giofio ha scritto:
Ciao a tutti, innanzitutto colgo l'occasione per salutarvi visto che sono nuovo.
Mi chiamo Giorgio e sono qui per chiedervi un aiuto sull'acquisto di uno scooter.
Il mio budget è di massimo 2000 € e cerco uno scooter 50 preferibilmente nuovo ma anche usato se con un buon rapporto qualità /prezzo.
Non sono molto alto (166cm) e peso 50kg.
Vorrei uno scooter non troppo pesante ma che sia abbastanza stabile e comodo.
Per ora io avevo pensato a questi 4:
People 50: unico dubbio è legato alla sua stabilità a causa delle ruote non tanto larghe.
Sym Symphony 50: lo trovo carino ma non lo conosco, quindi non so se è di buona qualità e stabile.
Centro 50: mi sembra bello e stabile ma ho paura che sia troppo grande per me.
Liberty 50 ("faro a diamante"): mi piace ma credo che sia un modello molto rubato.
Voi cosa mi consigliate?
Se devi comprare per forza uno scooter 50 cerca di comprarlo nuovo, in quanto di seconda mano al posto tuo prenderei solo scooter Honda, sicuramente affidabili più di qualsiasi altro scooter, quindi SH o PS ( potresti trovarli anche a meno di 2000 euro abbastanza facilmente, ma purtroppo non sono dei cinquantini), a meno che non trovi un 50 davvero in buone condizioni.
I motorini che scarterei dalla tua lista sono il Liberty 50 e il People 50.
Io prenderei il Sym Symphony: prezzo basso, doppio disco, stabile, consumi contenuti e motore soddisfacente ... fatica un pò in due... ma secondo me è superiore al Liberty 50, il quale oltretutto viene rubato abbastanza facilmente purtroppo), ma la versione RS perchè ha qualcosa in più e ha un'estetica più grintosa. Rapporto prezzo/qualità davvero ottimo. Spenderesti 1560 di listino. Potresti prendere al suo posto il Peugeot Tweet (che è sempre il Sym Symphony) , il quale rispetto al Sym non è dotato di doppio freno a disco ( ha un disco davanti e un tamburo dietro), ma ha un antifurto meccanico di serie nel sottosella (non so se ce l'ha pure il Symphony sinceramente).
Il Centro 50 è vero che è bello e stabile...dovrebbe consumare pure poco...con un motore non particolarmente prestazionale...stai tranquillo, non è grande, lo sapresti portare bene secondo me...il problema è che il centro ha presentato dei problemi comuni a molti purtroppo e non è detto che adesso siano stati risolti del tutto (perdita di olio e indicatore della benzina troppo impreciso senza dubbio ...e poi anche surriscaldamento se non sbaglio). Tra i quattro scooter che hai elencato x quanto ne so ti consiglierei il Sym Symphony.