Innocentinet ha scritto:
e che ne so io come è stata usata sta moto..... io parlo per quello che ho letto....
So per certo che tutti i componenti mobili in un motore e nel cambio posseggono una certa elasticità....e se la moto non viene abituata "a girare" questi componenti perdono la loro elasticità e con essa le prestazioni...certo mica dico che tutte le volte che si prende la moto bisogna portarla a limitatore.....ma di sicuro nenanche tenerla sembre bassa di giri.....poi pensatela come volete....
So per certo che tutti i componenti mobili in un motore e nel cambio posseggono una certa elasticità....e se la moto non viene abituata "a girare" questi componenti perdono la loro elasticità e con essa le prestazioni...certo mica dico che tutte le volte che si prende la moto bisogna portarla a limitatore.....ma di sicuro nenanche tenerla sembre bassa di giri.....poi pensatela come volete....
L'elasticità di cui parli è l'aumento di volume che fisicamente subisce un metallo alle alte temperature! ovvio che chi progetta un motore tiene conto di questa variabile e tiene un certo margine per far si che anche alle temperature della camera di scoppio tutti i componenti restino comunque settati nella maniera corretta! il riscaldamento del motore (oltre a far si che l'olio motore vada in circolo in ogni parte e alla temperatura corretta) serve proprio a raggiungere una stabilità fisica di ogni componente!
lo stesso motore nell'ipotesi che abbia girato per il 90% della sua vita (estremizzo) ai massimi regimi non avrà migliori prestazioni ripetto se avesse girato ai massimi regimi solo per il 40 % della sua vita... anzi a lungo andare sarà il secondo il motore più longevo!
Saluti