Mira ha scritto:
ciao ranabout,
sono appena stato dal mecc, la frizione l'ha regolata lui "perchè è giusto che sia così"
manco pe niente...
la frizione deve avere il gioco di 2-3 mm come ti ho detto e come ti dice il libretto u&m, non deve slittare (te ne accorgi con la quinta, intorno ai 3500-4000 giri, regime di coppia massima, affondando tutto l'acceleratore) e deve staccare bene cioè non deve trascinare la moto con prima inserita e frizione tirata.
Mira ha scritto:
le valvole "vanno bene così"
su questo non discuto... bisogna essere muniti di spessimetro, che peraltro è un attrezzetto che si trova in tutte le ferramenta e che costa 3 euro, per dire il vero.
Mira ha scritto:
gli olii di cambio e trasmissione "si fanno ogni ventimila km"
occhio!! che se segui i suoi consigli, della trasmissione trovi le briciole!!
l'olio, dei carc e del cambio dei serie grossa nuovi deve essere cambiato ogni 10000, l'olio di cambio e trasmissione posteriore dei serie piccola come la nevada (la mia è del '97, può darsi che le altre richiedano intervalli più lunghi ma non di tanto) deve essere controllato ogni 3000Km e sostituito ogni 9000.
Considera poi che le nevada (forse la tua, dato l'anno di costruzione è immune) hanno una cementazione della quinta marcia un po' farlocca, alla quale si ovvia con ottimi olii e intervalli di sostituzione scrupolosamente rispettati; se non si rispetta la manutenzione gli ingranaggi si usurano, iniziano a far rumore, a fischiare, a entrare male le marce, a uscire da sole, e alla fine arriva un brutto giorno in cui il cambio si blocca e lì arrivi a imprecare contro il "meccanico" che ti ha detto che cambiare olio a 20000 è cosa buona e giusta.
dì al tizio di leggersi il manuale...
Mira ha scritto:
e se la scatola della coppia conica perde qualche goccia d'olio (ma è poco davvero)"è normale, la guardiamo quando cambi la gomma"
no, non è normale!! come cacchio fa a dire che è normale!!??!!??
un meccanico non può dire che se la moto perde olio è normale!!
stai attento e diffida di queste persone! a loro piacciono i tuoi soldi...
se mi dici di dove sei potrei forse indicarti qualcuno di comprovata esperienza e serietà presso il quale recarti.
Mira ha scritto:
credo che imparerò a farmi in casa almeno questo tipo di interventi!
Le cose più semplici me le faccio da solo anche io... la sostituzione degli oli e del filtro olio è abbastanza semplice e relativamente veloce, ad esempio.
La sostituzione del filtro aria è invece piuttosto complicata, se hai un airbox come quello che ho (AVEVO ) io...