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Quanto carburante consumano i 2 tempi da cross?
10721639
10721639 Inviato: 7 Ott 2010 9:59
Oggetto: Quanto carburante consumano i 2 tempi da cross?
 



Oggi ho svuotato il serbatoio quasi del tutto ed ho messo tutto nel bidone.
In quest'ultimo avevo rifornito esattamente 12 litri di benzina che ho miscelato con il Motul 800 al 2%.
Alla primissima uscita, dopo 2 manche da circa 15 minuti complessivi cad. più circa 10 minuti di prove libere mi trovo con 6 litri di miscela.
In altre parole in 40 minuti la mia Yamahetta ha fatto fuori circa 6 litri di miscela...... Considerando che spero di accelerarla di più in futuro i consumi dovrebbero salire a parità di tempo.
Considerando che con la 4t facevo tranquillamente 20 minuti con meno di 2 litri significa che sta 2 tempi consuma quasi il doppio della 4t ????? AZZZZZZZZZ non me lo aspettavo!!

in sintesi stimo che:
2t icon_arrow.gif 10 l/h
4t icon_arrow.gif 6 l/h

Chiedo ai possessori di 2 tempi e frequantatori di pista che consumi riscontrano.
Ovviamente le prime volte in pista si va piano e si consuma molto meno quindi i dati dei "novellini" (senza offesa) vanno ponderati.
 
10721675
10721675 Inviato: 7 Ott 2010 10:04
 

io appena presa (escludendo il rodaggio) consumavo circa 5 l/h...adesso sto nell'ordine dei 7/9 l/h a seconda della pista...
comunque rispetto al 4t non c'è paragone...con puffetta consumavo all'incirca 5/6 litri a pistata...col kappino ne partono almeno 10 ogni volta... icon_confused.gif
infatti le prime volte sono rimasto shockkato anche io a causa del consumo "elevato"...

comunque controlla che sia carburata ok e che le lamelle siano apposto e che non sputi dal silenziatore oppure dalla cannuccia del troppo pieno del serbatoio (io non lo faccio mai pieno ma ci lascio sempre almeno 2 litri di vuoto per evitare che mi "pisci" benzina di fuori) icon_wink.gif

PS: ma sei sicuro che il serbatoio contenga 12 litri di benza? te lo chiedo perchè sul sito dice che contiene 8 litri...a meno che il precedente proprietario non ci facesse enduro e avesse messo il serbatoio maggiorato eusa_think.gif

Ultima modifica di elbartolo il 7 Ott 2010 10:08, modificato 1 volta in totale
 
10721689
10721689 Inviato: 7 Ott 2010 10:07
 

La soluzione migliore è il 250 2 tempi icon_asd.gif
 
10721692
10721692 Inviato: 7 Ott 2010 10:08
Oggetto: Re: Quanto carburante consumano i 2 tempi da cross?
 

reditutto ha scritto:

Ovviamente le prime volte in pista si va piano e si consuma molto meno quindi i dati dei "novellini" (senza offesa) vanno ponderati.

0509_pernacchia.gif

Comunque io ho riscontrato che la mia YZ consuma meno della vecchia Gilera... Sarà che le poche volte che ho girato prima di farmi male ho girato comunque molto meno rispetto con il Gilera... E che sicuramente ci do meno gas, mentre con la Gilera ero sempre "full throttle" icon_asd.gif
 
10721708
10721708 Inviato: 7 Ott 2010 10:11
 

Allora, la candela è scuretta,
dal sile non fa molto fumo ma ovviamente scolature varie ce ne sono parecchie nel forcellone.
Le lamelle le devo controllare pure se la moto va benissimo??

12 litri totali li avevo nel bidone, non nel serbatoio icon_wink.gif
 
10721734
10721734 Inviato: 7 Ott 2010 10:15
 

un pieno con la mia yz 250 2t dura circa un'oretta, non sono espertissimo ... ma smanetto abbastanza, poi dipende anche dalla pista
Credo che con il 125 il consumo sia nettamente superiore visto che sei sempre a manetta icon_asd.gif
 
10721756
10721756 Inviato: 7 Ott 2010 10:19
 

non ti chiedo neanche se la miscela l'hai fatta al 2% e se il filtro è pulito, quindi se scoli un pò dal sile e la candela è scura sicuramente sei un pò grassoccio...
voglio dire in proiezione stai consumando 9l/h cioè non è che ci giri a gas chiuso quindi anche stramagro ti scolerebbe dal sile...9l/h son buoni, ci dai gas, NON ti deve scolare dal sile...
 
10721758
10721758 Inviato: 7 Ott 2010 10:20
 

infatti, le cifre sono lì.
con 250 (sempre 2t) fai 8 l/h e col 125 quasi 10 l/h.

Comunque appena ho un voglia mi faccio 2 conti perchè da questo punto di vista non so se il 2t sia più "risparmioso" del 4t........ Considerndo anche che l'olio cambio alla 2t io lo cambierò sempre ogni 6/8 h però risparmiando il 50% di olio e il costo del filtro rispetto al 4t.
 
10721759
10721759 Inviato: 7 Ott 2010 10:20
 

Non posso che quotare.
La prima volta che siamo andati a provare con il nuovo 250 4t, (prima c'era il 125 2t) siamo rimasti sconvolti quando abbiamo aperto il tappo per rabboccare la benzina.
Era ancora tutta lì.
 
10721772
10721772 Inviato: 7 Ott 2010 10:22
 

6thgear, comunque vedi che con una buona manetta anche il 4t è assetato.....
I 15Km/l tipo scooter si possono solo sognare icon_asd.gif
 
10721812
10721812 Inviato: 7 Ott 2010 10:28
 

reditutto ha scritto:
infatti, le cifre sono lì.
con 250 (sempre 2t) fai 8 l/h e col 125 quasi 10 l/h.

Comunque appena ho un voglia mi faccio 2 conti perchè da questo punto di vista non so se il 2t sia più "risparmioso" del 4t........ Considerndo anche che l'olio cambio alla 2t io lo cambierò sempre ogni 6/8 h però risparmiando il 50% di olio e il costo del filtro rispetto al 4t.


ti direi:"mavvà non esagerare! l'olio del cambio lo puoi tenere dentro almeno il doppio!"
però non hai il magico magnete raccoglilimatura dei ktm...qiundi ti toccherà cambiare + spesso l'olio (o mettere un dado con magnete) icon_asd.gif
i conti che ti stai facendo sono gli stessi che mi ero fatto anche io...
e la differenza in risparmio tra 2t e 4t inizia ad essere tangibile quando si parla di manutenzione motore...
 
10721947
10721947 Inviato: 7 Ott 2010 10:45
 

elbartolo ha scritto:
ti direi:"mavvà non esagerare! l'olio del cambio lo puoi tenere dentro almeno il doppio!"
però non hai il magico magnete raccoglilimatura dei ktm...qiundi ti toccherà cambiare + spesso l'olio (o mettere un dado con magnete) icon_asd.gif


Ma ti dirò, ero inesperto e fermone per definizione quando avevo il CR 125 e a 4/5 uscite sentivo il cambio pesante che si rialleggeriva non appena cambiavo l'olio.
In pratica ogni 5 domeniche lo sostituivo e facevo al massimo 4h....so so troppo poche.

Il dado col magnete posso comprarlo da qualche parte? in ferramenta o ricambisti di auto?

elbartolo ha scritto:
i conti che ti stai facendo sono gli stessi che mi ero fatto anche io...
e la differenza in risparmio tra 2t e 4t inizia ad essere tangibile quando si parla di manutenzione motore...


E mi sa di si.......
 
10721950
10721950 Inviato: 7 Ott 2010 10:46
 

è risaputo da sempre che il 2T consuma più di un 4T a pari potenza (o simile)


ps il dado magnetico lo avevo di serie anche sulla mia ex husky....ce l'ho ora sulla husaberg e l'ho trovato anche sulla Yamaha 200 2T
 
10722147
10722147 Inviato: 7 Ott 2010 11:10
 

FABRYH ha scritto:
è risaputo da sempre che il 2T consuma più di un 4T a pari potenza (o simile)


ps il dado magnetico lo avevo di serie anche sulla mia ex husky....ce l'ho ora sulla husaberg e l'ho trovato anche sulla Yamaha 200 2T


l'husaberg è praticamente un ktm quindi credo sia normale...sulle altre non sapevo che ci fosse! ad esempio sulla yamaha 250f 4t che avevo non c'era...
yamaha 200 2t di quando? icon_eek.gif mai sentita icon_redface.gif
 
10722227
10722227 Inviato: 7 Ott 2010 11:20
 

elbartolo ha scritto:


l'husaberg è praticamente un ktm quindi credo sia normale...sulle altre non sapevo che ci fosse! ad esempio sulla yamaha 250f 4t che avevo non c'era...
yamaha 200 2t di quando? icon_eek.gif mai sentita icon_redface.gif

direi piuttosto il contrario..almeno riguardo i motori 4T icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

yamaha 200 2T del 1992..è abbastanza rara e poco diffusa in Italia....diciamo che è una moto da Cross Country USA......ho aperto una discussione nel forum enduro sulla mia che ho appena finito di ripristinare^?l:
 
10722311
10722311 Inviato: 7 Ott 2010 11:35
 

purtroppo è vero, il 125 consuma tantissimo.

io se vado a girare solo il pomeriggio ci faccio il pieno più 2 litri, se vado tutto il giorno devo attaccarcene minimo altri 5 e arrivo sempre a fine giornata col serbatoio vuoto.

all'apparenza sembra che costi di più mantenere un 2t perchè vedi che solo di benzina ogni volta ci lasci 5-10 euro in più rispetto a chi ha il 4t, ma tipo io adesso sto cambiando il pistone e con 120 € ho pistone, gabbia rulli e guarnizioni e mi arrangio a montarmelo.

è su questo che più che altro si risparmia e che devi puntare.

altro problema è l'olio per la miscela che devi assolutamente comprare in grandi quantità su internet per ridurre i costi icon_wink.gif
 
10722450
10722450 Inviato: 7 Ott 2010 12:07
 

io girando dalle 2 alle 6 faccio fuori un pieno bello e buono !
 
10722841
10722841 Inviato: 7 Ott 2010 13:12
 

a me pare ovvio consumi il doppio ...un 2t a 12.000 giri fa 12.000 scoppi ...un 4t a 12.000 giri fa 6.000 scoppi .....logico
 
10723286
10723286 Inviato: 7 Ott 2010 13:55
 

pole ha scritto:
a me pare ovvio consumi il doppio ...un 2t a 12.000 giri fa 12.000 scoppi ...un 4t a 12.000 giri fa 6.000 scoppi .....logico


Metà cilindrata metà benzina... il consumo allora dovrebbe essere uguale... logico
 
10723295
10723295 Inviato: 7 Ott 2010 13:56
 

Se 1+1 fa ancora 2... Qui c'è qualcosa che non va... eusa_think.gif
Miscia, fai un salto nell'OT del CBR ogni tanto 0510_abbraccio.gif

Ci sono cose interessanti!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10723375
10723375 Inviato: 7 Ott 2010 14:02
 

Miscia ha scritto:


Metà cilindrata metà benzina... il consumo allora dovrebbe essere uguale... logico



metà cilindrata si ma circa la stessa potenza.......se fosse stato metà cilindrata e metà potenza allora ci potrebbe anche stare
 
10724044
10724044 Inviato: 7 Ott 2010 15:25
 

FABRYH ha scritto:



metà cilindrata si ma circa la stessa potenza.......se fosse stato metà cilindrata e metà potenza allora ci potrebbe anche stare


Non c'entra molto... stiamo parlando di motori a benzina che lavorano con una dosatura costante... quindi teoricamente doppia cilindrata doppia benzina....
I motivi per cui un 2T consuma di più sono molti... di sicuro non solo perchè ha il doppio delle fasi utili a parità di giri! icon_wink.gif
 
10724242
10724242 Inviato: 7 Ott 2010 15:56
 

Miscia ha scritto:


Non c'entra molto... stiamo parlando di motori a benzina che lavorano con una dosatura costante... quindi teoricamente doppia cilindrata doppia benzina....
I motivi per cui un 2T consuma di più sono molti... di sicuro non solo perchè ha il doppio delle fasi utili a parità di giri! icon_wink.gif

si ma a parità di cilindrata ci sono motori che erogano differenti potenze.....ed il consumo non è lo stesso

un 125 2T che eroga al max 15cv sicuramente consumerà meno di un 125 2T da 30 e più.
 
10725448
10725448 Inviato: 7 Ott 2010 19:01
 

Miscia ha scritto:


Metà cilindrata metà benzina... il consumo allora dovrebbe essere uguale... logico


ovviamente parlavo di pari cilindrata ..

..parlando di pari categoria e si il doppio di cilindrata ma resta sempre a svantaggio il 2t ... c e da considerare la perdita di benzina durante l aspirazione ..mentre il 4t non ne perde e la brucia tutta
 
10725808
10725808 Inviato: 7 Ott 2010 19:39
 

Quando avevo il 125 Yamaha del 2004 in una giornata usavo all'incirca 8-9 litri ( con una tanica da 10 l ne rimaneva poca) mentre oggi col 250 4t non ho MAI fatto fuori un pieno in una giornata!! A volte mi capita di aprire il serbatoio perchè credo di dover metterci benza e invece... è calata di pochissimo!! Ok ,sono un tappo del traffico in pista, ma comunque beve molto meno il 4t. 0509_pernacchia.gif
 
10729477
10729477 Inviato: 8 Ott 2010 12:25
 

Io col 4t faccio fuori circa 5€ a ogni uscita.. Pari a 3,9/4 litri su per giu! I miei compari con i 125 che vanno quanto me (anzi un Po meno dai..) si leccano un pieno!!
E fate conto che andiamo solo di pomeriggio al 99%..!
Quindi secondo me se uno avesse voglia di star li a fare i conti in un periodo tot non so quanta sia la differenza 2/4t.. Secondo me si assottiglia molto!
Se uno guarda solo alla manutenzione ovvio che il 4t sembra molto più costoso, ma se cominci a considerare che consuma la metà e non devi mettere l'olio per far benza.. Boh!

Aggiungo però una cosa ''curiosa''.. Quando avevo il 125 circa una decina d'anni fa (Suzuki rm 1991!!) all'inizio per imparare non è che lo guidavo da 125, ma sotto coppia ecc... e infatti consumava un bordello! Quando ho cominciato a girare più forte ha iniziato a consumare sensibilmente meno... Quindi può anche essere un discorso di abituassi un attimo alla guida da 125 no? E comunque non sarà mai a livello di un 4t come consumi..
 
10730747
10730747 Inviato: 8 Ott 2010 14:49
 

la mia da quanto beve, quando finisco la manche, va tutta a zig-zag icon_twisted.gif
 
10734453
10734453 Inviato: 8 Ott 2010 23:14
 

per quanto riguarda il discorso dell'onerosità, il 2t è sicuramente meglio, l'olio del cambio io non lo cambio praticamente mai sul 125 40/50 ore ci stavano tutte, invece su un 4t da cross filtri e olio vanno via come il pane senza considerare il maggior costo dei materiali d'usura
 
10744135
10744135 Inviato: 10 Ott 2010 23:17
 

perchè quando vai sotto coppia consuma di meno?
 
10746998
10746998 Inviato: 11 Ott 2010 14:52
 

gov90 ha scritto:
perchè quando vai sotto coppia consuma di meno?


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