Leggi il Topic


Sotituzione filtro aria [valutazioni]
612885
612885 Inviato: 5 Set 2006 10:37
 

grazie a turri ragazzi.......centralihna ok,ma il filtro che mi consigliate,qual'è la marca migliore????grazie ancora a tutti ragazzi...un doppio lampeggione...
 
612948
612948 Inviato: 5 Set 2006 10:52
 

DarkAngel ha scritto:
grazie a turri ragazzi.......centralihna ok,ma il filtro che mi consigliate,qual'è la marca migliore????grazie ancora a tutti ragazzi...un doppio lampeggione...


Per il filtro puoi scegliere fra BMC e K&N, sono entrambi ottimi.

Comunque, se usi la moto spesso anche in strada, ti sconsiglio un filtro aperto.
Al massimo puoi montare le versioni street, ma cmq sappi che l'aria aspirata dal tuo motore non sarà mai pulita come col filtro originale. icon_wink.gif E l'incremento fornito da un filtro street credo sia davvero impercettibile. Sentirai solo un pò + rumore d'aspirazione



Ciauz®
 
614207
614207 Inviato: 5 Set 2006 16:00
 

ragazzi io ho il terminale akra e vorrei montare il filtro piu aperto..vi volevo chiedere,bisogna ricarburare la moto dopo?e poi l utilizzo che ne faccio io è misto esco per i le pieghe in montagna ma qlc volta anch ein città....me lo sconsigliate???
 
614229
614229 Inviato: 5 Set 2006 16:05
 

636Roma ha scritto:
ragazzi io ho il terminale akra e vorrei montare il filtro piu aperto..vi volevo chiedere,bisogna ricarburare la moto dopo?e poi l utilizzo che ne faccio io è misto esco per i le pieghe in montagna ma qlc volta anch ein città....me lo sconsigliate???


Prendi un Bmc è ottimo! Costa 90 euro. L' unica cosa da fare è far risettare la centralina, dato che un pochino i valori non si ritrovano non avendo più lo scarico di prima...è un' operazione nella quale attaccano un sondino non so di che cosa alla centralina e allo scarico per settare i valori. A me è stato fatto. E va da dio: il sound è da paura!!!
 
614277
614277 Inviato: 5 Set 2006 16:16
 

Snake86 ha scritto:
marcolinoebea ha scritto:
636Roma ha scritto:
ragazzi io ho il terminale akra e vorrei montare il filtro piu aperto..vi volevo chiedere,bisogna ricarburare la moto dopo?e poi l utilizzo che ne faccio io è misto esco per i le pieghe in montagna ma qlc volta anch ein città....me lo sconsigliate???


Prendi un Bmc è ottimo! Costa 90 euro. L' unica cosa da fare è far risettare la centralina, dato che un pochino i valori non si ritrovano non avendo più lo scarico di prima...è un' operazione nella quale attaccano un sondino non so di che cosa alla centralina e allo scarico per settare i valori. A me è stato fatto. E va da dio: il sound è da paura!!!


Cioè ti hanno rimappato la centralina originale??

E come cavolo hanno fatto? icon_eek.gif


Comunque un mio amico gira in con terminale e filtro senza Power Commander e grossi problemi non ne ha. Ovviamente in questa configurazione non sarà in grado di sfruttare al massimo le modifiche, ma cmq non ha creato nessun problema di vuoti o di erogazione.



Ciauz®


non capisco bene scusate..il cambio del filtro quindi è una cosa che si può fare da soli e no??ovviamente rimappare le centraline ancora nn so bono icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
614285
614285 Inviato: 5 Set 2006 16:20
 

Il filtro se vuoi te lo cambi anche in garage, non c'è nessun problema.

Solo che secondo me non vale molto la pena. Costa + del doppio del filtro originale, e in più devi comprare anche il sapone apposta e l'olio.
Con la spesa del filtro BMC/K&N ci compri 3 filtri originale.

Alla fine dubito che un filtro sia in grado di farti sentire la differenza di cv.

Ovviamente mi riferisco ai filtri stradali, non a quelli puramente racing. Usare un filtro racing per strada lo trovo troppo dannoso per il motore. icon_wink.gif


Ciauz®
 
614355
614355 Inviato: 5 Set 2006 16:43
 

Snake86 ha scritto:
Il filtro se vuoi te lo cambi anche in garage, non c'è nessun problema.

Solo che secondo me non vale molto la pena. Costa + del doppio del filtro originale, e in più devi comprare anche il sapone apposta e l'olio.
Con la spesa del filtro BMC/K&N ci compri 3 filtri originale.

Alla fine dubito che un filtro sia in grado di farti sentire la differenza di cv.

Ovviamente mi riferisco ai filtri stradali, non a quelli puramente racing. Usare un filtro racing per strada lo trovo troppo dannoso per il motore. icon_wink.gif


Ciauz®


scusa la mia ignoranza e grazie per la tua disponibilità..ma i filtri BMC/K&N non sono filtri recing??e poi qual ora si volesse montare un filtro recing in quel caso si necessita di ricarburazione??
 
614636
614636 Inviato: 5 Set 2006 18:01
 

I filtri k&n e bmc sono racing e costano 4 volte gli originali, ma ai tagliandi invece di sostituirli li lavi. La loro durata (si intende prima di lavarli, mentre per gli originali di sostituirli) è pressoché identica. Comunque per quanto riguarda la centralina viene effettuata quella che si chiama mi sembra (non sono sicuro del nome) CO, cioè viene tipo adattata allo scarico nuovo. Non so tecnicamente cosa si faccia di preciso, ma quello che so è quello che ho citato nel messaggio precedente. Comunque i filtri racing si possono tranquillamente utilizzare su strada. Non c' è alcun problema. La resa è impercettibilmente superiore. Ma il sound... icon_eek.gif
 
614833
614833 Inviato: 5 Set 2006 18:44
 

Non esistono solo i filtri racing.

La BMC per esempio fa anche una linea di filtri street. Adatti all'uso stradale e che non necessitano di centraline aggiuntive. Direi che è l'acquisto più adatto per l'uso che ne farai tu icon_wink.gif


@marcolinoebea: i filtri BMC e K&N costano poco più del doppio di quelli originali (se li compri in internet risparmi ancora un pò). Nessuno ti vieta di girare con un filtro racing per strada (tralasciando le varie omologazioni), ma devi essere consapevole che a lungo termine il motore ne risentirà. Per strada ci si può trovare in condizioni davvero critiche. Immagina per esempio quando ci si trova dietro ad un camion da cava pieno di sabbia icon_confused.gif
La procedura di rimappatura che hai descritto, mi risulta completamente nuova. Sapevo che sulle nuove yamaha si poteva eseguire un procedimento simile, ma sul kawa non ne avevo mai sentito parlare.
Andrò a chiedere al meccanico. icon_wink.gif



Ciauz®
 
617453
617453 Inviato: 6 Set 2006 12:08
 

Snake86 ha scritto:
Non esistono solo i filtri racing.

La BMC per esempio fa anche una linea di filtri street. Adatti all'uso stradale e che non necessitano di centraline aggiuntive. Direi che è l'acquisto più adatto per l'uso che ne farai tu icon_wink.gif


@marcolinoebea: i filtri BMC e K&N costano poco più del doppio di quelli originali (se li compri in internet risparmi ancora un pò). Nessuno ti vieta di girare con un filtro racing per strada (tralasciando le varie omologazioni), ma devi essere consapevole che a lungo termine il motore ne risentirà. Per strada ci si può trovare in condizioni davvero critiche. Immagina per esempio quando ci si trova dietro ad un camion da cava pieno di sabbia icon_confused.gif
La procedura di rimappatura che hai descritto, mi risulta completamente nuova. Sapevo che sulle nuove yamaha si poteva eseguire un procedimento simile, ma sul kawa non ne avevo mai sentito parlare.
Andrò a chiedere al meccanico. icon_wink.gif



Ciauz®


Fidati: il motore non risente di nulla! Anzi: sono migliori degli originali se si utilizzano i prodotti appositamente sviluppati! Comunque ho avuto la conferma dal mio preparatore: si chiama CO. Sul Kawa si può fare.
 
617943
617943 Inviato: 6 Set 2006 13:29
 

marcolinoebea ha scritto:
Snake86 ha scritto:
Non esistono solo i filtri racing.

La BMC per esempio fa anche una linea di filtri street. Adatti all'uso stradale e che non necessitano di centraline aggiuntive. Direi che è l'acquisto più adatto per l'uso che ne farai tu icon_wink.gif


@marcolinoebea: i filtri BMC e K&N costano poco più del doppio di quelli originali (se li compri in internet risparmi ancora un pò). Nessuno ti vieta di girare con un filtro racing per strada (tralasciando le varie omologazioni), ma devi essere consapevole che a lungo termine il motore ne risentirà. Per strada ci si può trovare in condizioni davvero critiche. Immagina per esempio quando ci si trova dietro ad un camion da cava pieno di sabbia icon_confused.gif
La procedura di rimappatura che hai descritto, mi risulta completamente nuova. Sapevo che sulle nuove yamaha si poteva eseguire un procedimento simile, ma sul kawa non ne avevo mai sentito parlare.
Andrò a chiedere al meccanico. icon_wink.gif



Ciauz®


Fidati: il motore non risente di nulla! Anzi: sono migliori degli originali se si utilizzano i prodotti appositamente sviluppati! Comunque ho avuto la conferma dal mio preparatore: si chiama CO. Sul Kawa si può fare.


Come fai a dire che non ne risentirà il motore?

Un filtro più permeabile, per definizione, farà passare pià polvere di uno meno permeabile.

Se i filtri racing fossero così adatti anche in strada, allora le case li monterebbero già di serie icon_wink.gif



Ciauz® e grazie per il CO.
 
618234
618234 Inviato: 6 Set 2006 14:25
 

Snake86 ha scritto:
marcolinoebea ha scritto:
Snake86 ha scritto:
Non esistono solo i filtri racing.

La BMC per esempio fa anche una linea di filtri street. Adatti all'uso stradale e che non necessitano di centraline aggiuntive. Direi che è l'acquisto più adatto per l'uso che ne farai tu icon_wink.gif


@marcolinoebea: i filtri BMC e K&N costano poco più del doppio di quelli originali (se li compri in internet risparmi ancora un pò). Nessuno ti vieta di girare con un filtro racing per strada (tralasciando le varie omologazioni), ma devi essere consapevole che a lungo termine il motore ne risentirà. Per strada ci si può trovare in condizioni davvero critiche. Immagina per esempio quando ci si trova dietro ad un camion da cava pieno di sabbia icon_confused.gif
La procedura di rimappatura che hai descritto, mi risulta completamente nuova. Sapevo che sulle nuove yamaha si poteva eseguire un procedimento simile, ma sul kawa non ne avevo mai sentito parlare.
Andrò a chiedere al meccanico. icon_wink.gif



Ciauz®


Fidati: il motore non risente di nulla! Anzi: sono migliori degli originali se si utilizzano i prodotti appositamente sviluppati! Comunque ho avuto la conferma dal mio preparatore: si chiama CO. Sul Kawa si può fare.


Come fai a dire che non ne risentirà il motore?

Un filtro più permeabile, per definizione, farà passare pià polvere di uno meno permeabile.

Se i filtri racing fossero così adatti anche in strada, allora le case li monterebbero già di serie icon_wink.gif



Ciauz® e grazie per il CO.


Perchè sono fatti in modo di far aumentare il passaggio dell' aria (fatta di molecole sicuramente più piccole delle polveri) senza far passare altro. Sono studiati apposta! Se no potresti anche non metterlo non cambierebbe nulla con o senza filtro... icon_lol.gif ! Fidati è come dico io! Con oli appositi e prodotti studiati appositamente sono migliori. Le case non li danno perchè naturalmente costano di più (come del resto ogni altro pezzo di serie tipo portatarga fatto di quella plastica del c***o, quelle frecce orrende e quel cupolino insignificante!). I giapponesi vanno forte sui motori ma sulle plastiche icon_rolleyes.gif
 
618260
618260 Inviato: 6 Set 2006 14:29
 

Tu pensala come vuoi!

Io resto delle mie idee. icon_rolleyes.gif

A fine stagione cambierò il filtro, e ci rimetterò sicuramente l'oroginale. Tantopiù che l'incremento dato da un filtro sportivo è davvero minimo. icon_confused.gif



Ciauz®
 
619607
619607 Inviato: 6 Set 2006 19:48
 

Snake86 ha scritto:
Tu pensala come vuoi!

Io resto delle mie idee. icon_rolleyes.gif

A fine stagione cambierò il filtro, e ci rimetterò sicuramente l'oroginale. Tantopiù che l'incremento dato da un filtro sportivo è davvero minimo. icon_confused.gif



Ciauz®


Anche io delle mie icon_wink.gif
 
619900
619900 Inviato: 6 Set 2006 21:02
 

Dai ragazzi, cerchiamo di ragionare con logica senza generare polemica.

I filtri aria "racing" nascono per le corse dove i motori vengono revisionati molto più spesso e soprattutto dove si cerca il limite ad ogni costo.
La BMC, come diceva giustamente Snake, ha in produzione due diversi filtri, uno in versione "street", molto più permeabile del filtro originale in carta e soprattutto lavabile quindi con una durata molto più lunga, ed uno in versione "race" studiato proprio per la circolazione su circuiti chiusi.

Andare in giro per strada con un filtro "race" equivale ad avere un miglior afflusso d'aria all'airbox ma inevitabilmente questa maggiore permeabilità fa si che particelle sottili (da non trascurare il particolato dei motori a gasolio!!!) riescano ad entrare in camera di combustione con i rischi di usura facilmente intuibili.

Quindi, non posso che consgliare che tra un filtro in carta ed un race estremo, il miglior compromesso sta nel mezzo icon_wink.gif
 
620462
620462 Inviato: 7 Set 2006 0:11
 

Senza stare a sottlineare cose che sono ovvie sulla permeabilità dei filtri...
Vi dico:

Su moto originale NON mettete filtri troppo aperti (race), pena scarsa prontezza ai bassi.
Io l'ho presa con già installato il BMC race, che è permeabilissimo, TROPPO!, ha le grinze in orizzontale, poca superficie filtrante e a celle troppo aperte, passa troppissima aria.
Appena posso prendo un K&N stradale, che già a differenza del BMC ha le grinze in verticale, quindi più superficie filtrante ed è meno poroso.

Qualcuno pensa che più aria si lascia passare e più resa si ha, n'è vero na cippalippa icon_lol.gif
La portata d'aria dev'essere proporzionata alla richiesta.
Con i carburatori ci vuole una nuova taratura, con l'iniezione una nuova mappa.

Nel mio caso, il mio BMCrace potrebbe andar bene con almeno un kit Dynojet credo, ma così proprio non migliora nulla, specie poi dopo che ho messo il terminale aperto, ai bassi è proprio morta.
 
621617
621617 Inviato: 7 Set 2006 11:26
 

Io ho messo un BMC racing e giro (anzi giravo, visto che ho venduto la moto la settimana scorsa...) con l'Akrapovic stappato. Sicuramente in basso perde qualcosa, ma dopo i 7.000 giri è veramente un altro andare... icon_cool.gif
 
621721
621721 Inviato: 7 Set 2006 11:45
 

la differenza stà, oltre a quello che avete già detto, nelle prestazioni a lungo termine.
I filtri di carta man mano che si riempiono, tendono a stringere i pori della carta lasciando passare sempre meno aria, in condizioni di umidità, la carta tende a gonfiarsi stringendo i pori e fà come sopra.
I filtri sportivi di cotone o spugna, garantiscono a pari kilometraggi prestazioni uguali, perchè, il cotone e la spugna non subiscono nessuna deformazione con le condizioni atmosferiche.
Inoltre i filtri sportivi, si hanno più passaggio di aria, ma vanno anche tenuti adeguatamente lubrificati con appositi olii molto appicicosi per favorire di catture le particelle più piccole che altrimenti passerebbero al suo interno.
Il filtro sportivo è un pò più lungo nella fase di lavaggio, chè deve essere fatta molto bene seguendo una certa procedura, altrimenti si altera, e lasciato asciugare al sole molto bene, prima di essere unto, altrimenti l'olio scivola sull'acqua, ed è come non averlo unto.
Come sempre l'importante è la manutenzione.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Ninja ZX6R

Forums ©