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consigli su modello harley [tra 1340 e 1450]
10627663
10627663 Inviato: 22 Set 2010 14:38
Oggetto: consigli su modello harley [tra 1340 e 1450]
 



vorrei sapere se c'è qualche utente esperto di harley, che mi possa illuminare
sulle differenze tra un motore 1340 a carburatore e un motore 1450 di nuova
generazione (riguardo all'affidabilità,alla svalutazione, alla predisposizione
per le lunghe percorrenze ecc...)
Essendo in procinto di comprarne una ogni consiglio è sicuramente ben accetto...
grazie!
 
10627708
10627708 Inviato: 22 Set 2010 14:45
 

Uhmmm...
Io non ti posso aiutare, ma forse ti conviene porre la tua domanda nel settore "Custom" del forum... non per cattiveria, ma di certo lì troverai più harleysti ^_^

Spero ti rispondano in molti anche qui icon_smile.gif
 
10635161
10635161 Inviato: 23 Set 2010 17:53
 

Premesso che non ho mai avuto un H-D, però ho molti amiche che l'hanno, e ti consiglio il 1340, perchè è a carburatori, non è montato sui silnt block, e sopratutto vibra (good vibration...) insomma è un'Harley....il 1450 invece è tutto il contrario e poi il 1340 è più quotato....
 
13706540
13706540 Inviato: 30 Ago 2012 12:17
Oggetto: Re: consigli su modello harley [tra 1340 e 1450]
 

preglia ha scritto:
vorrei sapere se c'è qualche utente esperto di harley, che mi possa illuminare
sulle differenze tra un motore 1340 a carburatore e un motore 1450 di nuova
generazione (riguardo all'affidabilità,alla svalutazione, alla predisposizione
per le lunghe percorrenze ecc...)
Essendo in procinto di comprarne una ogni consiglio è sicuramente ben accetto...
grazie!

se parliamo dell ultimo evo motore 1340 parliamo dell evo 2 anni posto 92-93 e 1450twincam carburatori o inezione

differenze tecniche: evo ha il cambio separato dal gruppo termico, cambia la corsa che è un corsa lunga, ha un unico albero a camme e queste sono le differenze sostanziali poi si puo indagare un po di più.
il twin cam motore di ultim generazione harley, 2 alberi a camme, cambio unito diretto con il motore, montato su silent-block, cambio 6 marce (anche alcuni evo ma mantavano rivera)

l evo è il motore harley di vecchia concenzione: se uno è cultore o lo diventa è il primo passo che lo separa per tornare ai pan o ai shovel vecchi.

prestazioni: evo circa fa 52-54 cv poi dipende se è un 80 o 80b montato sui softail, poi alcune piccole varianti tipo il low-rider arrivava a 56-57 cv ma poca roba, motore facilmente elaborabile, come il twin ma meno costoso, con pochi euro lo porti a 80 cv e si presta bene un po per tutto, a prova di bomba direbbe qualcuno.
molte vibrazione perchè il motore appoggia diretto sul telaio, consuma abbastanza, diciamo che 17-18 se vai molto calmo, poi puoi arrivare a fare 8-10 se ci metti le mani e lo tironi (come faccio io) dipende dal polso.
diciamo che è scomoda, un po come tutte le harley,freni inadatti e sospensioni molto morbide.

il twin-cam è un po più sveglio diciamo che i suoi 66 cv ci sono tutti, anche questo varia in base alle versioni ma di poco. io con uno street bob 1450 con 2 cazzate l ho portato a 75 cv puliti e quasi 200 km/h di velocità che non è malaccio per 300 kg.
vibra meno, meno vuol dire che devi fare meno serraggi alle viti a confronto del evo.
bene un po meno, pi l inezione puoi anche arrivare a 22 km al litro.
accessori più cari e trovi meno usato, ma il bello che essendo un motore ancora contemporaneo puoi farci di tutto.
il 1580 o 1670 sono gli stessi motori più o meno, il basamento è quello.

io ho avuto il 1450 dyna uno street bob, portato a carburatore in stage2 e andava come un razzo, al tempo non sapevo che doveva uscire il 120 r come blocco motore e me lo sarei tenuto solo per elaborarlo

oggi ho uno springer heritage 1340 del 98, un sogno ogni volta che lo accendi, non corre un c***o cioè anche se con lo stage1 e qualcosetta arrivo a 190 segnati quindi 170-175 credo
ho rifatto l impianto frenante davanti e dietro con tubi, pastglie, pinze e dischi
è una continua spesa fai conto che 2 anni che c'è l ho e sono a quasi 6.000 euro di modifiche per renderla ottimale senza stravolgere linea che adoro.
me ne prendere u altra ma di quelle nuove che hanno meno rotture di c***i con il carburatore ma loro non girano a 400 giri al minuto che solo questo è fantastico.


schiva gli 883-1200 sporster, sono moto per fighetti,entry level che durano 2-3 anni e uno la vende o la cambia.. non ha senso spendere soldi 2 volte, li spendi per una sola fatta bene.. poi l harley o la prendi grossa o vecchia le altre non le c****e.

se proprio vuoi uno sporster prendi un 1100 roadster o un 1000 ironhead del 90 4 marce e tanta cattiveria che poco moto ne hanno ancor oggi... è come il vecchio 851 ducati come rabbiosità , meno veloce e potente ma molto scorbutico.
 
13712230
13712230 Inviato: 1 Set 2012 8:30
 

Ammazza che competenza...peccato solo che non ti piacciono gli sporty...

Per la domanda in apertura..... Entrambe le motorizzazioni sono gia superate almeno da due steep evolutivi ... La scelta dipende sempre dall'uso che si intende farne e se non si e un biker cosa ci si aspetta dalla moto che si acquista...la domanda posta infatti presumo non dia quella di un customista... Ci piacerebbe sapere cosa vorrebbe acquistare e per quale motivo poi magari qualche consiglio piu specifico si potrebbe dare....
 
13715189
13715189 Inviato: 2 Set 2012 12:23
 

non è che non gli piacciano gli sportster, è che secondo lui io sono un fighetto. quanto è bello generalizzare icon_smile.gif
 
13715227
13715227 Inviato: 2 Set 2012 12:36
 

comunque dipende tutto dal tempo che ci vuoi dedicare, dalle spese che vuoi affrontare. ti consiglierei un 1450 a iniezione, ma se cerchi pura emozione vecchio stile buttati sul 1340 a carburatore, e sul suo "minimo cardiaco".. tanto per fare una citazione..

sono appassionato di sportster da quindici anni, e a tutt'oggi sono la sola testimonianza del motore evolution presente nel listino harley davidson.. se anche un giorno, dovessi passare a un big twin, spero di potermi permettere il lusso di tenere il mio sportster.
 
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