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Termignoni senza modificare centralina? [Danni al motore?]
10748479
10748479 Inviato: 11 Ott 2010 18:02
 



guarda che mi sa che se compri i terminali della termignoni sia in carbonio sia in titanio, ti danno sempre la centralina e il filtro! icon_biggrin.gif o almeno così mi è sembrato di aver visto sul sito della ducati.... 0509_up.gif
 
10748515
10748515 Inviato: 11 Ott 2010 18:05
 

luke_gnr94 ha scritto:
guarda che mi sa che se compri i terminali della termignoni sia in carbonio sia in titanio, ti danno sempre la centralina e il filtro! icon_biggrin.gif o almeno così mi è sembrato di aver visto sul sito della ducati.... 0509_up.gif


si è così esatto
 
10748813
10748813 Inviato: 11 Ott 2010 18:31
 

evidentemente gli vorrà prendere usati !

evidendemende...
 
10812348
10812348 Inviato: 22 Ott 2010 11:30
 

Quindi mi dici che se si montano solo i terminali aftermarket non c'è bisogno di cambiare la centralina e la moto va meglio. I gas vengono espulsi prima ma l'aria che entra nel motore è sostanzialmente la stessa, per questo la centralina standard supplisce. Se proprio sicuro ? Non vorrei buttare qualche quattrino...ho adocchiato dei akrapovic racing su ebay ! 0509_doppio_ok.gif
wol ha scritto:
ti riferisco ciò che a me hanno detto due noti "scarichisti" (Ajko e Galassetti): non serve fare nulla se non montare i terminali e basta!! icon_wink.gif
non rovini nulla ne tanto meno va peggio!!
la centralina legge la lambda che è molto prima dei terminali! capisci da solo che neanche se ne accorge del cambiamento se non che il passaggio dei gas è più rapido e si adegua di conseguenza!la centralina infatti è fatta in modo da modificare continuamente l'ingresso di benzina e aria all'interno del cilindro per cui se registra un maggior bisogno di benzina la aumenta lei (fino al 4% in più...un bel pò!)per dirti, la centralina che vende termignoni è uno specchietto per le allodole in quanto butta su tutta l'erogazione il 2% in più di carburante (ma come già detto la stessa cosa la può fare benissimo la centralina originale!)...io ho sotto dei scarichi racing (originali fuori e galassetti dentro) e non ho fatto nulla..la moto è una belva, erogazione migliorata su tutto l'arco e una rabbia davvero appagante (oltre all'effetto "tuono")!un mio amico ha fatto la stessa cosa e ci ha fatto 20000 km senza il minimo problema (ora ha messo anche il filtro K&N sempre con centralina originale!)!...naturalmente nel momento in cui intendi montare uno scarico completo il discorso è diverso!li si va a eliminare la lambda per cui c'è bisogno di cambiare anche la centralina...Ajko consiglia però, invece della termignoni (anche se va bene questa centralina è settata standard per il motore 848 ma ogni motore è differente per cui è un settaggio alla buona) di prendere una Power Commander e lavorarci al banco...li fai una messa a punto di fino che spreme tutti i cavalli "spremibili" controllando la carburazione giro/min per giro/min (costo circa 600 euro centralina, mappatura con oltre 70 lanci al banco)...
icon_arrow.gif fuoripista forse il tuo discorso è valido sulla centralina dello scarico completo ma non sulla centralina che ti danno per i terminali..se c'è la valvola di scarico (famosa exup..e io ne so qualcosa ihihi) un motivo c'è!!eliminare il lavoro egregio che fa la valvola di scarico (n.d.r. aumenta la coppia e la fluidità di erogazione fino a 6000 giri circa) non è una scelta valida almenoche non prendi il completo (li cambia tutto con l'eliminazione della lambda..li togliere la valvola di scarico è un male necessario in quanto difficilmente una centralina aftermarket può gestirla in modo adeguato oltre al fatto che tanto in pista sotto i 6000 non ci vai giusto??)
 
10812556
10812556 Inviato: 22 Ott 2010 12:15
 

certo che confermo!!!non lo dico io ma ajko, galassetti e tutti i meccanici che ho sentito....vai di akra(tranne chi vende termignoni)!!!ottima scelta 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

ah...chiedi anche a cavaliere nero che ha montato gli scarichi senza centralina e sta a oltre 20000 km di goduria!!!!
 
10838765
10838765 Inviato: 26 Ott 2010 20:06
 

grazie ragazzi ho deciso mettero' sulla mia bambolina (848) kit scarico filtro centralina ducati performances termignoni 0509_doppio_ok.gif ultimo modello 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
10863929
10863929 Inviato: 31 Ott 2010 18:55
 

Alla fine ho preso gli Zard in carbonio racing 0509_up.gif La moto va alla grande! 0509_banana.gif Ho pure guadagnato un pelino in più di coppia e potenza 0509_doppio_ok.gif Senza toccare nulla 0509_up.gif Confermo che non è necessario sostituire la centralina , quella originale si autoadatta senza problemi 0509_doppio_ok.gif Nel sito della Zard è anche scritto che non sono necessarie modifiche. Il sound degli Zard è a livello dei migliori Akra, e forse come terminale offre qualcosina di più in fatto di prestazioni. Hanno poi un design innovativo 0509_banana.gif Mi dispiace per i termignoni ma non considero onesto da parte della Ducati farli vendere a un prezzo doppio rispetto alla migliore concorrenza. eusa_think.gif
wol ha scritto:
certo che confermo!!!non lo dico io ma ajko, galassetti e tutti i meccanici che ho sentito....vai di akra(tranne chi vende termignoni)!!!ottima scelta 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

ah...chiedi anche a cavaliere nero che ha montato gli scarichi senza centralina e sta a oltre 20000 km di goduria!!!!
 
16036500
16036500 Inviato: 27 Dic 2018 18:50
Oggetto: Centralina 848 evo termignoni
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, ho da poco montato sulla mia 848 evo 2012 i terminali termignoni in titanio, quelli a fetta di salame omologati. Secondo la vostra esperienza devo mettere centralina aggiuntiva per usarli senza dbkiller? Mettere anche il filtro Bmc servirebbe a qualcosa?
Grazie
 
16036505
16036505 Inviato: 27 Dic 2018 19:26
 

Se metti il filtro BMC "peggiori" ulteriormente la situazione dato che smagrisci ancora di più la "carburazione". Se non erro, cambiando i terminali hai quindi anche rimosso i catalizzatori giusto?
Se così fosse come minimo andrebbe rifatto il CO (la "carburazione appunto") ma per sfruttare al meglio i nuovi scarichi e l'eventuale filtro BMC una bella mappa ci vuole.

Eventualmente chiedi all'utente "Multigatto" che lui le fà.
 
16036592
16036592 Inviato: 28 Dic 2018 7:55
 

In teoria i catalizzatori sono rimasti essendo il modello omologato...
 
16036643
16036643 Inviato: 28 Dic 2018 14:48
 

E allora, io eviterei il montaggio del BMC che tanto non ti porta vantaggi tangibili...
 
16036648
16036648 Inviato: 28 Dic 2018 15:32
 

ok...per quanto riguarda la centralina invece bisogna fare qualcosa secondo voi? tendenzialmente lo userei senza db killer...
 
16036658
16036658 Inviato: 28 Dic 2018 16:20
Oggetto: Re: Centralina 848 evo termignoni
 

gecob ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, ho da poco montato sulla mia 848 evo 2012 i terminali termignoni in titanio, quelli a fetta di salame omologati. Secondo la vostra esperienza devo mettere centralina aggiuntiva per usarli senza dbkiller? Mettere anche il filtro Bmc servirebbe a qualcosa?
Grazie

Tralasciando (mica tanto) che potevi fare prima una ricerca e avresti già trovato più di un topic che trattava l'argomento... es. questo dove ho accodato la tua richiesta...

... io ragiono e mi chiedo, ma secondo te perchè il kit Ducati Performance comprendeva il trittico scarichi-filtro-centralina e non i soli scarichi? Pensi mica che filtro e centralina te li mettevano in omaggio perchè gli avanzavano in magazzino? 0509_marlowe.gif

Mi sembra abbastanza evidente che, per fare un lavoro ben fatto, dovresti montare non soltanto gli scarichi ma anche le altre parti. Poi il filtro sposta il giusto, ma quanto meno la cacchio di centralina...
 
16036663
16036663 Inviato: 28 Dic 2018 16:46
 

quindi secondo il tuo ragionamento non dovrebbero vendere separatamente le 3 componenti...cosa che invece fanno, quindi....io ragiono e la mia domanda è se la centralina serve solo nel caso di scarico completo o anche per i soli terminali omologati.
 
16036685
16036685 Inviato: 28 Dic 2018 18:54
 

gecob ha scritto:
quindi secondo il tuo ragionamento non dovrebbero vendere separatamente le 3 componenti

Sbagliato, questa sul mio ragionamento è una tua deduzione che non ho scritto da alcuna parte. Vengono vendute a pezzi anche moto intere, volendo potresti comprare come ricambio soltanto le valvole di una moto... ma senza le altre componenti del motore non ci farai molta strada.
Discorso analogo lo applichi agli scarichi in questo caso, con il rischio di non avere una resa adeguata.

Ribadisco il concetto: il kit originario Ducati Performance consisteva in coppia di terminali (non scarico completo) in titanio (omologati, quindi catalizzati), filtro BMC e centralina dedicata (e diversa rispetto sia a quella originale che a quella del kit carbonio senza catalizzatore). Vedi tu icon_smile.gif
 
16036727
16036727 Inviato: 28 Dic 2018 20:36
 

Ok, ma la mia domanda è qualcuno ha avuto esperienza diretta in merito? Che la Ducati mi voglia vendere una centralina da 400 euro a tutti i costi lo capisco, ma serve a qualcosa visto che i terminali hanno il catalizzatore come gli originali? Se qualcuno ha esperienza diretta mi faccia sapere...
 
16036836
16036836 Inviato: 29 Dic 2018 11:09
 

Come ho scritto sopra: se i terminali hanno i catalizzatori allora la centralina puoi anche fare a meno di comprarla se è un "problema" di soldi. (***rimosso da -Neo- in quanto contrario all'art. 2.3 del regolamento***).
La centralina DP originale Ducati avrà qualche punto in più di benzina dove magari la .curva di coppia è più "fiacca" quindi diciamo che ottimizzerà il tutto.
Ma ripeto anche che la grossa differenza la sentiresti rimuovendo i catalizzatori che sono il vero "tappo".

E se ti chiedi se ho esperienza diretta sappi che ho avuto una decina di Ducati... icon_asd.gif
 
16036842
16036842 Inviato: 29 Dic 2018 11:53
 

Grazie kekko!
Il mio dubbio era propio quello, visto che sono catalizzati non penso che la centralina possa fare chissà quale miglioria....il fatto di usarli con o senza db killer influisce?
 
16036850
16036850 Inviato: 29 Dic 2018 13:04
 

Certo, svuota ulteriormente ai bassi... io non lo farei... non ha senso dal punto di vista delle prestazioni.
Se ti piace per il rumore, allora fallo pure, ma sappi che poi rischi anche se ti fermano le FDO
 
16037070
16037070 Inviato: 30 Dic 2018 14:35
 

gecob ha scritto:
Ok, ma la mia domanda è qualcuno ha avuto esperienza diretta in merito? Che la Ducati mi voglia vendere una centralina da 400 euro a tutti i costi lo capisco, ma serve a qualcosa visto che i terminali hanno il catalizzatore come gli originali? Se qualcuno ha esperienza diretta mi faccia sapere...

Io montavo il Termignoni a fetta di salame in titanio (catalizzato) con la centralina del kit completo in carbonio (collettori maggiorati e scarico aperto) e devo dire che la moto a mio avviso erogava molto bene icon_asd.gif
Diciamo che la tendenza già allora era di fare le moto di serie molto castrate e magre al fine di rispettare le normative anti-inquinamento... con un rapporto stechio più grasso io mi sono trovato bene rispetto ad altri conoscenti che con la centralina di serie a moto calda d'estate accusavano anche spegnimenti in fermata ad es. al semaforo.

Poi le differenze concrete tra centralina originale e centralina kit Termignoni catalizzati in titanio temo resteranno ignote fino a quando qualcuno non banca, a parità di scarico, la stessa moto con entrambe le centraline.

Sempre a livello di deduzione mi verrebbe da fare notare che la lunghezza tra terminali originali e primi Termignoni rispetto al Termignoni a fetta di salame è ben differente... e anche questo influisce sulle contropressioni che si generano nell'impianto di scarico, tale per cui potrebbe giustificarsi la necessità di una centralina diversa con mappatura specifica. E' vero che c'è la lambda, però non basta dire è catalizzato si/no per fare uguali due scarichi... forma, diametro e lunghezza cambiano parecchio le carte in tavola, e da topic in sezione Monster ricordo un utente molto competente spiegare che la lambda interviene fino ad un certo punto (ora non ricordo nello specifico ma, ad es. 'solo a bassi giri'... una volta che spalanchi o superi un certo numero di giri/minuto la mappa va in 'open-loop' e la lambda non è più in grado di correggere nulla, quindi accusi un'erogazione di m...) 0509_up.gif
 
16258504
16258504 Inviato: 29 Nov 2021 1:58
Oggetto: Termignoni titanio montate sulla mia 1098
 

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Salve a tutti ragazzi!!
Ho appena montato i terminali in titanio sullla mia streetfighter 1098 , presi usati e quindi senza filtro e centralina . Togliendo i db killer, il sound è fantastico…in decelerazione scoppietta parecchio. Secondo voi la moto va bene così senza cambiare centralina o modificare rapporti carburazione? Posso andar tranquilllo??
Grazie 0509_mitra.gif icon_exclaim.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
16258512
16258512 Inviato: 29 Nov 2021 8:22
 

Non ricordo, quelli in titanio sono quelli che rimangono "catalizzati"?
Il problema degli scoppi ce lo potresti avere a lungo andare, di sicuro hai "smagrito" la carburazione togliendo anche i dbkiller e quindi le valvole NON ringraziano...
E ti posso assicurare che a parte l'effetto sonoro adesso la moto va meno di prima.
 
16258610
16258610 Inviato: 29 Nov 2021 16:45
 

Quindi lasciando la moto così dovrei montare i db killer senza cambiare centralina. O Comunque dovrei rimappare .
Si i terminali sono gli omologati titanio termignoni con catalizzatore.
 
16258698
16258698 Inviato: 30 Nov 2021 10:18
 

Molibdeno1988 ha scritto:
Quindi lasciando la moto così dovrei montare i db killer senza cambiare centralina. O Comunque dovrei rimappare .
Si i terminali sono gli omologati titanio termignoni con catalizzatore.


se i terminali sono decatalizzati (quindi di suo la moto monterebbe il catalizzatore DENTRO al terminale) è sempre consigliato rimappare

se la moto è rimasta catalizzata è un "di più"

il fatto che scoppietti molto mi fa propendere per l'opzione1...
 
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