Avalon93 ha scritto:
Ciao, premetto che abito in Svizzera e che ho un rapporto particolare con le forze dell'ordine: fermato tre volte in 1300 km, di cui una con multa di 250 €.
Qualche tempo fa hanno fermato un mio amico con XSM e Leovince, l'hano messo sul rullo e la multa che dovrà pagare equivale più o meno al prezzo della marmitta. Io stesso sono stato fermato più volte per controlli ed hanno controllato tutto, carburatore compreso... quindi ci stiamo arrangiando come possiamo per "ottimizzare" anziché stravolgere la moto.
Quindi, posto che non voglio rischiare troppo, né spenderci un'infinità di soldi, e quindi non posso cambiare né marmitta, né cilindro, né pistone, né carburatore, ho cominciato con il rimuovere il catalizzatore, ed ora stavo pensando a:
- filtro aria più aperto;
- pacco lamellare;
- pignone più piccolo (faccio parecchia salita), adesso ho un 15/53.
Può avere senso sulla moto originale o son soltanto soldi buttati?
L'idea era quella di compensare la perdita di allungo del pignone ottimizzando il flusso del combustibile e del comburente, agendo quindi sul filtro aria e sull'aspirazione.
Già che ci sono vi chiedo anche se eventualmente ci sono degli interventi fattibili in officina sul pistone/cilindro originali, quella che credo si chiami "lavorazione" insomma (ho letto di chi "perfeziona" la dinamica all'interno, p.es. agendo su travasi e luci di scarico).
In questo modo non dovrei giustificare dei pezzi non originali...
Inoltre c'è chi dice che l'olio faccia tantissimo nelle prestazioni, volevo chiedervi se è verosimile.
Attualmente ho un olio "da supermercato", il meccanico mi ha consigliato il Motorex. Voi avete qualche altro consiglio?
Grazie, buona serata a tutti!
secondo il mio modesto parere sono soldi buttati a priori. modifiche di quel genere non portano a miglioramente apprezzabili (veramente poca roba) e ti complicano la vita.
ti consiglio di lasciare la moto com'è: nessuna rogna di carburazione, e prestazioni praticamente uguali.
se hai bisogno di più ripresa perchè c'è tanta salita, ecco, il pignone più piccolo è una saggia mossa. ma non saprei dirti co esattezza di quanto scendere, perchè non ho idea di come vada la moto adesso. però.. considerando che tu hai i 15/53 e visto che 13/53 sono praticamente equivalenti a 12/48 (i rapporti che montavo sul mio am6 originale e che trovavo un po lunghetti..) io ti consiglierei di mettere un pignone da 12 per avere una buona ripresa in salita (ovvio che, più lo rimpicciolisci, più avrai ripresa, ma poi in piano non ti muovi più)
l'olio "del supermercato" che caratteristiche ha?
avalon di che parte della svizzera sei? vieni a fare qualche giretto! mi farebbe tanto piacere conoscerti, sembri una brava persona.