alexpix ha scritto:
Ti sbagli, il punto critico dello scarico originale sono proprio i silenziatori che hanno un diametro di scarico di 25 mm, calcolando la loro sezione (quindi portata dei gas) risulta 981 mmquadrati, mentre la Y che ha i due tubi di diametro 35 mm hanno una sezione di 1923 mmquadrati.
Bisogna dire pero' che la Y dal lato singolo ha un diametro di 45 mm e quindi una sezione di 1589 mmquadrati che e' comunque molto superiore a quello dei silenziatori (981).
Non ho notato differenze con la bassa temperatura forse perche' io non sono molto sensibile, posso dirti pero' come ti ho gia detto che anch'io come tutti coloro che hanno sostituito gli scarichi che la differenza si sente parecchio senza ulteriori interventi.
La centralina (secondo me) ti puo far recuperare cavalli ma probabilmente ti fa perdere coppia in fatti il nostro motore 919 era nato a carburatori con 130 cv, l'iniezione, la centralina gli alberi a camme ecc. sono stati studiati dai progettisti per avere il massimo della coppia considerando il fatto che su una nacked 110 cv erano gia' troppi.
P.s. Se sei in zona ti faccio provare la mia moto volentieri.
concordo pienamente, come dicevo infatti senza power commander aggiuntiva , cambiando solo lo scarico la differenza si sente eccome