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Minimo R1 '08 [Come regolarlo?]
10722742
10722742 Inviato: 7 Ott 2010 13:01
Oggetto: Minimo R1 '08 [Come regolarlo?]
 

Ma ancora nessuno ha provato a capire come si regola il minimo senza doverla per forza portare dal meccanico o senza aggiungere una centralina in più? Tutti contenti del minimo che ha? Io non ci credo che non si possa fare da soli...... eusa_think.gif

p.s.: So che ci sono altri 2 topic sull'argomento, ma non volevo riesumare quelli vecchi...crearne uno nuovo con nuovew info.
 
10722839
10722839 Inviato: 7 Ott 2010 13:12
 

Bella domanda Kimo, effettivamente una volta ci ho pensato pure io, ma... Allora lasciai perdere... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Provo a vedere se qualche "agente segreto" sa svelarmi qualcosa... icon_wink.gif
 
10722858
10722858 Inviato: 7 Ott 2010 13:14
 

Ciao! Non ho l'R1 ma conoscendo i giapponesi e la loro passione per l'elettronica penso che il sistema non sia molto diverso dalla CB1000R che ho avuto e cioè: minimo regolato dalla centralina (e quindi senza possibilità di agire su viti per alzarlo) e neanche il concessionario può farci niente...
 
10722987
10722987 Inviato: 7 Ott 2010 13:26
 

kekko84_pd ha scritto:
Ciao! Non ho l'R1 ma conoscendo i giapponesi e la loro passione per l'elettronica penso che il sistema non sia molto diverso dalla CB1000R che ho avuto e cioè: minimo regolato dalla centralina (e quindi senza possibilità di agire su viti per alzarlo) e neanche il concessionario può farci niente...
No... il mecca (non il conce) può... si regola proprio dalla centralina... ma cacchio... non ci credo che non esista una vitina... piccina piccina... in pista è una sofferenza unica...
 
10723035
10723035 Inviato: 7 Ott 2010 13:31
 

Ma non è che per caso, ci sia il sistema per farlo anche dal cruscotto...?? eusa_think.gif
Si posson controllare/modificare diversi parametri, vuoi che non si possa modificare un semplice minimo...?? eusa_shifty.gif
 
10723149
10723149 Inviato: 7 Ott 2010 13:41
 

JO74 ha scritto:
Ma non è che per caso, ci sia il sistema per farlo anche dal cruscotto...?? eusa_think.gif
Si posson controllare/modificare diversi parametri, vuoi che non si possa modificare un semplice minimo...?? eusa_shifty.gif
Da manuale non indica nulla.. ho guardato e riguardato.... eusa_think.gif
 
10723242
10723242 Inviato: 7 Ott 2010 13:51
 

Non esiste una impostazione a "livello utente" del minimo nelle serie della R1 a partire dal08, teoricamente la centralina dovrebbe essere in grado, tramite i vari sensori, di fornire un valore di minimo più che adeguato alle esigenze del motore.

In caso di modifiche interessanti lo scarico o l'aspirazione, purtroppo si va a interferire con i parametri utili alla centralina, e quindi è facile che il minimo non sia più stabile (fenomeno noto come "pendolamento") o comunque non adeguato alle esigenze del motore.

Il fatto che non sia reperibile in rete una procedura di regolazione del minimo, mi fa pensare che questa non esista....o se esiste, che il costruttore non ha nessuna intenzione di divulgarla. eusa_think.gif
 
10723434
10723434 Inviato: 7 Ott 2010 14:07
 

Nimwid ha scritto:
Non esiste una impostazione a "livello utente" del minimo nelle serie della R1 a partire dal08, teoricamente la centralina dovrebbe essere in grado, tramite i vari sensori, di fornire un valore di minimo più che adeguato alle esigenze del motore.

In caso di modifiche interessanti lo scarico o l'aspirazione, purtroppo si va a interferire con i parametri utili alla centralina, e quindi è facile che il minimo non sia più stabile (fenomeno noto come "pendolamento") o comunque non adeguato alle esigenze del motore.

Il fatto che non sia reperibile in rete una procedura di regolazione del minimo, mi fa pensare che questa non esista....o se esiste, che il costruttore non ha nessuna intenzione di divulgarla. eusa_think.gif
Ma io non ho modificato nulla nello scarico...è solo che usandola in pista ultimamente, prima di dover comprare una centralina (attraverso la quale si dovrebbe poter fare) vorrei alzare il minimo... altirmenti è un chiodo assoluto in ingresso di curva icon_rolleyes.gif
 
10723476
10723476 Inviato: 7 Ott 2010 14:12
 

questo è un discorso allora un pochino più "delicato", ora, se la tua moto è del tutto originale perché la centralina non riesce più a darti un minimo adeguato? Tieni presente che basta anche togliere il DB Killer, o mettere un filtro un poco più "aperto" per andare ad agire sui parametri su cui lavora la centralina per renderti il regime di minimo adeguato.

Ne hai già parlato con un meccanico yamaha?
 
10723642
10723642 Inviato: 7 Ott 2010 14:33
 

Nimwid ha scritto:
questo è un discorso allora un pochino più "delicato", ora, se la tua moto è del tutto originale perché la centralina non riesce più a darti un minimo adeguato? Tieni presente che basta anche togliere il DB Killer, o mettere un filtro un poco più "aperto" per andare ad agire sui parametri su cui lavora la centralina per renderti il regime di minimo adeguato.

Ne hai già parlato con un meccanico yamaha?
Nim... io vorrei solo alzarlo a 2000 giri il minimo.. tutto qui. Quando si usa una moto in pista è bene tenerlo un po' più alto per evitare di trovarsi inchiodati quando si lascia gas in inserimento... eusa_think.gif
 
10723679
10723679 Inviato: 7 Ott 2010 14:37
 

Ah, ok, qualunque sia la tua esigenza, ed effettivamente in pista un minimo un pochino più alto può anche tornare utile, il problema non è perché si fa, ma il come farlo. eusa_think.gif
 
10723712
10723712 Inviato: 7 Ott 2010 14:41
 

Nimwid ha scritto:
Ah, ok, qualunque sia la tua esigenza, ed effettivamente in pista un minimo un pochino più alto può anche tornare utile, il problema non è perché si fa, ma il come farlo. eusa_think.gif
Esatto.... io mi ricordo che qualcuno, non ricordo dove... mi aveva detto che un modo hardware c'è... se non sbaglio andava regolato qualcosa sotto il filtro aria... ma non ricordo...porca vaccaaaaaaaaaaaaaaa icon_xd_2.gif
 
10724928
10724928 Inviato: 7 Ott 2010 17:52
 

KIMO ha scritto:
Esatto.... io mi ricordo che qualcuno, non ricordo dove... mi aveva detto che un modo hardware c'è... se non sbaglio andava regolato qualcosa sotto il filtro aria... ma non ricordo...porca vaccaaaaaaaaaaaaaaa icon_xd_2.gif


Vai in concessionaria, e te lo regolano con la presa diagnosi e il computer. 0509_up.gif
 
10724952
10724952 Inviato: 7 Ott 2010 17:55
 

stino76 ha scritto:


Vai in concessionaria, e te lo regolano con la presa diagnosi e il computer. 0509_up.gif

Ok, e fin qui ci siamo... 0509_up.gif
Vogliamo però sapere se c'è un modo per poter fare da soli... eusa_think.gif
 
10725270
10725270 Inviato: 7 Ott 2010 18:39
 

JO74 ha scritto:

Ok, e fin qui ci siamo... 0509_up.gif
Vogliamo però sapere se c'è un modo per poter fare da soli... eusa_think.gif


Perche' tu sulla tua auto lo regoli da solo?!? L'R1 ha il medesimo sistema, infatti e' priva della vite di regolazione, per cui l'unico metodo e' quello che ho descritto sopra. 0509_up.gif
 
10742641
10742641 Inviato: 10 Ott 2010 19:56
 

Troppa elettronica!!!!...lo dico sempre....sulla mia quella vitina da te tanto desiderata c'è!! eusa_dance.gif
 
10744219
10744219 Inviato: 11 Ott 2010 0:15
 

Jolly59 ha scritto:
Troppa elettronica!!!!...lo dico sempre....sulla mia quella vitina da te tanto desiderata c'è!! eusa_dance.gif
Idem come sopra!
E mi accodo a quello che ha detto Nim.... Le serie "R" dalla loro nascita (fine 1997) hanno sempre portato la regolazione del minimo meccanico (come la mia del 2004) fino al modello del 2007...esattamente 10 anni dopo...Puff! eusa_doh.gif svanito eusa_doh.gif

KIMO scusa, ma da quanto che stai alla ricerca del modo per farlo? e ancora....
Ti piace andare in pista.... 0510_sad.gif io questo privilegio chissà quando lo potrò avere 0510_sad.gif a questo punto, se proprio non riesci a trovare il compromesso...allora taglia la testa al toro, conserva soldi fino ad arrivare a circa 333€ e ci monti su un Power Commander che ho visto in vetrina Ebay...ha tutto l'occorrente più una guida per collegarlo via USB al tuo PC e farci tutto quello che ti pare.....ma data l'esperienza credo che tu già sappia di questa centralina Perso-Programmabile. 0509_up.gif
 
10755692
10755692 Inviato: 12 Ott 2010 18:52
 

Ho ripulito dagli OT.
Controllatevi.
 
10812839
10812839 Inviato: 22 Ott 2010 13:08
 

Mi sembra assurdo leggere queste problematiche essendo abituato a un carburatore e relativa vite del minimo... icon_eek.gif
Mi incuriosisce questa cosa, una moto a iniezione in teoria essendo dotata di uno o più corpi farfallati dovrebbe avere un registro che regola l'apertura minima delle valvola a farfalla a prescindere dalla rotazione del gas o sbaglio?
Diverso è il discorso della regolazione del minimo giocando sulla carburazione..
In teoria la centralina mediante i suoi sensori dovrebbe misurare il rapporto stechiometrico e sapere da se quanta benzina mandare agli iniettori per mantenere il minimo al livello giusto... un po' come quando sui 2t a carburatore si tira l'aria e la carburazione ingrassa, facendo alzare il minimo...
Per curiosità, alzare il minimo a una moto del genere serve ad avvertire meno il freno motore in scalata? eusa_think.gif
 
10813156
10813156 Inviato: 22 Ott 2010 13:49
 

Theflyer91 ha scritto:
Mi sembra assurdo leggere queste problematiche essendo abituato a un carburatore e relativa vite del minimo... icon_eek.gif
Mi incuriosisce questa cosa, una moto a iniezione in teoria essendo dotata di uno o più corpi farfallati dovrebbe avere un registro che regola l'apertura minima delle valvola a farfalla a prescindere dalla rotazione del gas o sbaglio?
Diverso è il discorso della regolazione del minimo giocando sulla carburazione..
In teoria la centralina mediante i suoi sensori dovrebbe misurare il rapporto stechiometrico e sapere da se quanta benzina mandare agli iniettori per mantenere il minimo al livello giusto... un po' come quando sui 2t a carburatore si tira l'aria e la carburazione ingrassa, facendo alzare il minimo...
Per curiosità, alzare il minimo a una moto del genere serve ad avvertire meno il freno motore in scalata? eusa_think.gif
mi serve solo a quello, si.
Se arrivi in un ingresso ad una curva veloce da un piccolo o grande rettifilo, e scali senza frenare... con i giri del monimo a 2000 non si ha un freno motore che tira in basso eccessivamente
 
10813762
10813762 Inviato: 22 Ott 2010 15:16
 

KIMO ha scritto:
mi serve solo a quello, si.
Se arrivi in un ingresso ad una curva veloce da un piccolo o grande rettifilo, e scali senza frenare... con i giri del monimo a 2000 non si ha un freno motore che tira in basso eccessivamente


Ho capito, grazie... 0509_up.gif

é sempre un piacere scoprire trucchi e nozioni appartenenti a generi motociclistici diversi dal proprio! icon_biggrin.gif
 
15168299
15168299 Inviato: 28 Ott 2014 13:40
 

Ok è passato un'infinità di tempo...
Ma visto che il dilemma non è stato svelato, non è che in questo periodo qualcuno ha capito l'arcano di come regolare il minimo...?? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15168359
15168359 Inviato: 28 Ott 2014 14:26
 

JO74 ha scritto:
Ok è passato un'infinità di tempo...
Ma visto che il dilemma non è stato svelato, non è che in questo periodo qualcuno ha capito l'arcano di come regolare il minimo...?? eusa_think.gif eusa_think.gif
Si fa solo da centralina. Ergo da meccanico. Oppure con una power commander si può agire anche sul minimo.
 
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