Quindi mi dici che se si montano solo i terminali aftermarket non c'è bisogno di cambiare la centralina e la moto va meglio. I gas vengono espulsi prima ma l'aria che entra nel motore è sostanzialmente la stessa, per questo la centralina standard supplisce. Se proprio sicuro ? Non vorrei buttare qualche quattrino...ho adocchiato dei akrapovic racing su ebay ! wol ha scritto:
ti riferisco ciò che a me hanno detto due noti "scarichisti" (Ajko e Galassetti): non serve fare nulla se non montare i terminali e basta!!
non rovini nulla ne tanto meno va peggio!!
la centralina legge la lambda che è molto prima dei terminali! capisci da solo che neanche se ne accorge del cambiamento se non che il passaggio dei gas è più rapido e si adegua di conseguenza!la centralina infatti è fatta in modo da modificare continuamente l'ingresso di benzina e aria all'interno del cilindro per cui se registra un maggior bisogno di benzina la aumenta lei (fino al 4% in più...un bel pò!)per dirti, la centralina che vende termignoni è uno specchietto per le allodole in quanto butta su tutta l'erogazione il 2% in più di carburante (ma come già detto la stessa cosa la può fare benissimo la centralina originale!)...io ho sotto dei scarichi racing (originali fuori e galassetti dentro) e non ho fatto nulla..la moto è una belva, erogazione migliorata su tutto l'arco e una rabbia davvero appagante (oltre all'effetto "tuono")!un mio amico ha fatto la stessa cosa e ci ha fatto 20000 km senza il minimo problema (ora ha messo anche il filtro K&N sempre con centralina originale!)!...naturalmente nel momento in cui intendi montare uno scarico completo il discorso è diverso!li si va a eliminare la lambda per cui c'è bisogno di cambiare anche la centralina...Ajko consiglia però, invece della termignoni (anche se va bene questa centralina è settata standard per il motore 848 ma ogni motore è differente per cui è un settaggio alla buona) di prendere una Power Commander e lavorarci al banco...li fai una messa a punto di fino che spreme tutti i cavalli "spremibili" controllando la carburazione giro/min per giro/min (costo circa 600 euro centralina, mappatura con oltre 70 lanci al banco)...
fuoripista forse il tuo discorso è valido sulla centralina dello scarico completo ma non sulla centralina che ti danno per i terminali..se c'è la valvola di scarico (famosa exup..e io ne so qualcosa ihihi) un motivo c'è!!eliminare il lavoro egregio che fa la valvola di scarico (n.d.r. aumenta la coppia e la fluidità di erogazione fino a 6000 giri circa) non è una scelta valida almenoche non prendi il completo (li cambia tutto con l'eliminazione della lambda..li togliere la valvola di scarico è un male necessario in quanto difficilmente una centralina aftermarket può gestirla in modo adeguato oltre al fatto che tanto in pista sotto i 6000 non ci vai giusto??)