Leggi il Topic


posso montare un ammo r6 2005 su z750 2009
10677271
10677271 Inviato: 30 Set 2010 8:55
Oggetto: posso montare un ammo r6 2005 su z750 2009
 

ciao a tutti

mi hanno proposto un ammortizzatore R6 2005 nuovo ad una cifra veramente interessante (praticamente me lo regalano) secondo voi posso montarlo sulla mia Z750 2009

grazie
Il Porve
 
10677337
10677337 Inviato: 30 Set 2010 9:09
 

credo di no perchè la R6 ha l'attacco inferiore ad occhiello mentre la Z ha la forchetta... eusa_think.gif
 
10677396
10677396 Inviato: 30 Set 2010 9:23
 

Inoltre per le modifiche che dovresti fare ti conviene cercare un mono usato WP o di altra marca seria.
Sicuramente andrà meglio del mono di serie della R6.
 
10677433
10677433 Inviato: 30 Set 2010 9:32
 

ho provato a guardare gli usati ma meno di 350 non c'è nulla quello me lo lascia il mio meccanico a 100 montato
 
10677521
10677521 Inviato: 30 Set 2010 9:57
 

ilprove ha scritto:
ho provato a guardare gli usati ma meno di 350 non c'è nulla quello me lo lascia il mio meccanico a 100 montato


bhe, se non lo sa il tuo meccanico se lo può montare... icon_rolleyes.gif

Comunque come upgrade non mi pare un granchè, dovresti orientarti verso mupo, wp ecc... oppure far revisionare l'originale. Ovvio che con un centone non te la cavi
 
10677530
10677530 Inviato: 30 Set 2010 9:59
 

un meccanico ti ha proposto questo?? mi sembra molto strano...

questo è un mono r6 che ha come attacco inferiore un "occhiello"

immagini visibili ai soli utenti registrati



questo è quello della Z 2007 in poi che ha l'attacco a "forchetta"

immagini visibili ai soli utenti registrati



le forchette sono fatte per moto con leveraggi. gli occhielli per moto senza leveraggi. questo vuol dire che hanno una risposta diversa e scombineresti l'intera risposta dell'ammortizzatore alle sollecitazioni. icon_wink.gif

non andare più da quel meccanico 0509_up.gif
 
10677587
10677587 Inviato: 30 Set 2010 10:11
 

mi sa che seguo il tuo consiglio....
 
10681844
10681844 Inviato: 30 Set 2010 20:43
 

ilprove ha scritto:
mi sa che seguo il tuo consiglio....


meglio si xD icon_lol.gif
 
10750514
10750514 Inviato: 11 Ott 2010 20:59
 

DiaNouS ha scritto:
un meccanico ti ha proposto questo?? mi sembra molto strano...

questo è un mono r6 che ha come attacco inferiore un "occhiello"

Immagine: Link a pagina di I.ebayimg.com

questo è quello della Z 2007 in poi che ha l'attacco a "forchetta"

Immagine: Link a pagina di Wrs.sm

le forchette sono fatte per moto con leveraggi. gli occhielli per moto senza leveraggi. questo vuol dire che hanno una risposta diversa e scombineresti l'intera risposta dell'ammortizzatore alle sollecitazioni. icon_wink.gif

non andare più da quel meccanico 0509_up.gif


sicuro sicuro?
cambia semplicemente l'attacco (generalizzando la cosa). perchè ha l'attacco a forchetta o a "occhiello" non significa che una "utilizza il leverismo" e l'altro no.

anche la R6 ha il leverismo.....

il mono può essere montato o comprando la forchetta come ricambio o rifacendone una (magari correggendo l'interasse a un valore intermedio prossimo al tuo originale).

poi se parliamo di "prestazioni", "tarature" ecc è tutto un'altro discorso...
 
10750556
10750556 Inviato: 11 Ott 2010 21:03
 

perdonami, facevo un discorso generale: anche l'hornet ha la forchetta ma non ha i leveraggi. ogni moto ha una sua lunghezza di banana e/o leveraggio. ciò vuol dire che un cm di differenza tra due leveraggi porta risposte significativamente diverse, meno risposta diversa invece per un cm di differenza di lunghezza totale del mono

io stesso mi sono interessato nella possibilità di convertire un occhiello a forchetta, ma ha dei costi improponibili sui mono di serie icon_wink.gif
 
10751047
10751047 Inviato: 11 Ott 2010 21:56
 

ho scritto semplicemente per chiarire questa cosa....
ovviamente il tutto dipendere da diverse...

certo è che se magari il mono non era originale... per quella cifra compreso il montaggio tanto valeva provare.

comunque è tutto un po' superflua la storia.

magari modificando l'idraulica ci si trova bene... magari cambiando solo molla... magari facendo due regolazioni tramite i registri.
c'è chi monta forcelle del 250 sul 125 e si trova bene intervenendo semplicemente sui registri, c'è chi monta forcelle del 1098 sul 125 con blocco 250monocilindro intervenendo solo sull'idraulica ecc ecc...
sono tutte prove da fare per sapere se va bene o meno. a priori non lo sai...
 
10751100
10751100 Inviato: 11 Ott 2010 22:03
 

sono stato il primo ad aver fatto modifiche del genere, trapiantando un intero avantreno roversciato di una 1000 su un 750 classico, ma tenendo sempre a mente una certa qual proporzionalità della cosa.

MA: le forcelle sono una cosa, il mono un'altra. e la risposta del mono incide sulla moto in modo nettamente superiore a quella delle forcelle. e dato che stiamo parlando di un sistema di leve rispetto ad uno scorrimento telescopico di tubi mi sembra ovvio che la distribuzione delle forze nel ridurre e modulare le asperità del manto sia prodotto da molte più variabili sensibili alle varie componenti del sistema che giocano in direzioni diverse e non a una direzione unica come nelle forcelle 0509_up.gif

in ogni caso stiamo sconfinando OT: la domanda dell'utente è risolta, se vuoi rispondermi usa gli mp icon_wink.gif
 
10751634
10751634 Inviato: 12 Ott 2010 3:23
 

Lascia perdere...

cerca uno mono ninja se proprio vuoi adattare qualcosa da altre moto icon_wink.gif
0509_up.gif
 
10756891
10756891 Inviato: 12 Ott 2010 21:07
 

sisi tranquillo...

ti ripeto.. ho generalizzato...
era solo per inquadrare il fatto che si può fare di tutto

PS: se puoi prendere il mono di altre ninja, significa che puoi prendere il mono di qualsiasi altra moto... o monti il suo o parti da un'altro "generico"
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z750, Z800 e Z900

Forums ©