DiazOne ha scritto:
Salve ragazzi !! ho bisogno di un aiuto !!
Ieri sera mio fratello, nella sua ignoranza, ha voluto prendere il mio motorino per uscire.
La spia dell'olio di miscela era già accesa, per cui gli ho detto di andare in garage e prima di partire, fare un rabbocco di olio, perchè di andarci io non avevo sbatta !!
Ecco, lui è andato giu, e non sapendo quale olio mettere ( a quanto pare c'erano un po' di confezioni ) non ha messo l'olio miscela per 2 tempi, ma da quanto ho capito, un'altro olio..credo quello per la macchina..
Lui dice di non averne messo tanto, poi è si è fatto il suo giro per milano ed è tornato ( che saranno circa 30-40 km in totale di percorso ) e basta.
La moto non l'ho provata per vedere se va male o carbura male, però ho l'enorme terrore che possa grippare per aver messo quell'olio della macchina..
Il motorino in questione è un Gilera Runner a iniezione..
Voi cosa ne dite? si può usare? o devo togliere tutto l'olio che c'è nel serbatoio?
Vi ringrazio anticipatamente
Se avessi una vecchia vespa px ti direi che va bene lo stesso (c'era gente che faceva la miscela con l'olio esausto della macchina) ma su un motorino di ultima generazione, in più a iniezione proprio no!
Svuota il serbatoio dell'olio e portalo in un centro di raccolta per rifiuti speciali, poi usa sempre olio semisintetico o sintetico per 2t..
Un meccanismo delicato come un'iniezione elettronica può avere danni all'iniettore con l'uso di olio errato.. La prossima volta il motorino a tuo fratello non lasciarlo..