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perdita di potenza durante la fase di riscaldamento [954]
10702572
10702572 Inviato: 4 Ott 2010 16:26
Oggetto: perdita di potenza durante la fase di riscaldamento [954]
 

Da poco registrato su questo forum, mi ritrovo subito a dovervi fare una domanda:
Capita che dopo aver acceso la moto, durante la fase di riscaldamento del motore, quindi con il regime al minimo, una volta che la temperatura arriva intorno agli 80-85 gradi, si verifichi una velocissima perdita di potenza.
La sensazione è quella di un relè (spero si scriva così) che si attacca e si stacca.
In realtà la cosa dura un decimo di secondo, dopo di chè il tutto torna alla normalità.
Da cosa può dipendere? potete aiutarmi a capire?
Grazie in anitcipo
 
10702621
10702621 Inviato: 4 Ott 2010 16:34
 

ma tu porti la moto in temperatura da ferma?
 
10702722
10702722 Inviato: 4 Ott 2010 16:46
 

sara'proprio un rele'che ha finito il suo lavoro no??Poi,1 decimo di secondo,al minimo,che potenza perde???Forse non ti sei spiegato bene,non vedo il problema....
 
10704170
10704170 Inviato: 4 Ott 2010 19:23
 

Sapere il modello della tua moto e cosa hai installato se originale o non sarebbe più utile. Il fatto che dopo averla scaldata noti un calo di potenza ma in che senso? Cala di giri bruscamente? Gira male il motore e poi riprende?
Ha dei vuoti? 0510_saluto.gif
 
10706926
10706926 Inviato: 5 Ott 2010 8:12
Oggetto: Perdita di potenza
 

Mi spiego meglio....
Di solito non porto il motore in temperatura da fermo, ma essendomi reso conto del difetto mentre ero fermo ad un semaforo, ho poi provato a ricreare la situazione in garagae.
La moto è assolutamente ancora tutta originale, compreso lo scarico.
Come dicevo, si verifica una brusca perdita di potenza intorno agli 80-85 gradi.
per fare un esempio: immagina il motore che da 1500 giri, cala bruscamente a 1000 per poi ritornare a 1500, il tutto accompagnato da un rumore tipo relè che si attacca e stacca.
icon_cool.gif
 
10706928
10706928 Inviato: 5 Ott 2010 8:13
Oggetto: honda 954 rr 2003
 

Dimenticavo la moto è una honda 954 rr 2003
 
10706938
10706938 Inviato: 5 Ott 2010 8:18
 

ma lo faceva anche prima o e'un problema di adesso??
 
10706958
10706958 Inviato: 5 Ott 2010 8:26
 

il minimo è alto a 1500 portalo intorno ai 1100 comunque è normale
 
10707067
10707067 Inviato: 5 Ott 2010 8:49
 

Pobabilmente quando viene dato l'ok alla valvola parzializzatrice del radiatore (quella che determina il flusso all'interno dello stesso) hai un piccolo calo di giri.
 
10707168
10707168 Inviato: 5 Ott 2010 9:16
 

La moto l'ho comprata usata circa tre mesi fà, e me ne sono accorto dopo circa un mese e mezzo.
Per quanto riguarda i giri, il mio era un esempio. probabilmente la moto gira al minimo intorno ai 1100, ora non ricordo bene, ma una cosa del genere non di più.
 
10707989
10707989 Inviato: 5 Ott 2010 12:10
 

6thgear ha scritto:
Pobabilmente quando viene dato l'ok alla valvola parzializzatrice del radiatore (quella che determina il flusso all'interno dello stesso) hai un piccolo calo di giri.


quoto,il calo sara'all'apertura del termostato.Sembra una cosa normale.
 
10708398
10708398 Inviato: 5 Ott 2010 13:06
 

Io spero sia come dite voi, ma facendo una comparativa con un'altra cbr 954, mi sono accorto che quando partono le ventole di raffreddamento, subisce un lieve abbassamento di tensione e nulla di più.
eusa_think.gif
 
10710521
10710521 Inviato: 5 Ott 2010 17:30
 

Sulla mia x fortuna non ho mai notato questo genere di problema e sinceramente non so se potrebbe dipendere da una bolla d'aria nel circuito di raffreddamento. comunque quando è fredda è normale che salga un po di giri per poi stabilizzarsi gradualmente. 0510_saluto.gif
 
10718081
10718081 Inviato: 6 Ott 2010 18:09
 

E' sicuramente quando arrivi alla temperatura in cui inizia il ricircolo del liquido di raffreddamento, si apre la valvola termostatica, il liquido caldo va al radiatore e quello freddo del radiatore va nel motore. Noterai, quando ti succede ciò che dici, che il tubo in gomma del che va nel radiatore a dx della moto (lato leva freno) inizia a scaldarsi.
 
10721046
10721046 Inviato: 7 Ott 2010 7:42
Oggetto: Termostato
 

Quello che mi fa strano, è il fatto che l'apertura della valvola termostatica generi questo rumore.
Se si abbassassero semplicemente i giri del motore non sarei così insistente, ripeto sull'altra cbr 954 accade più o meno la stessa cosa, ma il motore non fa nessun rumore, semplicemente si abbassa la tensione elettrica con un affievolimento delle luci e un leggero abbassamento di giri, tutto quì.
PEr stare ancora più tranquillo sabato farò un giretto al concessionario honda per fargli sentire il tutto.
Grazie "mille"
 
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