MRs50 ha scritto:
non sono un po cortini ?
Non mi pare... Hai visto l'on-board? Carburazione grassissima e marmitta Giannelli e rapporti e fa 102 ed era rettilineo con leggera discesa... (ma mooooolto leggera) e comunque ho aperto un topic per sapere se i 12/48 si equivalgono ai 14/53 e questa è la risposta molto esauriente che mi è stata data:
carbonfiberRS ha scritto:
i 12/48 sono più corti dei 14/53 del 5,6%, come ho detto in un altro topic è sufficiente fare della banale matematica delle medie, il fatto di dire poi che siano più corti del 5,6% indica che se per ipotesi a parità di regime di rotazione del pignone con i 14/53 la corona avesse velocità angolare 100 (concettualmente è inutile introdurre le unità di misura) con i 12/48 avresti velocità angolare della corona e quindi della ruota pari a 94,4 ed anche una coppia del 5,6% superiore, ora ovviamente considerando i numeri la differenza c'è ma di certo non è molta, sensibile ma non troppo