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Mono ohlins: dubbi sul precarico molla
10664138
10664138 Inviato: 28 Set 2010 8:03
Oggetto: Mono ohlins: dubbi sul precarico molla
 



Saluti a tutti ragazzi doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
sto per comprare un mono ohlins usato alla mia motuzza (cbr f); il modello è il PRCLS, quindi con precarico idraulico della molla 0509_up.gif 0509_up.gif
é proprio su questo componente che sorgono i miei dubbi 0510_sad.gif 0510_sad.gif e volevo porvi qlc domanda.

1 Sapete dirmi quant'è piu o meno l'escursione del precarico idraulico della molla?..cioè tra il tutto chiuso e il tutto aperto, quanti millimetri percorre? (parlo sempre e solo del precarico della molla, non dell'escursione del mono). 0509_lucarelli.gif

2 Nel caso in cui volessi regolare anche la ghiera nella parte alta della molla, quindi precaricare la molla nel modo classico, è necessario sfilare la molla e togliere il precarico? a me sembra strano.. 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Faccio questa domanda perche sul precarico idraulico è presente un fermo che blocca la movimentazione della ghiera e anche mandando il precarico idraulico al massimo della corsa, lo stesso fermo non libera la ghiera...e poi c'e anche il tubo del precarico che mi impedisce di girare la ghiera.. 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Come è possibile una cosa del genere?...mi son perso qualcosa io?

Allego una foto in cui si vede il precarico idraulico, il fermo e la ghiera di cui parlo:
Link a pagina di Erre-sc.com
(è necessario cliccare sulla foto per ingrandirla 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif )

Confido nella vostra conoscenza.. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
10667097
10667097 Inviato: 28 Set 2010 17:55
 

ragazzi cortesemente qualcuno mi dice se è chiaro ciò che ho scritto? eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Non vedendo risposte mi sta sorgendo il dubbio che non si capisca niente.. 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Pleaseeeeeeeeeeeeeeeeee
 
10668349
10668349 Inviato: 28 Set 2010 19:54
 

per verificare l'escursione totale devi solo avvitare tutto il manettino, e deve partire subito senza giri a vuoto, per correggere il precarico della ghiera, devi togliere la molla, ma è così per tutti i mono con precarica idraulica.
 
10669157
10669157 Inviato: 28 Set 2010 21:05
 

Grazie mille tech..è proprio questo che volevo capire. 0509_up.gif 0509_up.gif
Il posizionamento del precarico è ok, si muove subito..il mio dubbio era il fatto che per muovore la ghiera devo smontare mezzo mono, ma evidentemente è sufficiente il precarico idraulico quindi la necessita di muovere la ghiera non sorge mai.. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Giusto?
0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
Altri pareri concordi?
Grazie mille
 
10670327
10670327 Inviato: 29 Set 2010 7:10
 

Sì infatti il precarico regolato idraulicamente serve per riuscire a lavorare sul mono senza toccarlo con la chiave per i precarichi. A mio modo di vedere o la ghiera di cui parli o serve in realtà per variare la lunghezza dell'ammo nel senso dell'interasse o serve come regolazione ausiliaria in caso quella idraulica avesse malfunzionamenti.

Purtroppo sul sito della ohlins non ho trovato la foto del tuo ammortizzatore e non posso essere più preciso.
 
10670433
10670433 Inviato: 29 Set 2010 7:46
 

gtdesmo ha scritto:
Sì infatti il precarico regolato idraulicamente serve per riuscire a lavorare sul mono senza toccarlo con la chiave per i precarichi. A mio modo di vedere o la ghiera di cui parli o serve in realtà per variare la lunghezza dell'ammo nel senso dell'interasse o serve come regolazione ausiliaria in caso quella idraulica avesse malfunzionamenti.

Purtroppo sul sito della ohlins non ho trovato la foto del tuo ammortizzatore e non posso essere più preciso.


Grazie desmo..in ogni modo la foto del mono la puoi trovare nel primo mess. di questo topic; 0509_up.gif 0509_up.gif
Non è il mono per la mia moto ma è praticamente uguale, probabilmente cambiano le dimensioni, ma la struttura e il funzionamento sono identici.
In piu si vede bene l'insieme del precarico-ghiera in questione!
Grazie 0509_up.gif
 
10677028
10677028 Inviato: 30 Set 2010 7:41
 

Ok, visto.

Non so se hai presente come sono fatti gli ammo racing classici, cioè con la regolazione del precarico a vite. Ok, quegli ammo, hanno due anelli di regolazione, il motivo è semplice, il primo imposta la regolazione, il secondo lo tiene fermo.

Quello è di fatto il controdado che tiene ferma la regolazione del precarico a gas. Inoltre serve anche come comando di sicurezza in caso di problemi al sistema di regolazione. Ma ricorda o uno o l'altro.
 
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