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Pinzata anteriore [Consiglio per non bloccare dietro]
10811135
10811135 Inviato: 22 Ott 2010 0:12
 

Se passa un Mod di sezione ci brucia lui qualcos'altro se non la finiamo con questi OT icon_asd.gif
 
10811156
10811156 Inviato: 22 Ott 2010 0:20
 

Cento40 ha scritto:
Se passa un Mod di sezione ci brucia lui qualcos'altro se non la finiamo con questi OT icon_asd.gif


icon_eek.gif icon_eek.gif
a mè nuoooooooooo icon_asd.gif
rileggi il topo icon_mrgreen.gif
 
10811161
10811161 Inviato: 22 Ott 2010 0:23
 

Se lo dici tu... icon_mrgreen.gif
 
10811545
10811545 Inviato: 22 Ott 2010 8:45
 

ho scatenato una diatriba... 0509_doppio_ok.gif

io la vedo così: l'allenamento e l'esercizio sono certamente utili. di certo se uno ha già un'idea di quello che la moto farà in una certa situazione è più preparato e può gestire meglio la situazione. Ma per quanto riguarda la frenata d'emergenza non c'è allenamento che tenga, a meno che uno non abbia un amico che, nascosto al lato della strada, gli lancia davanti alla moto un gatto o qualcos'altro...ma è un po' irrealizzabile e sicuramente crudele nei confronti del gatto...

purtroppo un conto e fare una cosa sapendo che la stai per fare e un conto è trovarsi a farla quando non sei assolutamente preparato..il risultato è profondamente diverso.
Ricordo ad esempio quando ho fatto un corso di guida sicura in auto. uno degli esercizi consisteva nel far volontariamente sbandare una macchina con trazione anteriore per poi controllare la sbandata stessa...ci credete se vi dico che far uscire il culo della macchina volontariamente non è per niente facile? però quando sei in strada e piove e arrivi in curva e ti trovi un qualcosa davanti che ti fa pigiare sul freno, magicamente la macchina si gira...così, da sola e senza sforzo...questo proprio grazie all'effetto sorpresa che provoca reazioni del pilota molto diverse rispetto a quando è in totale controllo e cerca volontariamente di far scomporre la vettura....

direi che per la frenata d'emergenza in moto il concetto è il medesimo. a me è capitato di inchiodare di brutto sul dritto per evitare di entrare nella macchina di una che senza motivo si è fermata in mezzo alla strada. prima che potessi rendermi conto di cosa stava succedendo e fare qualunque azione controllata per evitarlo, l'anteriore si era bloccato e il manubrio si è voltato, ha sbattuto sul fine corsa ed è tornato dritto...io son rimasto in piedi non so bene grazie a quale santo, ma ho capito cosa succedeva solo quando ormai era successo....
 
10812094
10812094 Inviato: 22 Ott 2010 10:35
 

attila01 ha scritto:
...direi che per la frenata d'emergenza in moto il concetto è il medesimo. a me è capitato di inchiodare di brutto sul dritto per evitare di entrare nella macchina di una che senza motivo si è fermata in mezzo alla strada. prima che potessi rendermi conto di cosa stava succedendo e fare qualunque azione controllata per evitarlo, l'anteriore si era bloccato e il manubrio si è voltato, ha sbattuto sul fine corsa ed è tornato dritto...io son rimasto in piedi non so bene grazie a quale santo, ma ho capito cosa succedeva solo quando ormai era successo....


ecco, questa cosa se ti alleni la riesci a fare.
se ti alleni bene impari a fare l'abs manuale: si blocca, lasci un po' il freno, riprende, si riblocca, rilasci un po' il freno,...
 
10813669
10813669 Inviato: 22 Ott 2010 15:02
 

non voglio fare il bastian contrario e son convinto che hai ragione...se ti alleni hai più possibilità di riuscire a farlo.

posso dire però che mi è anche capitato di farlo. per mia colpa ho deciso di superare uno in prossimità di una strada laterale a sx.
quello non ha messo la freccia ma ha frenato e si è spostato verso sx proprio mentre io acceleravo e mi spostavo a sx. appena ho capito cosa succedeva ho chiuso il gas e pinzato cattivo con l'anteriore. ruota bloccata, mollato il freno, rifrenato, ribloccato e rimollato, ririfrenato (ormai ero a 20 all'ora) cambiato direzione ed evitata la macchina.
Il tutto sarà durato un secondo a far tanto...come dice Valentino...quando sono sulla moto tutto accade molto più lentamente...

nel caso descritto prima invece tutta l'azione è stata fulminea. il manubrio si è girato ed è tornato dritto in forse 2 decimi di secondo...impossibile avere qualunque tipo di reazione a meno che uno non sia superman.

per finire, quando mi sono steso, sempre a causa di un bloccaggio dell'anteriore (da piegato e sullo sporco) mi sono reso conto di aver bloccato la gomma quando strisciavo sull'asfalto a 4 zampe... da quando ho pinzato a quando mi son trovato staccato dalla moto saranno passati anche lì forse 2 decimi di secondo....

questo per dire che: se hai il tempo per fare l'abs umano...lo puoi fare...io non ero allenato ma l'ho fatto lo stesso. lo facevo anche in auto quando non l'avevo.

in caso di vera emergenza e di un pelo di sfiga (tipo lo sporco) se non hai l'abs elettronico a mio avviso l'unica cosa su cui fare affidamento è il culo
 
10814135
10814135 Inviato: 22 Ott 2010 16:20
 

se lo sterzo si gira significa che non lo stai tenendo bene.
poi può sempre succedere ma se ti alleni a bloccare l'anteriore e tenere il manubrio dritto, quando ti capita l'emergenza eviti di misurare l'asfalto.
 
10817287
10817287 Inviato: 22 Ott 2010 23:36
 

Ragazzi ieri ne parlavo qui ed oggi mi è successo di mettere in pratica una frenata di emergenza ma di quelle brutte.. ero di seconda piena su una strada libera quando da una strada laterale che porta nei campi mi taglia la strada un'auto e non accenna a fermarsi, pedata sul posteriore per rallentare la moto.. pinzata violenta sull'anteriore, ruota che si blocca, rilascio il freno e ripinzo altre 2 volte.. la macchina era troppo vicina perchè mi potessi fermare, ho dovuto invadere la corsia di emergenza opposta alla mia, per non prendere la macchina, una volta trovato la spazio libero e con l fortuna che non arrivava nessuno.. ho aperto e mi sono tolto da quella situazione. Ora sinceramente credo davvero che se non mi fossi allenato tanto a quest'ora non starei qui a scrivere.. mi sarei fatto prendere dallo spavento e mi sarei attaccato disperatamente ai freni con la conseguenza che la moto avrebbe continuato la sua corsa dritta, magari con il posteriore bloccato e l'anteriore che sbandierava da tutte le parti.

Apparte questa premessa provate ad allenarvi e non serve un'amico che vi fa BHù per farvi capire che dovete frenare a una certo punto.. basta disegnare una riga, prendere un punto di riferimento.. ci arrivati a pochio metri a una velocità bassa senza toccare i freni e iniziate la frenata il più vicino al punto prestabilito, con la pratica vedrete che questo punto piano piano diminuisce come distanza e la velocità aumenta.. la tecnica da usare è quella riportata dal Brusca icon_wink.gif
 
10827970
10827970 Inviato: 25 Ott 2010 7:55
 

A me è capitata la stessa cosa. Solo che la strada era a due corsie, una per senso di marcia. L'auto è uscita da destra senza darmi la precedenza. Dall'altra parte c'era un pick-up che veniva contro. Io avevo la GSX e stavo scendendo da un cavalcavia a circa 70 all'ora.
Ho frenato talmente tanto forte che avevo il culo della moto che sbandierava a mezz'aria rimbalzando col posteriore sull'asfalto. E lì ho fatto come te, ho capito che avrei finito col tamponare l'auto di sicuro a quel modo così ho allentato la presa sul freno anteriore facendo allineare la moto e stringendo i gomiti (e anche il culo devo dire) mi sono infilato fra il pickup, che si era inchiodato immaginando già il peggio, e la macchina. Quando ne sono uscito mi sono messo davanti all'automobilista e gli ho spalancato il dito medio davanti prima di schizzare via.

Io di allenamento per la frenata di emergenza non ne ho mai fatto, ma se hai l'idea di quello che devi fare chiara in testa e riesci a non farti prendere dal panico alla fine riesci a fare la cosa giusta lo stesso. Altrimenti....
 
10853443
10853443 Inviato: 29 Ott 2010 13:24
Oggetto: Re: Pinzata anteriore [Consiglio per non bloccare dietro]
 

talino8 ha scritto:
Salve a tutti

ho da poco cambiato le gomme al mio Monster 620 preso da 2 mesi, quelle vecchie avevano 8 anni icon_eek.gif

Ho notato un netto aumento del grip all' anteriore, però in questo tempo mi ero abituato a frenare prima col posteriore e poi con l' anteriore.

Ora, se non spingo col sedere sul posteriore, appena pinzo con l'anteriore, la ruota dietro di blocca.....

Escludo completamente il posteriore, o c'è un modo particolare per sfruttarlo?

P.S. Per caso potrebbe influire che la forcella anteriore l'ho settato troppo rigida?



1) Fai un corso di guida (prima possibile).

2) Le gomme dopo 8 anni non sono vecchie ma STORICHE

P.s. dimentica di avere il freno posteriore (ma solo dopo il corso)
 
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