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pressione gomme fz8 [esperienze con valori diversi]
10729137
10729137 Inviato: 8 Ott 2010 11:41
Oggetto: pressione gomme fz8 [esperienze con valori diversi]
 

ragazzi mi dite un pò che pressione usate sulle vostre fz8? E che sensazione avete avuto nel caso di prove con diverse pressioni... Possibilmente scrivete anche se avete ancora le gomme originali o avete già cambiato le scarpe alla vostra fidanzatina
 
10755211
10755211 Inviato: 12 Ott 2010 17:56
 

2.5 ant 2.9 post come scritto sul forcellone e sul libretto anche se mi sembrano un tantino alte.
 
10755295
10755295 Inviato: 12 Ott 2010 18:08
 

si anche secondo me e con quelle pressioni sento il posteriore un pò scivoloso in percorrenza di curva...
 
10755441
10755441 Inviato: 12 Ott 2010 18:24
 

Il mio gommista mi ha detto che sono un pò alte, secondo lui e le metterebbe a 2.3ant e 2.5 post anche se carichi la zavorrina. Stasera, vado in garage e le abbasso e poi domani provo per vedere che sensazione mi trasmettono.
 
10755541
10755541 Inviato: 12 Ott 2010 18:36
 

Io viaggio a 2.3 e 2.7 da fredda, quando si scaldano vanno alla pressione data dalla casa e sono una meraviglia... 0509_up.gif
 
10755554
10755554 Inviato: 12 Ott 2010 18:37
 

2.5 ant 2.9 post

originali

mi trovo bene

basse come ti ha consigliato il gommista le puoi usare ma ... ti appiattiscono la ruota e perdi in maneggevolezza...

specie abbassando il posteriore di 0.4 ...
 
10755602
10755602 Inviato: 12 Ott 2010 18:42
 

rossocooperS ha scritto:
Io viaggio a 2.3 e 2.7 da fredda, quando si scaldano vanno alla pressione data dalla casa e sono una meraviglia... 0509_up.gif


cumpà le misurazioni si fanno a freddo! a caldo son falsate, quelle della casa sono riferite a freddo doppio_lamp_naked.gif
 
10755631
10755631 Inviato: 12 Ott 2010 18:45
 

E che non lo so? Ma siccome ho un amico motociclista che mi ha dato alcune dritte, misuro a freddo e sto più basso di un tot, così quando la gomma è calda va esattamente alla pressione consigliata dalla casa madre e non oltre, e la gomma rende al meglio.

Sto basso a freddo per arrivare giusto a caldo icon_wink.gif
 
10755700
10755700 Inviato: 12 Ott 2010 18:53
 

ma il problema è proprio il "caldo", l'aria in base alla temperatura si espande di + o meno e quindi con una temperatura maggiore sarà più elevata la pressione ... il "caldo" non è oggettivo e di conseguenza impreciso...

e poi a "caldo" non arrivi giusto perchè l'indicazione di pressione della casa è a freddo ...
 
10755923
10755923 Inviato: 12 Ott 2010 19:21
 

spike82 ha scritto:
ma il problema è proprio il "caldo", l'aria in base alla temperatura si espande di + o meno e quindi con una temperatura maggiore sarà più elevata la pressione ... il "caldo" non è oggettivo e di conseguenza impreciso...

e poi a "caldo" non arrivi giusto perchè l'indicazione di pressione della casa è a freddo ...


quoto spike, la pressione che consigliano le case si riferiscono a freddo, altrimenti come faremmo a sapere qual'è la misura ideale a freddo per arrivare ad esempio a 2,9 a caldo? icon_mrgreen.gif
 
10757807
10757807 Inviato: 12 Ott 2010 23:05
 

Mettiamola così, io sto sempre un pelo più basso delle indicazioni della casa a freddo (d'estate su percorsi impegnativi anche 0,3 bar sotto), tra l'altro sempre piuttosto esagerate, e la tenuta è ottima, il consumo regolare. Mica dobbiamo gonfiare un canotto, tenute alla pressione consigliata le gomme diventano due mattoni...

Comunque nel sottosella tengo sempre un misuratore di pressione, per verificare che tutto sia ok...

Ma ribadisco: io faccio così, ognuno è libero di tenere la pressione con cui di trova meglio 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10758093
10758093 Inviato: 13 Ott 2010 7:07
 

rossocooperS ha scritto:
Mettiamola così, io sto sempre un pelo più basso delle indicazioni della casa a freddo (d'estate su percorsi impegnativi anche 0,3 bar sotto), tra l'altro sempre piuttosto esagerate, e la tenuta è ottima, il consumo regolare. Mica dobbiamo gonfiare un canotto, tenute alla pressione consigliata le gomme diventano due mattoni...

Comunque nel sottosella tengo sempre un misuratore di pressione, per verificare che tutto sia ok...

Ma ribadisco: io faccio così, ognuno è libero di tenere la pressione con cui di trova meglio 0509_up.gif 0509_up.gif


e questo è un altro discorso ... ma se uno inesperto legge di misurazioni a caldo eccc va in confusione...
 
10758762
10758762 Inviato: 13 Ott 2010 10:31
 

spike82 ha scritto:


e questo è un altro discorso ... ma se uno inesperto legge di misurazioni a caldo eccc va in confusione...


Beh, ma io fin dall'inizio ho parlato di misurazioni a freddo... icon_wink.gif

Citazione:
Io viaggio a 2.3 e 2.7 da fredda, quando si scaldano vanno alla pressione data dalla casa e sono una meraviglia...


Comunque, giusto per ribadire: la pressione, comunque la si voglia regolare, deve essere misurata a freddo, prima di accendere la moto. 0509_up.gif
 
10780076
10780076 Inviato: 16 Ott 2010 22:11
 

ma la pressione al'anteriore non è 2,25?mentre al post è 2,7 senza passeggero,e 2,9 con passeggero e alle alte velocità?attenzione le basse pressioni vengono utilizate in pista con le gomme in mescola e portate in temperatura con le termo coperte ,in strada usiamo le pressioni che prescrive il costruttore,ho visto cadere tanti centauri a causa di pneumatici troppo sgonfi icon_eek.gif doppio_lamp.gif
 
10780688
10780688 Inviato: 17 Ott 2010 7:19
 

cavolo ieri ho controllato la pressione e me ne andavo in giro con l'anteriore e posteriore a 1,8... 0509_vergognati.gif
mi sembrava un po meno agile la motina icon_asd.gif ho rimesso in pressione le gomme e ora sembra un'altra moto 0509_si_picchiano.gif
 
10780701
10780701 Inviato: 17 Ott 2010 7:31
 

alla faccia... era piantata praticamente... avevi l'impronta a terra di una 200....

ma da quanto tempo non controllavi la pressione?
 
10786806
10786806 Inviato: 18 Ott 2010 9:56
 

epifaniofazer8 ha scritto:
ma la pressione al'anteriore non è 2,25?mentre al post è 2,7 senza passeggero,e 2,9 con passeggero e alle alte velocità?attenzione le basse pressioni vengono utilizate in pista con le gomme in mescola e portate in temperatura con le termo coperte ,in strada usiamo le pressioni che prescrive il costruttore,ho visto cadere tanti centauri a causa di pneumatici troppo sgonfi icon_eek.gif doppio_lamp.gif


La pressione da manuale è 2,5 anteriore e 2,9 posteriore, con o senza passeggero. Togliere 0,2/0,3 bar non comporta secondo la mia esperienza grandi problemi, anche perché io la gomma la scaldo sempre e comunque, visti i percorsi che faccio. 0509_up.gif
 
10792054
10792054 Inviato: 18 Ott 2010 21:45
 

rossocooperS ha scritto:


La pressione da manuale è 2,5 anteriore e 2,9 posteriore, con o senza passeggero. Togliere 0,2/0,3 bar non comporta secondo la mia esperienza grandi problemi, anche perché io la gomma la scaldo sempre e comunque, visti i percorsi che faccio. 0509_up.gif
si giusto quei valori in meno che dici,sono davvero irrisori,le pressioni che avevo citato,sbagliando,erano del'fz6 che avevo prima della 8. tengo però a precisare,che piu un pneumatico è sgonfio,piu tende a scaldare,e il calore può far salire la pressione anche di piu dei valori prescritti dal manuale, 0510_saluto.gif
 
10853775
10853775 Inviato: 29 Ott 2010 14:16
 

spike82 ha scritto:
alla faccia... era piantata praticamente... avevi l'impronta a terra di una 200....

ma da quanto tempo non controllavi la pressione?


ahah hai ragione, mi sembrava avesse perso tutta l'agilità che tanto avevo apprezzato il primo giorno icon_asd.gif

appena ho rimesso in pressione le gomme è cambiato tutto, ora si che va a meraviglia 0509_doppio_ok.gif
 
13105410
13105410 Inviato: 11 Mar 2012 6:58
 

Riesumo x ricordare,

Dopo aver fatto una giornata al Mugello invitato da metzler Pirelli ed aver assistito ad un loro mini corso sulle gomme,
Ci e' stato ripetuto più volte che le gomme,di tutti i produttori,sono state studiate per le pressioni indicate dalla casa madre,
A diverse pressioni non sono per formanti ,solo le moto da corsa utilizzano,in pista, pressioni nettamente diverse.
 
13105483
13105483 Inviato: 11 Mar 2012 9:08
 

le gomme di primo equipaggiamento io le tenevo 2,2e2,2 stare a libretto mi sembra un po' eccessivo,è sempre meglio una gomma sgonfia oviamente con limite che troppo duramomentaniamente monto le k3,1,9 1,9 che spettacolo ragazzi!!!!!!!!!! icon_asd.gif
 
13113618
13113618 Inviato: 13 Mar 2012 1:32
 

Secondo voi le rosso II con che pressione a freddo dovrebbero lavorare? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13114647
13114647 Inviato: 13 Mar 2012 13:32
 

Sul sito della pirelli le danno alla stessa pressione consigliata dalla Yamaha.
 
13120464
13120464 Inviato: 14 Mar 2012 19:33
 

grazie Dvd!

secondo voi per la pista? eusa_think.gif
 
13120536
13120536 Inviato: 14 Mar 2012 19:47
 

ciao ragazzi, domani ritiro la motina dal gommista, ho messo su le k3, per la strada 2,2 davanti e 2,4 dietro vanno bene? icon_smile.gif
 
13120679
13120679 Inviato: 14 Mar 2012 20:20
 

inewca ha scritto:
grazie Dvd!

secondo voi per la pista? eusa_think.gif


Per la pista devi stare più basso in quanto le gomme si scaldano di più. Lunedì vado a montare le M5 e il gommista me le mette come consigliato dalla casa che corrispondono alle indicazioni Yamaha. Gli ho chiesto se non sono troppo alte e lui mi ha detto di no, per l'uso su strada.
 
13122776
13122776 Inviato: 15 Mar 2012 12:09
 

dvd7320 ha scritto:


Per la pista devi stare più basso in quanto le gomme si scaldano di più.



2.5 dietro 2.4 davanti? eusa_think.gif
 
13123850
13123850 Inviato: 15 Mar 2012 16:46
 

inewca ha scritto:



2.5 dietro 2.4 davanti? eusa_think.gif


Per la pista anche 1,9 davanti e 2,2 dietro.
Poi sono tutti valori puramente indicativi, anche in considerazione del fatto che se fai dieci misurazioni con 10 manometri diversi avrai dieci valori diversi e nemmeno di poco.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13123978
13123978 Inviato: 15 Mar 2012 17:15
 

Ciao,

Io tengo un pelino più basso di quanto consigliato dalla casa, 2.4 davanti e 2,8 dietro...

poi quando arriva il gran caldo di giugno/luglio/agosto abbasso di un altro 0.1 sia davanti che dietro...

questo con gomme bt021 le originali... per ora niente sorprese o consumo eccessivo del centro battistrada... anche con zavorra !!!
 
13680105
13680105 Inviato: 20 Ago 2012 22:19
 

cosa comporta un'eccessiva pressione rispetto allo standard consigliato? grazie doppio_lamp.gif
 
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