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Tagliando Nevada [dubbi sui lavori eseguiti]
7226470
7226470 Inviato: 23 Mar 2009 10:07
Oggetto: Tagliando Nevada [dubbi sui lavori eseguiti]
 



ciao ragazzi 0510_help.gif ,
settimana scorsa ho portato la nevadina in concessionaria per il tagliando dei 10000km.
La mia è a carbs del 2003 e i lavori eseguiti sono stati:
cambio olio motore e filtro (34 euro)
guarnizioni coperchi valvole(6 euro)
luce spia alternatore(1 euro)
manodopera (70 euro)
premettendo che è la mia prima moto, che ce l'ho da novembre e che la conosco poco mi domando se i lavori effettuati non siano un po' pochi, anche perchè sul libretto di uso/manutenzione è previsto anche il controllo della carburazione e la registrazione del gioco valvole.
come se non bastasse da dopo il ritiro della moto ho notato che:
dalla testa del cilindro destro si sente chiaramente un ticchettio che prima non si sentiva
e la frizione stacca moooolto più "lunga" riducendo al minimo la corsa utile della leva.

in sintesi

devo diffidare del mio meccanico o se ha o non ha eseguito dei lavori ha i suoi buoni motivi?
ringrazio per le risposte
Mira
 
7226880
7226880 Inviato: 23 Mar 2009 11:13
 

ciao

premesso che i costi da te riportati sembrano abbastanza onesti, per gli interventi eseguiti, mi pare di non vedere che è stato sostituito l'olio del cambio e quello della coppia conica, ad esempio...

e qui forse una bella tirata d'orecchi al mecca ci sta bene!!

per il gioco delle punterie non ti preoccupare che se prima non si sentivano e ora si sentono, probabilmente significa che prima le valvole erano puntate e stavi rischiando di bruciarle, mentre ora è giusto che facciano un po' di rumore e che quindi il controllo è stato eseguito.

qualcuno tempo fa mi disse che le valvole delle guzzi sono come i bambini: se li senti fare chiasso allora è normale, ma se non senti rumore sicuramente ti stanno preparando qualche brutto scherzo!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

regolazione della carburazione significa che i carburatori devono essere riallineati, cioè devono essere tarate le viti di regolazione che hanno tramite il vacuometro, e gli inevitabili giochi e allungamenti che le corde dell'acceleratore e dell'aria prendono durante l'uso, devono essere riportate a livelli ottimali.

se noti che il motore gira più "rotondo", con meno scossoni, soprattutto accelerando a fondo dal minimo, significa che l'equilibratura (e quindi la "carburazione") è stata eseguita.

Per la frizione... non so dirti molto, invece... la leva dovrebbe avere un gioco di circa 2-3mm (puoi guardare l'illustrazione che si trova sul manuale uso e manutenzione)...
se non ha il suddetto gioco, è necessaria una nuova regolazione che puoi anche fare da solo, visto che è abbastanza semplice.

se invece, pur avendo questo gioco, la frizione non stacca bene, cioè trovi difficoltà di cambiata oppure con prima inserita e frizione tirata a fondo la moto tende comunque a camminare, allora è necessario tornare dal mecca a dargli un'altra tirata d'orecchi perché la corda è troppo poco tirata... anche questo è un intervento che puoi fare da solo, però...

visto comunque che tu hai pagato il mecca per eseguirlo, mi pare anche giusto che sia lui a regolare per bene il tutto... giusto?

ogni tanto controlla anche il livello del liquido della batteria... nel caso che ci sia qualche elemento con livello basso, aggiungi acqua distillata e niente altro... allungherai la vita della batteria stessa e ti assicurerai partenze pronte sempre.

io ho la stessa batteria da 11 anni, quasi... (sgraaat!)
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7234420
7234420 Inviato: 24 Mar 2009 11:06
 

ciao ranabout,
sono appena stato dal mecc, la frizione l'ha regolata lui "perchè è giusto che sia così"
le valvole "vanno bene così"
gli olii di cambio e trasmissione "si fanno ogni ventimila km"
e se la scatola della coppia conica perde qualche goccia d'olio (ma è poco davvero)"è normale, la guardiamo quando cambi la gomma"

credo che imparerò a farmi in casa almeno questo tipo di interventi!

grazie ancora e a presto
Ale
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7234768
7234768 Inviato: 24 Mar 2009 12:10
 

Mira ha scritto:
ciao ranabout,
sono appena stato dal mecc, la frizione l'ha regolata lui "perchè è giusto che sia così"


manco pe niente...
la frizione deve avere il gioco di 2-3 mm come ti ho detto e come ti dice il libretto u&m, non deve slittare (te ne accorgi con la quinta, intorno ai 3500-4000 giri, regime di coppia massima, affondando tutto l'acceleratore) e deve staccare bene cioè non deve trascinare la moto con prima inserita e frizione tirata.

Mira ha scritto:
le valvole "vanno bene così"


su questo non discuto... bisogna essere muniti di spessimetro, che peraltro è un attrezzetto che si trova in tutte le ferramenta e che costa 3 euro, per dire il vero.

Mira ha scritto:
gli olii di cambio e trasmissione "si fanno ogni ventimila km"


occhio!! che se segui i suoi consigli, della trasmissione trovi le briciole!!
l'olio, dei carc e del cambio dei serie grossa nuovi deve essere cambiato ogni 10000, l'olio di cambio e trasmissione posteriore dei serie piccola come la nevada (la mia è del '97, può darsi che le altre richiedano intervalli più lunghi ma non di tanto) deve essere controllato ogni 3000Km e sostituito ogni 9000.
Considera poi che le nevada (forse la tua, dato l'anno di costruzione è immune) hanno una cementazione della quinta marcia un po' farlocca, alla quale si ovvia con ottimi olii e intervalli di sostituzione scrupolosamente rispettati; se non si rispetta la manutenzione gli ingranaggi si usurano, iniziano a far rumore, a fischiare, a entrare male le marce, a uscire da sole, e alla fine arriva un brutto giorno in cui il cambio si blocca e lì arrivi a imprecare contro il "meccanico" che ti ha detto che cambiare olio a 20000 è cosa buona e giusta.

dì al tizio di leggersi il manuale...

Mira ha scritto:
e se la scatola della coppia conica perde qualche goccia d'olio (ma è poco davvero)"è normale, la guardiamo quando cambi la gomma"


no, non è normale!! come cacchio fa a dire che è normale!!??!!??
un meccanico non può dire che se la moto perde olio è normale!!

stai attento e diffida di queste persone! a loro piacciono i tuoi soldi...
se mi dici di dove sei potrei forse indicarti qualcuno di comprovata esperienza e serietà presso il quale recarti.

Mira ha scritto:
credo che imparerò a farmi in casa almeno questo tipo di interventi!


Le cose più semplici me le faccio da solo anche io... la sostituzione degli oli e del filtro olio è abbastanza semplice e relativamente veloce, ad esempio.
La sostituzione del filtro aria è invece piuttosto complicata, se hai un airbox come quello che ho (AVEVO icon_twisted.gif ) io...
 
7234798
7234798 Inviato: 24 Mar 2009 12:14
 

ho letto ora di dove sei... da quelle parti hai solo l'imbarazzo della scelta, di dove portare la moto... portala da bruno scola o da ube, direttamente a mandello... c'è anche agostini, sempre a mandello e fbike a milano.

se non sbaglio c'è anche una concessionaria (in via liguria, a milano?) che è abbastanza rinomata...
 
7241917
7241917 Inviato: 25 Mar 2009 10:09
 

grazieeeee!!! anche da parte della mia moto.
per quanto riguarda il meccanico 0509_mitra.gif
 
12100381
12100381 Inviato: 7 Lug 2011 22:12
Oggetto: Limature di ferro su tappo magnetico olio motore.
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve, ieri ho fatto il cambio dell'olio motore della mia nevada (anno 2003 ultimo modello a carburatori), la moto sembra essere perfetta non presenta malfunzionamenti e ne sono veramente soddisfatto. Quando ho svitato il tappo posteriore della coppa ho notato la presenza di alcune particelle ferrose, tipo limatura, ho provato ad inserire un cacciavite magnetico nel foro ma non ho catturato altri residui. La cosa mi preoccupa molto non so se entro certi limiti e' normale o invece, al contrario, potrebbe trattarsi di qualche problema serio. Il livello dell'olio e' sempre stato sotto controllo e avendo una guida molto tranquilla il motore ha lavorato sempre a regimi medio-bassi.

La moto ha 33.000 km e sia in questo cambio che in quello precedente il concessionario mi ha consigliato Agip 4t Tec SAE 15w-50 visto anche il periodo estivo e quindi con le temperature un po' alte.

Chiedo lumi e con l'occasione porgo l'augurio di buna estate a tutti.


GnvSbt
 
12101462
12101462 Inviato: 8 Lug 2011 8:24
 

non ti preoccupare troppo di qualche residuo di limatura... i tappi sono magnetici proprio per catturare le particelle metalliche in sospensione nell'olio.

se le particelle sono in piccola quantità e di piccole dimensioni puoi anche fregartene... comunque per preoccuparmi aspetterei il prossimo cambio olio: se trovi ancora delle particelle di metallo allora è forse il caso di pensare a qualche bronzina fasulla.

Hai cambiato anche il filtro olio?
 
12101515
12101515 Inviato: 8 Lug 2011 8:39
 

Il filtro non l'ho cambiato, secondo il concessionario, puo' essere sostituito ogni due cambi. Ho comunque il filtro a disposizione, pensi che sia il caso di sostituirlo?


Grazie per le info.


Saluti.


Giovanni.
 
12103422
12103422 Inviato: 8 Lug 2011 13:19
 

beh, dovresti scaricare di nuovo tutto l'olio per poi ricaricarlo... icon_rolleyes.gif

pare anche a me che debba esse cambiato ogni due cambi olio, almeno per le nevada un po' anzianotte, ma per quelle più nuove non ricordo... icon_confused.gif
 
12104013
12104013 Inviato: 8 Lug 2011 14:41
 

Pensavo di anticipare il cambio prima dei 5000 km in modo da verificare l'eventuale presenza di limatura sul tappo magnetico e approfittare per mettere un olio un pochino piu' fluido per il periodo invernale.

Saluti.



Giovanni
 
12104863
12104863 Inviato: 8 Lug 2011 17:21
 

MotoGuzzi ormai consiglia il 10W60 su tutti i modelli, a carburatori o a iniezione che siano, a prescindere dall'anno di costruzione... e penso che metterò anche io quell'olio lì, al prossimo cambio, ossia ormai dopo l'estate.

comunque se vivi in una zona fredda e usi la moto anche d'inverno un 5W50 sintetico con specifiche SL o meglio SM è raccomandato.

ho sempre usato un agip sint2000 10w40 perché consigliato dal manuale poi, dopo aver acquisito qualche informazione in più sono passato al bardhal xtc c60 10W40 (SM, che però è semisintetico) e poi all'olio carrefour 5W50 (che costa la metà abbondante del bardhal, è sintetico ed è SL)...

il prossimo cambio olio (e filtro) troverò il motul 7100 10W60, e userò la moto anche in inverno, come faccio di solito.

se esistesse un olio 0W60 (a prezzo decente) prenderei quello... icon_rolleyes.gif
 
12110844
12110844 Inviato: 10 Lug 2011 6:09
 

ranabout ha scritto:
beh, dovresti scaricare di nuovo tutto l'olio per poi ricaricarlo... icon_rolleyes.gif

pare anche a me che debba esse cambiato ogni due cambi olio, almeno per le nevada un po' anzianotte, ma per quelle più nuove non ricordo... icon_confused.gif


Sulla nuova produzione i tagliandi e i cambi olio sono ogni 7.500 Km ed è prescritta ogni volta la sostituzione anche del filtro.

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12110853
12110853 Inviato: 10 Lug 2011 6:26
 

ranabout ha scritto:
non ti preoccupare troppo di qualche residuo di limatura... i tappi sono magnetici proprio per catturare le particelle metalliche in sospensione nell'olio.

se le particelle sono in piccola quantità e di piccole dimensioni puoi anche fregartene... comunque per preoccuparmi aspetterei il prossimo cambio olio: se trovi ancora delle particelle di metallo allora è forse il caso di pensare a qualche bronzina fasulla.

Hai cambiato anche il filtro olio?


Rileggendo più indietro ho letto questo commento, ma mi viene da pensare che il materiale delle bronzine non sia attratto dal tappo magnetico... e che sia più rintracciabile analizzando l'olio scaricato e i suoi residui sul fondo della bacinella...

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12121006
12121006 Inviato: 12 Lug 2011 10:51
 

si prevede anche la pulizia della coppa olio, ogni tanto.

io la eseguo ogni due cambi olio (e quindi ogni cambio di filtro) ma non ho mai trovato morchia o limatura.

da eseguire con cura anche la pulizia del filtro a retina sul fondo, smontandolo, e dei canali interni, soffiandoli col compressore.
 
12166832
12166832 Inviato: 21 Lug 2011 20:26
Oggetto: come capire se hanno cambiato gli oli
 

Rispolvero il topic poiché ho appena fatto fare il primo tagliando alla mia moto: ho seri dubbi che i vari lavori, soprattutto il cambio olii cambio/cardano, li abbia soltanto pagati senza che essi siano stati eseguiti. Per esempio, non è stato resettato l'intervallo di manutenzione ed ogni volta che metto in moto me lo ricorda. Niente di che, però è lì. Inoltre oggi, scalando in seconda rallentando a circa 30 Km/h, ho sentito un fortissimo... fischio? ronzio? una specie di "RRRRR" molto acuto che fino a ieri non aveva mai fatto. Ok, oggi ero zavorrato e ieri no ma tenderei ad escludere quest'ultima come causa. E osservando i tappi dell'olio sul mozzo posteriore, dove c'è la coppia conica, i segni gialli messi all'ispezione in fabbrica combaciano come se non siano mai stati smollati. Sono molto, molto perplesso. C'è un modo per capire se il tagliando mi è stato fatto veramente o se mi hanno solo spillato dei (bei) quattrini?
Amo questa moto, meno il suo meccanico.
doppio_lamp_naked.gif
 
12167859
12167859 Inviato: 22 Lug 2011 6:50
 

L'avviso di manutenzione volendo può essere resettato secondo una semplice procedura descritta sul manuale di officina, reperibile presumibilmente in rete... e immagino che sia la stessa prevista per la V7 Classic.. icon_wink.gif

Riguardo alla coincidenza dei segni di vernice di fabbrica dopo il cambio olio, il fatto non è per niente indicativo della mancata effettuazione del lavoro, in quanto se il serraggio è stato fatto alla medesima coppia, i segni coincideranno ancora... inoltre, stringere fino a riportare i segni in coincidenza è una prassi utile se si fa a meno della dinamometrica.

Sul rumore non ti so dire, ma escluderei anch'io che ci sia un legame con la presenza della "zavorrina".

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12170373
12170373 Inviato: 22 Lug 2011 15:43
 

Grazie Rikki_Ge per la dritta: la procedura è la stessa della V7c e l'ho trovata su guzzitek.org, manuale d'officina in francese. A chi dovesse servire, per il reset dell'indicatore della manutenzione operare così:
1) premere il pulsante sx del quadro strumenti;
2) girare la chiave su on mantenendo premuto il pulsante;
3) attendere il completamento del check strumenti e la comparsa del chilometraggio totale;
4) girare la chiave su off;
5a) salire in casa, aprite il frigo e scolatevi una birra. 0509_up.gif
5b) in alternativa al punto 5a: allacciate il casco, accendete la moto ed andate a macinare chilometri 0509_up.gif 0509_up.gif
 
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