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Scarico GPR ... vantaggi ??
10624806
10624806 Inviato: 21 Set 2010 22:21
Oggetto: Scarico GPR ... vantaggi ??
 

Possessore di una xl 600 v del '97 monatndo uno scarico gpr che tipo di benefici posso trarne ? non avrei intenzione di intervenire sulla carburazione tipo kit dinojet , getti maggiorati , alzare spillo etc ..... eventualmente su cosa devrei intervenire ..... mi interesserebbe renderla piu pronta ai bassi e/o medi
Grazie
Mario
 
10635483
10635483 Inviato: 23 Set 2010 18:30
 

Ciao, io da anni ne monto proprio uno della GPR in Poppy ( similcarbonio ).
Ho un TA del 1992.Il nostro motore è praticamente uguale.
L' ho abbinato a un filtro lavabile K&N.
Che dire, pesa la metà dell' originale. 0509_up.gif
Esteticamente è fantastico.
Se vuoi qualche foto chiedi pure.
Il sound per me è fantastico.bello pieno e senza essere per nulla fastidioso ( nè per me nè per gli altri ).proprio per questo giro senza DB KILLER.
che è un cornetto nel raccordo con la marmitta, quindi visivamente non si nota l' assenza.
Questo, unito al fatto che è omologato ( c'è stampato sopra il codice CEE) e al libretto-fische di omologazione che ti danno ti mette al riparo da eventuali controlli.
In termini prestazionali.........non ho notato alcun incremento.ma a me non interessa.forse migliora qualcosina ai bassi.probabilmente sono poco "collaudatore".
l'unica sensazione è che il motore respira e scarica meglio....in generale.
doppio_lamp_naked.gif
 
10638495
10638495 Inviato: 24 Set 2010 7:05
 

KIWI99 ha scritto:
Ciao, io da anni ne monto proprio uno della GPR in Poppy ( similcarbonio ).
Ho un TA del 1992.Il nostro motore è praticamente uguale.
L' ho abbinato a un filtro lavabile K&N.
Che dire, pesa la metà dell' originale. 0509_up.gif
Esteticamente è fantastico.
Se vuoi qualche foto chiedi pure.
Il sound per me è fantastico.bello pieno e senza essere per nulla fastidioso ( nè per me nè per gli altri ).proprio per questo giro senza DB KILLER.
che è un cornetto nel raccordo con la marmitta, quindi visivamente non si nota l' assenza.
Questo, unito al fatto che è omologato ( c'è stampato sopra il codice CEE) e al libretto-fische di omologazione che ti danno ti mette al riparo da eventuali controlli.
In termini prestazionali.........non ho notato alcun incremento.ma a me non interessa.forse migliora qualcosina ai bassi.probabilmente sono poco "collaudatore".
l'unica sensazione è che il motore respira e scarica meglio....in generale.
doppio_lamp_naked.gif



....... ecco proprio quello che hai tu mi piacerebbe ...un paio di fotine sarebbero molto gradite ...grazie
 
10642203
10642203 Inviato: 24 Set 2010 17:06
 

Per ora beccati questa.appena riesco te ne aggiungo qualcun altra.
L' ho fatta appena l' avevo presa.
Come qualità costruttiva è ottima.
Ce l'ho da tre anni ed è esattamente come quando l'avevo appena presa!
PREZZO: 370,00 ( maggio 2007 ) una buona sassata al portofoglio, però, per me, li vale tutti.

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doppio_lamp_naked.gif
 
10643644
10643644 Inviato: 24 Set 2010 19:35
 

eusa_clap.gif ....Bella se tieni prsente che la mia transalp è nera quindi ..... 0509_doppio_ok.gif
 
10646395
10646395 Inviato: 25 Set 2010 11:20
 

Mario_XL600V ha scritto:
eusa_clap.gif ....Bella se tieni prsente che la mia transalp è nera quindi ..... 0509_doppio_ok.gif


Allora sarebbe.......... "la morte sua"! icon_biggrin.gif

Ti aggiungo queste che avevo già in giro, quelle classiche che uno fà dopo aver lavato la moto bene bene fino a ..........."leccare il cerchione" icon_twisted.gif
Cambia un pò la prospettiva e aiuta a capire un pò meglio. vista da vicino e da lontano...come "si sposa" con la moto.

Dimenticavo due cose importanti:
1.come vedi dalle foto la marmitta "ci stà" sia che si montino i telai distanziali per le borse morbide e sia che si montino i telaietti PL della GI.VI. per quelle rigide.
Tieni però presente che se monti questi questi ultimi............... all' attacco in alto della marmitta va messo un piccolo distanziale e qundi una vite più lunga ( lavoro fatto dal mio meccanico ).
La differenza la vedi bene tra le prime due foto.
Questo perchè, come noterai, i telai per le borse morbide sono aperti in basso.
Invece i GIVI sono chiusi.per creare una struttura irrigidita.
Morale: per starci ed entrare nell' "occhiello" la marmitta deve stare montata un pelo più esterna. da qui il distanziale.
2. quando ho montato la marmitta avevo già gli indicatori si direzione "piccoli".
Non penso dia problemi con quelle originali....però.........occhio!

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doppio_lamp_naked.gif
 
10647338
10647338 Inviato: 25 Set 2010 13:54
 

Grazie delle spiegazioni e foto chiarificatrici ...... 0509_doppio_ok.gif complimenti che bel cannone doppio_lamp_naked.gif
Mario
 
10680608
10680608 Inviato: 30 Set 2010 18:40
 

Mario_XL600V ha scritto:
Grazie delle spiegazioni e foto chiarificatrici ...... 0509_doppio_ok.gif complimenti che bel cannone doppio_lamp_naked.gif
Mario


Grazie mille per i complimenti, son soddisfazioni rotfl.gif per me la marmitta come modifica è un "must".
L'ho cambiata a tutti i mezzi che ho avuto.( cioè solo le moto perchè l'auto non mi interessa granchè).
Dal Leovince per il Sì......fino alle "Jolly Moto" in carbonio per l' RGV 250. E lì il suono metallico che facevano..........era piacere allo stato puro 0509_up.gif
che sia 2T o 4T............. il sound originale non riesco proprio a farmelo piacere.o comunque dopo poco mi "annoia". Cosa che non succede con la GPR.
E per non essere molesti, quando c'è in giro gente o nei centri abitati basta stare appena sotto coppia. Si va via bene lo stesso e non si dà fastidio a nessuno.

Quella originale del Transalp non mi ha mai fatto impazzire, pur essendo un elemento distintivo proprio della TA.

Magari è ovvio, ma volevo anche dirti che il tipo di suono che emette lo scarico GPR, per chi guida o è trasportato, cambia molto a seconda del tipo di casco ( e imbottitura ) che si indossa!
Io me ne sono accorto man mano che ho affiancato a quello INTEGRALE STRADALE 100%, un modulare, un Jet con visiera lunga uno da Cross ma stradale con la visiera.
Tutti di buona marca ma sempre diversa.
comunque tranne che per il Jet che è davvero poco imbottito e lo percepisco un pò troppo "aperto"( come qualità di suono non come fastidio che è sempre nullo.... considera che mi sono fatto così Andalusia e ritorno )..... in tutti gli altri casi, come già ti dicevo, è fantastico!

Ciao, Daniele.
doppio_lamp_naked.gif

P.S.: su internet ho visto dei prezzi un bel pò inferiori rispetto a quello a me praticato! icon_twisted.gif
 
10767600
10767600 Inviato: 14 Ott 2010 17:31
 

Io ho installato lo scarico GPR da qualche mese, la versione in acciaio inox, perchè mi si era bucato l'originale vicino allo scarico di condensa.
Prtemetto che ho lasciato tutti e due i db-killer ( per non avere problemi con eventuali controlli ) per cui a livello di prestazioni non è cambiato praticamente nulla, forse è un pelo più pronta sui bassi.
La carburazione, già magra sul 600, si è ulteriormente smagrita per cui sono aumentati parecchio gli scoppiettii in rilascio.
Provando la rumorosità con un fonometro per revisioni, il risultato è stato di circa 93 Db a 4000 g' ( per l'originale Honda dichiara 91.. )
Se si può fare un appunto per GPR, è la precisone abbastanza approssimativa, ho dovuto ovalizzare un pò il tubo collettore altrimenti non passava sotto la pedana.
Tutto sommato l'effetto estetico non è male e si risparmia qualche chilo.
 
10767848
10767848 Inviato: 14 Ott 2010 18:06
 

motom121 ha scritto:
Io ho installato lo scarico GPR da qualche mese, la versione in acciaio inox, perchè mi si era bucato l'originale vicino allo scarico di condensa.
Prtemetto che ho lasciato tutti e due i db-killer ( per non avere problemi con eventuali controlli ) per cui a livello di prestazioni non è cambiato praticamente nulla, forse è un pelo più pronta sui bassi.
La carburazione, già magra sul 600, si è ulteriormente smagrita per cui sono aumentati parecchio gli scoppiettii in rilascio.
Provando la rumorosità con un fonometro per revisioni, il risultato è stato di circa 93 Db a 4000 g' ( per l'originale Honda dichiara 91.. )
Se si può fare un appunto per GPR, è la precisone abbastanza approssimativa, ho dovuto ovalizzare un pò il tubo collettore altrimenti non passava sotto la pedana.
Tutto sommato l'effetto estetico non è male e si risparmia qualche chilo.


Caspita! io neanche sapevo che erano 2 i DB-killer!
Confermo gli scoppiettii in rilascio, nel mio caso però sporadici e presenti soprattutto scendendo da strade di alta montagna che hanno escursioni di pendenza di centinaia di metri in pochi tornanti ( sbalzo di pressione? ) comunque, sono musica per le mie orecchie! mai fastidiosi. e mi ricordano, anche se è un transalp, le MOTOGP. 0509_up.gif
per il montaggio il mio mecca non mi ha riferito di aver "cristonato" particolarmente. e di solito non manca mai di condividere con me le rogne che gli porto icon_mrgreen.gif
però quella volta magari mi ha graziato! icon_wink.gif
questo solo per completezza
CIAO A TUTTI!
 
10768976
10768976 Inviato: 14 Ott 2010 20:15
 

..... per gli scoppiettiii se si vuole si ingrassa un po con le vitine accessibilissime dell'aria magari svitando di 1/2 giro ...sul dominator ha funzionato , monto i marving , e la vitina è molto poco accessibile quindi.....
 
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