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Pinzata anteriore [Consiglio per non bloccare dietro]
10691935
10691935 Inviato: 2 Ott 2010 16:19
Oggetto: Pinzata anteriore [Consiglio per non bloccare dietro]
 



Salve a tutti

ho da poco cambiato le gomme al mio Monster 620 preso da 2 mesi, quelle vecchie avevano 8 anni icon_eek.gif

Ho notato un netto aumento del grip all' anteriore, però in questo tempo mi ero abituato a frenare prima col posteriore e poi con l' anteriore.

Ora, se non spingo col sedere sul posteriore, appena pinzo con l'anteriore, la ruota dietro di blocca.....

Escludo completamente il posteriore, o c'è un modo particolare per sfruttarlo?

P.S. Per caso potrebbe influire che la forcella anteriore l'ho settato troppo rigida?
 
10692013
10692013 Inviato: 2 Ott 2010 16:46
 

io utilizzo solo anteriore nelle frenate normali e per controllaro nelle curve il posteriore

se si blocca potrebbe essere troppo morbida l'anteriore dove affonda troppo andando ad alleggerire il posteriore facendolo bloccare facilmente
 
10692080
10692080 Inviato: 2 Ott 2010 17:04
 

soluzioni

a)aumenta il freno in compressione delle forcelle
b) metti una bella frizione antisaltellamento
c)scala meno bruscamente le marce


icon_arrow.gif io consiglio una bella antizompo 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
10693281
10693281 Inviato: 2 Ott 2010 20:42
 

Il problema al posteriore subentra nelle frenate potenti, ovvero quando mi alleno a frenate di emergenza. In frenate normali, non si pone.

Ho capito cosa eviterebbe l'antisaltellamento.
Io quando vedo che la ruota inizia a saltellare, premo la leva della frizione e ovviamente perdo la decellerazione del freno motore (ma non scalo, e forse questo è un errore)
E se non premessi la frizione? eusa_think.gif
L' ideale sarebbe scalare, ma... quanto è realistico in una situazione di emergenza? La cosa più istintiva è pinzare con forza, anche perchè si tratta di 2-3 secondi

Comunque ho dato un' occhiata ai prezzi di questo tipo di frizione, ma siamo sinceramente fuori budget
 
10693573
10693573 Inviato: 2 Ott 2010 22:13
 

In una frenata di emergenza si tende a tirare la leva del freno anteriore.. e qui devi continuare ad allenarti.. per il posteriore che si blocca è abbastanza normale in una frenata fatta di potenza e in emergenza.. anche qui continua ad allenarti a scalare.. con il tempo ti verrà istintivo quanto tirare la leva del freno anteriore.. in un paio di situazioni complicate ne sono venuto fuori in questo modo.

Magari nel tempo prevedi la spesa dell'antisaltellamento e di un'ammortizzatore di sterzo icon_wink.gif
 
10693778
10693778 Inviato: 2 Ott 2010 23:28
 

Cento40 ha scritto:
In una frenata di emergenza si tende a tirare la leva del freno anteriore.. e qui devi continuare ad allenarti.. per il posteriore che si blocca è abbastanza normale in una frenata fatta di potenza e in emergenza.. anche qui continua ad allenarti a scalare.. con il tempo ti verrà istintivo quanto tirare la leva del freno anteriore.. in un paio di situazioni complicate ne sono venuto fuori in questo modo.

Magari nel tempo prevedi la spesa dell'antisaltellamento e di un'ammortizzatore di sterzo icon_wink.gif
scusami,ma l'ammortizzatore di sterzo in frenata serve ben poco 0510_amici.gif

icon_arrow.gif per quato riguarda la frenata di emmergenza,si frena di brutto con l'anteriore,acconpagnato col solo freno motore.
se ti viene da frenare anche con quello dietro,vuol dire che non stai frenando abbastanza con l'anteriore.
icon_arrow.gif se per adesso vuoi evitare un antisaltellamento,sfiorare l'eggermente la frizione è un accorgimento ok. pero' tieni conto che con l'antizomp puoi fare tranquillamente un 6a 1a senza nessun scompenso al posteriore e senza rovinare il motore 0510_saluto.gif
 
10693784
10693784 Inviato: 2 Ott 2010 23:32
 

L'ammortizzatore di sterzo potrebbe servire se ci si trova su una stradsa dissestata.. solo per questo caso ho suggerito questo consiglio.. icon_wink.gif
 
10693796
10693796 Inviato: 2 Ott 2010 23:42
 

talino8 ha scritto:
Il problema al posteriore subentra nelle frenate potenti, ovvero quando mi alleno a frenate di emergenza. In frenate normali, non si pone.


Nelle frenate di emergenza il freno motore non è gestibile, non si ha tempo di scalare marcia e la marcia che si ha dentro diventa troppo lunga troppo in fretta (si sta rallentando) per garantire freno motore utile. Anzi può diventare anche inutile ed allungare gli spazi di arresto (il motore spinge!).
In compenso l'antisaltellamento non serve in frenata di emergenza, ma al limite nella guida sportiva quando si fanno staccatone violente (che comunque non sono frenate di emergenza...). Peraltro la mia moto non monta questo accessorio e sinceramente non lo monterei, non ne ho mai avuto bisogno.
 
10699569
10699569 Inviato: 4 Ott 2010 8:05
 

PaoloG ha scritto:

Nelle frenate di emergenza il freno motore non è gestibile, non si ha tempo di scalare marcia

Se parliamo di frenate di emergenza da oltre i 30km/h, si spera di avere il tempo anche di scalare, anzi, personalmente consiglio l'uso tutto quello che può far rallentare: freno anteriore, posteriore E scalata di marce. Con un briciolo di esperienza si riesce a dosare il tutto senza scomporre la moto e riducendo al minimo lo spazio di arresto.
usare solo il freno anteriore, solo il posteriore o solo il freno motore porta inevitabilmente ad allungare gli spazi ... e allora si spera di non essere in una vera frenata d'emergenza icon_neutral.gif

Se invece parliamo delle inchiodate secche nel traffico, allora si, concordo, c'è tempo solo per pinzare secco davanti e sperare che non scivoli su una striscia orrizontale.
doppio_lamp.gif
 
10808042
10808042 Inviato: 21 Ott 2010 16:05
 

personalmente vedo che con la mia se scalo di cattiveria tipo 4a 2a la ruota posteriore tende ad inchiodarsi. bicilindrico.... ma con un po' di pratica e sensibilità sulla frizione il problema si risolve. personalmente riesco a scalare 2 marce alla volta in discesa senza bloccare il posteriore...non credo quindi che per una guida in strada l'anti saltellamento sia poi così utile.

effettivamente in caso di emergenza (quella vera) a mio avviso è solo questione di istinto e di culo. mi spiego: se sono su una strada dritta e dico "adesso provo una frenata di emergenza" quella non è e non sarà mai una frenata di emergenza vera. L'emergenza ce l'hai quando la distanza tra te e l'ostacolo è ad occhio troppo breve per fermarti. questo provoca un immediata reazione del corpo, botta di adrenalina e conseguente impossibilità fisica di dosare correttamente la forza. se l'ostacolo non c'è non c'è la scarica di adrenalina e quindi la frenata non è più di emergenza ma semmai al limite.

questo a meno che uno non sia una specie di terminator che non ha reazioni emotive...forse un pilota professionista che ne ha viste e passate veramente di tutti i colori può avere la freddezza necessaria per modulare la frenata anche in caso di emergenza, ma ho comunque i miei dubbi. probabilmente uno con tanta, tanta esperienza si salverà più facilmente di un principiante, ma questo solo grazie all'esperienza e alla confidenza col mezzo...

A mio avviso l'unica cosa che aiuta in caso di emergenza vera è un intervento dall'esterno, ovvero l'ABS. in caso uno non ce l'abbia entrano in gioco solo le due variabili sopra descritte (a parte forse l'esperienza che può fare da terza variabile): l'istinto che può portarti a fare la cosa giusta ma anche delle cappelle madornali (dipende da persona a persona) e il culo che può farti sfiorare d'un soffio l'incidente, far si che l'anteriore non se ne vada, che non ci sia il ghiaino, lo sporco o semplicemente un asfalto che non ha grip e salvarti da una caduta o peggio.

per il resto, per tutte le frenate al limite fatte per simulare l'emergenza, manca un elemento fondamentale: l'emergenza.
 
10808404
10808404 Inviato: 21 Ott 2010 17:22
 

provata una volta una vera frenata d emergenza o pinzato violentemente senza modulare la ruota posteriore era inchiodata e per quale oscuro motivo ho tirato la frizione.poi non so con quale santo mi ha dato un pelo di lucidita riuscendo a scalare marcia e schivando il camion betoniera che stava svoltando senza freccia e io ero in procinto del sorpasso....i miei 2/3 decimi piu' lunghi della mia vita con le gambe che tremavano e sena respiro,
C'e' un po di differenza tra frenata al limite e quella di emergenza....e molta...
 
10808462
10808462 Inviato: 21 Ott 2010 17:29
 

Concordo con te attila01 eusa_clap.gif
Sono un sostenitore dell' ABS proprio per quello che dici

Però, visto che non ho l' ABS, meglio esercitarsi in questi pseudo casi di emergenza, che non farlo proprio, non credi?
Cioè, esercitandomi frequentemente, incomincio ad imparare la reazione della moto, il fatto stesso della ruota posteriore che si blocca e sbandiera, l'ho conosciuto provando questo tipo di frenate, miglioro la sensibilità nella frenata e a non bloccare la ruota anteriore.

Ciò non toglie, che nella vera frenata di emergenza, cambia tutto
 
10808483
10808483 Inviato: 21 Ott 2010 17:33
 

Ora sarebbe interessante intavolare una discussione sul "saper cadere"

Molti qui sul forum dicono appunto che è molto importante saper cadere, ma fino ad ora, non ho mai trovato consigli veri e propri...
 
10809403
10809403 Inviato: 21 Ott 2010 19:35
 

talino8 ha scritto:
Ora sarebbe interessante intavolare una discussione sul "saper cadere"
Molti qui sul forum dicono appunto che è molto importante saper cadere, ma fino ad ora, non ho mai trovato consigli veri e propri...


Perchè gestire e allenarsi ad una frenata di emergenza è "parzialmente" riproducibile autonomamente, senza grossi sforzi.
Testare le varie tecniche di caduta riproducendole su strada è decisamente più difficoltoso! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
10810214
10810214 Inviato: 21 Ott 2010 20:58
 

credo che allenarsi nelle frenate sia una buona pratica ma pensare di riuscire a cadere bene sia quasi impossibile icon_rolleyes.gif per strada cerchi di stare in sella fino a quando non strisci in terra con l'idea di riuscire a ripigliare una situazone anche quando ormai è persa mentre magari in pista sei più libero di pensare a scivolare e buonanotte icon_rolleyes.gif
il problema del bloccaggio del posteriore tutto sommato se freni dritto non è un grosso problema mentre se sei in curva meglio cercare di evitare icon_rolleyes.gif
 
10810358
10810358 Inviato: 21 Ott 2010 21:15
 

talino8 ha scritto:

Però, visto che non ho l' ABS, meglio esercitarsi in questi pseudo casi di emergenza, che non farlo proprio, non credi?
Cioè, esercitandomi frequentemente, incomincio ad imparare la reazione della moto, il fatto stesso della ruota posteriore che si blocca e sbandiera, l'ho conosciuto provando questo tipo di frenate, miglioro la sensibilità nella frenata e a non bloccare la ruota anteriore.
Ciò non toglie, che nella vera frenata di emergenza, cambia tutto


Ecco, è questo il punto.
Allenarti alla frenata ti consente, in quel momento di panico, di controllare bene il mezzo.
Il problema è allenarsi a controllare bene "sè stessi" e questo è moooooooolto difficile icon_confused.gif
 
10810400
10810400 Inviato: 21 Ott 2010 21:21
 

piuttosto che allenarsi alle frenate di emergenza è meglio prevenire cercando di leggere bene quello che ci succede intorno quando siamo in strada...
riuscire a prevenire quello che (per esempio) davanti a te gira senza freccia è molto più importante e sicuro che non sapere come frenare... elimini a monte il problema icon_wink.gif poi la strada farà da maestra, più km si fanno più si aquisisce esperienza e si fa la mossa giusta icon_wink.gif
 
10810510
10810510 Inviato: 21 Ott 2010 21:35
 

Ovvio che una simulazione di una frenata in emergenza non sarà mai vicino alla reale frenata fatta in emergenza, questo non toglie che allenandosi con una certa regolarità si può imparare a prevedere la reazione della moto e allenandosi sistematicamente si riesce a controllarla anche su frenate al limite della simulazione, questo torna utile quando si effettua la vera frenata di emergenza.. sappiamo come reagirà la nostra moto. Consiglio di allenarsi con una certa regolarità a questa frenata di emergenza fatta solo con il freno anteriore.. trovate una strada priva di traffico, ad esempio un piazzale o una strada privata.. iniziate da velocità molto basse.. 20 km/h è un buon inizio e prefissatevi un punto o una linea dove dovrete arrivare fermi bloccando solo il freno anteriore, allenatevi gradualmente a frenare con l'anteriore fino a bloccare la ruota modulando gradatmente la forza esercitata sulla leva del freno, come la ruota si blocca rilasciate il freno per tornare a frenare fino ad arrestare la moto, continuate questo allenamento sempre a una velocità di 20 km/h senza superarlo e solo quando avrete assimilato bene questo esercizio passate a velocità gradualmente più elevate. Questo esercizio va fatto in maniera molto prudente e assolutamente in luoghi liberi da traffico, non avete fretta di passare subito a velocità più alte, 20 km/h sembrano una sciocchezza ma non lo sono quando la ruota inizia a bloccarsi.
 
10810576
10810576 Inviato: 21 Ott 2010 21:45
 

Lex-85 ha scritto:


Ecco, è questo il punto.
Allenarti alla frenata ti consente, in quel momento di panico, di controllare bene il mezzo.
Il problema è allenarsi a controllare bene "sè stessi" e questo è moooooooolto difficile icon_confused.gif

dipende che frenata vera di emergenza si tratta.
per quella causata da una nostra distrazione (esempio non accorgersi che chi precede stà frenando),vi è ben poco da pensare o ragionare,si preme giù secco e chiappe strette.
l'effetto sorpresa in questo caso scombina i piani anche del più abile staccatore.
 
10810599
10810599 Inviato: 21 Ott 2010 21:49
 

LIZ259 ha scritto:

dipende che frenata vera di emergenza si tratta.
per quella causata da una nostra distrazione (esempio non accorgersi che chi precede stà frenando),vi è ben poco da pensare o ragionare,si preme giù secco e chiappe strette.
l'effetto sorpresa in questo caso scombina i piani anche del più abile staccatore.


l'effetto sorpresa si può mitigare con l'allenamento alle frenate ma ancor di più con i km e l'esperienza che uno si fa icon_wink.gif
 
10810656
10810656 Inviato: 21 Ott 2010 21:59
 

talino8 ha scritto:
Ora sarebbe interessante intavolare una discussione sul "saper cadere"

Molti qui sul forum dicono appunto che è molto importante saper cadere, ma fino ad ora, non ho mai trovato consigli veri e propri...



in questo......, anche se non ne vado fiero , credo di aver maturato una certa "esperienza" (.... icon_confused.gif icon_redface.gif .....) e , secondo il mio modesto parere , vale lo stesso "discorso" fatto relativamente alla frenata di emergenza........
si cade perchè si è persa totalmente la capacità di gestire la "situazione"......
e se la situazione ci è sfuggita di mano , possiamo affidarci solo all' istinto e alla fortuna.....
questo su strada......, se invece si parla di cadute in pista , dove "dovrebbero" esserci spazi sufficienti a "smaltire" la velocità , ci sono 2 filosofie......

una si presta soprattutto in cadute causate da perdita dell' anteriore (....o anteriore e posteriore insieme.....) , dove si cerca di offrire maggior superficie corporea al fondo , in modo da distribuire l' attrito (.....e il calore.....) su più centimetri quadrati di pelle (....si spera solo della tuta.... icon_lol.gif ).....
questo "atteggiamento" aiuta anche a fermarci in spazi minori......

l' altra , che consiste nel rannicchiarsi , portando gli arti più vicini possibile al corpo , in modo da ridurre gli effetti di impatti sulle articolazioni , si presta per quelle cadute dove si è catapultati in un movimento rotatorio , tipo il classico "hi-side" (....sovrasterzo eccessivo , non controllato , che a seguito della brusca ripresa dell' aderenza del posteriore , sbalza il pilota in aria.....) , oppure una scivolata dove "l' incontro" con un ostacolo (....un cordolo molto accentuato , per esempio....) in traiettoria , trasforma la nostra "sciata" in un volo rotatorio.......

tornando al discorso "frenata di emergenza"......, non posso che quotare "Paolo" e "Talino".......
quando si effettua una VERA frenata di emergenza , sarebbe meglio che il freno posteriore non lo avessimo , per evitare di fare "cappellate" col piede destro , e soprattutto sarebbe meglio avere l' ABS , che piaccia o meno......
"lui" (....l' ABS....) , non subisce condizionamenti emotivi , non gli importa se chi guida è un pilota esperto o un novello , se c' è asciutto o bagnato , la sua azione sarà comunque migliore di quella che la maggior parte di noi può solo sperare di avere........
il sistema antisaltellamento , in questi contesti , è praticamente INUTILE , perchè se ha modo di fare il suo lavoro , significa che non stiamo "subendo" un "panic-stop".........



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10810683
10810683 Inviato: 21 Ott 2010 22:04
 

gsrteo ha scritto:


l'effetto sorpresa si può mitigare con l'allenamento alle frenate ma ancor di più con i km e l'esperienza che uno si fa icon_wink.gif


l'effetto sorpresa non lo mitighi.altrimenti che sorpresa è.
un esempio....poco tempo fà tangenziale bologna a due corsie è buio,alcuni tingaioli avanti a mè procedono lenti su corsia destra fino ad oltrepassare un velox fisso noto a noi tutti,
dopodichè si spostano a sinistra con accenno ad accelerare,salvo poi rallentare subito,
io mi ci fiondo dietro a gas aperto,e non vedo acceso lo stop di chi mi precede.
risultato inchiodata secca (post.)anteriore pinzato forte,chi mi seguiva in seguito racconterà di fumo e odor di pneumatici.
per la cronaca i primi dopo la "finta"rallentavano per ammirare un sidecar(ural) sopra a un carrello trainato dall'automobile sorpassata.
in quell'istante l'istinto accompagnato dalla paura ha preso il sopravvento rispetto ad una razionalità che emerge in manovre "programmate"
 
10810875
10810875 Inviato: 21 Ott 2010 23:00
 

Che l'istinto abbia la meglio sulla razionalità è fuori di dubbio, ma affidarsi al solo fattore B è limitativo.. meglio sapere a cosa si va incontro anche se poi è solo una simulazione.. allenamento ed esperienza fanno la differenza icon_wink.gif
 
10810994
10810994 Inviato: 21 Ott 2010 23:13
 

Cento40 ha scritto:
Che l'istinto abbia la meglio sulla razionalità è fuori di dubbio, ma affidarsi al solo fattore B è limitativo.. meglio sapere a cosa si va incontro anche se poi è solo una simulazione.. allenamento ed esperienza fanno la differenza icon_wink.gif


una simulazione non è altro che una normalissima staccata piuttosto violenta,
una cosa che tutti gli smanettoni(e non solo)hanno in repertorio.
un panic stop, e nel panic stà la soluzione è tutt'altra cosa.
l'abs di ansetup in questo caso viene in aiuto..e mica di poco,
basta chiedere ad un mio conoscente,come ha fatto a rompersi il trochite omerale,
per panic stop da autovelox visto troppo tardi icon_rolleyes.gif
 
10811009
10811009 Inviato: 21 Ott 2010 23:16
 

Ma qui (almeno in questo Topic) non si sta parlando delle qualità dell'ABS e non so se te Liz hai mai fatto l'esercizio che sopra riporto.. ho i miei dubbi che tutti i smanettoni sanno di cosa sto parlando.. icon_wink.gif
 
10811049
10811049 Inviato: 21 Ott 2010 23:36
 

Cento40 ha scritto:
Ma qui (almeno in questo Topic) non si sta parlando delle qualità dell'ABS e non so se te Liz hai mai fatto l'esercizio che sopra riporto.. ho i miei dubbi che tutti i smanettoni sanno di cosa sto parlando.. icon_wink.gif



il dispositivo da il meglio di sè proprio in queste occasioni,comunque sorvolando......
l'esercizio che proponi l'ho praticato fin dall'infanzia,e funziona.
ma funziona parecchio in funzione di una staccata ragionata,l'imprevisto,
e per questo intendo l'effetto sorpresa,per dirne una il gatto che ti esce improvviso piuttosto che un'auto che sbuca da dove meno te l'aspetti,porta ad essere sempre in ritardo sul
fatto e di conseguenza ad avere reazioni a volte eccessive come scarti sproporzionati,
ed appunto strizzate ai freni poco modulate.
 
10811085
10811085 Inviato: 21 Ott 2010 23:53
 

Non concordo Liz.. o forse a me è stato molto di aiuto.. ora se inchiodo solo con il freno anteriore a 60 km/h perchè un gatto mi taglia la strada so cosa devo aspettarmi dalla moto a 60 km/h conizioni stradali pemettendo..
 
10811098
10811098 Inviato: 21 Ott 2010 23:57
 

Cento40 ha scritto:
Non concordo Liz.. o forse a me è stato molto di aiuto.. ora se inchiodo solo con il freno anteriore a 60 km/h perchè un gatto mi taglia la strada so cosa devo aspettarmi dalla moto a 60 km/h conizioni stradali pemettendo..


e ci credo che non concordi,stiamo parlando di frangenti diversi,
anche se apparentemente assimilabili icon_biggrin.gif
 
10811117
10811117 Inviato: 22 Ott 2010 0:05
 

Almeno su questo siamo daccordo icon_mrgreen.gif
 
10811123
10811123 Inviato: 22 Ott 2010 0:07
 

Cento40 ha scritto:
Almeno su questo siamo daccordo icon_mrgreen.gif


d'accordo un corno icon_asd.gif
quando il gatto esce son abs amari icon_cool.gif

Ultima modifica di LIZ259 il 22 Ott 2010 0:22, modificato 1 volta in totale
 
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