10651745
Inviato: 26 Set 2010 12:00 Oggetto: I cerchi DEI 125 4T!
ciao a tutti mi sono sempre chiesto perchè i 2t street motard abbiano tutti i cerchi che montano anche le grandi 4t 400/450/520 da 50/60 cavalli, perchè se ci pensate una husqvarna 125 piuttosto che una aprilia sx 125 che escono di fabbrica con il 150 al cerchio posteriore (!), che a codice devono avere 15 cavalli... non mi capacito a cosa serva quando un hm un beta lc o un fantic lc montano il 130, quando anch'essi hanno a codice 15 cavalli, capisco l'estetica ma ora come ora comprare un' hm/beta lc/fantic lc costa quanto un husqvarna e allora perchè non montare un 150 anche sulle 125 4t?! provate a smontare la mia tesi
supercoki
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Inviato: 26 Set 2010 12:03
semplicemente perchè i 125 4T hanno 15cv punto........mentre le street 2T sono comunque motori che di loro natura hanno circa 28 cavalli
Tropik
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Inviato: 26 Set 2010 12:04
secondo la tua tesi allora perchè le racing che ovrebbeo essere depotenziate anch'esse hanno forcelle da 48mm dischi da 320 con impianto radiale?
Tropik
250 Champ
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Inviato: 26 Set 2010 12:05
Un 130 al posteriore per un 125 4t è anche troppo
jackal67
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Inviato: 26 Set 2010 12:07
La gomma grossa appaga esteticamente mentre una gomma meno grossa rende il mezzo più agile, quindi non è un discorso sui costi ma di come le case vogliono che un determinato modello si comporti in strada. Poi entrano anche fattori di manutenzione nel senso che un 150 come gomma costa un pò più di un 130 e così facendo si abbassano i costi di gestione per l'utente. Una comune persona non credo noti grosse differenze nella guida con un 150 o un 130, però si sa che il "gommone" piace esteticamente ma non è strettamente necessario.
kekambas83
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Inviato: 26 Set 2010 12:16
ma su un 125 conta l'agilità più che la larghezza......più larga è più perdi agilità!!!
alla fine pensate al motomondiale....il 125 avranno un 130 mm max......percui conta la gomma(intesa come carcassa, battistrada.......tenuta) più che la larghezza
matteo95
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Inviato: 26 Set 2010 12:23
matteo95 ha scritto:
ma su un 125 conta l'agilità più che la larghezza......più larga è più perdi agilità!!!
alla fine pensate al motomondiale....il 125 avranno un 130 mm max......percui conta la gomma(intesa come carcassa, battistrada.......tenuta) più che la larghezza
si ma pieghi di più e meglio
gaietix
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Inviato: 26 Set 2010 12:30
ok ....ma su un 125 una gomma 130 mm al posteriore va più che bene !!
matteo95
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Inviato: 26 Set 2010 12:31
matteo95 ha scritto:
ok ....ma su un 125 una gomma 130 mm al posteriore va più che bene !!
un 130 al posteriore non basta neanche a un 50 figurati a un 125
gaietix
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Inviato: 26 Set 2010 12:33
matteo95 ha scritto:
ma su un 125 conta l'agilità più che la larghezza......più larga è più perdi agilità!!!
alla fine pensate al motomondiale....il 125 avranno un 130 mm max......percui conta la gomma(intesa come carcassa, battistrada.......tenuta) più che la larghezza
90 all'anteriore e 115 al posteriore se ricordo bene
elvis93
Super Sport
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Inviato: 26 Set 2010 12:35
elvis93 ha scritto:
90 all'anteriore e 115 al posteriore se ricordo bene
si ma sono incredibilmente appuntite... ho visto un 50 preparato malossi da gara... aveva delle gommine ma erano appuntite che appena pieghi un poco sei giù
gaietix
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Inviato: 26 Set 2010 12:35
gaietix ha scritto:
un 130 al posteriore non basta neanche a un 50 figurati a un 125
ma non basta per cosa??????
alla fine quello che conta di più è la tenuta della gomma non la larghezza
matteo95
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Inviato: 26 Set 2010 12:37
gaietix ha scritto:
un 130 al posteriore non basta neanche a un 50 figurati a un 125
questo lo dici perché la maggior parte delle gomme di quella misura sono dei pezzi di legno
ma già con una bella bridgestone bt45 la musica cambia
thetruth92
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Inviato: 26 Set 2010 12:38
thetruth92 ha scritto:
questo lo dici perché la maggior parte delle gomme di quella misura sono dei pezzi di legno
ma già con una bella bridgestone bt45 la musica cambia
infatti si parla di quelle originali
come scritto sopra 90 e 115 per l'uso in pista piegano da dio... ma le originali non valgono molto
gaietix
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Inviato: 26 Set 2010 12:40
gaietix ha scritto:
infatti si parla di quelle originali
come scritto sopra 90 e 115 per l'uso in pista piegano da dio... ma le originali non valgono molto
in realtà credo che solo tu parlavi di quelle originali
io parlavo di una gomma 130 buona!!!
matteo95
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Inviato: 26 Set 2010 12:40
basta e avanza un 130 anzi è troppo
nel mondiale 125
usano due misure anteriore un 90 o 100 posteriore u 110 in quasi tutte le piste tranen due dove devono girare con il 120
poi una gomma larga pregiudica molto l'agilità dove su un 125 è una cosa molto importantye la pecca è che le gomme in commercio con il 130 sono tutte gomme pacco ...
vanno bene per girare su strada ma in pista non sono buone e nemmeno per fare belle pieghe
topo
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Inviato: 26 Set 2010 12:40
matteo95 ha scritto:
in realtà credo che solo tu parlavi di quelle originali
io parlavo di una gomma 130 buona!!!
supercoki ha scritto:
ciao a tutti mi sono sempre chiesto perchè i 2t street motard abbiano tutti i cerchi che montano anche le grandi 4t 400/450/520 da 50/60 cavalli, perchè se ci pensate una husqvarna 125 piuttosto che una aprilia sx 125 che escono di fabbrica con il 150 al cerchio posteriore (!), che a codice devono avere 15 cavalli... non mi capacito a cosa serva quando un hm un beta lc o un fantic lc montano il 130, quando anch'essi hanno a codice 15 cavalli, capisco l'estetica ma ora come ora comprare un' hm/beta lc/fantic lc costa quanto un husqvarna e allora perchè non montare un 150 anche sulle 125 4t?! provate a smontare la mia tesi
in realtà il topic parla delle originali
gaietix
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Inviato: 26 Set 2010 12:44
gaietix ha scritto:
matteo95 ha scritto:
in realtà credo che solo tu parlavi di quelle originali
io parlavo di una gomma 130 buona!!!
supercoki ha scritto:
ciao a tutti mi sono sempre chiesto perchè i 2t street motard abbiano tutti i cerchi che montano anche le grandi 4t 400/450/520 da 50/60 cavalli, perchè se ci pensate una husqvarna 125 piuttosto che una aprilia sx 125 che escono di fabbrica con il 150 al cerchio posteriore (!), che a codice devono avere 15 cavalli... non mi capacito a cosa serva quando un hm un beta lc o un fantic lc montano il 130, quando anch'essi hanno a codice 15 cavalli, capisco l'estetica ma ora come ora comprare un' hm/beta lc/fantic lc costa quanto un husqvarna e allora perchè non montare un 150 anche sulle 125 4t?! provate a smontare la mia tesi
in realtà il topic parla delle originali
se leggi bene...parla dei cerchi non delle gomme
matteo95
Senza Targa
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Inviato: 26 Set 2010 12:54
matteo95 ha scritto:
se leggi bene...parla dei cerchi non delle gomme
sta di fatto che parlando di ruote OMOLOGATE non ci sono gomme buon da 100 o 130
Tropik
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10652101
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Inviato: 26 Set 2010 12:57
Ci sono ci sono
bridgestone, sawa, dunlop....
thetruth92
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10652106
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Inviato: 26 Set 2010 12:57
thetruth92 ha scritto:
Ci sono ci sono
bridgestone, sawa, dunlop....
si ma confrontale con buone 150
se sai portarle la differenza in agilità la senti poco e pieghi meglio
gaietix
Super Sport
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10652208
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Inviato: 26 Set 2010 13:14
Quelle sono ottime gomme
di certo non danno la stabilità di un buon 150 che comunque su un 125 4t è sovradimensionato.
thetruth92
Derapata
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Inviato: 26 Set 2010 18:45
e se solo (puramente per estetica, intendiamoci) volessi cambiare i cerchi del nuovo beta rr 125 lc con dei takasago excel montati sui grossi motard dovrei cambiare anche altri importanti pezzi tipo il forcellone dietro ecc. o no? non considerate il fattore prezzo perchè è solo un'idea....
supercoki
Senza Targa
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Inviato: 26 Set 2010 18:52
supercoki ha scritto:
e se solo (puramente per estetica, intendiamoci) volessi cambiare i cerchi del nuovo beta rr 125 lc con dei takasago excel montati sui grossi motard dovrei cambiare anche altri importanti pezzi tipo il forcellone dietro ecc. o no? non considerate il fattore prezzo perchè è solo un'idea....
non puoi mettere gomme di grandezza diversa da quanto indicato a libretto
gaietix
Super Sport
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Inviato: 26 Set 2010 19:05
non considerare nemmeno il fatto del libretto rispondimi solo dal punto di vista "meccanico"
supercoki
Senza Targa
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Inviato: 26 Set 2010 19:46
era la stessa cosa che mi stavo chiedendo anche io
più in specifico se una moto nasce con gomma posteriore da 130 più essere cambiata con un 140?
Edoardo_94
Senza Freni
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10654291
10654291
Inviato: 26 Set 2010 19:55
si ma se dal 130 devi passare al 140, fai un lavorino fatto bene e passi al 150
supercoki
Senza Targa
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10654311
10654311
Inviato: 26 Set 2010 19:56
il 150 non serve su un 4t purtroppo
Ma io mi chiedo, devo cambiare l'intero cerchio, la forcella, cosa?
Edoardo_94
Senza Freni
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Inviato: 26 Set 2010 20:00
stessa cosa io.... ma io volevo saperlo appunto solo base meccanica non sulla base del prezzo dell'opera ne sul fatto che non sia a norma di legge
supercoki
Senza Targa
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Inviato: 26 Set 2010 20:02
Questione di marketing, in ogni caso sul motard meglio una gomma più ampia che dia un po di stabilità nei curvoni veloci dato che non ne hanno praticamente, sulle stradali il discorso è diverso, hanno il baricentro giusto per la guida veloce su strada pertanto anche un 110 con una buona spalla può fornire il giusto appoggio.
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