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R6 2007 - Dubbio ventole radiatore
10632410
10632410 Inviato: 23 Set 2010 10:02
Oggetto: R6 2007 - Dubbio ventole radiatore
 

Ciao a tutti,
ieri smontando la mia R6 2007 per pulire i vari pezzi mi sono accorto che il radiatore della mia R6 ha 2 ventole di colore diverso, allora provando a scaldare la moto mi sono accorto che la ventola di sinistra appena raggiungo i 100 gradi si attiva normalmente, mentre quella di destra non gira...
Ora volevo sapere, è corretto? anche le vostre R6 hanno 2 ventole di colore diverso (una nera e ona grigia) e non si attivano contemporaneamente o la mia ha un qualche cosa che non va'?
Grazie a chiunque mi possa aiutare.
Lamps a tutti
 
10632630
10632630 Inviato: 23 Set 2010 10:43
 

Anche le r1 le hanno di colore diverso. Sai che non so se girano assimee oppure prima una o l'altra.
Magari è per una sorta di risparmi a moto spenta ma a quadro acceso... eusa_think.gif
 
10633475
10633475 Inviato: 23 Set 2010 13:18
 

Confermo che anche le ERRE 1 hanno le ventole di colore diverso una nera dalla parte sin. e la grigia alla part dex. 0509_up.gif Per quanto riguarda l accensione non partono simultaneamente ma prima una e poi l altra quindi non c e' nulla di anomalo 0509_doppio_ok.gif
 
10634043
10634043 Inviato: 23 Set 2010 14:34
 

non tutti i modelli....la mia è 04/06 sono uguali e partono insieme (o almeno senza apprezzabili differenze....)
 
10640359
10640359 Inviato: 24 Set 2010 13:29
 

Tranquillo, è normale... Pure nella mia c'è lo stesso sistema. Si avvia solo una ventola quando si superano i 100 gradi, la seconda si avvia quando stai tirando come un forsennato in pista e una ventola non riesce ad abbassare la temperatura, quindi si avvia anche l'altra. 0509_up.gif
 
10640397
10640397 Inviato: 24 Set 2010 13:33
 

Ice82 ha scritto:
Tranquillo, è normale... Pure nella mia c'è lo stesso sistema. Si avvia solo una ventola quando si superano i 100 gradi, la seconda si avvia quando stai tirando come un forsennato in pista e una ventola non riesce ad abbassare la temperatura, quindi si avvia anche l'altra. 0509_up.gif
ma in teoria se tiri tanto, e vai veloce, non si raffredda più facilmente senza l'ausilio delle ventole? eusa_think.gif
 
10640488
10640488 Inviato: 24 Set 2010 13:43
 

Tu hai mai visto i radiatori da competizione?? Sono il doppio di quelli normali, lunghi fino alla fine della carena verso il basso... In più prova a tirare per un lungo tragitto e vedi cosa succede... e ricorda una cosa, in pista sei sempre ad altissimi giri, anche nei curvoni stretti quando la moto non è in piena velocità e non giova al massimo dell'aria...
 
10640530
10640530 Inviato: 24 Set 2010 13:48
 

Ice82 ha scritto:
Tu hai mai visto i radiatori da competizione?? Sono il doppio di quelli normali, lunghi fino alla fine della carena verso il basso... In più prova a tirare per un lungo tragitto e vedi cosa succede... e ricorda una cosa, in pista sei sempre ad altissimi giri, anche nei curvoni stretti quando la moto non è in piena velocità e non giova al massimo dell'aria...
Beh, io ho tirato anche per 250 km alla volta... autostrada al tempo (qualche viaggetto qua e la) e ti assicuro che più mantieni la velocità, e più si raffredda (a meno di non essere in centr'africa).
Poi in pista so a che giri sono, ma mi si alza tanto solo qunado esco, la temeperatura...

tutto qui.
Pensavo che servissero di più per quando la temperatura va oltr eun certo livello.
 
10646791
10646791 Inviato: 25 Set 2010 12:35
 

dipende dalla pista; se è una pista veloce non ci sono molti problemi, se stai spesso in prima e sotto i 100 km/h allora si scalda a bestia!!!!

Comunque prova a

sostituire il liquido del radiatore (a lungo andare tempo si forma un po' di morchia e qualche grado lo abbassi; per migliorare il raffreddamento riduci la percentuale di fluido ed aumenta quella di acqua)
pulire il radiatore lavandolo e disincrostandolo dagli insetti
raddrizzare le alette piegate con l'apposito strumentino o con un cacciavite e tanta delicatezza

Io lo la pulizia la faccio ogni 3-4000 km circa perchè frequento strade molto "insettate" e quando la faccio i benefici si sentono subito (non abissali, ma comunque sensibili)
 
10646884
10646884 Inviato: 25 Set 2010 12:49
 

Quoto! Le piste corte soprattutto in estate surriscaldano il motore da impazzire, come quella di Adria.
 
10647540
10647540 Inviato: 25 Set 2010 14:32
 

io ad esempio se giro per strada a 100-120 km/h ho l'acqua intorno ai 75 gradi o meno in questo periodo, se sto in città a seconda del traffico partono più o meno spesso le ventole del radiatore.....
 
10746432
10746432 Inviato: 11 Ott 2010 13:58
 

Appena ritirata dal meccanico ufficiale yamaha.
Responso: le ventole devono partire entrambe contemporaneamente, il mio problema era semplicemente un fusibile da sostituire (si era bruciato) effettivamente ora le 2 ventole di attivano in sincronia.
Grazie e saluti a tutti.
 
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