Ott 2010 15:08
 

si, vero, ma c'e' il minicupolicchio guzzi per il griso(quello fume') che sta da dio e fa la differenza!
 
10773604
10773604 Inviato: 15 Ott 2010 17:33
 

C'è davvero un concreto miglioramento con quel cupolino? Fino a che velocità è efficace?
 
10776455
10776455 Inviato: 16 Ott 2010 8:11
 

ciao, io ho quel piccolo cupolino fumè sulla Griso.
Le cose migliorano ma non tantissimo, ci viaggi tranquillo a 130, 140 oltre ti devi spalmare sul serbatoio.
Però se devo proprio essere sincero non ho notato una differenza netta tra prima e dopo il cupolino, io l'ho messo per due ragioni, la prima è che era gratis offerto dal concessionario e la seconda era per non lordare con cadaveri di insetto la strumentazione e annessi e connessi.
Penso che per il comfort si debba montare il cupolino grande comunque.
ciao.
 
10777458
10777458 Inviato: 16 Ott 2010 12:58
 

si, vero, ma almeno fino a 120-30 ci si arriva, senza era impossibile andare in autostrada a 130 per piu' di 20km...
 
10786341
10786341 Inviato: 18 Ott 2010 7:12
 

Il cupolino su una naked proprio no!
Nuda nuda nuda! 0509_doppio_ok.gif
 
10791569
10791569 Inviato: 18 Ott 2010 20:50
 

si, ma quello fume' e' proprio mini-mini-mini cupolino...ci sta' icon_cool.gif
 
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