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[R6 10] Spegnere la moto a ventole accese [ho fatto danni?]
15278338
15278338 Inviato: 9 Mar 2015 19:24
Oggetto: [R6 10] Spegnere la moto a ventole accese [ho fatto danni?]
 

Ciao a tutti cari amci del Forum 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif . Oggi mi si è presentata una situazione un po strana, volevo sentire un vostro parere.... Oggi ero nel traffico cittadino con la mia r6 tenuta in modo impeccabile in tutto e per tutto. Ero in colonna con le macchine i gradi dell' acqua erano a 103 quando mi si para davanti un polizotto della stradale tutto incazzato eusa_think.gif che mi fa spegnere subito la moto senza manco darmi illtempo, perche chiedeva se avessi il db killer! Le ventole entrambe erano accese visto che dopo i 101 partono. Allora chiedo a tutti voi, avro' fatto danno alla mia testata?.. visto che la moto non si è raffreddata correttamente..... Io ho l' abitudine sempre di far spegnere prima le ventole e poi il motore. Fino a quanti gradi puo' sostenere una testata del mio modello? Qualcuno puo aiutarmi? Magari con un parere tecnico? Che prove posso fare per stare tranquillo di non aver fatto danni? Ho cercato ovunque questo argomento ma ho letto solo molti pareri discordanti a riguardo. Il mio è stato un vero imprevisto 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
15278351
15278351 Inviato: 9 Mar 2015 19:32
 

Ogni volta che si spegne un motore,sia esso a benzina che diesel da caldo le ventole dovrebbero continuare a girare per un tempo sufficiente a raffreddare l'acqua nel radiatore. Difatti su tutte le auto che ho avuto dopo la supercinque gt turbo la ventola continua a girare anche se togli la chiave.
Il raffreddamento ad acqua pressurizzata come tutte le moto "col radiatore" non fa molta differenza 5 gradi in più o in meno .E' vero che si ferma la pompa ma non avendo valvole (la pompa) un minimo di circolazione continua ad esserci e impedisce l'aumento di temperatura sconsiderato.
E' vero che comunque di solito si è ben distanti dal rischio di esplosione per produzione di vapore (occorrono almeno 130 gradi) ,inoltre DOVREBBE esserci una valvola di massima sul tappo del radiatore che impedisce l'esplosione. Se non la hai sentita aprire con annessa perdita di acqua bollente non mi preoccuperei.
Diciamo che UNA volta non ha tempo a fare danni,se viene fatto per abitudine POTREBBE alla lunga usurare la guarnizione della testa.
Inoltre stiamo parlando di un R6,non di una moto assemblata nelle peggiori cantine asiatiche. Io starei sufficientemente tranquillo.
Anche sul kawa di mio fratello se lo spegni mentre la ventola gira lei continua a girare e non sai quante volte l'ho spenta da calda. ora ha 100 mila km!
A me fanno più paura tutti i tubi,tubicini e simili. I surriscaldamenti li irrigidiscono e poi perdono
 
15278365
15278365 Inviato: 9 Mar 2015 19:43
 

io lo faccio sempre certo se sta proprio in ebollizione no pero' fini a 102 gradi io lo sempre fatto e con la moto ci ho fatto 44000km e passa e ora o la 1000 e lo continuo a fare
 
15278367
15278367 Inviato: 9 Mar 2015 19:46
 

Personalmente me ne sono sempre altamente fregata e non ho mai avuto problemi di sorta con tutte le mie moto, se dovevo fermarmi e la ventola era in funzionamento di sicuro non attendevo che finisse il suo lavoro ..la penultima era una r6 con cui ho fatto 70.000 km ed il motore era perfetto...

Potrei capire eventuali problemi in estate con 40 gradi all'ombra, ma in inverno la differenza di temperatura tra motore ed esterno è tale che i principi della termodinamica ritengo svolgano pienamente il loro ruolo in tempi brevi 0509_pernacchia.gif
 
15278432
15278432 Inviato: 9 Mar 2015 20:27
 

Mi sento un po piu sollevato.... rotfl.gif Secondo voi la testata è stata progettata magari per andare ben oltre i gradi stabiliti dell acqua? magari per una rottura di una ventola o entrambe? La mia moto lo spenta a 103 e dopo 50 secondi che il poliziotto era contento di aver controllato il finale lo accesa e la temperatura segnava 100 gradi.
 
15278451
15278451 Inviato: 9 Mar 2015 20:38
 

fz33 ha scritto:
Mi sento un po piu sollevato.... rotfl.gif Secondo voi la testata è stata progettata magari per andare ben oltre i gradi stabiliti dell acqua? magari per una rottura di una ventola o entrambe? La mia moto lo spenta a 103 e dopo 50 secondi che il poliziotto era contento di aver controllato il finale lo accesa e la temperatura segnava 100 gradi.
certo le case motociclistiche si tengono sempre del margine a volte anche troppo esagerato. eusa_wall.gif
 
15278464
15278464 Inviato: 9 Mar 2015 20:46
 

Quindi tecnicamente è quasi impossibile faro danno alla testa per una svista del genere! 0509_banana.gif la prossima volta la Polizia aspetta!!!!! cor cavolo che la spengo prima! meglio andare sul sicuro ahahahhaah 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
15278537
15278537 Inviato: 9 Mar 2015 21:35
 

I sintomi di una moto con testata bruciata o danneggiata come si vedono?
 
15278559
15278559 Inviato: 9 Mar 2015 21:47
 

Stai tranquillo che non hai fatto danni 0509_lucarelli.gif
 
15278786
15278786 Inviato: 10 Mar 2015 5:54
 

fz33 ha scritto:
I sintomi di una moto con testata bruciata o danneggiata come si vedono?


Consuma tanta acqua di raffreddamento ,il consumo massimo di un motore a posto è un bicchiere all'anno
 
15278945
15278945 Inviato: 10 Mar 2015 10:10
 

Non hai fatto proprio un bel niente. Tranquillo.
 
15278969
15278969 Inviato: 10 Mar 2015 10:32
 

Certo se ti fai dieci giri tirati al mugello e poi di colpo la spegni qualche danno potresti farlo , ma in condizioni di normale utilizzo specialmente in città che si và molto piano , non succede nulla .
 
15279010
15279010 Inviato: 10 Mar 2015 11:03
 

Ma nemmeno dopo 10 giri tirati.
IN quel caso è molto di più l'effetto raffreddante che ha avuto il vento ad elevata velocità rispetto alle ventole che soffiano molto di meno.
Quindi direi che forse, dal punto di vista del calore è più stressato in una situazione cittadina
 
15279090
15279090 Inviato: 10 Mar 2015 12:12
 

beh poi le moto da pista(competizione) non hanno le ventole, (è vero che hanno un radiatore maggiorato) ma non essendoci ventole, quando si esce si spegne la moto è basta.
Alla fine poi spegnendo un motore comunque non produci più energia termica dovuta allo scoppio, quindi a rigor di logica il motore non scalda più, al massimo scalda l'acqua che viene buttata fuori. Ma non si danneggiano le testate.
 
15279217
15279217 Inviato: 10 Mar 2015 13:54
 

Perfetto! Ringrazio proprio proprio tutti! mi sono davvero tranquillizzato!!!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif Grazie dei vostri chiarimenti e consigli e opinioni! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15279245
15279245 Inviato: 10 Mar 2015 14:13
 

Il problema non e' che non si prende piu' aria , fermandosi , i danni si possono fare perché si ferma la pompa dellacqua , con il gruppo termico caldissimo , il liquido stagnante prende molto calore , con rischio di raggiungere temperature elevate ; basta spegnere la moto e osservare la temperatura a moto spenta e vedrete che per un po d tempola temperatura aumenterà.
 
15279254
15279254 Inviato: 10 Mar 2015 14:27
 

WRC71 ha scritto:
Il problema non e' che non si prende piu' aria , fermandosi , i danni si possono fare perché si ferma la pompa dellacqua , con il gruppo termico caldissimo , il liquido stagnante prende molto calore , con rischio di raggiungere temperature elevate ; basta spegnere la moto e osservare la temperatura a moto spenta e vedrete che per un po d tempola temperatura aumenterà.

non ho capito la tua spiegazione.... icon_redface.gif
 
15279256
15279256 Inviato: 10 Mar 2015 14:32
 

Il nocciolo del discorso e': che a motore spento la pompa dell'acqua non fa circolare liquido e di conseguenza non smaltisce con l'aria il calore accumulato .
 
15279268
15279268 Inviato: 10 Mar 2015 14:52
 

WRC71 ha scritto:
Il nocciolo del discorso e': che a motore spento la pompa dell'acqua non fa circolare liquido e di conseguenza non smaltisce con l'aria il calore accumulato .

Ok, però in teoria, quello che potrebbe succedere è che la moto spenta non sclada più, ma si riscalda più del dovuto l'acqua che va in ebollizione e scaricherà attraverso la valvola di sfogo, ma il motore dovrebbe non subire alcun tipo di danno...
 
15279401
15279401 Inviato: 10 Mar 2015 16:37
 

Ragazzi... ricordiamoci che il motore vive nel calore. Non vive nel gelo. E che comunque non si raggiungono i 1000 gradi di una fonderia. Il calore di cui parliamo, all'aria, a motore spento, viene ceduto velocemente.
Poi il fatto che uno mi dice che non ci può mettere la mano sopra,... beh.. già da 40 gradi sentiamo scottare.
Pensate a 100
 
15279416
15279416 Inviato: 10 Mar 2015 16:56
 

Anche perchè se l'acqua è a 100 gradi il motore è ben più caldo icon_biggrin.gif
 
15279496
15279496 Inviato: 10 Mar 2015 18:57
 

Quando spegni si ferma tutto, a differenza delle turbine, che continuano a girare senza lubrificazione, grippando l'albero.

Il cooldown si fa solo se hai stressato un motore turbo. Sulla moto da strada non serve.
 
15279673
15279673 Inviato: 10 Mar 2015 21:38
 

Il nocciolo del discorso e': che a motore spento la pompa dell'acqua non fa circolare liquido e di conseguenza non smaltisce con l'aria il calore accumulato .
 
15279915
15279915 Inviato: 11 Mar 2015 8:28
 

WRC71 ha scritto:
Il nocciolo del discorso e': che a motore spento la pompa dell'acqua non fa circolare liquido e di conseguenza non smaltisce con l'aria il calore accumulato .

Si, ma è anche vero che a motore spento il motore non genera più calore, quindi il motore non aumenta la sua temperatura, la aumenta solo l'acqua. Se la temperatura dell'acqua aumentasse troppo allora verrebbe espulsa tramite il condotto di sicurezza. Ma per il motore non ci sarebbero problemi icon_wink.gif
 
15279947
15279947 Inviato: 11 Mar 2015 9:11
 

State ripetendo le stesse cose da 20 post mi pare icon_asd.gif
 
15280103
15280103 Inviato: 11 Mar 2015 10:56
 

Ciao a tutti cari amici. Leggo ovviamente molti molti pareri discordanti a riguardo.. Stamattina ho posto alla Yamaha questa domanda, un loro tecnico mi ha riferito che la testa tiene fino a 110 senza bruciarsi e senza essere raffreddata. Parlava precisamente della Yamaha r6 modello 2008-2010. Piu di questo non so che dire.. Secondo voi????? che ne pensate????? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15280318
15280318 Inviato: 11 Mar 2015 14:39
 

Che è ovvio.
Le moto vendute sono ovviamente sovradimensionate. In tutte le parti.
 
15350814
15350814 Inviato: 21 Mag 2015 15:56
 

fz33 ha scritto:
Ciao a tutti cari amici. Leggo ovviamente molti molti pareri discordanti a riguardo.. Stamattina ho posto alla Yamaha questa domanda, un loro tecnico mi ha riferito che la testa tiene fino a 110 senza bruciarsi e senza essere raffreddata. Parlava precisamente della Yamaha r6 modello 2008-2010. Piu di questo non so che dire.. Secondo voi????? che ne pensate????? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

a me è capitato una volta di arrivare a 112 gradi e la mia r6 non mi pare si sia bruciata la testa...mi sembra un margine un po' bassino 103 la ventola 110 danni.
in estate quando si tira un po' e la si spegne arrivano in parecchi a 110 ma non mi pare ci sia stato un genocidio di r6...però se te la detto un tecnico yamaha eusa_think.gif
non è che è quello che fa le pulizie in yamaha?????
 
15350966
15350966 Inviato: 21 Mag 2015 18:30
 

Io ho sempre saputo che un motore, che sia di auto o moto, inizia a fare danni quando la temperatura dell'acqua supera i 125/130 gradi celsius, ossia quando l'acqua inizia a bollire perchè non dimentichiamoci che il circuito è sotto pressione quindi l'acqua non bolle a 100°, oltre a questo c'è anche il liquido che se non erro dovrebbe innalzare di qualche grado l'ebollizione.

Comunque anche io quando di rado supero i 105 mi sale un pò il panico eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
 
15351453
15351453 Inviato: 22 Mag 2015 8:55
 

Ripeto... le misure, gli interventi, e tutto ciò che è elettronico e/o elettromeccanico.. nei mezzi che usiamo è sovradimensionato.
State tranquilli.
 
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