preglia ha scritto:
vorrei sapere se c'è qualche utente esperto di harley, che mi possa illuminare
sulle differenze tra un motore 1340 a carburatore e un motore 1450 di nuova
generazione (riguardo all'affidabilità,alla svalutazione, alla predisposizione
per le lunghe percorrenze ecc...)
Essendo in procinto di comprarne una ogni consiglio è sicuramente ben accetto...
grazie!
se parliamo dell ultimo evo motore 1340 parliamo dell evo 2 anni posto 92-93 e 1450twincam carburatori o inezione
differenze tecniche: evo ha il cambio separato dal gruppo termico, cambia la corsa che è un corsa lunga, ha un unico albero a camme e queste sono le differenze sostanziali poi si puo indagare un po di più.
il twin cam motore di ultim generazione harley, 2 alberi a camme, cambio unito diretto con il motore, montato su silent-block, cambio 6 marce (anche alcuni evo ma mantavano rivera)
l evo è il motore harley di vecchia concenzione: se uno è cultore o lo diventa è il primo passo che lo separa per tornare ai pan o ai shovel vecchi.
prestazioni: evo circa fa 52-54 cv poi dipende se è un 80 o 80b montato sui softail, poi alcune piccole varianti tipo il low-rider arrivava a 56-57 cv ma poca roba, motore facilmente elaborabile, come il twin ma meno costoso, con pochi euro lo porti a 80 cv e si presta bene un po per tutto, a prova di bomba direbbe qualcuno.
molte vibrazione perchè il motore appoggia diretto sul telaio, consuma abbastanza, diciamo che 17-18 se vai molto calmo, poi puoi arrivare a fare 8-10 se ci metti le mani e lo tironi (come faccio io) dipende dal polso.
diciamo che è scomoda, un po come tutte le harley,freni inadatti e sospensioni molto morbide.
il twin-cam è un po più sveglio diciamo che i suoi 66 cv ci sono tutti, anche questo varia in base alle versioni ma di poco. io con uno street bob 1450 con 2 cazzate l ho portato a 75 cv puliti e quasi 200 km/h di velocità che non è malaccio per 300 kg.
vibra meno, meno vuol dire che devi fare meno serraggi alle viti a confronto del evo.
bene un po meno, pi l inezione puoi anche arrivare a 22 km al litro.
accessori più cari e trovi meno usato, ma il bello che essendo un motore ancora contemporaneo puoi farci di tutto.
il 1580 o 1670 sono gli stessi motori più o meno, il basamento è quello.
io ho avuto il 1450 dyna uno street bob, portato a carburatore in stage2 e andava come un razzo, al tempo non sapevo che doveva uscire il 120 r come blocco motore e me lo sarei tenuto solo per elaborarlo
oggi ho uno springer heritage 1340 del 98, un sogno ogni volta che lo accendi, non corre un c***o cioè anche se con lo stage1 e qualcosetta arrivo a 190 segnati quindi 170-175 credo
ho rifatto l impianto frenante davanti e dietro con tubi, pastglie, pinze e dischi
è una continua spesa fai conto che 2 anni che c'è l ho e sono a quasi 6.000 euro di modifiche per renderla ottimale senza stravolgere linea che adoro.
me ne prendere u altra ma di quelle nuove che hanno meno rotture di c***i con il carburatore ma loro non girano a 400 giri al minuto che solo questo è fantastico.
schiva gli 883-1200 sporster, sono moto per fighetti,entry level che durano 2-3 anni e uno la vende o la cambia.. non ha senso spendere soldi 2 volte, li spendi per una sola fatta bene.. poi l harley o la prendi grossa o vecchia le altre non le c****e.
se proprio vuoi uno sporster prendi un 1100 roadster o un 1000 ironhead del 90 4 marce e tanta cattiveria che poco moto ne hanno ancor oggi... è come il vecchio 851 ducati come rabbiosità , meno veloce e potente ma molto scorbutico.