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primo motard ch racing wsm 125
10610499
10610499 Inviato: 19 Set 2010 20:03
 

oggi un mio amico ha fatto saltare un cuscinetto(ipotesi mia) icon_asd.gif

aveva pochissimo olio, l'ha tirata fno a limitatore e ha sentito "clock", adesso la moto gli fa un rumore metallico che aumenta all'alzarsi del regime di rotazione(č quello che mi ha descritto via cell)

quindi dico che rompere un motore 4t č fattibilissimo, basta avere incuria icon_confused.gif
 
10611767
10611767 Inviato: 19 Set 2010 22:13
 

BAGNO ha scritto:
grippare un 4t ? ma č possibile? bho io la tiro come un dannato e mi stupisco che non si rompe ... li faccio fare quasi 10000 giri alla mia povera icon_asd.gif

perchč dovrebbe essere impossibile??... eusa_doh.gif
l unica differenza č che invece di fare uno scoppio ogni giro, fa lo scoppio ogni 2 giri....
 
10613766
10613766 Inviato: 20 Set 2010 12:50
 

Il 2T č pių delicato perchč ha il cilindro "bucato" dai travasi, e quindi fa per forza pių attrito/usura sul pistone.
Inoltre i gas combusti che passano dalla luce di scarico scaldano il cilindro solo da un lato, causando dilatazioni anomale.

Il 4T non ha questi "problemi", ma se manca l'olio o se scalda troppo (il pistone si dilata pių velocemente del cilindro) grippa anche lui... 0509_pernacchia.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
10616418
10616418 Inviato: 20 Set 2010 19:31
 

posso chiederti quanto ti fa il tuo ch perchč sono molto curioso icon_lol.gif
 
10616437
10616437 Inviato: 20 Set 2010 19:33
 

BAGNO ha scritto:
posso chiederti quanto ti fa il tuo ch perchč sono molto curioso icon_lol.gif

prometto che sto imparando, quindi con il cambio non sono bravissimo icon_asd.gif
comunque l'ho portato a 115, poi ho grippatlo 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
10616889
10616889 Inviato: 20 Set 2010 20:15
 

vandam ha scritto:

prometto che sto imparando, quindi con il cambio non sono bravissimo icon_asd.gif
comunque l'ho portato a 115, poi ho grippatlo 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

ma non sai cambiare significa che dalla 6° hai messo la 1° e hai grippato>??? icon_asd.gif
 
10617029
10617029 Inviato: 20 Set 2010 20:27
 

NicoNeos ha scritto:

ma non sai cambiare significa che dalla 6° hai messo la 1° e hai grippato>??? icon_asd.gif

noXD
nel senso che non sono tempestivo nel prendere i giri e quindi non spingo "benissimo" il motore icon_smile.gif ma non sono cosi stupido da passare dalla 5(ha 5 marce) alla 1 XD
 
10619986
10619986 Inviato: 21 Set 2010 12:12
 

vandam ha scritto:

prometto che sto imparando, quindi con il cambio non sono bravissimo icon_asd.gif
comunque l'ho portato a 115, poi ho grippatlo 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

115? non male x un 125 4t ad aria 0509_up.gif
 
10620604
10620604 Inviato: 21 Set 2010 13:30
 

BAGNO ha scritto:

115? non male x un 125 4t ad aria 0509_up.gif

=D
 
10621170
10621170 Inviato: 21 Set 2010 14:33
 

Coz74 ha scritto:
Il 2T č pių delicato perchč ha il cilindro "bucato" dai travasi, e quindi fa per forza pių attrito/usura sul pistone.
Inoltre i gas combusti che passano dalla luce di scarico scaldano il cilindro solo da un lato, causando dilatazioni anomale.

Il 4T non ha questi "problemi", ma se manca l'olio o se scalda troppo (il pistone si dilata pių velocemente del cilindro) grippa anche lui... 0509_pernacchia.gif

doppio_lamp_naked.gif


ma non dovrebbe essere il 4t ad avere pių attrito tra pistone e cilindro? il 4t ha di solito 3 fasce mentre il 2t 1o2, inoltre la parete del cilindro 2t č "forata" dai travasi, mentre il cilindro del 4t č pieno, senza buchi.

per il resto quoto
 
10621963
10621963 Inviato: 21 Set 2010 16:44
 

I vuoti di materiale dati dai travasi creano giā di per sč dilatazioni non omogenee del cilindro.
Questo significa possibili punti di interferenza tra pistone e/o fasce contro il cilindro, ogni qualvolta il pistone "chiude" un travaso passando da un vuoto(luce) a un pieno (canna cilindro). A livello microscopico sono "micro gradini" che danno attrito e usura.
E' come un freno a disco pieno e uno forato, quello forato non solo č pių leggero e si raffredda meglio, ma fa anche pių attrito.
Inoltre non si cambiano solo le fasce elastiche ma tutto il pistone, vuol dire che anche se lubrificato si usura anche lui per attrito.
Poi intervengono altri fattori indipendentemente dall'essere 2t o 4t, le spinte laterali date dall'inclinazione/lungezza della biella, l'ampiezza del mantello del pistone ecc..
 
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