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Modifiche leggere non visibili
10712076
10712076 Inviato: 5 Ott 2010 20:08
Oggetto: Modifiche leggere non visibili
 



Ciao, premetto che abito in Svizzera e che ho un rapporto particolare con le forze dell'ordine: fermato tre volte in 1300 km, di cui una con multa di 250 €.

Qualche tempo fa hanno fermato un mio amico con XSM e Leovince, l'hano messo sul rullo e la multa che dovrà pagare equivale più o meno al prezzo della marmitta. Io stesso sono stato fermato più volte per controlli ed hanno controllato tutto, carburatore compreso... quindi ci stiamo arrangiando come possiamo per "ottimizzare" anziché stravolgere la moto.

Quindi, posto che non voglio rischiare troppo, né spenderci un'infinità di soldi, e quindi non posso cambiare né marmitta, né cilindro, né pistone, né carburatore, ho cominciato con il rimuovere il catalizzatore, ed ora stavo pensando a:

- filtro aria più aperto;

- pacco lamellare;

- pignone più piccolo (faccio parecchia salita), adesso ho un 15/53.

Può avere senso sulla moto originale o son soltanto soldi buttati?

L'idea era quella di compensare la perdita di allungo del pignone ottimizzando il flusso del combustibile e del comburente, agendo quindi sul filtro aria e sull'aspirazione.

Già che ci sono vi chiedo anche se eventualmente ci sono degli interventi fattibili in officina sul pistone/cilindro originali, quella che credo si chiami "lavorazione" insomma (ho letto di chi "perfeziona" la dinamica all'interno, p.es. agendo su travasi e luci di scarico).
In questo modo non dovrei giustificare dei pezzi non originali...

Inoltre c'è chi dice che l'olio faccia tantissimo nelle prestazioni, volevo chiedervi se è verosimile.
Attualmente ho un olio "da supermercato", il meccanico mi ha consigliato il Motorex. Voi avete qualche altro consiglio?

Grazie, buona serata a tutti!
 
10712147
10712147 Inviato: 5 Ott 2010 20:13
 

da quello che hai scritto si capisce che puoi benissimo lavorare un cilindro: se tu mettessi un cilindro tipo 70cc uguale (dall'esterno) all'originale? perchè non so quanto potrebbero darti in piu le lavorazioni da te citate... e lavorare un 50 originale non serve:"il gioco non vale la candela" 0509_up.gif
per l'olio da supermercato stai molto attento che io ho grippato per quello, ti consiglio di cambiarlo al piu presto, il motorex 100% sintetico va molto bene 0509_up.gif
 
10712502
10712502 Inviato: 5 Ott 2010 20:38
 

Capisco, ma cambiare il cilindro implica cambiare anche scarico, carburatore, rimuovere il miscelatore? Inoltre i poliziotti li ho sempre trovati piuttosto preparati in materia... uno addirittura mi ha chiesto se il carburatore da 17.5 fosse quello originale!
È possibile cambiare solo un pistone, mettendo un altro pistone della medesima cilindrata? Non so, di cose di questo genere proprio non me ne intendo.

Grazie e buona serata!

^?l
P.S.: resta valida anche la domanda iniziale, sull'efficacia delle mini-modifiche alle quali avevo pensato, cioè filtro-pacco-pignone.
 
10712534
10712534 Inviato: 5 Ott 2010 20:40
 

dipende da che cilindro metti, se metti un base, non cambi carburatore e marmitta non sarà usato al massimo, ma sicuramente andrà di + di adesso la moto 0509_up.gif
puoi cambiare pistone e mettere un monofascia, ma cambia veramente poco in prestazioni e perdi moltissimo in affidabilità...
 
10712606
10712606 Inviato: 5 Ott 2010 20:46
 

FOXX ha scritto:
dipende da che cilindro metti, se metti un base, non cambi carburatore e marmitta non sarà usato al massimo, ma sicuramente andrà di + di adesso la moto 0509_up.gif
puoi cambiare pistone e mettere un monofascia, ma cambia veramente poco in prestazioni e perdi moltissimo in affidabilità...
fox sei bravino a usare argomenti trattati in altri post..comunque metti un bel pignone del 10 cava un dente alla corona e vedrai che puoi mettere una bella ela base cha massimo farà i 60... ma con una ripresa paurosa
dopo tutto se ti portano al rullo sei aposto..
 
10712665
10712665 Inviato: 5 Ott 2010 20:50
 

HMdera10 ha scritto:
fox sei bravino a usare argomenti trattati in altri post..comunque metti un bel pignone del 10 cava un dente alla corona e vedrai che puoi mettere una bella ela base cha massimo farà i 60... ma con una ripresa paurosa
dopo tutto se ti portano al rullo sei aposto..
no scusa ma cosa stai dicendo? a cosa ti riferisci?
 
10712680
10712680 Inviato: 5 Ott 2010 20:51
 

FOXX ha scritto:
no scusa ma cosa stai dicendo? a cosa ti riferisci?
del pistone bifascia monofascia era gia stato trattato in un altro topic e disolito non è una cosa che si consiglia spesso comunque scherzavo.. icon_rolleyes.gif
 
10712705
10712705 Inviato: 5 Ott 2010 20:53
 

beh certo da qualche parte si impareranno le cose no? se uno ha imparato molte cose dal tingavert allora deve stare zitto perchè se no copia un altro topic? ma che c***o di ragionamento è? comuqnue se scherzavi ok, ma in ogni caso non ha senso quello che hai detto 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10712726
10712726 Inviato: 5 Ott 2010 20:55
 

FOXX ha scritto:
beh certo da qualche parte si impareranno le cose no? se uno ha imparato molte cose dal tingavert allora deve stare zitto perchè se no copia un altro topic? ma che c***o di ragionamento è? comuqnue se scherzavi ok, ma in ogni caso non ha senso quello che hai detto 0509_up.gif 0509_up.gif
non fox non te la prendere era per stuzzicarti perchè ormai è come se ti conoscessi c'è miamiboy che mi parla sempre di te scusa.. eusa_doh.gif
 
10712763
10712763 Inviato: 5 Ott 2010 20:57
 

okok allora 0509_up.gif certe cose mi fanno arrabbiare scusami 0509_up.gif comunque tranquillo 0509_up.gif torniamo al topic va che se no ci bannano icon_xd_2.gif
 
10712765
10712765 Inviato: 5 Ott 2010 20:57
 

HMdera10 ha scritto:
fox sei bravino a usare argomenti trattati in altri post..comunque metti un bel pignone del 10 cava un dente alla corona e vedrai che puoi mettere una bella ela base cha massimo farà i 60... ma con una ripresa paurosa
dopo tutto se ti portano al rullo sei aposto..


Beh, addirittura da un 15 ad un 10... via di mezzo?

Al rullo potremme farmi al massimo 85/87 (e anche giù dal rullo, sarebbero un'ottima velocità che potrei decidere di ridurre "se non la uso" cambiando pignone).

Chiaramente prima farei filtro e pacco, poi il pignone.

Quindi, la domanda è... filtro e pacco possono servire a qualcosa? E il pignone? Un dente quanti km/h sono, circa?

Grazie 0509_up.gif
 
10712800
10712800 Inviato: 5 Ott 2010 20:59
 

FOXX ha scritto:
okok allora 0509_up.gif certe cose mi fanno arrabbiare scusami 0509_up.gif comunque tranquillo 0509_up.gif torniamo al topic va che se no ci bannano icon_xd_2.gif
ook..
 
10712832
10712832 Inviato: 5 Ott 2010 21:01
 

Avalon93 ha scritto:


Beh, addirittura da un 15 ad un 10... via di mezzo?

Al rullo potremme farmi al massimo 85/87 (e anche giù dal rullo, sarebbero un'ottima velocità che potrei decidere di ridurre "se non la uso" cambiando pignone).

Chiaramente prima farei filtro e pacco, poi il pignone.

Quindi, la domanda è... filtro e pacco possono servire a qualcosa? E il pignone? Un dente quanti km/h sono, circa?

Grazie 0509_up.gif
se passi da un pignone da 15 a uno da 10 la moto fa i 70 andrei anche a ingrandire la corona... per fargli fare i 50 da elaborata... tu puoi farci quello che vuoi ma se ti portano al ruollo sei fottuto... c'è poco da fare..
 
10713036
10713036 Inviato: 5 Ott 2010 21:15
 

Aaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhh ma adesso ho capito... c'è un malinteso di fondo icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

In Svizzera non abbiamo la limitazione a 45 km/h!
 
10713067
10713067 Inviato: 5 Ott 2010 21:18
 

Avalon93 ha scritto:
Aaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhh ma adesso ho capito... c'è un malinteso di fondo icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

In Svizzera non abbiamo la limitazione a 45 km/h!
ma che pavoni...
 
10713386
10713386 Inviato: 5 Ott 2010 21:50
 

guarda, io ti consiglio di mettere il pacco lamellare, per il filtro più aperto non so esattamente cosa tu intenda però ti consiglio di non mettere tipo un filtro a cono, in quanto è molto molto visiibile visto che poi i poliziotti li sono anche preparati in materia.. 0509_up.gif

ti consiglio piuttosto di allargare il filtro originale e magari di mettere una spugna più porosa ( un classico è quella della malossi rossa). Ricorda però che dopo queste modifiche bisogna ricarburare! icon_wink.gif

Per quanto riguarda la marmitta, non so come sono le leggi in svizzera, ma se la marmitta è omologata i poliziotti non dovrebbero fare storie...quindi se puoi , questa è una modifica che ti porterà grandi benefici!

Il pignone....beh 15/53 sono parecchio lunghi, io metterei un bel 12! 0509_up.gif
 
10715932
10715932 Inviato: 6 Ott 2010 13:26
 

io un 13 eusa_think.gif eusa_think.gif però secondo me se modifichi la cassa filtro i vantaggi non sono eccessivi in quanto comunque avrai un cilindro originale e in più aumenti il rischio di farti fermare per il rumore che con la cassa filtro modificata sarà sicuramente diverso 0509_up.gif
 
10716792
10716792 Inviato: 6 Ott 2010 15:03
 

daddy94ever ha scritto:
io un 13 eusa_think.gif eusa_think.gif però secondo me se modifichi la cassa filtro i vantaggi non sono eccessivi in quanto comunque avrai un cilindro originale e in più aumenti il rischio di farti fermare per il rumore che con la cassa filtro modificata sarà sicuramente diverso 0509_up.gif
ma di poco..
 
10717070
10717070 Inviato: 6 Ott 2010 15:44
Oggetto: Re: Modifiche leggere non visibili
 

Avalon93 ha scritto:
Ciao, premetto che abito in Svizzera e che ho un rapporto particolare con le forze dell'ordine: fermato tre volte in 1300 km, di cui una con multa di 250 €.

Qualche tempo fa hanno fermato un mio amico con XSM e Leovince, l'hano messo sul rullo e la multa che dovrà pagare equivale più o meno al prezzo della marmitta. Io stesso sono stato fermato più volte per controlli ed hanno controllato tutto, carburatore compreso... quindi ci stiamo arrangiando come possiamo per "ottimizzare" anziché stravolgere la moto.

Quindi, posto che non voglio rischiare troppo, né spenderci un'infinità di soldi, e quindi non posso cambiare né marmitta, né cilindro, né pistone, né carburatore, ho cominciato con il rimuovere il catalizzatore, ed ora stavo pensando a:

- filtro aria più aperto;

- pacco lamellare;

- pignone più piccolo (faccio parecchia salita), adesso ho un 15/53.

Può avere senso sulla moto originale o son soltanto soldi buttati?

L'idea era quella di compensare la perdita di allungo del pignone ottimizzando il flusso del combustibile e del comburente, agendo quindi sul filtro aria e sull'aspirazione.

Già che ci sono vi chiedo anche se eventualmente ci sono degli interventi fattibili in officina sul pistone/cilindro originali, quella che credo si chiami "lavorazione" insomma (ho letto di chi "perfeziona" la dinamica all'interno, p.es. agendo su travasi e luci di scarico).
In questo modo non dovrei giustificare dei pezzi non originali...

Inoltre c'è chi dice che l'olio faccia tantissimo nelle prestazioni, volevo chiedervi se è verosimile.
Attualmente ho un olio "da supermercato", il meccanico mi ha consigliato il Motorex. Voi avete qualche altro consiglio?

Grazie, buona serata a tutti!

secondo il mio modesto parere sono soldi buttati a priori. modifiche di quel genere non portano a miglioramente apprezzabili (veramente poca roba) e ti complicano la vita.
ti consiglio di lasciare la moto com'è: nessuna rogna di carburazione, e prestazioni praticamente uguali.
se hai bisogno di più ripresa perchè c'è tanta salita, ecco, il pignone più piccolo è una saggia mossa. ma non saprei dirti co esattezza di quanto scendere, perchè non ho idea di come vada la moto adesso. però.. considerando che tu hai i 15/53 e visto che 13/53 sono praticamente equivalenti a 12/48 (i rapporti che montavo sul mio am6 originale e che trovavo un po lunghetti..) io ti consiglierei di mettere un pignone da 12 per avere una buona ripresa in salita (ovvio che, più lo rimpicciolisci, più avrai ripresa, ma poi in piano non ti muovi più)

l'olio "del supermercato" che caratteristiche ha?



avalon di che parte della svizzera sei? vieni a fare qualche giretto! icon_biggrin.gif mi farebbe tanto piacere conoscerti, sembri una brava persona.
 
10717188
10717188 Inviato: 6 Ott 2010 15:57
Oggetto: Re: Modifiche leggere non visibili
 

emarex ha scritto:

secondo il mio modesto parere sono soldi buttati a priori. modifiche di quel genere non portano a miglioramente apprezzabili (veramente poca roba) e ti complicano la vita.
ti consiglio di lasciare la moto com'è: nessuna rogna di carburazione, e prestazioni praticamente uguali.
se hai bisogno di più ripresa perchè c'è tanta salita, ecco, il pignone più piccolo è una saggia mossa. ma non saprei dirti co esattezza di quanto scendere, perchè non ho idea di come vada la moto adesso. però.. considerando che tu hai i 15/53 e visto che 13/53 sono praticamente equivalenti a 12/48 (i rapporti che montavo sul mio am6 originale e che trovavo un po lunghetti..) io ti consiglierei di mettere un pignone da 12 per avere una buona ripresa in salita (ovvio che, più lo rimpicciolisci, più avrai ripresa, ma poi in piano non ti muovi più)

l'olio "del supermercato" che caratteristiche ha?



avalon di che parte della svizzera sei? vieni a fare qualche giretto! icon_biggrin.gif mi farebbe tanto piacere conoscerti, sembri una brava persona.



si infatti..soldi buttati 0509_up.gif
 
10717394
10717394 Inviato: 6 Ott 2010 16:29
Oggetto: Re: Modifiche leggere non visibili
 

daddy94ever ha scritto:



si infatti..soldi buttati 0509_up.gif
ma siete stupidi un ela soft è una ela soft...
 
10717404
10717404 Inviato: 6 Ott 2010 16:30
 

un ela soft senza marmitta... eusa_wall.gif
 
10717411
10717411 Inviato: 6 Ott 2010 16:32
 

FOXX ha scritto:
dipende da che cilindro metti, se metti un base, non cambi carburatore e marmitta non sarà usato al massimo, ma sicuramente andrà di + di adesso la moto 0509_up.gif
puoi cambiare pistone e mettere un monofascia, ma cambia veramente poco in prestazioni e perdi moltissimo in affidabilità...

Esagerato,anzichè cambiare la fascia/e a 10000 lo fai a 5000 icon_asd.gif

Ultima modifica di MiamiBoy il 6 Ott 2010 16:32, modificato 1 volta in totale
 
10717413
10717413 Inviato: 6 Ott 2010 16:32
Oggetto: Re: Modifiche leggere non visibili
 

emarex ha scritto:

secondo il mio modesto parere sono soldi buttati a priori. modifiche di quel genere non portano a miglioramente apprezzabili (veramente poca roba) e ti complicano la vita.
ti consiglio di lasciare la moto com'è: nessuna rogna di carburazione, e prestazioni praticamente uguali.
se hai bisogno di più ripresa perchè c'è tanta salita, ecco, il pignone più piccolo è una saggia mossa. ma non saprei dirti co esattezza di quanto scendere, perchè non ho idea di come vada la moto adesso. però.. considerando che tu hai i 15/53 e visto che 13/53 sono praticamente equivalenti a 12/48 (i rapporti che montavo sul mio am6 originale e che trovavo un po lunghetti..) io ti consiglierei di mettere un pignone da 12 per avere una buona ripresa in salita (ovvio che, più lo rimpicciolisci, più avrai ripresa, ma poi in piano non ti muovi più)

l'olio "del supermercato" che caratteristiche ha?



avalon di che parte della svizzera sei? vieni a fare qualche giretto! icon_biggrin.gif mi farebbe tanto piacere conoscerti, sembri una brava persona.

l'oloi del supermecato non brucia e rimane in combusto nella marmitta quindi fumo bianco e prestazioni ridotte.. e i rapporti 15/53 non equivalgono a dei 12/48 ma bensì a dei 12/44o a dei 13/47 o a dei 14/50 un dente di pignone sono 3 di corona..

Ultima modifica di HMdera10 il 6 Ott 2010 16:33, modificato 1 volta in totale
 
10717415
10717415 Inviato: 6 Ott 2010 16:33
Oggetto: Re: Modifiche leggere non visibili
 

HMdera10 ha scritto:

l'oloi del supermecato non brucia e rimane in combusto nella marmitta e i rapporti 15/53 non equivalgono a dei 12/48 ma bensì a dei 12/44o a dei 13/47 o a dei 14/50 un dente di pignone sono 3 di corona..

3,7 icon_asd.gif
 
10717421
10717421 Inviato: 6 Ott 2010 16:34
Oggetto: Re: Modifiche leggere non visibili
 

MiamiBoy ha scritto:

3,7 icon_asd.gif
sei sicuro?
 
10717429
10717429 Inviato: 6 Ott 2010 16:34
Oggetto: Re: Modifiche leggere non visibili
 

HMdera10 ha scritto:
sei sicuro?

Certo 0509_up.gif
 
10717440
10717440 Inviato: 6 Ott 2010 16:36
Oggetto: Re: Modifiche leggere non visibili
 

MiamiBoy ha scritto:

Certo 0509_up.gif
allora ho sbagliato tutti i conti.. 0510_sad.gif ma tanto sono sballati di poco si possono prendere per giusti... ovviamente come valore approsimativo.. 0509_up.gif
 
10717465
10717465 Inviato: 6 Ott 2010 16:39
Oggetto: Re: Modifiche leggere non visibili
 

HMdera10 ha scritto:
allora ho sbagliato tutti i conti.. 0510_sad.gif ma tanto sono sballati di poco si possono prendere per giusti... ovviamente come valore approsimativo.. 0509_up.gif

Per approssimare si dovrebbe passare al 4 o al 3,5 per motivi che sai meglio di me icon_asd.gif
 
10717474
10717474 Inviato: 6 Ott 2010 16:40
Oggetto: Re: Modifiche leggere non visibili
 

MiamiBoy ha scritto:

Per approssimare si dovrebbe passare al 4 o al 3,5 per motivi che sai meglio di me icon_asd.gif
è bè sono un chimico mica per niente..
 
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