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Realizzare cornetti aspirazione filtro aria variabili[come?]
10655630
10655630 Inviato: 26 Set 2010 22:13
Oggetto: Realizzare cornetti aspirazione filtro aria variabili[come?]
 

Come da titolo, secondo voi come si potrebbe realizzare un sistema variabile, in lunghezza, per i cornetti d'aspirazione posti davanti alla cassa del filtro???

vantaggi ce ne sono molti...ma come realizzare questo sistema?


eusa_think.gif
 
10655687
10655687 Inviato: 26 Set 2010 22:21
 

motorino passo passo.come quelli usati in molti video su you tube per alzare e abbassare targhe doppio_lamp.gif
 
10655697
10655697 Inviato: 26 Set 2010 22:22
 

ride_z ha scritto:
motorino passo passo.come quelli usati in molti video su you tube per alzare e abbassare targhe doppio_lamp.gif

Quoto.
E un controllore elettronico con un "semplice" programma che alza e abbassa i cornetti al variare dei giri motore.

Ultima modifica di Rakom il 26 Set 2010 22:41, modificato 1 volta in totale
 
10655743
10655743 Inviato: 26 Set 2010 22:30
 

ok il motorino passo passo ma..il controllo elettrico?foto?disegnino? eusa_think.gif

grazieeee 0509_doppio_ok.gif
 
10655756
10655756 Inviato: 26 Set 2010 22:32
 

kart64 ha scritto:
ok il motorino passo passo ma..il controllo elettrico?foto?disegnino? eusa_think.gif

grazieeee 0509_doppio_ok.gif

Controllo elettronico = microcontrollore icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


Devi saperlo programmare, che non è una cosa così immediata anche se comunque è "semplice".

Il programma in sè non dovrebbe essere eccessivamente complesso (parlo da inesperto, ho solo una piccola infarinatura sui controllori elettronici) icon_wink.gif


Ps... ma se non hai conoscenze nè sui pic nè sui motorini passo passo, il progetto potrebbe rivelarsi un po' più complicato da realizzare...
Comunque non è assolutamente impossibile anche per degli hobbysti secondo me!!
 
10655832
10655832 Inviato: 26 Set 2010 22:51
 

ok, ma quel microcontrollore ha un nome/codice con cui trovarlo? 0509_up.gif
 
10656002
10656002 Inviato: 26 Set 2010 23:18
 
 
10660442
10660442 Inviato: 27 Set 2010 17:51
Oggetto: ...
 

lascia perdere, dato che il software dovrebbe prendere in considerazione anche altri parametri, sai cosa ci fa solo col valore di rotazione motore? incasina tutto.
Senza un valore per la velocita' e' inutile , e idem senza un valore base di carico (gradazione apertura gas) e dico base perche' sarebbe meglio un valore di carico vero e proprio (alias un tot regime con tot di apertura gas in salita e' una sitazione diversa da una discesa.. lascia perdere, non e' un giochino hobbistico, ti ci rompi le corna...
 
10661054
10661054 Inviato: 27 Set 2010 19:08
 

potrei realizzare una cosa più semplice:

cornetti a lunghezza variabile con un doppio pulsantino a manubrio, uno premendolo, allunga l'altro accorcia i cornetti...

no? eusa_think.gif

o ancora meglio, un doppio -doppio pulsantino in modo da allungarne/accorciarne uno alla volta... icon_biggrin.gif magari con un piccolo indicatore a barra con dei led -facile facile da realizzare icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
10662518
10662518 Inviato: 27 Set 2010 21:16
Oggetto: Re: ...
 

MistoStretto ha scritto:
lascia perdere, dato che il software dovrebbe prendere in considerazione anche altri parametri, sai cosa ci fa solo col valore di rotazione motore? incasina tutto.
Senza un valore per la velocita' e' inutile , e idem senza un valore base di carico (gradazione apertura gas) e dico base perche' sarebbe meglio un valore di carico vero e proprio (alias un tot regime con tot di apertura gas in salita e' una sitazione diversa da una discesa.. lascia perdere, non e' un giochino hobbistico, ti ci rompi le corna...

Mmm pensavo che fossero importanti soltanto il numero di giri del motore (e al limite la velocità della moto), non credevo che fosse importante anche l'apertura del gas eusa_think.gif eusa_think.gif


In questo caso ritiro tutto quello che ho detto, non è assolutamente semplice da realizzare per un hobbysta, ma anche per un esperto sarebbe una cosa abbastanza complessa.

Ps. quello che hai linkato tu è un controllo per muovere i motori passo passo, oltre a quello ti serve un altro controllore che dica al controllo del motorino quanto farlo aprire in base a vari fattori e calcoli.
Di questi integrati se ne trovano migliaglia di tipi, saprai quale scegliere una volta trovate le specifiche (numero di piedini, presenza di particolari porte per operazioni speciali) che ti serviranno per acquisire dati e mandare in output i vari segnali.

Altro ps. la cosa dei pulsanti la vedo molto inutile... a cosa servirebbe, dovresti stare sempre a giocare con quei pulsantini che durante la guida è sicuramente una cosa da NON fare icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10662758
10662758 Inviato: 27 Set 2010 21:38
 
 
10667621
10667621 Inviato: 28 Set 2010 18:57
 

... ma poi, a che caspita servono i cornetti a lunghezza variabile sul filtro????? icon_question.gif

quelli veri (di motori che ne sono equipaggiati dall'origine) sono direttamente installati sul corpo farfallato perche modificando la lunghezza dei condotti si modifica la turbolenza e il riempimento del cilindro !!! 0509_up.gif

o no ??? 0509_lucarelli.gif

buonanotte doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif
 
10675546
10675546 Inviato: 29 Set 2010 20:33
 

si diciamo che vari di tanto la coppia e il regime di giri di utilizzo in ccelerazione e poi invece acquistare e diminuire freno motore in decelerzione.

poi in base a questi cambiamenti devi aver 2 iniettori che quindi puoi gestire per variar la carburazione in funzione di questi.

ma tutto sommato la ritengo una domanda intelligente...speso è con una idea malsana che parte un progeto rivoluzionario
 
10676143
10676143 Inviato: 29 Set 2010 21:38
 

e io sono un pazzo genio rivoluzionario icon_cool.gif













...modestia a parte icon_mrgreen.gif
 
10735812
10735812 Inviato: 9 Ott 2010 12:48
 

accattatevi questa allora e risolvete il problema:


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APRILIA DORSODURO 750 OVERVIEW eusa_think.gif



L’acceleratore elettronico Ride by Wire “Tri-Map” rende inoltre più fluida e regolare l’erogazione del propulsore grazie a una più accurata e precisa apertura delle farfalle che avviene in base a numerosi parametri tra i quali regime motore, posizione cambio, portata d’aria, apertura manopola del gas e temperatura. Si ottimizza così il funzionamento del bicilindrico ai bassi e medi regimi e quando il gas è parzializzato, situazioni caratteristiche nella guida di una supermotard come Dorsoduro 750. Qualunque sia la mappatura utilizzata, il motore è sempre in condizione di offrire le migliori prestazioni nelle fasi di accelerazione e ripresa, a tutto vantaggio di una guida straordinariamente appagante e divertente.
Lo scarico è interamente realizzato in acciaio inox con collettori che si riuniscono in un unico silenziatore sotto la sella con uscita sdoppiata. Il volume importante contribuisce alla respirazione ideale del motore, per un rendimento ottimale.
 
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