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[R125] consiglio sugli scarichi [sonorità basse]
10673015
10673015 Inviato: 29 Set 2010 15:05
Oggetto: [R125] consiglio sugli scarichi [sonorità basse]
 

ciao a tutti
se dovessi montare uno scarico a una r125 (mi piacciono gli scarichi che hanno suoni molto bassi) quale direste di montare?
escludendo la termignoni, che non è omologata, restano solo:

->leovince sbk
->gianelli: black line/gx-one
->mivv: suono/x-cone/gp
->gpr gpe
->arrow street


a voi i consigli e grazie.. 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
10673031
10673031 Inviato: 29 Set 2010 15:06
 

arrow strett
 
10675114
10675114 Inviato: 29 Set 2010 19:56
 

Molti parlano bene dell'Arrow!!
Io sinceramente opterei per la Mivv GP, tanto per cambiare un pò! Anche perchè la Mivv non dovrebbe essere male ne riguardo al sound ne riguardo alle prestazioni!
 
10678280
10678280 Inviato: 30 Set 2010 12:38
 

se vuoi una che spacca i timpani, e ha un rombo da BASS, beh solo Arrow, non pensarci nemmeno due volte 0509_up.gif
 
10679131
10679131 Inviato: 30 Set 2010 14:35
 

meglio arrow street o thunder black?
 
10699697
10699697 Inviato: 4 Ott 2010 8:41
 

Guarda io ho la leovince e se vado sotto i 7000 fa un bel rumorone, sopra i 7500 già si incomincia a fare un Po più acuto
 
10701040
10701040 Inviato: 4 Ott 2010 13:14
 

se vuoi un tono basso arrow tutta la vita icon_mrgreen.gif
 
10701160
10701160 Inviato: 4 Ott 2010 13:30
 

dipende dal colore della tua moto ehehe..
 
13443488
13443488 Inviato: 8 Giu 2012 17:35
Oggetto: Marmitta/Scarico/Terminale R125
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Il titolo del topic è dato dalla confusione che mi è venuta in testa usando il tasto cerca, non so più che cosa vogliano dire queste parole, magari ho beccato persone che erroneamente hanno intercambiato le parole.

Partendo da zero, io ho una r125 e vorrei dargli una voce più grossa (cupa) pur rimanendo in regola (ho 3 anni di garanzia e non vorrei ricevere multe).
So che di prestazioni non cambia tanto quindi andrò al sodo: Voglio solamente più rumore da moto. icon_neutral.gif
icon_arrow.gif Cosa dovrei fare per avere ciò che cerco? Una marmitta omologata?

Vorrei aver fatta un pò di chiarezza sui termini in "oggetto" (o titolo che sia), così da capire meglio di cosa si sta parlando. Anche pur avendo guidato qualcosa non mi intendo di modifiche meccaniche. eusa_wall.gif

Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi vorranno aiutare, e non mi dite di usare la funzione cerca, è proprio quella che mi ha fatto venire della confusione! 0509_si_picchiano.gif
 
13443945
13443945 Inviato: 8 Giu 2012 19:39
 

aalur....gli scarichi hanno il collettore e il terminale (la marmitta). Se cambi il collettore non sei piu in regola. Il terminale invece cé omologato e non omologato e fa cambiare SOLO il suono.
QUINDI: cambia il terminale con uno tipo arrow, leovince ecc e sei apposto perché con il db killer sono omologati. Capi'? icon_wink.gif
 
13443975
13443975 Inviato: 8 Giu 2012 19:45
 

ziowilly ha scritto:
aalur....gli scarichi hanno il collettore e il terminale (la marmitta). Se cambi il collettore non sei piu in regola. Il terminale invece cé omologato e non omologato e fa cambiare SOLO il suono.
QUINDI: cambia il terminale con uno tipo arrow, leovince ecc e sei apposto perché con il db killer sono omologati. Capi'? icon_wink.gif



Capito...ma per rimanere in regola devo lasciare il db killer, che dovrebbe essere una strozzatura della marmitta, no?
La marmitta omologata, strozzata per come dovrebbe restare, mettiamo per esempio un ipotetica arrow, avrebbe il rumore simile a quello della mia marmitta di serie (originale)? Oppure non al massimo del suo potenziale ma comunque un bel rombo cupo come lo desidero io?
Voglio che si senti la differenza, e anche rimanendo nel legale, dare un bel suono alla moto. Sennò che spendo a fare 300-400 euro?
 
13443995
13443995 Inviato: 8 Giu 2012 19:49
 

il suono é abbastanza forte (un bel po + di ora)e bello cupo con il db killer. Togliendolo diventi "fuori legge" ma fa un bordello assurdo e ti sentono lontanissimo icon_asd.gif dipende se vuoi rischiare quando ti fermano o no
 
13444042
13444042 Inviato: 8 Giu 2012 20:01
 

cambiando lo scarico con uno aftermarket, il suono cambia enormemente in meglio icon_biggrin.gif
scarico e terminale sono la stessa cosa icon_wink.gif mentre marmitta mi fa pensare di piu allo scarico completo( quindi collettore piu scarico) , però non mi piace molto come termine e non lo uso molto icon_asd.gif
cerca un giannelli o arrow, in genere sono quelli piu economici nelle 125 , e la qualità non varia perchè sono comunque marche famose e molto conosciute 0509_up.gif
 
13444051
13444051 Inviato: 8 Giu 2012 20:03
 

ziowilly ha scritto:
il suono é abbastanza forte (un bel po + di ora)e bello cupo con il db killer. Togliendolo diventi "fuori legge" ma fa un bordello assurdo e ti sentono lontanissimo icon_asd.gif dipende se vuoi rischiare quando ti fermano o no


Il pensiero iniziale è: migliorare il suono della moto senza rischiare.
Mi assicuri che prendendo per esempio questa arrow e montandola omologata per com'è non rimarrò deluso? Il rumore della marmitta che ho per ora è tanto da scooterone, non vorrei qualcosa di simile...
Una Arrow Thunder Dark Line non mi dispiacerebbe? A seconda del fondello e del materiale cosa cambia?


(Ho l'R del 2012 quella 50th anniversary....la indicano per i modelli fino al 2011, sul sito della casa, ci potrebbe essere qualche problema?)
 
13444076
13444076 Inviato: 8 Giu 2012 20:08
 

le r125 non sono mai cambiate negli anni , quindi va bene quella arrow 0509_up.gif
il fondello è solo un fattore estetico... mentre al variare del materiale dello scarico in se cambia pur eil rumore, ma non ci sono enormi differenze... comunque il rumore da spooterone passa completamente cambiando scarico 0509_up.gif
 
13444082
13444082 Inviato: 8 Giu 2012 20:10
 

Growl ha scritto:
le r125 non sono mai cambiate negli anni , quindi va bene quella arrow 0509_up.gif
il fondello è solo un fattore estetico... mentre al variare del materiale dello scarico in se cambia pur eil rumore, ma non ci sono enormi differenze... comunque il rumore da spooterone passa completamente cambiando scarico 0509_up.gif


Non ho chiaro cosa sia il fondello.
Comunque grazie, mi state facendo molta chiarezza sull'argomento.
 
13444085
13444085 Inviato: 8 Giu 2012 20:10
 

si si lo conosco il suono della R ed ineffetti é da scooter.....tranquillo non ne rimarrai deluso icon_wink.gif comunque il materiale é piu un fattore esistetico e forse di pesistica perché il suono non cambia in modo evidente. Su youtube ci sono vari video con il suono sia con db sia senza db killer per farti un'idea
 
13444091
13444091 Inviato: 8 Giu 2012 20:11
 

il fondello è il pezzo che è proprio sull uscita dei gas... in alcuni scarici c è un semplice ''tubo'' piegato, in altri sopra questo tubo c è un ''cono'' che lo copre completamente, dando un effetto secondo me piu bello
 
13444093
13444093 Inviato: 8 Giu 2012 20:12
 

ziowilly ha scritto:
si si lo conosco il suono della R ed ineffetti é da scooter.....tranquillo non ne rimarrai deluso icon_wink.gif comunque il materiale é piu un fattore esistetico e forse di pesistica perché il suono non cambia in modo evidente. Su youtube ci sono vari video con il suono sia con db sia senza db killer per farti un'idea

Ok, sono sfigato...
Ho trovato video tutti senza db killer o comunque con filtro racing. Scarichi COMPLETAMENTE in regola non ne ho trovati (arrow thunder)
 
13444100
13444100 Inviato: 8 Giu 2012 20:14
 
 
13444110
13444110 Inviato: 8 Giu 2012 20:17
 

ziowilly ha scritto:


Ma tu l'hai sentita dal vivo? L'audio del video non è proprio il migliore e potrebbe ingannare...
Comunque Alluminio e Titanio? Il colore non è sempre lo stesso (non parlo del fondello)?
 
13444128
13444128 Inviato: 8 Giu 2012 20:25
 

Ultima domanda. NON ROMPO PIU' PROMESSO.
Ma cambiando la sola marmitta e lasciandola omologata con db killer, è necessario rimappare o comunque apportare altre modifiche e sborsare centinaia di euro dal meccanico?!
 
13444147
13444147 Inviato: 8 Giu 2012 20:28
 

ne sento e vedo una con la leovince (cambia un pochetto dalla arrow,leggermente peggiore) tutti i giorni a scuola e il rumore é bello forte. Tipo un motard racing 450 icon_asd.gif
No col terminale non devi rimappare
 
13447025
13447025 Inviato: 9 Giu 2012 19:05
 

Mamma mia raga O.o Fatevi una bella dose di R125 che è meglio XD

Non puoi ne prendere solo collettore o solo terminale.. in quanto lo scarico di serie della R è tutto un blocco.!

Se prendi l'arrow (prendi anche quella senza catalizzatore che da poco di più in cv e costa meno..).. passa comunque la revisione (fra 4anni).. e comunque rimani a norma perchè ti danno il foglio d'omologazione del terminale (e ai sbirri basta questo..)...

L'arrow ha un rombo molto cupo... ed è molto bello.. ma detto tutto fa un pò ridere sentire tutto quel rombo sul 125cc eheh... Però vabbe sempre meglio del "rombo" da spuuter che ha quando è originale..

La garanzia non centra nulla con lo scarico e quindi non decade icon_wink.gif.. e Non bisogna rimapammare nulla per due motivi..
1) perchè la centralina di serie non si rimappa quindi dovresti acquistarne una a parte aftermarket (power commander 3,5- memjet, ecc) e costano dai 150 ai 330euro.

2) perchè la centralina di serie ha dei parametri di autoregolazione, e SOLO lo scarico completo aftermarket lo regge senza alcun problema.

Per altre info chiedi senza problemi icon_wink.gif

ps il topic che cercavi e che non hai trovato era questo: R 125 - Marmitta e scarico [discussione generale - NO SPAM]

doppio_lamp.gif
 
13447436
13447436 Inviato: 9 Giu 2012 21:38
 

davvero é un blocco unico collett e termiale? Io ero abituato al WR credevo fosse uguale icon_asd.gif
 
13449186
13449186 Inviato: 10 Giu 2012 15:19
 

Chry44 ha scritto:
Mamma mia raga O.o Fatevi una bella dose di R125 che è meglio XD

Non puoi ne prendere solo collettore o solo terminale.. in quanto lo scarico di serie della R è tutto un blocco.!

Se prendi l'arrow (prendi anche quella senza catalizzatore che da poco di più in cv e costa meno..).. passa comunque la revisione (fra 4anni).. e comunque rimani a norma perchè ti danno il foglio d'omologazione del terminale (e ai sbirri basta questo..)...

L'arrow ha un rombo molto cupo... ed è molto bello.. ma detto tutto fa un pò ridere sentire tutto quel rombo sul 125cc eheh... Però vabbe sempre meglio del "rombo" da spuuter che ha quando è originale..

La garanzia non centra nulla con lo scarico e quindi non decade icon_wink.gif.. e Non bisogna rimapammare nulla per due motivi..
1) perchè la centralina di serie non si rimappa quindi dovresti acquistarne una a parte aftermarket (power commander 3,5- memjet, ecc) e costano dai 150 ai 330euro.

2) perchè la centralina di serie ha dei parametri di autoregolazione, e SOLO lo scarico completo aftermarket lo regge senza alcun problema.

Per altre info chiedi senza problemi icon_wink.gif

ps il topic che cercavi e che non hai trovato era questo: R 125 - Marmitta e scarico [discussione generale - NO SPAM]

doppio_lamp.gif
. Ma sei sicuro che senza catalizzatore non faccia troppo casino? So per certo che non sarei più in regola.
Pure la centralina? Per la legge si può cambiare?
E tra l'arrow thunder e la centralina (e il montaggio da parte del meccanico) almeno 500 euro se ne andranno come minimo.... Stiamo passando da una semplice marmitta alla centralina....
Così la prestigiosa affidabilità della moto rimarrà tale oppure no?
 
13449834
13449834 Inviato: 10 Giu 2012 19:42
 

La centralina non si può cambiare, non saresti in regola. Cambia solamente lo scarico e sei a posto, anche se c'è da dire che se lo prendi completo la cosa migliore sarebbe abbinarci un buon filtro (tipo bmc lavabile/scatola filtro lavorata) e montare una centralina e far mappare la moto. Ma dato che si spenderebbero troppi soldi credo che si possa cambiare solamente il terminale, c'è gente che riesce a saldare il terminale ai collettori originali, quindi dovresti informarti 0509_up.gif
 
13450732
13450732 Inviato: 11 Giu 2012 0:53
 

io ho l' arrow sulla mia wr... senza db è una vera bomba
 
13451425
13451425 Inviato: 11 Giu 2012 10:19
 

viktorider92 ha scritto:
La centralina non si può cambiare, non saresti in regola. Cambia solamente lo scarico e sei a posto, anche se c'è da dire che se lo prendi completo la cosa migliore sarebbe abbinarci un buon filtro (tipo bmc lavabile/scatola filtro lavorata) e montare una centralina e far mappare la moto. Ma dato che si spenderebbero troppi soldi credo che si possa cambiare solamente il terminale, c'è gente che riesce a saldare il terminale ai collettori originali, quindi dovresti informarti 0509_up.gif

Un attimo, cosa intendi per Terminale? (non so se hai letto il titolo del topic ma faccio confusione con queste parole)
L'arrow thunder sarebbe un Terminale?
 
13451655
13451655 Inviato: 11 Giu 2012 11:05
 

Io vedo che qui si sta facendo veramente tanta confusione,il fondello è il pezzo di silenziatore dove vedi che esce il db-killer,il silenziatore è il pezzo intero che vedi che esce dalla moto e la marmitta completa racchiude silenziatore e i tubi di metallo che non si vedono che portano migliorie in fatto di potenza anche se poca.è possibile comprare solo il silenziatore ed installarlo senza lo scarico completo.Un mio amico con la r125 ha la leovince (con dbkiller)e ha un suono acuto che però a me fa impazzire più della arrow e mivv che ho sentito dal vivo e hanno un sound molto cupo e simile
 
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