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Tagliando Virago 250cc
12004344
12004344 Inviato: 19 Giu 2011 17:37
Oggetto: Tagliando Virago 250cc
 

Ciao a tutti!
Lo scorso anno, alla fine dell'estate, ho acquistato una virago 250. Il venditore mi aveva assicurato di aver fatto il tagliando e io mi sono fidato, sapendo anche che non avrei percorso tanti chilometri.
Questo inverno la moto è rimasta ferma e riprendendola per l'estate vorrei fare il tagliando.
Mi sapete dire se lo posso fare da me o è necessario andare in officina?
Mi indichereste anche tutti i pezzi che devo sostituire e mi consigliereste un olio da usare?
Grazie in anticipo. icon_biggrin.gif
 
12004452
12004452 Inviato: 19 Giu 2011 18:07
 

Sicuramente è una cosa che puoi fare da te. Cambia olio, cambia il filtro dell'olio, pulisci (o cambia) il filtro dell'aria, dai una leggera cartavetrata agli elettrodi delle candele e pulisci il carburatore. Altro non mi viene in mente.
 
12004877
12004877 Inviato: 19 Giu 2011 19:40
 

Pensavo che forse dovrei cambiare qualche guarnizione...
 
12004895
12004895 Inviato: 19 Giu 2011 19:43
 

Californiacz ha scritto:
Pensavo che forse dovrei cambiare qualche guarnizione...
Per il solo fermo invernale non credo serva cambiare le guarnizioni, secondo me anche la pulizia del carburatore è in più.
 
12005630
12005630 Inviato: 19 Giu 2011 22:12
 

zifolotto ha scritto:
Sicuramente è una cosa che puoi fare da te. Cambia olio, cambia il filtro dell'olio, pulisci (o cambia) il filtro dell'aria, dai una leggera cartavetrata agli elettrodi delle candele e pulisci il carburatore. Altro non mi viene in mente.


Io aggiungerei anche una "caricata" alla batteria, se la moto è stata ferma molto tempo potrebbe non essere carica. icon_rolleyes.gif
 
12006005
12006005 Inviato: 19 Giu 2011 23:42
 

Vai tranquillo che il fai da te in questo caso paga. icon_wink.gif
 
12035136
12035136 Inviato: 25 Giu 2011 13:03
 

Ho fatto il tagliando..è stato molto semplice! icon_razz.gif
Ho caricato la batteria e sostituito :
- 2 candele
- 1.8 lt olio motore
- filtro olio
Sostituirò il filtro dell'aria perché è spezzato e si sbriciola nel toccarlo.

Ho notato che il codice delle candele era diverso da quelle che ho sostituito, secondo voi può creare qualche "problema" alla moto (magari non va benissimo)? Quelle nuove sono NGK CR6HSA, le vecchie NGK CR6HS.
Come olio motore ho messo quello originale yamaha ma 10w40 e non 10w30 come da libretto..il rivenditore autorizzato yamaha mi ha detto che non fa niente (mi voleva dare 20w50). Secondo voi è vero?
 
12035271
12035271 Inviato: 25 Giu 2011 13:33
 

La differenza tra un 10w40 e un 10w30 è minima.Invece il 20w50 è già un tipo d'olio per motori che scaldano o comunque sottoposti a temperature elevate.
Cito:
Le alte temperature di combustione dei motori 4T dei moderni motocicli possono causare l’ossidazione dell’olio del motore e il suo ispessimento precoce nell’intervallo di tempo che intercorre tra un cambio d’olio e l’altro, determinando così difficoltà di partenza e una ridotta circolazione dell’olio.
Questo effetto è particolarmente evidente in motori con raffreddamento ad aria, dove l’olio del motore è sottoposto a grande sforzo termico.

L'olio che hai messo va bene. icon_wink.gif
 
12036293
12036293 Inviato: 25 Giu 2011 19:18
 

Grazie...ora sto più tranquillo! icon_smile.gif
Ho notato che dopo il cambio dell'olio la frizione non slitta più..
Il venditore, lo scorso anno, mi aveva assicurato di aver fatto il tagliando..ma a questo punto mi viene il dubbio che non fosse vero.
 
12037506
12037506 Inviato: 26 Giu 2011 9:29
 

Spesso alcuni "venditori" non fanno tutto quello che andrebbe fatto.Li và a fortuna o se lo si conosce,a fiducia. icon_wink.gif
 
12043635
12043635 Inviato: 27 Giu 2011 17:27
 

Hai proprio ragione!!
Lo scorso anno, non ho fatto il tagliando, perchè sapevo che l'avrei usata pochissimo...infatti ho percorso circa 1000 km...
Un'altra domanda...Dopo aver fatto il tagliando avverto un maggiore calore sotto la gamba, dal lato destro (lato marmitte), come se riscaldasse qualcosa..è possibile che ci sia meno olio di quello necessario o può essere qualcos'altro?
Un rivenditore yamaha mi ha detto che non sia un cilindro che riscalda di più (non ha provato la moto), ma io lo avverto, dal lato da cui si rabbocca l'olio.
 
12043662
12043662 Inviato: 27 Giu 2011 17:34
 

Californiacz ha scritto:
Hai proprio ragione!!
Lo scorso anno, non ho fatto il tagliando, perchè sapevo che l'avrei usata pochissimo...infatti ho percorso circa 1000 km...
Un'altra domanda...Dopo aver fatto il tagliando avverto un maggiore calore sotto la gamba, dal lato destro (lato marmitte), come se riscaldasse qualcosa..è possibile che ci sia meno olio di quello necessario o può essere qualcos'altro?
Un rivenditore yamaha mi ha detto che non sia un cilindro che riscalda di più (non ha provato la moto), ma io lo avverto, dal lato da cui si rabbocca l'olio.




Non ho mai provato una Viraghina,però se questo problema persiste e tu non l'hai mai notato ti conviene dargli un occhio.al limite smonta la candela e controllane lo stato.se è nera e tendente al gremato può darsi che il cilindro non bruci bene.le candele sono lo specchio del motore e l'olio il suo fluido misterioso. icon_wink.gif
 
12057275
12057275 Inviato: 29 Giu 2011 21:17
 

una delle due marmitte è finta...quindi è normale che una delle due sia più calda... icon_cool.gif
 
12075479
12075479 Inviato: 3 Lug 2011 16:37
 

Ieri ho guidato con i pantaloncini e non ho sentito il solito calore...boh!!
In ogni caso controllerò le candele..
Sul manuale di officina ho letto che il cambio completo di olio prevede 1.8 lt di olio, io ne ho messi 1,6 lt (non 1,8 come avevo precedentemente detto) e il livello è sopra il massimo..secondo voi, posso non aver svuotato completamento il vecchio olio?
 
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