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Cambio gomme invernali/estive
10714463
10714463 Inviato: 6 Ott 2010 8:53
Oggetto: Cambio gomme invernali/estive
 

Ciao a tutti, scrivo per chiedere un consiglio.

Situazione attuale: - monto un treno di M5 (dot 10 ovvio) con le quali ci ho fatto una giornata a franciacorta (corso di pedersoli) e una giornata a misano, più giri vari e città. La gomma è ancora in buonissime condizioni (non l'ho certo messa in crisi) e pensavo di usarla anche l'anno prossimo...magari con una o due uscite in pista.

Però c'è un però: prima di queste montavo le Z6 (dot 2508 più o meno), con le quali praticamente ho fatto quasi 10k km, ma avendoli fatti quasi tutti di città/montagna a velocità "ridicole" (avevo appena preso la moto) le gomme sono ancora in ottimo stato.

Il fatto è che io avevo pensato a rimontare ora per l'inverno le Z6, conservare le M5 e rimontarle a maggio dell'anno prossimo...che ne dite?

Per conservarle, ho adattato i contenitori in polistirolo dei televisori (quelli che si mettono agli angoli, per intenderci) e ho creato dei supporti, sui quali appoggio (in verticale) la gomma...che in pratica distribuisce il peso sul contenitore...senza toccare da nessun altra parte. Dite che è una cosa ragionevole (anche se poco ortodossa?) Il punto è che altrimenti non saprei davvero come tenerle su...a meno che voi non mi consigliate qualcosa da comprare apposta.

Per ora per la verità ho pensato anche a venderle, ma non so chi potrebbe comprarle...le Z6 dico.

Ogni consiglio sarà bene accetto! Grazie! icon_biggrin.gif
 
10714536
10714536 Inviato: 6 Ott 2010 9:14
 

Se le Z6 hanno ancora un po' di "ciccia", allora fai bene a volerle sfruttare, soprattutto per l'utilizzo che fai tu della moto (giri e città), particolarmente in inverno dove la usi solo in città!

Per conservare le M5 invece, l'importante è tenerle in un posto che sia asciutto e lontano dai raggi del sole. Per stivarle non è necessario imballarle (non fare come ho visto nei garage di qualcuno, che le chiude tutte col cellofan icon_eek.gif così se c'è dell'umido rimane all'interno!!), ma ti basta stenderle e sei a posto!
Io ho sempre fatto così (fino a quest'inverno avevo 4 treni di gomme stivai in garage) e una volta rimontate sono sempre andate benissimo! icon_wink.gif
 
10714689
10714689 Inviato: 6 Ott 2010 9:43
 

wizz ha scritto:
Se le Z6 hanno ancora un po' di "ciccia", allora fai bene a volerle sfruttare, soprattutto per l'utilizzo che fai tu della moto (giri e città), particolarmente in inverno dove la usi solo in città!

Per conservare le M5 invece, l'importante è tenerle in un posto che sia asciutto e lontano dai raggi del sole. Per stivarle non è necessario imballarle (non fare come ho visto nei garage di qualcuno, che le chiude tutte col cellofan icon_eek.gif così se c'è dell'umido rimane all'interno!!), ma ti basta stenderle e sei a posto!
Io ho sempre fatto così (fino a quest'inverno avevo 4 treni di gomme stivai in garage) e una volta rimontate sono sempre andate benissimo! icon_wink.gif



Vedi...quindi tu dici che potrei tranquillamente riutilizzarle l'anno prossimo, vero? Sto w.e. vado su al lago e faccio le foto a tutto, così ci rendiamo meglio conto, ma ti giuro che le Z6 sembrano quasi nuove... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
10714713
10714713 Inviato: 6 Ott 2010 9:50
 

highground ha scritto:

Vedi...quindi tu dici che potrei tranquillamente riutilizzarle l'anno prossimo, vero? Sto w.e. vado su al lago e faccio le foto a tutto, così ci rendiamo meglio conto, ma ti giuro che le Z6 sembrano quasi nuove... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Le M5 intendi? Certo che potrai riutilizzarle l'anno prossimo!
Anche perchè, prova a pensare alla situazione che capita a molti, che a Ottobre mettono la moto sui cavalletti e la riprendono a Marzo/Aprile: cosa fanno, cambiano gomme solo perchè sono state per un poco al fresco? icon_mrgreen.gif

A me più che altro scoccerebbe pagare un doppio cambio gomme! icon_biggrin.gif
Però dal punto di vista dello sfruttare le gomme, secondo me fai bene!
 
10714740
10714740 Inviato: 6 Ott 2010 9:59
 

wizz ha scritto:

Le M5 intendi? Certo che potrai riutilizzarle l'anno prossimo!
Anche perchè, prova a pensare alla situazione che capita a molti, che a Ottobre mettono la moto sui cavalletti e la riprendono a Marzo/Aprile: cosa fanno, cambiano gomme solo perchè sono state per un poco al fresco? icon_mrgreen.gif

A me più che altro scoccerebbe pagare un doppio cambio gomme! icon_biggrin.gif
Però dal punto di vista dello sfruttare le gomme, secondo me fai bene!


Indovina qual è la cosa che scoccia di più a me, infatti? eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif però provo a contrattare uno sconto dal meccanico...considerato che poi a aprile/maggio son di nuovo lì a cambiarle! icon_wink.gif
 
10714843
10714843 Inviato: 6 Ott 2010 10:27
 

highground ha scritto:

Indovina qual è la cosa che scoccia di più a me, infatti? eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif però provo a contrattare uno sconto dal meccanico...considerato che poi a aprile/maggio son di nuovo lì a cambiarle! icon_wink.gif

Immagino gli porterai tutta la moto, visto che non hai il cavalletto anteriore, giusto?
Come fai di solito?
Con il cavalletto centrale alzi solo quella dietro (a meno che non metti uno spessore sotto i collettori)
 
10714940
10714940 Inviato: 6 Ott 2010 10:45
 

wizz ha scritto:

Immagino gli porterai tutta la moto, visto che non hai il cavalletto anteriore, giusto?
Come fai di solito?
Con il cavalletto centrale alzi solo quella dietro (a meno che non metti uno spessore sotto i collettori)


Eh si. Bé, mi rassegnerò e spenderò 'sti 35 euro x 2 volte...salvo sconti.
 
10714981
10714981 Inviato: 6 Ott 2010 10:54
 

highground ha scritto:

Eh si. Bé, mi rassegnerò e spenderò 'sti 35 euro x 2 volte...salvo sconti.

Sti c***i!

Teo, per cercare di risparmiare con un po' di fai da te (com'è nel tuo e nel mio stile icon_mrgreen.gif ), prova a prendere la misura di quanto si alza la ruota dietro quando metti la moto sul cavalletto centrale, e vedi anche se l'anteriore si riesce ad alzare un pochino: se il cavalletto è posto in modo da riuscire ad alzare l'anteriore anche solo di pochi cm, dovresti riuscire a smontare da te anche l'anteriore!

Ovviamente partendo dal presupposto che tu abbia le bussole o chiavi inglesi delle dimensioni che servono per smontare i dadi delle gomme!
 
10714989
10714989 Inviato: 6 Ott 2010 10:56
 

wizz ha scritto:

Ovviamente partendo dal presupposto che tu abbia le bussole o chiavi inglesi delle dimensioni che servono per smontare i dadi delle gomme!



Ovviamente....e, conoscendomi, secondo te io le posso avere? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10715036
10715036 Inviato: 6 Ott 2010 11:09
 

highground ha scritto:

Ovviamente....e, conoscendomi, secondo te io le posso avere? icon_asd.gif icon_asd.gif

Infatti immaginavo...
Anche io ho dovuto comprarle apposta, quando ho preso il CBR nuovo... Anzi, anche col vecchio dovevo andare sempre in prestito dal vicino, perchè avevo la 24 e non la 27!

Col nuovo mi servivano sia la 27 che la 32, quindi sono andato da OBI e le ho prese!
Se hai la chiave a cricchetto, o comunque un portabussole, la spesa per l'attrezzatura è di 6€! icon_wink.gif
 
10715534
10715534 Inviato: 6 Ott 2010 12:39
 

wizz ha scritto:

Infatti immaginavo...
Anche io ho dovuto comprarle apposta, quando ho preso il CBR nuovo... Anzi, anche col vecchio dovevo andare sempre in prestito dal vicino, perchè avevo la 24 e non la 27!

Col nuovo mi servivano sia la 27 che la 32, quindi sono andato da OBI e le ho prese!
Se hai la chiave a cricchetto, o comunque un portabussole, la spesa per l'attrezzatura è di 6€! icon_wink.gif



Voglio però capire quanto mi farebbe di sconto il mecca...comunque vedremo.

L'importante è aver risolto la questione "li tengo o no"! 0509_up.gif
 
10718865
10718865 Inviato: 6 Ott 2010 19:41
 

Ma la tua moto ha il cavalletto centrale!
Con un crick da auto (o similari come un blocchetto di legno...) sotto i collettori, sollevi anche l'anteriore e smonti tutto in un attimo!

Sulla fattibilità della cosa, ti ha già detto tutto wizz.



PS: peraltro, se necessiti di una mano, se vuoi fischia... eusa_whistle.gif
 
10719647
10719647 Inviato: 6 Ott 2010 20:55
 

PaoloG ha scritto:
Ma la tua moto ha il cavalletto centrale!
Con un crick da auto (o similari come un blocchetto di legno...) sotto i collettori, sollevi anche l'anteriore e smonti tutto in un attimo!

Sulla fattibilità della cosa, ti ha già detto tutto wizz.
PS: peraltro, se necessiti di una mano, se vuoi fischia... eusa_whistle.gif



Davvero lo faresti? icon_biggrin.gif
Sollevare non è un problema (almeno il cric della macchina ce l'ho...e comunque facendo leva si riesce a sollevare icon_mrgreen.gif )...il problema è avere gli attrezzi giusti.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Perchè la chiave a cricchetto non ce l'ho...al massimo una chiave del 15... eusa_shifty.gif eusa_whistle.gif
 
10721813
10721813 Inviato: 7 Ott 2010 10:28
 

highground ha scritto:
PaoloG ha scritto:
PS: peraltro, se necessiti di una mano, se vuoi fischia... eusa_whistle.gif

Davvero lo faresti? icon_biggrin.gif

Paolo, te lo consiglio da amico, stai attento a quel che dici a questo ragazzo qua! icon_asd.gif


Scherzi a parte: Teo, secondo me riesci a fare tutto, se poi ti serve qualche attrezzo, è una spesa che comunque ti torna sempre utile, se vuoi farti del fai da te!

Considera che io sto comprando un trapanino a colonna, con tutti i lavoretti che faccio!
Quindi, che tu abbia almeno un set completo di chiavi, mi sembra il minimo! icon_biggrin.gif
 
10722412
10722412 Inviato: 7 Ott 2010 11:59
 

wizz ha scritto:
highground ha scritto:
PaoloG ha scritto:
PS: peraltro, se necessiti di una mano, se vuoi fischia... eusa_whistle.gif

Davvero lo faresti? icon_biggrin.gif

Paolo, te lo consiglio da amico, stai attento a quel che dici a questo ragazzo qua! icon_asd.gif


Scherzi a parte: Teo, secondo me riesci a fare tutto, se poi ti serve qualche attrezzo, è una spesa che comunque ti torna sempre utile, se vuoi farti del fai da te!

Considera che io sto comprando un trapanino a colonna, con tutti i lavoretti che faccio!
Quindi, che tu abbia almeno un set completo di chiavi, mi sembra il minimo! icon_biggrin.gif


Che s*****o.... icon_asd.gif icon_asd.gif

Il problema è che io con il fai-da-me sono proprio negato...e non lo dico perchè non ho voglia di fare le cose, ma perchè sono proprio negato! E' un mio limite che riconosco (e che tutti sapete, tra l'altro eusa_whistle.gif ). Quindi boh, mi sembrano sempre spese "inutili"..perchè poi non li userei mai. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

...preferisco molto di più farmeli prestare e offrire da bere a chi me li presta! icon_cool.gif

...non è una cosa sbagliata, dai... eusa_shifty.gif
 
10722640
10722640 Inviato: 7 Ott 2010 12:50
 

highground ha scritto:


Che s*****o.... icon_asd.gif icon_asd.gif

Il problema è che io con il fai-da-me sono proprio negato...e non lo dico perchè non ho voglia di fare le cose, ma perchè sono proprio negato! E' un mio limite che riconosco (e che tutti sapete, tra l'altro eusa_whistle.gif ). Quindi boh, mi sembrano sempre spese "inutili"..perchè poi non li userei mai. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

...preferisco molto di più farmeli prestare e offrire da bere a chi me li presta! icon_cool.gif

...non è una cosa sbagliata, dai... eusa_shifty.gif


Teo, nessuno è "nato imparato", pure io la prima volta cho smontato la carena dello scooter per cambiare una lampadina ho perso 6 ore e la metà delle viti! icon_asd.gif icon_asd.gif
Ma sbagliando si impara e mano a mano farei più attenzione e meno errori!

Certo che se si tratta di spurgare un impianto freni... Meglio farlo con un amico, e da soli solo quando si è CERTI AL 100% DI FARE LE COSE PER BENE!
Ma smontare due gomme non è difficile... Soprattutto quella dietro... Te lo dico perchè, al di là degli scherzi, puoi farcela! icon_wink.gif
 
10725488
10725488 Inviato: 7 Ott 2010 19:05
 

wizz ha scritto:


Teo, nessuno è "nato imparato", pure io la prima volta cho smontato la carena dello scooter per cambiare una lampadina ho perso 6 ore e la metà delle viti! icon_asd.gif icon_asd.gif
Ma sbagliando si impara e mano a mano farei più attenzione e meno errori!

Certo che se si tratta di spurgare un impianto freni... Meglio farlo con un amico, e da soli solo quando si è CERTI AL 100% DI FARE LE COSE PER BENE!
Ma smontare due gomme non è difficile... Soprattutto quella dietro... Te lo dico perchè, al di là degli scherzi, puoi farcela! icon_wink.gif


hai ragionissima Wizz icon_wink.gif
fossi in te sfrutterei la gentilezza di un amico ricambiandola con la solita birra per farlo una volta assieme a lui e poi via icon_wink.gif
 
10728098
10728098 Inviato: 8 Ott 2010 7:54
 

gsrteo ha scritto:


hai ragionissima Wizz icon_wink.gif
fossi in te sfrutterei la gentilezza di un amico ricambiandola con la solita birra per farlo una volta assieme a lui e poi via icon_wink.gif


...ma infatti farò così! icon_wink.gif icon_wink.gif
 
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