ector81 ha scritto:
se eri vicino potevo aiutarti con la colorazione, comunque sono trattamenti superficiale che non danneggiano in nessun modo la marmitta, scaldandola con il cannello provochi soltano un effetto ossidativo (che conferisce la colorazione al metallo) della superfice, calcola che la zona del collettore arriva a temperature molto + elevate rispetto al cannello.
Precisazione, per cannello intendo una normale torcia a gas di quelle ch si vendono in ferramente, non un cannello a fiamma ossidrica per le saldature.
Le zebrature rimangono fino a quando rimane il trasparente, con il tempo lo strato di vernice protettiva se ne va via (acqua,fango, sassi ecc...) qundi va ripassato.
la torcia che ho usato io e questa
Link a pagina di Ferramenta.biz
si ricarica con il gas degli accendini (procurati un paio di bombolette tanto costano pochissimo), questa consente di avere una fiamma potente ma di piccole dimensioni in modo da essere precisa.
qui trovi un vide di un tizio che sta colornado una marmitta così puo vedere approssimativamente come si fà, unsa un bruciatore + grosso, io con quello sopra mi sono trovato benissimo ovviaente ci mette un pochino di + a portare la lamiera in temperatura
Link a pagina di Youtube.com
spero che sia tutto chiaro, per altro fammi sapere
si è tutto chiaro volevo sapere solo se la pasta abrasiva serve per rifinire gli eventuali graffi oppure a lisciare meglio l'espansione, e il tampone (di cotone credo) serva a togliere i residui di vernice che sono rimasti dopo averla grattata via..e con questo è tutto...ma tu l'espansione l'hai zebrata da entrambi i lati?