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Inviato: 2 Ott 2010 0:43
Oggetto: Tagliando 1500Km Nightster
Ho richiesto di cambiare l'olio nel circuito di raffredddamento e nel motore, con uno sintetico.
All'avviamento (da freddo) i giri sono sensibilmente aumentati ma mi sono stupito nel constatare che a regime di tempetura ci si arriva dopo un tempo circa tre volte precedentemente.
Il regime di giri a motore caldo è tra 900 e 1000.
L'olio sintetico ha abbassato la resistenza termica, per cui la dissipazione di calore è aumentata e come conseguenza l'equilibrio termico (tra calore generato e dissipato) si raggiunge a temperatura più bassa; infatti il motore sembra scaldare un pò meno.
Io ho comunque fatto da tempo lo stage 1 (filtro e centralina) ed anche questa operazione tende ad abbassare la temperatura in quanto pare che la miscela sia più ricca (meno ossigeno).
Vista la lieve differenza di prezzo da un'olio minerale, perchè non è messo d'ufficio?.
Lo consiglio vivamente.